19-10-18 11.56
le differenze ci sono eccome e su molti aspetti, ma bisogna considerare che a quel prezzo sono comunque meglio loro di piratati plug ins vst.
un vero moog è un vero moog, nel bene e nel male, le differenze ci sono sopratutto di prezzo, e cè anche il discorso affidabilità, io anche ero curioso ma appena ho visto quel semimodulare, neutron mi pare, arrivare due esemplari nuovi e il primo che mi aprono ha il delay che funziona di merda e pieno di crosstalking del tipo che se lo escludi ma alzi il feedback lo senti basso nel segnale, gli oscillatori che non andavano al vca ma dovevi passare dall overdrive (perche era difettoso appunto), e altre varie piccole magagne....insomma, rispedito al distributore come esemplare difettoso, il primo che ti arriva in negozio eh!! direi che non è un bell'inizio e qualche domanda te la fai, bisognerà quindi vedere pure nel futuro quanto saranno affidabili rispetto ad esempio a un vero minimoog model d, considerando che questi sono sopravvissuti agli anni 70/80 e funzionano ancora benissimo con ovviamente la ordinaria manutenzione.
certo uno potrebbe anche ragionare dicendo per neanche 400 euro me lo prendo, lo uso, se tra dieci anni fosse gia rotto chissenefrega, ho comunque speso una frazione rispetto a un vero model d, non sarebbe un discorso privo di logica...quando le cose costano cosi poco sono quasi sempre convenienti.
quello che mi puzza un po è che behringer ad esempio fa dei pedalini per chitarra veramente di merda, e io credo che costruire un buon pedalino clonando l'immensa quantità di pedali boutique o storici non sia cosi difficile, anche perche parliamo di prodotti che spesso originali costano 80/100/150/250....quando un pedale boutique costa tanto sei sui 450, ed è moltissimo....ma è come prendere per un tastierista un moog one.
allora mi dico ma se non riescono a fare pedalini che a 40/50 euro suonano come pedalini che ne costano 300, e parliamo appunto di un circuito di overdrive o di un delay analogico.....ma come è possibile che un apparecchio altamente complesso come un sintetizzatore analogico addirittura semimodulare come arp2600 possa essere invece clonato a tal punto che un coso da 3700 euro ne costa 350? vorrebbe dire che un pedalino per chitarra behringer dovrebbe costare 20 euro massimo e suonare come uno boutique da 300...ma non succede assolutamente.
cioe mi pare strano che se non riesci a vincere nemmeno la coppa del nonno in serie D, vinci la champions league con la stessa squadra.
a meno che appunto non sia la stessa squadra e che abbiano affidato a questo team che pare sia inglese lo sviluppo di questi fantomatici cloni...che forse abbiano beccato un genio dentro questo team che è in grado di ingegnerizzare e clonare ogni strumento in maniera efficente e tenendo bassi i costi?