"Nuovo" Minimoog Model D

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-10-16 02.11

Cyrano ha scritto:
se il Ballarani non ce l'ha, vuol dire che non esiste...emo

emoemoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-10-16 02.18

SimonKeyb ha scritto:
il vintage è il vintage, il miniD è leggendario e difficilmente credo calerà

lo credo anche io.

è vero, dai primissimi test il "nuovo" Model D suona decisamente bene e in tutto e per tutto uguale all'originale vintage.
anzi, è "meglio" perchè è come QUEL Model D appena acquistato negli anni '70 e quindi garantirà molti anni di "tranquillità" prima di cominciare a farci "combattere" con le piccole scocciature quotidiane a cui invece invece ci ha abituati un oggetto di quarant'anni emoemo

ma....
la costruzione pare non essere identica al 100% (particolari delle schede, soluzioni tecniche adottate per ottimizzare suono/stabilità, e altro di cui ho letto ma non sono un tecnico e vi rimando alle mille discussioni sui forum americani).
è stato "snaturato" col midi e con l'aftertouch, che di per sè è una figata assoluta, per gestire apertura del filtro, ecc., ma per i puristi collezionisti è qualcosa di "alieno" rispetto al progetto originario.

pertanto il vintage, con tutto ciò che si porta dietro (necessità di essere accudito, ecc.) verosimilmente non muterà la propria quotazione
emo
Edited 24 Ott. 2016 0:19
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

24-10-16 10.42

marcoballa ha scritto:
ma per i puristi collezionisti è qualcosa di "alieno" rispetto al progetto originario.


Il purismo ed il collezionismo non hanno nulla a che fare con la musica. E lo dico da amante degli strumenti vintage.

Bello il vintage, ma se facessi concerti e dovessi comprarmi un Minimoog Model D da portarmi sul palco, tra il Model D degli anni '70 o la replica attuale sceglierei senza la minima esitazione la replica. Avrei lo stesso strumento degli anni '70, con lo stesso suono, ma senza i potenziali problemi di affidabilità ed anzi con dei miglioramenti in più (MIDI, sensibilità alla dinamica, eccetera) rispetto al suo fratello di 40 anni fa.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

24-10-16 12.41

@ mima85
marcoballa ha scritto:
ma per i puristi collezionisti è qualcosa di "alieno" rispetto al progetto originario.


Il purismo ed il collezionismo non hanno nulla a che fare con la musica. E lo dico da amante degli strumenti vintage.

Bello il vintage, ma se facessi concerti e dovessi comprarmi un Minimoog Model D da portarmi sul palco, tra il Model D degli anni '70 o la replica attuale sceglierei senza la minima esitazione la replica. Avrei lo stesso strumento degli anni '70, con lo stesso suono, ma senza i potenziali problemi di affidabilità ed anzi con dei miglioramenti in più (MIDI, sensibilità alla dinamica, eccetera) rispetto al suo fratello di 40 anni fa.
non senza un pochino di morte nel cuore per quanto ami l'originale settantino, ma sono al 100% d'accordo con te. A questo punto - snaturato per snaturato - avrebbero potuto metterci le memorie (nella maniera più discreta e nascosta possibile).
Edited 24 Ott. 2016 10:42
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24583
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

24-10-16 12.46

@ emidio
non senza un pochino di morte nel cuore per quanto ami l'originale settantino, ma sono al 100% d'accordo con te. A questo punto - snaturato per snaturato - avrebbero potuto metterci le memorie (nella maniera più discreta e nascosta possibile).
Edited 24 Ott. 2016 10:42
Eh no, le memorie andrebbero inevitabilmente ad influire pesantemente sulla configurazione circuitale che, come ha spiegato bene Gianluca qualche post addietro, é il vero "segreto" del suono del Mini Moog.

Per il resto, anche io se volessi prendere un Minimoog Model D oggi andrei senza dubbi su un esemplare della nuova produzione piuttosto che su un vintage, col suo fascino ma anche i suoi problemi, rischi, limiti (rispetto alle estensioni del nuovo modello, intendo)
Edited 24 Ott. 2016 10:48
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-10-16 13.00

mima85 ha scritto:
Il purismo ed il collezionismo non hanno nulla a che fare con la musica. E lo dico da amante degli strumenti vintage.

Bello il vintage, ma se facessi concerti e dovessi comprarmi un Minimoog Model D da portarmi sul palco, tra il Model D degli anni '70 o la replica attuale sceglierei senza la minima esitazione la replica. Avrei lo stesso strumento degli anni '70, con lo stesso suono, ma senza i potenziali problemi di affidabilità ed anzi con dei miglioramenti in più (MIDI, sensibilità alla dinamica, eccetera) rispetto al suo fratello di 40 anni fa.

d'accordo al 100%!

anzi, dal vivo io porto il Little Phatty emoemo

ora dovrò valutare se tenere entrambi i Model D o solo quello nuovo (quando arriva vediamo quanta è la effettiva differenza tra i due in termini di suono), ma stringendo i denti (visti i debiti) vorrei tenerli tutti e due emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

24-10-16 15.25

Marco,il tuo programma è razionalmente parlando una vera ciofeca,ma nostalgicamente e romanticamente parlando,assolutamente ineccepibile.emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

25-10-16 00.26

tsuki ha scritto:
Marco,il tuo programma è razionalmente parlando una vera ciofeca,ma nostalgicamente e romanticamente parlando,assolutamente ineccepibile.emo

emoemoemoemo
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

04-11-16 12.42

Arrivato !!!!emoemoemo

Ritirato ieri sera da Merula , fresco , fresco .

Che balla macchina che è . Conoscerne il suono è una cosa , suonarla è un'altra .

C'é davvero qualcosa di magico in quel progetto e non è solo una quistione di timbri .

Nulla è statico nel model D e non solo gli oscillatori che non stanno mai davvero fermi
ma persino i generatori di inviluppo che crescono nei ribattutti ed ogni nota è leggermente
diversa e mai staticamente uguale a se stessa .

Ho diversi sintetizzatori ed alcuni molto validi fra cui un Voyager , ma restano soprattutto
macchine con sonorità molto tecniche benchè affascinanti ed intriganti .

Il model D sembra invece molto di più uno strumento musicale , definito in se stesso , ma con un aurea di quasi impercettibili casualità che lo assimilano di più ad uno strumento acustico dal carattere assolutamente definito .

Ci si puo passare delle ore con un riverbero o un delay in linea a goderti questi scenari acustici che vanno e vengono sotto le tue mani .

Poi è arrivata la mia compagna e mi ha detto : "ma quando vieni a letto ?"

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24583
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

04-11-16 13.05

Gianluca13_2 ha scritto:
Che balla macchina che è


"balla" come... Marcoballa? emo

(Scusa, non ho resistito...) Complimenti per l'acquistone e buon divertimento! emo
Edited 4 Nov. 2016 12:05
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

04-11-16 13.28

Ma non c'era anche Bollani tra i membri del forum? o sono gli effetti collaterali dei cannoni?


Edit: ops ho sbagliato thread..emo
Edited 4 Nov. 2016 14:27
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-11-16 13.52

"... ma con un aurea di quasi impercettibili casualità..."

gianluca 13.2 sei andato sul mistico... emo
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

04-11-16 16.26

no , sono proprio andato ......emoemoemo "effetto model D"
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

04-11-16 20.44

comunque... bella presa!emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

28-12-16 01.39

dimenticavo di aggiornarvi....
Babbo Natale, giusto il 24 sera, ha consegnato un simpatico pacco....
e ora vedo doppio....

test approfondito nelle prossime settimane....
emo

  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

28-12-16 01.52

Beh il nuovo di sicuro si intona di più con l'Hammond emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24583
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

28-12-16 09.01

@ marcoballa
dimenticavo di aggiornarvi....
Babbo Natale, giusto il 24 sera, ha consegnato un simpatico pacco....
e ora vedo doppio....

test approfondito nelle prossime settimane....
emo

emo attendiamo con ansia una bella comparativa "Vintage vs. Modern" emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-12-16 09.17

@ marcoballa
dimenticavo di aggiornarvi....
Babbo Natale, giusto il 24 sera, ha consegnato un simpatico pacco....
e ora vedo doppio....

test approfondito nelle prossime settimane....
emo

Buongiorno, sono l'oculista. Ho una cura miracolosa per gli sdoppiamenti di vista come il suo, devo solo venire sotto casa col furgone. E, pensi, è gratis emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12176
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

28-12-16 09.18

marcoballa ha scritto:
Babbo Natale, giusto il 24 sera, ha consegnato un simpatico pacco....
e ora vedo doppio....


Alla faccia del regalo! Grande Balla emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-12-16 11.23

e vai Marco!!!emoemoemo