Il significato della parola A r t e

07-08-17 21.42

Jaam ha scritto:
tu alla sera vai in giro a cercare le jam per suonarci, ti trovi con altri musicisti per suonare standards insieme e formare dei gruppi o aspetti che il conservatorio ti metta 100 ore di musica di insieme

Quello che succede spesso a questi incontri poi, come tu mi ricordi, è che ci sono "scorreggioni di jazz" che si proclamano jazz...
Aggiungici che chi ha iniziato da poco butta giù scale o pattern imparati qui e li (e mi ci lancio in questa categoria) senza "swingare" sul serio...
Non aspetto le 100 ore di musica di insieme,ma è altrettanto una cazzata non averne neanche 30 considerato che il conservatorio deve "formarti" come musicista jazz, e non come narratore della vita di Davis... Quindi è giusto e sacrosanto aspettarsele per fare "jam" in conservatorio e avere la possibilità di avere maestri che supervisionano ciò che fai,correggendoti e dandoti dritte. In teoria il processo di apprendimento dovrebbe velocizzarsi se sei sotto la guida di un bravo jazzista....

Jaam ha scritto:
ascolti il jazz?

Certo, è fondamentale, ma come tanti, non ci capisco un caxxo semplicemente ascoltandolo.
Copi, e copi,e copi, poi ti si chiede di fare un assolo con tue idee e vai semplicemente in panico, cercando di mischiare qualche notina fuori posto a frasi assimilate da questo o quel jazzista... Se quello è il jazz, è una gran delusione....
Poi apri un forum, e leggi i concetti di "frase" spiegati da Cyrano. Poi apri un video di youtube in cui un insegnante della berklee ti parla di "motivic development", e con un paio di esempi ben assestati ti apre un mondo. Abbandoni le frasi preimpostate ,e provi ad usare questa "motivic development".
Al conservatorio, cosa possono spiegarti in 30 minuti di standard? Le stesse cose, non viene fatto, l'organizzazione è pessima...
Lo yoga potresti sul serio toglierlo e piazzare ulteriori 30 ore di laboratorio...
Il solfeggio classico potresti trasformarlo in solfeggio swing in modo da facilitare anche lo studio di accenti per l'improvvisazione.
La storia della musica classica e del jazz potresti accorparli, costringere la gente a guardare dei documentari richiesti poi in sede di esame orale, ma cazzo, altre 70 ore potresti proprio aggiungerle al laboratorio di musica di insieme...da 20 ore diventano 150 ore.... direi che sotto la supervisione di un prof, 150 ore di jazz non sono poche...

Jaam ha scritto:
vedi quando dico che il jazz è morto lo si vede anche da queste cose, noi si andava nei locali a sentire i musicisti, alle jam, si formavano dei gruppi per suonare insieme e cercare di capire questa musica

Quindi il jazz lo si apprende da soli? Era solo quello che volevo sentir dire.... Perchè il tutto si ricollega al concetto iniziale: Cos'è l'arte? Chi può giudicarla? Se imparo l'arte jazz da solo, chi può venire a dirmi "questo non va perchè la regola dice che" (Come sento fare eh...).

Vuoi sapere un aneddoto interessante? Ho trascritto un assolo di Barron.
Un insegnante l'ha analizzato e ha trovato una miriade di "errori" guardandomi in malo modo per i cromatismi in battere,accenti in battere, scale non "consone" in termini armonici all'accordo che lo sosteneva : "Aho, ma qua troppi errori". "Maestro ma questo è un assolo di Barron, l'ho trascritto". Silenzio di tomba....
"Vabbè, ma Barron è Barron eh, evidentemente voleva svalvolare un po,questo ormai non è che pensano troppo quando improvvisano".

Tu come la traduci una situazione del genere? Io la traduco come "Arte a prescindere quando so che attaccare un big mi farebbe sembrare un pirla".
Dunque dov'è l'arte? Nel giudizio altrui? O è sempre e costantemente soggettiva? :)


  • anonimo

07-08-17 21.42

@ anonimo
Io il conservatorio jazz lo imposterei così:

Tre anni di formazione tecnica e teorica di base, usando come letteratura un buon mix di classica, jazz, pop e rock

Tre anni di specializzazione

1) armonia avanzata e specifica jazz, analisi armonica di brani jazz e pop

2) tecnica strumentale basata su elementi classici ma sopratutto jazzistici (ragtime, stride, bebop etc)

3) arrangiamento

4) tecnica dell'improvvisazione

5) musica d'insieme seria

6) storia della cultura afroamericana
il primo problema nei conservatori jazz è avere gente con preparazione omogenea nelle varie classi, invece capita che ti ritrovi al primo anno con alunni che hanno preparazioni diverse, se poi ci metti quelli che non capiscono una beata fava di jazz e quelli che sono li solo per il pezzo di carta il gioco è fatto.
  • anonimo

07-08-17 21.45

CoccigeSupremo ha scritto:
Quindi il jazz lo si apprende da soli?


lo apprendi se hai voglia di apprenderlo e sei in grado di farlo.

07-08-17 21.52

Cyrano ha scritto:
1) armonia avanzata e specifica jazz, analisi armonica di brani jazz e pop


Ok, questo c'è. Ma se non hai studiato per conto tuo,e come successo alla seconda lezione ti si chiede già cos'è un V/III o un SubV/II e quali scale vanno abbinate all'accordo ti perdi... Analisi di brani pop? Fatto con il prof di "composizione",il quale, ripeto, non DOVEVA farlo, doveva semplicemente metterci dei pentagrammi con delle melodie e spiegarci come si armonizzava...cosi...dal nulla... :) Ma è stato fantastico e ha capito che non saremmo arrivati da nessuna parte...

Cyrano ha scritto:
2) tecnica strumentale basata su elementi classici ma sopratutto jazzistici (ragtime, stride, bebop etc)

0. Assente :)

Cyrano ha scritto:
3) arrangiamento

Dal secondo anno in poi, ti aggiornerò :)

Cyrano ha scritto:
4) tecnica dell'improvvisazione

Scritta, unicamente su carta. Nessun accenno al rendere musicale un qualcosa. Gente di terzo anno che buttava giù semplicemente note della scala seguendo le regole, ma sembrava tutto molto "scolastico".
Improvvisazioni proprie portate agli esami? 0. Tutti portavano l'assolo di qualche big, imparato a memoria...

Cyrano ha scritto:
5) musica d'insieme seria

emo

Cyrano ha scritto:
storia della cultura afroamericana

C'è. C'è. Teoricamente ti danno anche troppo li.
Ma a suonare, più dei 30 minuti a testa di musica di insieme + 1 ora di lezione individuale settimanale (non per tutti) non si va....

  • anonimo

07-08-17 21.53

CoccigeSupremo ha scritto:
Quello che succede spesso a questi incontri poi, come tu mi ricordi, è che ci sono "scorreggioni di jazz" che si proclamano jazz...
Aggiungici che chi ha iniziato da poco butta giù scale o pattern imparati qui e li (e mi ci lancio in questa categoria) senza "swingare" sul serio...


da quello che leggo sei agli inizi con il jazz e la musica improvvisata e vorresti imparare velocemente, ma le cose non sono così semplici e se uno è agli inizi non è che si fa un triennio al conservatorio ed esce che improvvisa alla grande.

07-08-17 21.53

Jaam ha scritto:
lo apprendi se hai voglia di apprenderlo e sei in grado di farlo.

emo Il caso è chiuso emo
  • anonimo

07-08-17 21.54

CoccigeSupremo ha scritto:
questo ormai non è che pensano troppo quando improvvisano


a parte il fatto che il tuo insegnante mi sembra un po' pirla, comunque arrivati ad un certo punto non si pensa più all'armonia si suona cercando di fare musica

07-08-17 22.01

Jaam ha scritto:
da quello che leggo sei agli inizi con il jazz e la musica improvvisat

Più che inizio, sono proprio a "0". Ho per anni buttato giù assoli altrui e suonato a memoria ciò che facevano gli altri...

Jaam ha scritto:
vorresti imparare velocemente

No. Vorrei semplicemente imparare. E nel conservatorio le dritte per imparare devi trovartele da solo a quanto pare.
Jaam ha scritto:
ma le cose non sono così semplici

Me ne sono accorto. Fin da subito.

Jaam ha scritto:
se uno è agli inizi non è che si fa un triennio al conservatorio ed esce che improvvisa alla grande

Ciò che stupisce e veder laurearsi con specializzazione (dunque 5 anni) gente che candidamente ti dice "ma io non so improvvisare, io faccio gli assoli imparati a memoria di caio e sempronio".
Non ho mai pensato di uscire da li con improvvisazione di alto livello, ma almeno il sapere dove si comincia, cosa bisogna fare e sentirsi correggere PRATICAMENTE un assolo. Ho sempre immaginato che il metodo migliore per imparare a fare assoli è un po come imparare a guidare a scuola guida: Hai un insegnante di fianco che ti spara walking bass e tu butti giù voicing più assolo. Al primo errore tira "il freno" e ti dice "ricominciamo perchè qui potresti/dovresti".
Per gradi ovviamente.
Queste cose di fatto le sperimento da solo, nella luce della mia stanza, di fronte ad un computer e di fronte ad un video di un professore della Berklee.... Ma non sai mai se stai facendo una frase giusta o jazzistica.Un video non ti risponde. Non mi ritengo presuntuoso, e di conseguenza non posso pensare di star facendo un buon lavoro, seppur sia consapevole di avere un orecchio nella norma....

07-08-17 22.04

@ anonimo
CoccigeSupremo ha scritto:
questo ormai non è che pensano troppo quando improvvisano


a parte il fatto che il tuo insegnante mi sembra un po' pirla, comunque arrivati ad un certo punto non si pensa più all'armonia si suona cercando di fare musica
è un jazzista fantastico,uno dei pianisti jazz più completi che abbia mai sentito, ma l'insegnamento evidentemente non è proprio il suo forte se i suoi alunni che conosco non sanno improvvisare...è assurda questa cosa....

  • anonimo

07-08-17 22.09

CoccigeSupremo ha scritto:
Ciò che stupisce e veder laurearsi con specializzazione (dunque 5 anni) gente che candidamente ti dice "ma io non so improvvisare, io faccio gli assoli imparati a memoria di caio e sempronio".


si ne ho visti un paio così poi ne riparliamo quando si suona dal vivo emo

  • anonimo

07-08-17 22.13

@ CoccigeSupremo
è un jazzista fantastico,uno dei pianisti jazz più completi che abbia mai sentito, ma l'insegnamento evidentemente non è proprio il suo forte se i suoi alunni che conosco non sanno improvvisare...è assurda questa cosa....

sei al Santa Cecilia?

07-08-17 22.19

Non faccio nomi in maniera pubblica (anche se si può scoprire tranquillamente volendo emo ) ma no, non studio al santa cecilia emo
  • anonimo

07-08-17 22.21

@ CoccigeSupremo
Non faccio nomi in maniera pubblica (anche se si può scoprire tranquillamente volendo emo ) ma no, non studio al santa cecilia emo
a questo punto non ti rimane che fare qualche lezione con il nasone
  • anonimo

08-08-17 13.04

La cosa che mi fa incazzare è che in effetti il tutto non è difficile: me lo avessero insegnato prima! Invece ci ho penato anni, cercando qua e là, impazzendo tra indizi, cose dette a metà, false piste, vicoli ciechi, ipotesi tutte da verificare...
  • anonimo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

08-08-17 13.41

@ anonimo
La cosa che mi fa incazzare è che in effetti il tutto non è difficile: me lo avessero insegnato prima! Invece ci ho penato anni, cercando qua e là, impazzendo tra indizi, cose dette a metà, false piste, vicoli ciechi, ipotesi tutte da verificare...
Giá... sarei curioso di sentire cosa dirá Herbie Hancock nella sua prossima masterclass "web" link, dalle cose che dice nel video trailer mi sembra di intuire un approccio che....certo che costicchia un po' ma...
  • anonimo

08-08-17 13.44

@ maxpiano69
Giá... sarei curioso di sentire cosa dirá Herbie Hancock nella sua prossima masterclass "web" link, dalle cose che dice nel video trailer mi sembra di intuire un approccio che....certo che costicchia un po' ma...
il problema non è quello che dirà lui, il problema è se tu lo capirai emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

08-08-17 13.45

@ anonimo
il problema non è quello che dirà lui, il problema è se tu lo capirai emo
Come sempre, non solo capirli ma poi essere in grado di applicarli, altrimenti chiunque saprebbe fare qualsiasi cosa semplicemente seguendo un corso, ma ... partendo avvantaggiato grazie alla MasterClass di Cyrano (e non solo) sono fiducioso emo (anzi sarebbe curioso confrontare i concetti ed il modo di esporli, anche se mi aspetto molte piú cose a comune che non emo)
  • anonimo

08-08-17 15.42

@ maxpiano69
Giá... sarei curioso di sentire cosa dirá Herbie Hancock nella sua prossima masterclass "web" link, dalle cose che dice nel video trailer mi sembra di intuire un approccio che....certo che costicchia un po' ma...
Soldi molto bene investiti a mio modestissimo avviso emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

08-08-17 16.02

@ anonimo
Soldi molto bene investiti a mio modestissimo avviso emo
Infatti sono molto piú che tentato...