05-09-21 00.08
Bob_Braces ha scritto:
Voglio solo farti notare che anche la scuola di pensiero di quelli che sostengono che la capacità di riconoscere il bello sia innata fa la stessa, identica cosa: cerca di imporre dall'alto la propria visione estetica, etichettando chi che non la pensa così al ruolo di babbeo, massa incolta, ecc
Babbeo ? Non credo di avere espresso un pensiero così crudo e netto, ho fatto riferimento anche al proprio sentire ed allo spazio che ognuno di noi ha il diritto di rivendicare. Se non ho chiarito questo aspetto come meritava ho mancato il bersaglio, ma non attribuirmi ciò che non ho mai detto per favore.
Bob_Braces ha scritto:
A che la pensa come te e Cyrano chiedo: dove la mettete l'asticella del bello naturale, quella oltre la quale una certa musica non vale la pena di essere ascoltata?
L'asticella la fisso là dove certuni spacciano certa musica per musica quando è solo un'ammucchiata di rumore e testi assurdi ben infarciti con il turpiloquio più gratuito.
Cosa mi dà il diritto di farlo? Quello che ho già scritto e richiamato sopra e - se mi permetti - un minimo di attitudine che mi consente di separare il sensato dall'insensato. Chi mi ha insegnato a farlo ? La naturale capacità di discernimento. Tale valore è discutibile ? Certo, ma, perdona l'iperbole, se non trovassi differenza fra il suono di un violino e un rutto, qualche domanda me la porrei. (Sto facendo un'ipotesi sulla mia persona, tanto per evitare fraintendimenti).
Comunque:
su taluni temi non ho mai creduto al 'liberi tutti', c'è sempre qualcuno che poi alza la posta ed i risultati credo siano chiari a tutti.
Detto ciò:
ad ognuno le proprie sintesi, le proprie convinzioni e conclusioni, non ho il minimo interesse a convincere nessuno.
E ci mancherebbe altro.
Saluti.