Yamaha MoDX8 o CK88 o CP4 ?

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

06-07-24 23.06

@ zerinovic
Sei coerente con il giudizio espresso sul numa compact 2 ben 7 anni fa riguardante il suono di piano, anche se secondo me con la numa x un suono Yamaha style te lo fai.. per questo penso che non ci sia niente che vada bene per te come il CK88. Risparmiando...se poi vuoi spendere ovvio CP ed YC .
No onestamente YC è un mondo fuori budget emo
A quel punto mi andrei a provare una "rossa" (il mio sogno sarebbe Nord Stage 2EX 88 emo)
emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2658
  • Loc: Milano
  • Thanks: 390  

07-07-24 13.13

Ho usato la MODX7 in contesto rock e non ho sentito mancanza di presenza. Ho dovuto regolare un poco la dinamica di alcuni suoni, ma tutto ok.

Se devo proprio trovare un difetto alle MODX (e credo anche le CK), è che hanno un noioso USB ground loop. A causa di ciò, se le MODX sono attaccate ad PC ove è attaccata anche una scheda audio, si sente chiaramente un rumore di fondo, peraltro udibile anche nella demo MODX8 del grande Enzo.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

07-07-24 14.04

@ JoelFan
Ho usato la MODX7 in contesto rock e non ho sentito mancanza di presenza. Ho dovuto regolare un poco la dinamica di alcuni suoni, ma tutto ok.

Se devo proprio trovare un difetto alle MODX (e credo anche le CK), è che hanno un noioso USB ground loop. A causa di ciò, se le MODX sono attaccate ad PC ove è attaccata anche una scheda audio, si sente chiaramente un rumore di fondo, peraltro udibile anche nella demo MODX8 del grande Enzo.
Cacchio non lo sapevo emo
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

07-07-24 15.54

@ JoelFan
Ho usato la MODX7 in contesto rock e non ho sentito mancanza di presenza. Ho dovuto regolare un poco la dinamica di alcuni suoni, ma tutto ok.

Se devo proprio trovare un difetto alle MODX (e credo anche le CK), è che hanno un noioso USB ground loop. A causa di ciò, se le MODX sono attaccate ad PC ove è attaccata anche una scheda audio, si sente chiaramente un rumore di fondo, peraltro udibile anche nella demo MODX8 del grande Enzo.
Sulla CK non l'ho riscontrato, ad ogni modo i ground loop digitali che coinvolgono l'USB ormai si risolvono facilmente con gli isolatori USB disponibili in commercio (ne abbiamo discusso di recente in un thread specifico).
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2658
  • Loc: Milano
  • Thanks: 390  

07-07-24 16.32

@ maxpiano69
Sulla CK non l'ho riscontrato, ad ogni modo i ground loop digitali che coinvolgono l'USB ormai si risolvono facilmente con gli isolatori USB disponibili in commercio (ne abbiamo discusso di recente in un thread specifico).
Per CK non posso verificare, Max. Ma qui dicono che il problema c'è anche sulla CK.

Qualche soluzione c'è, alcune sono più o meno limitative, ma in buona sostanza mi chiedo se nel 2024 dobbiamo ancora avere tastiere con questi difetti! E ci vuole tanto a fare una schermatura un poco più professionale?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

07-07-24 16.55

@ JoelFan
Per CK non posso verificare, Max. Ma qui dicono che il problema c'è anche sulla CK.

Qualche soluzione c'è, alcune sono più o meno limitative, ma in buona sostanza mi chiedo se nel 2024 dobbiamo ancora avere tastiere con questi difetti! E ci vuole tanto a fare una schermatura un poco più professionale?
Il problema é che la tastiera da sola non é necessariamente la causa del ground loop e non é un discorso di "schermature" ma di schemi circuitali interni ed esterni ovvero ci gioca anche tutto quello che, a seconda dei casi, gli si collega attorno.

Ad esempio, nel tuo caso se ho capito bene tu parli di un computer che a sua volta ha giá un'altra scheda audio USB collegata, ma se la MoDX/CK di turno (in questo caso ma vale in generale) invece la usi da sola col computer, come unica scheda audio USB esterna, il problema si presenta lo stesso?

Nota: io per non sbagliare la CK alla fine la uso prevalentemente con l'iPad. emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2658
  • Loc: Milano
  • Thanks: 390  

07-07-24 19.00

maxpiano69 ha scritto:
Il problema é che la tastiera da sola non é necessariamente la causa del ground loop e non é un discorso di "schermature"

In alcuni forum parlano proprio di schermature. Ma non mi sposta il problema, qualunque sia la causa. Mi chiedo come può Yamaha. Il mio fantom06 non ha alcun problema di questo tipo.
maxpiano69 ha scritto:
se la MoDX/CK di turno (in questo caso ma vale in generale) invece la usi da sola col computer, come unica scheda audio USB esterna, il problema si presenta lo stesso?

No. Si presenta solo quando più USB sono attaccate al computer.

Ma il problema rimane grosso. Se devo collegare una scheda audio o un mixer con cui registro anche la voce il problema c'è eccome. Vedi e senti il video del Mex su MODX8, che registra mic e MODX.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

07-07-24 19.13

@ JoelFan
maxpiano69 ha scritto:
Il problema é che la tastiera da sola non é necessariamente la causa del ground loop e non é un discorso di "schermature"

In alcuni forum parlano proprio di schermature. Ma non mi sposta il problema, qualunque sia la causa. Mi chiedo come può Yamaha. Il mio fantom06 non ha alcun problema di questo tipo.
maxpiano69 ha scritto:
se la MoDX/CK di turno (in questo caso ma vale in generale) invece la usi da sola col computer, come unica scheda audio USB esterna, il problema si presenta lo stesso?

No. Si presenta solo quando più USB sono attaccate al computer.

Ma il problema rimane grosso. Se devo collegare una scheda audio o un mixer con cui registro anche la voce il problema c'è eccome. Vedi e senti il video del Mex su MODX8, che registra mic e MODX.
Il problema esiste e magari alcune tastiere sono più soggette di altre, nessuno lo nega, ma solo in certe configurazioni ed in quei casi con 15€ di isolatore USB lo si risolve.