Yamaha MoDX8 o CK88 o CP4 ?

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 258  

03-07-24 09.30

lasciando perdere il CP, che oggettivamente è vecchiotto e pesante, con la Modx fai tutto quello che faresti con la CK, e non viceversa. Ma, se non ti servono le millemila funzioni di una ws o l'FM, sappi che il CK è di un'immediatezza disarmante, cosa che in certi contesti non ha prezzo. Se ti servono poche cose ma buone, il CK ti invoglia a farle molto più che il Modx, che ti costringe ogni volta a una programmazione più accurata. Il peso dei due strumenti è pressocchè identico, anche se la meccanica della Ck è graded (quindi migliore della normale GHS montata sul Modx).
Detto questo, la "botta" di cui parli è identica tra i due strumenti (li ho sentiti insieme). Considera (se possono servirti) che Ck ha anche un'amplificazione interna molto utile per l'accendi e suona o per programmazioni senza cuffie.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 10.47

@ emidio
lasciando perdere il CP, che oggettivamente è vecchiotto e pesante, con la Modx fai tutto quello che faresti con la CK, e non viceversa. Ma, se non ti servono le millemila funzioni di una ws o l'FM, sappi che il CK è di un'immediatezza disarmante, cosa che in certi contesti non ha prezzo. Se ti servono poche cose ma buone, il CK ti invoglia a farle molto più che il Modx, che ti costringe ogni volta a una programmazione più accurata. Il peso dei due strumenti è pressocchè identico, anche se la meccanica della Ck è graded (quindi migliore della normale GHS montata sul Modx).
Detto questo, la "botta" di cui parli è identica tra i due strumenti (li ho sentiti insieme). Considera (se possono servirti) che Ck ha anche un'amplificazione interna molto utile per l'accendi e suona o per programmazioni senza cuffie.
Grazie mille Emidio. La comparazione diretta tra MoDX e CK mi aiuta molto a decidere. Sulla keybed addirittura, credevo fossero identiche emo
Grazie mille a tutti, sempre gentilissimi emoemoemo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 10.49

@ Deckard
È la mia filosofia da molti anni ormai, in live una sola “potente” workstation (rigorosamente 76 tasti) programmata bene, nei minimi dettagli, spesso ricorrendo a molta fantasia per piegarla al proprio “stile” esecutivo e coprire le situazioni più disparate…molti non lo credono possibile, ma ci si riesce a suonare tutto con OTTIMI risultati…con questo setup suono da anni in due band rock anni 80/90 (abbiamo anche molto Bon Jovi in repertorio) e raramente ho dovuto ricorrere ad una seconda tastiera
Io ci ho provato tantissimo con una sola 76, ma non mi ci trovo proprio emo. Da sempre ne uso due e forse anche per motivi "scenici" mi trovo meglio emo
Grazie emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

03-07-24 11.12

emidio ha scritto:
Il peso dei due strumenti è pressocchè identico, anche se la meccanica della Ck è graded (quindi migliore della normale GHS montata sul Modx).


In realtà è la stessa (la G in GHS sta proprio per Graded), però la differenze a livello chassis e/o curve di velocity interne possono dare in effetti una sensazione differente.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5517
  • Loc: Catania
  • Thanks: 555  

03-07-24 11.52

@ Adelo69
Buongiorno a tutti, carissimi forumers. Avrei bisogno di un consiglio. Io suono in un tributo Bon Jovi. Il mio set-up è Yamaha Motif XF6, pilotato da Yamaha P35. Quindi tutti i suoni, layers e split sono programmati sul Motif in funzione Song. Vorrei però prendere un piano con (all'occorrenza) anche qualche split. Avendo l'XF non mi servono i "millemila" suoni. Solo un bel CFX (e qualche strings o synth da tappeto). Quale prendereste voi, considerando la "botta in uscita" (ormai la chiamiamo così emo), visto che ormai costano tutti e tre la stessa cifra (usati ovviamente).
Grazie mille a tutti emo
emo
Per quello che vale il mio giudizio:

- ho avuto ModX8 e non ci torno più. Non mi è utile nemmeno in studio. Lo trovo odioso.
- ho avuto CK88: ottima interfaccia utente. Suoni di contorno davvero belli e superiori sia a quelli della serie YC sia a quelli di CP88 ( con quest'ultimo non c'è proprio partita..).
Il CFX di MODX/CK non è lo stesso di Montage ma gli elettrici sono identici. Magari lo riprendo se ad ottobre si definisce una nuova formazione musicale.

  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Roma
  • Thanks: 37  

03-07-24 12.13

Con il MODX8 ci fai tutto, la "botta" se lavori sui suoni esce ed esce pure bene (l'ho suonata in tante situazioni e quando non usciva era perche l'impianto a disposizione faceva schifo) I piani sono ottimi e anche li se lavori sull' Eq secondo la situazione, avrai degli ottimi risultati. Gli organi non saprei dirti perche non li uso.I suoni del Motif che hai sono ottimi anche loro ma sul Modx oltre a quelli ne hai tantissimi piu moderni e con il "manopolone :D avrai da divertirti. Da quello che ho letto stai in fissa con il CP4. A Roma c'è un negozio che ne vende uno usato sotto i 1000 €, magari con quello che ti avanza potrai acquistare qualcos altro.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 12.15

@ Antony
Per quello che vale il mio giudizio:

- ho avuto ModX8 e non ci torno più. Non mi è utile nemmeno in studio. Lo trovo odioso.
- ho avuto CK88: ottima interfaccia utente. Suoni di contorno davvero belli e superiori sia a quelli della serie YC sia a quelli di CP88 ( con quest'ultimo non c'è proprio partita..).
Il CFX di MODX/CK non è lo stesso di Montage ma gli elettrici sono identici. Magari lo riprendo se ad ottobre si definisce una nuova formazione musicale.

Grazie mille. Parere molto utile (un po' è la conferma dei miei dubbi su MoDX, avendo avuto sia MoX che MoXF con tanto di flash-ram e l'S700 caricato )
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 12.18

@ ideare1
Con il MODX8 ci fai tutto, la "botta" se lavori sui suoni esce ed esce pure bene (l'ho suonata in tante situazioni e quando non usciva era perche l'impianto a disposizione faceva schifo) I piani sono ottimi e anche li se lavori sull' Eq secondo la situazione, avrai degli ottimi risultati. Gli organi non saprei dirti perche non li uso.I suoni del Motif che hai sono ottimi anche loro ma sul Modx oltre a quelli ne hai tantissimi piu moderni e con il "manopolone :D avrai da divertirti. Da quello che ho letto stai in fissa con il CP4. A Roma c'è un negozio che ne vende uno usato sotto i 1000 €, magari con quello che ti avanza potrai acquistare qualcos altro.
Grazie. Effettivamente l'ho visto anche io quel CP4 a 950, ma comincio a pensare che con i suoi 18,5 Kg, che con la borsa diventano 22/23, non mi attiri più come una volta emo
Grazie comunque emo
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

03-07-24 12.32

ideare1 ha scritto:
Con il MODX8 ci fai tutto, la "botta" se lavori sui suoni esce ed esce pure bene

io sono dell'idea che per un possessore di qualunque Motif passare a un qualunque MO sia deprimente, compresi i modelli 88 tasti che sono un pò meno tristarelli delle versioni 61.

Ogni volta che ho messo le mani su un MO mi è passata immediatamente ogni GAS, a prescindere da quante generazioni fosse superiore, per tutta una serie di motivi tattili, estetici, di qualità, di "botta".
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 258  

03-07-24 12.34

@ Adelo69
Grazie mille Emidio. La comparazione diretta tra MoDX e CK mi aiuta molto a decidere. Sulla keybed addirittura, credevo fossero identiche emo
Grazie mille a tutti, sempre gentilissimi emoemoemo
emo
Perdonami: ricordavo male! Ho controllato sul sito, e montano entrambi la GHS.
In ogni caso, anch'io ho avuto il tuo stesso dubbio, e ho optato per per CK88. Primo, perchè ho già la 61 e mi ci sono trovato benissimo; secondo, perchè a me serviva un piano evoluto ma immediato, più che una WS.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 258  

03-07-24 12.36

@ maxpiano69
emidio ha scritto:
Il peso dei due strumenti è pressocchè identico, anche se la meccanica della Ck è graded (quindi migliore della normale GHS montata sul Modx).


In realtà è la stessa (la G in GHS sta proprio per Graded), però la differenze a livello chassis e/o curve di velocity interne possono dare in effetti una sensazione differente.
si, Max, avevo anch'io il dubbio e sono andato a controllare, verificando il mio errore (di cui mi scuso).
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 12.38

@ SimonKeyb
ideare1 ha scritto:
Con il MODX8 ci fai tutto, la "botta" se lavori sui suoni esce ed esce pure bene

io sono dell'idea che per un possessore di qualunque Motif passare a un qualunque MO sia deprimente, compresi i modelli 88 tasti che sono un pò meno tristarelli delle versioni 61.

Ogni volta che ho messo le mani su un MO mi è passata immediatamente ogni GAS, a prescindere da quante generazioni fosse superiore, per tutta una serie di motivi tattili, estetici, di qualità, di "botta".
Assolutamente d'accordo (ripeto, ho avuto sia MoX8 che MoXF8 emo)
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 12.39

@ emidio
Perdonami: ricordavo male! Ho controllato sul sito, e montano entrambi la GHS.
In ogni caso, anch'io ho avuto il tuo stesso dubbio, e ho optato per per CK88. Primo, perchè ho già la 61 e mi ci sono trovato benissimo; secondo, perchè a me serviva un piano evoluto ma immediato, più che una WS.
Tranquillo. È sempre GHS emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 12.40

@ emidio
si, Max, avevo anch'io il dubbio e sono andato a controllare, verificando il mio errore (di cui mi scuso).
Ci mancherebbe, tranquillo emo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Roma
  • Thanks: 37  

03-07-24 13.10

@ SimonKeyb
ideare1 ha scritto:
Con il MODX8 ci fai tutto, la "botta" se lavori sui suoni esce ed esce pure bene

io sono dell'idea che per un possessore di qualunque Motif passare a un qualunque MO sia deprimente, compresi i modelli 88 tasti che sono un pò meno tristarelli delle versioni 61.

Ogni volta che ho messo le mani su un MO mi è passata immediatamente ogni GAS, a prescindere da quante generazioni fosse superiore, per tutta una serie di motivi tattili, estetici, di qualità, di "botta".
Avevo un Motif Es.... e solo con i timbri di piano, per non parlare di Pads e simili, con il Modx ho fatto un salto di qualità enorme. De Motif rimpiango solo i canali midi gestibili a piacere.
Poi ognuno ha i suoi gusti ;)
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Roma
  • Thanks: 37  

03-07-24 13.12

@ Adelo69
Grazie. Effettivamente l'ho visto anche io quel CP4 a 950, ma comincio a pensare che con i suoi 18,5 Kg, che con la borsa diventano 22/23, non mi attiri più come una volta emo
Grazie comunque emo
emo
certo 23kg so tanti...... emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4378
  • Loc: Varese
  • Thanks: 547  

03-07-24 13.14

CK-88 senza se e senza ma
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 13.23

@ ideare1
certo 23kg so tanti...... emo
Ho avuto S90ES... la miglior keybed e suono di piano che abbia mai avuto, ma 23 Kg (oltre alla lunghezza da "bara" emo) erano decisamente troppi. È durata 6 mesi emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 13.26

@ ideare1
Avevo un Motif Es.... e solo con i timbri di piano, per non parlare di Pads e simili, con il Modx ho fatto un salto di qualità enorme. De Motif rimpiango solo i canali midi gestibili a piacere.
Poi ognuno ha i suoi gusti ;)
Effettivamente andrebbe provato live, ma tutto sommato, visto che i millemila suoni già ce li ho sul Motif, penso che CK88 sia la prescelta emo
Grazie a tutti (questo è veramente un forum di un'utilità strepitosa emoemoemo)
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

03-07-24 13.30

@ emidio
si, Max, avevo anch'io il dubbio e sono andato a controllare, verificando il mio errore (di cui mi scuso).
Ma figurati, fare confusione può capitare a chiunque, ci si aiuta a vicenda emo probabilmente avevi in mente la BHS del tuo ex YC73 (quella si Balanced e non Graded) emo