12-12-20 02.45
@ Asterix
Sono d'accordo solo in parte, ma è innegabile che, al di là delle storture dei corsi quantomeno "fantasiosi" una formazione seria possa fare la differenza.
Io ho una formazione accademica: diploma di pianoforte, studi di composizione & arrangiamento, laurea in musica elettronica.
Come musicista POP sono praticamente autodidatta, a 18 anni ero un ragazzino senza arte né parte, senza synth, senza libri, YouTube, con pochi dischi, con poche possibilità di conoscere gente giusta, etc...
Oggi se ti iscrivi al conservatorio di Milano puoi studiare con questi docenti:
COMP/01 - BASSO ELETTRICO: Paolo Costa
COMP/01 - BASSO ELETTRICO: Lorenzo Poli
COMP/02 - CHITARRA: Rocco Zifarelli
COMP/02 - CHITARRA: Giorgio Francesco Secco
COMP/03 - PIANOFORTE E TASTIERE: Danilo Madonia
COMP/04 - BATTERIA E PERCUSSIONI: Gabriele Melotti
COMP/04 - BATTERIA E PERCUSSIONI: Maurizio Dei Lazzaretti
COMP/05 - CANTO: Gabriella Scalise
COMP/05 - CANTO: Paola Folli
COMJ/10 - TASTIERE ELETTRONICHE: Danilo Madonia
CODC/07 - COMPOSIZIONE POP ROCK: Fabrizio Cosimo Bianco
...e suonare con altri allievi, se sei "il primo sveglio" è un grosso aiuto!
Per me sarebbe stato un sogno!!!
Poi col tempo sono arrivato a suonare in situazioni importanti, ma è stata dura.
Ricordo a 14 anni che trascrissi tutta "November Rain" dei Guns...in Fa# perché il mio lettore di cassette andava più veloce!
Penso a Steve Vai, per me chitarrista fenomenale, da piccolo ha studiato teoria musicale fino alla fine del college, praticamente una decina d'anni in cui studiava teoria e TRASCRIVEVA musica come compito assegnatogli dal docente, poi a 14 anni decide di diventare chitarrista, e da chi va a prendere lezioni? Da Joe Satriani, che abitava nello stesso quartiere, da lì poi farà l'audizione con Frank Zappa.
Forse senza lo studio serio della teoria al college e le lezioni di Satriani Zappa non l'avrebbe tenuto nella band e la sua carriera non sarebbe decollata.