"Nuovo" Minimoog Model D

  • hpuffone
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 5  

14-08-16 12.01

Condivido tutto quello che hai detto, per farla breve, tu preferisci un ducati panigale 1299 s, io una honda cbr 1000.rr. emo


No no...Io sono ancora innamorato della mia Ninja ZX-7R!!! emo
Edited 14 Ago. 2016 10:03
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

20-08-16 10.50

sì vabbè, ma a qualcuno è giù arrivato? marcoballa, non l'aspettavi a luglio?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

21-08-16 03.22

doremi58 ha scritto:
marcoballa, non l'aspettavi a luglio?

per fortuna (per il mio conto in banca) consegne slittate a settembre/ottobre (non precisato)
(credo ci siano in giro uno o due esemplari in Europa - uno ce l'ha un mio amico a Bari - collezionista "estremo" nonchè colui che mi ha venduto a suo tempo il mio Model D vintage -, ottenuto per vie "traverse", perchè è stato in fiera in USA e lo ha ordinato direttamente là)
Edited 21 Ago. 2016 1:23
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1063  

21-08-16 12.38

@ tsuki
Forse non cogliamo i nocciolo del problema...Costi o non costi:il MINIMOOG è la storia...L'Arturia,no.
Sintesi ineccepibile quanto inappellabile.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

21-08-16 14.16

Giosanta,noi siamo della vecchia guardia....oscillatori imprecisi,suono grasso,odore d'olio e di valvole che scaldano...Concetti come "suona piccolo" e "ha suoni freddi" che sono ostrogoto....Sono mondi diversi dal digitale.Sono emozioni.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

21-08-16 14.17

tsuki ha scritto:
Giosanta,noi siamo della vecchia guardia....oscillatori imprecisi,suono grasso,odore d'olio e di valvole che scaldano...Concetti come "suona piccolo" e "ha suoni freddi" che sono ostrogoto....Sono mondi diversi dal digitale.Sono emozioni.

emoemo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

21-08-16 15.19

@ marcoballa
doremi58 ha scritto:
marcoballa, non l'aspettavi a luglio?

per fortuna (per il mio conto in banca) consegne slittate a settembre/ottobre (non precisato)
(credo ci siano in giro uno o due esemplari in Europa - uno ce l'ha un mio amico a Bari - collezionista "estremo" nonchè colui che mi ha venduto a suo tempo il mio Model D vintage -, ottenuto per vie "traverse", perchè è stato in fiera in USA e lo ha ordinato direttamente là)
Edited 21 Ago. 2016 1:23
emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

21-08-16 15.20

@ tsuki
Giosanta,noi siamo della vecchia guardia....oscillatori imprecisi,suono grasso,odore d'olio e di valvole che scaldano...Concetti come "suona piccolo" e "ha suoni freddi" che sono ostrogoto....Sono mondi diversi dal digitale.Sono emozioni.
emo già
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

05-10-16 13.03

Io con quel suono e quell'immagine ci sono cresciuto . Dovevo avere 12 o13 anni quando ho visto per la prima volta un model D . Quando ho saputo che lo rimettevano in produzione ho chiamato Merula e l'ho prenotato senza nemmeno chiedergli il prezzo . So che il primo che riceveranno sarà il mio e mi hanno dato come previsione la settimana dal 10 al 15 ottobre . Ha senso tutto questo ? Forse da un punto di vista razionale non molto . Ma sono felice come un bambino . Sono macchine straordinarie , inutile tentare di giudicarle etichettarle , inutile perfino tentare di capirne le ragioni . Sono così , a meta strada fra il capolavoro , il colpo di fortuna di chi le ha azzeccate completamente , la straordinaria visionarietà di chi le ha pensate ed ha avuto il coraggio di produrle . Poi la storia ha fatto il resto . Io progetto e produco elettronica industriale quindi transistors , integrati e processori sono il mio pane quotidiano . Tecnicamente parlando il Model D è una macchina con un percorso di segnale cortissimo . Se si aprono gli schemi si nota che dall'uscita degli oscillatori in poi il segnale attraversa solo pochissime coppie di transistors discreti , ed è fuori . Io credo che questo sia il suo vero segreto . Un percorso di segnale così corto evita una serie di distorsioni , di riduzioni della banda originale del segnale ed artefatti che per quanto minimi alla fine cubano . Su tutto questo ci si metta l'intuizione di quel filtro ladder così semplice e così efficace. Mica per nulla Alan Robert Pearlman c'è finito in tribunale quando lo ha copiato per fare il suo ARP 2600 . Il Voyager che possiedo , ha pagato un tributo altissimo in questo senso . Per essere totalmente programmabile , ogni parte del percorso di segnale , per quanto analogico , è stata trattata con molti componenti attivi fra i quali parecchi VCA integrati . E comunque ha un suono e una praticità d'uso eccellenti . E' curioso , comunque , notare che macchine polifoniche come il Prophet , l'Oberheim , il Memorimoog di quegli anni , pur utilizzando gli stessi componenti integrati riuscissero , in definitiva , ad avere sfumature timbriche anche abbastanza diverse . Evidentemente come già qualcun altro ha fatto notare c'era qualcosa di più oltre la mera scelta dei componenti .
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

05-10-16 15.05

@ Gianluca13_2
Io con quel suono e quell'immagine ci sono cresciuto . Dovevo avere 12 o13 anni quando ho visto per la prima volta un model D . Quando ho saputo che lo rimettevano in produzione ho chiamato Merula e l'ho prenotato senza nemmeno chiedergli il prezzo . So che il primo che riceveranno sarà il mio e mi hanno dato come previsione la settimana dal 10 al 15 ottobre . Ha senso tutto questo ? Forse da un punto di vista razionale non molto . Ma sono felice come un bambino . Sono macchine straordinarie , inutile tentare di giudicarle etichettarle , inutile perfino tentare di capirne le ragioni . Sono così , a meta strada fra il capolavoro , il colpo di fortuna di chi le ha azzeccate completamente , la straordinaria visionarietà di chi le ha pensate ed ha avuto il coraggio di produrle . Poi la storia ha fatto il resto . Io progetto e produco elettronica industriale quindi transistors , integrati e processori sono il mio pane quotidiano . Tecnicamente parlando il Model D è una macchina con un percorso di segnale cortissimo . Se si aprono gli schemi si nota che dall'uscita degli oscillatori in poi il segnale attraversa solo pochissime coppie di transistors discreti , ed è fuori . Io credo che questo sia il suo vero segreto . Un percorso di segnale così corto evita una serie di distorsioni , di riduzioni della banda originale del segnale ed artefatti che per quanto minimi alla fine cubano . Su tutto questo ci si metta l'intuizione di quel filtro ladder così semplice e così efficace. Mica per nulla Alan Robert Pearlman c'è finito in tribunale quando lo ha copiato per fare il suo ARP 2600 . Il Voyager che possiedo , ha pagato un tributo altissimo in questo senso . Per essere totalmente programmabile , ogni parte del percorso di segnale , per quanto analogico , è stata trattata con molti componenti attivi fra i quali parecchi VCA integrati . E comunque ha un suono e una praticità d'uso eccellenti . E' curioso , comunque , notare che macchine polifoniche come il Prophet , l'Oberheim , il Memorimoog di quegli anni , pur utilizzando gli stessi componenti integrati riuscissero , in definitiva , ad avere sfumature timbriche anche abbastanza diverse . Evidentemente come già qualcun altro ha fatto notare c'era qualcosa di più oltre la mera scelta dei componenti .
intervento da Thanks.
Applausi.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

05-10-16 19.25

Mi aggiungo agli applausi emo emo emo
Thanks!
  • Chopin80
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Novara
  • Thanks: 1  

05-10-16 19.42

Korg Arp Odissey vs Model D

non trovate il suono del recente Korg Arp più incisivo, grasso ... bello? Io si.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

05-10-16 20.17

Gianluca13_2 ha scritto:
E' curioso , comunque , notare che macchine polifoniche come il Prophet , l'Oberheim , il Memorimoog di quegli anni , pur utilizzando gli stessi componenti integrati riuscissero , in definitiva , ad avere sfumature timbriche anche abbastanza diverse .


Sicuramente dipende dal disegno del circuito. Prendendo ad esempio in casa Roland il Juno 106 e Jupiter 6, pur usando nei filtri lo stesso chip convertitore esponenziale (Roland IR3109), questi suonano in modo radicalmente diverso sulle due macchine.

Quindi non è solo una questione di componenti usati, ma anche secondo quale schema sono collegati.

Comunque mi associo agli apprezzamenti, bell'intervento il tuo, specialmente la parte "emotiva" riguardante l'unicità di queste macchine.
Edited 5 Ott. 2016 18:44
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

05-10-16 20.36

Ciao a tutti... dato che si parla di Moog, qualcuno di vuoi può aiutarmi con l'editor? E quindi il salvataggio suoni? Sicuramente sbaglio qualcosa, ma succede che il suono salvato da me, nel richiamarlo (LOAD) non cambia niente!!! HELLLLLPPPPPP!!!!
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

22-10-16 18.23

ci siamo, le consegne in europa stanno cominciando...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

23-10-16 14.21

distribuzione in Italia un pò sconfusionata emoemo

io ho ordinato a aprile, arriva i primi di novembre.
un mio amico in altra città ha ordinato due mesi dopo e gli è già arrivato emoemoemo

comunque eccolo....
emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

23-10-16 20.19

beh, a quanto dice enrico cosimi il nuovo è meglio del vecchio (e non solo per la questione dell'accordatura), prevedo un calo del costo del mini vintage, era pure ora.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

23-10-16 22.05

doremi58 ha scritto:
prevedo un calo del costo del mini vintage, era pure ora.


Ecco, quand'è che Roland si decide a fare la reissue del Jupiter 8, così quello vintage torna a prezzi umani e me ne posso accattare uno? emo
  • anonimo

23-10-16 22.18

@ marcoballa
distribuzione in Italia un pò sconfusionata emoemo

io ho ordinato a aprile, arriva i primi di novembre.
un mio amico in altra città ha ordinato due mesi dopo e gli è già arrivato emoemoemo

comunque eccolo....
emo
se il Ballarani non ce l'ha, vuol dire che non esiste...emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

24-10-16 01.50

@ doremi58
beh, a quanto dice enrico cosimi il nuovo è meglio del vecchio (e non solo per la questione dell'accordatura), prevedo un calo del costo del mini vintage, era pure ora.
il vintage è il vintage, il miniD è leggendario e difficilmente credo calerà
Edited 23 Ott. 2016 23:51