06-06-19 11.19
@ MiLord
tsuki ha scritto:
Ricordiamoci pero' che quei livelli di distorsione "ustionante" venivano ottenuti in origine collegando all'Hammond un amplificatore valvolare per chitarra (solitamente un Marshall) e quindi non fanno esattamente parte del connubio Hammond+ Leslie.
Certo!
Ma Jon Lord usava anche solo il marshall o solo il leslie.
E non trovo sempre nei cloni un leslie aggressivo come nelle nord. Che può essere eccessivo se si esagera, ma se lo si sa utilizzare è perfetto per il rock! Purtroppo il suono è in alcuni strumenti anche pregiati, ovattato, mai tagliente. Poco grintoso.
O meglio, grintoso sì, ma con quella grinta che può soddisfare molti jazzisti, meno uno che ama il rock '70
Domanda, nel legend è possibile abbinare il leslie all'amplificatore da chitarra?
Ciao,
Ho un legend in versione classic (con i preset a tastiera invertita per intenderci).
in merito alla tua domanda puoi benissimo collegare un marshall ad un'uscita del legend ( io nella fattispecie utilizzo il canale left mono).
Per bypassare il simulatore Leslie interno basta selezionare il tasto DIRECT.
In questo modo il suono che esce è nudo e crudo senza l'effetto leslie.
naturalmente, rimangono invariate tutte le altre possibilità di intervento sul suono ( percussione, drive, reverbero, eq, etc.)
Per quanto riguarda il SEND RETURN, io lo utilizzo per collegarci un RING MODULATOR, in questo modo, nella catena avrai suono pulito-ring- effetti,(drive.eq.rev, etc) OUT-marshall.
Ciao