19-03-18 18.55
@ maxpiano69
Infatti ho nominato l'Automap che il nome di quella funzione che tu citi a proposito della Novation SL, aiuta molto (e ti evita di usare etichette adesive o mascherine o simili), ma é comunque cosa diversa dall'avere sempre lo stesso parametro nello stesso posto (cosa che tu da utente di Nord Lead 4 sicuramente apprezzerai, quando lo usi, soprattutto live o per programmazioni "al volo")
In linea generale concordo.
Il mio pensiero odierno (dopo tanti vst , svariate master e diversi acquisti mai sfruttati a dovere) è che a monte dell'acquisto di una master, sia necessario affrontare 3 passaggi:
1)Ridurre di parecchio la quantità di vst installati sul computer scegliendo i nostri preferiti (1 synth, 1 Piano, 1 Rhodes, 1 Hammond, ecc ecc).
2)Stabilire se la master da acquistare riesce ad integrarsi totalmente con un vst scelto (poniamo un synth), tanto da poterla poi considerare come un vero e proprio "hardware" piuttosto che "tastiera+software con limitazioni".
Roba che a furia di "accendi e suoni" non guardi neanche più lo schermetto della tastiera, ma tratti la tastiera in questione come un hardware.
3)Ridurre ancora di più i vst da utilizzare con la master in questione, ottimizzandola che so, magari solo per 1 synth ed 1 rhodes/wurli.
Per capirci,io ad esempio ho smesso di tener installate su pc 3 vst di batterie diverse, 10 synth vst diversi, 5 pianoforti diversi e cosi via.
Ho ridotto tutto a pochi vst preferiti, che mi piacciono. Ora suono di più, e passo meno tempo a "scegliere" un suono o l'altro (ed ecco perchè forse è sbocciato un grande amore per le nord).
Con una master oggi farei molte meno "caxxate", e ottimizzerei il tutto per poche cose, piuttosto che impazzire cercando di rendere la master compatibile e programmata su ogni singolo vst...
Se oggi dovessi acquistare nuovamente una master (e senza dubbio andrei su panorama p6 o riacquisterei una Sl mk2 61 (anche se da quanto ho visto è fuori produzione) programmerei in una giornata o 2 l'intera disposizione di pomelli/slider/tastini per un singolo synth vst, e ci spenderei settimane,fino a trattarlo come fosse un hardware.
Certo...se hai un nord lead 4 e una electro, inizi davvero a sentirti tranquillo, e l'acquisto di master e vst diviene (per fortuna) semplicemente un capriccio :)
Scusate l'ot.