30-05-19 12.20
@ anonimo
fulezone ha scritto:
noi facciamo due pezzi di Vasco, Ogni Volta e Sally
Anche a me non piace Vasco Rossi, però Ogni volta e soprattutto Sally (con quel bellissimo accompagnamento di Pianoforte, che è proprio nello stile in cui suono io), mi piacciono!
Secondo me, Sally, è una canzone che, per quanto riguarda la parte di Pianoforte, non puoi riarrangiare più di tanto: la devi suonare più o meno uguale. Puoi fare qualche piccolo "ritocco" qua e là, puoi "aggiustare" qualcosina in modo che ti venga il più fluida possibile, ma, a grandi linee, la devi suonare più o meno così, altrimenti non rende e non è riconoscibile. Almeno, io la suono
quasi uguale alla versione cantata da Fiorella Mannoia, perché, come ripeto, la parte di Pianoforte è nelle mie corde, nel mio stile.
Magari, invece, un Tastierista "puro", che suona solo le Tastiere e non il Pianoforte, farebbe fatica a suonarla...
Un'altra canzone che suono
quasi uguale al Pianoforte è "Non finisce mica il cielo", scritta da quel genio di Ivano Fossati, nella versione cantata da Mia Martini.
Ecco: queste canzoni non farei difficoltà a suonarle, non dico proprio uguali, ma almeno molto simili al disco, perché sono nelle mie corde...
ma infatti, Sally ormai è un brano universale io suono una versione di piano a metà tra Vasco e Fiorella Mannoia
ma molto molto simile a quella originale
Se mi dici Vasco mi fa schifo e non lo suono che ti devo dire ok statti a casa e non rompere!
Ma anche pezzi come gli Angeli di Vasco Rossi mi piacevano molto, quei cori e gli Strings erano meravigliosi per poi terminare con gli strings che sfumano e con la chitarra distorta che ti suona sopra quel giro bellissimo...
secondo me è una goduria da suonare anche per il chitarrista solista,
ma anche in Vivere comincia con l'assolo di flauto per poi continuare con strings e ora non ricordo
più mi pare strings e piano,
dico 2 brani, non ti ho chiesto una Tribute Band, cmq se la risposta è IO NON SUONO VASCO la mia risposta è mi fa piacere
statti a casa.
Poi sono tutti Jimi Hendrix, chiedo di fare we wish were here con le due chitarre e mi sbagliano l'intro... Vasco no, Pink Floyd no, ma che cazz... vuoi suonare?
Abbiamo riarrangiato una versione di Impressioni di settembre, abbiamo preso la versione di Marlene Kuntz
e l'abbiamo stravolta, durante il brano non ci sono assoli di chitarra ma solo di sinth con la chitarra sotto distorta
la parte finale termina con 6 battute, le prime due di sinth, le altre due di assolo di chitarra, le ultime due assolo di sinth e chitarra con il sinth un pò più presente della chiatarra, io l'ho arrangiato così, la nostra versione è così, se un nuovo chitarrista viene a suonare con noi deve fare la nostra versione!