Suonare Bebop

  • anonimo

07-07-20 14.55

@ Bassoforte
Grazie mille! Trasmettere conoscenza in modo così interessante ma pratico è oro.
Concordo, dovresti proiettarti nel "tubo".. con la quantità di lezioni e tutorial che potresti offrire a tutti i livelli, solo in iscrizioni e like ti ritroveresti economicamente compensato in tempi molto rapidi. Vale una pensata emo
Appena recupero il FA e finisco di ristrutturarmi l'appartamentino, mi munisco di vidocamera e faccio una serie di tutorial.

Promesso
  • KBL
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07-07-20 15.04

@ anonimo
Nel senso di una frase in ottavi, i tempi forti sono 1,2,3 e 4, mentre gli upbeat sono i tempi deboli.

Hai fatto bene a fare la precisazione. emo
ok, immaginavo perché non avrebbe senso evitare di iniziare l'assolo sul 2 ad esempio, ma siccome nel contesto di walking bass ad esempio in genere si parla di tempi forti per 1 e 3 avevo il mezzo dubbio
  • KBL
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07-07-20 15.09

altro dubbio:
mi capita di sentire assoli beboppeggianti che cominciano la frase in un accordo maggiore sul 1 in battere , ma con la nota sul battere che è una terza minore che risolve nell'ottavo subito dopo sulla terza maggiore.
In questo caso la vera target è la terza maggiore che però va a cadere sul tempo deboie o si considera la cosa da un diverso punto di vista?
  • anonimo

07-07-20 15.12

@ KBL
altro dubbio:
mi capita di sentire assoli beboppeggianti che cominciano la frase in un accordo maggiore sul 1 in battere , ma con la nota sul battere che è una terza minore che risolve nell'ottavo subito dopo sulla terza maggiore.
In questo caso la vera target è la terza maggiore che però va a cadere sul tempo deboie o si considera la cosa da un diverso punto di vista?
Certamente si può iniziare con la tensione sul downbeat, ma:

1) Una cosa è il concetto espresso a scopo didattico ed un'altra la pratica
2) le eccezioni ci sono sempre
3) la tensione sul downbeat potrebbe far parte di una enclosure o comunque una figurazione che alla fine risolve con la nota target sul downbeat
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07-07-20 15.18

Cyrano ha scritto:
3) la tensione sul downbeat potrebbe far parte di una enclosure o comunque una figurazione che alla fine risolve con la nota target sul downbeat

si poco dopo scriverlo stavo giusto pensando che in realtà il tutto (terza maggiore compresa) fa parte di quella che tu hai chiamato "preparazione" che va a cercare un altra target

cmq un esempio di quello che intendevo potrebbe essere su accordo di Do
(tutti ottavi swingati a cominciare sul battere del primo quarto)
E# E pausa pausa D C A G ... ecc.

o analogamente

F# G ......
  • anonimo

07-07-20 15.31

@ KBL
Cyrano ha scritto:
3) la tensione sul downbeat potrebbe far parte di una enclosure o comunque una figurazione che alla fine risolve con la nota target sul downbeat

si poco dopo scriverlo stavo giusto pensando che in realtà il tutto (terza maggiore compresa) fa parte di quella che tu hai chiamato "preparazione" che va a cercare un altra target

cmq un esempio di quello che intendevo potrebbe essere su accordo di Do
(tutti ottavi swingati a cominciare sul battere del primo quarto)
E# E pausa pausa D C A G ... ecc.

o analogamente

F# G ......
Certamente tutto può essere.

Inizierei comunque ad ancorare bene le note target sui downbeat...poi da li si parte per mille variazioni
  • divicos
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07-07-20 18.18

Che bel thread!!

Grazie Cyrano per i preziosissimi spunti emo