"Nuovo" Minimoog Model D

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24577
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

31-07-16 12.49

Nessun insulto Deckard, semplicemente l'osservazione che in tutti i segmenti di mercato (auto, hi tech etc..) non esiste un rapporto lineare tra prezzo e "features" e che il "blasone" di un modello e o di un marchio hanno il loro peso, giudicare il prezzo in base alla logica del "tanto al chilo" non ha molto senso, a mio modesto parere.

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

31-07-16 14.30

peso o non peso, per il mio Model D Vintage, perfettamente a punto, ho ricevuto negli ultimi anni almeno due proposte superiori ai 4.000 euro.
ho a suo tempo rifiutato....
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

31-07-16 14.38

marcoballa ha scritto:
a suo tempo..

emo
Edited 31 Lug. 2016 12:39
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

31-07-16 14.57

@ maxpiano69
Nessun insulto Deckard, semplicemente l'osservazione che in tutti i segmenti di mercato (auto, hi tech etc..) non esiste un rapporto lineare tra prezzo e "features" e che il "blasone" di un modello e o di un marchio hanno il loro peso, giudicare il prezzo in base alla logica del "tanto al chilo" non ha molto senso, a mio modesto parere.

Io ragiono troppo in funzione dell'uso che ne farei io probabilmente, non sono moltissime le occasioni in cui uso suoni monofonici, me la cavo benissimo con an1x, Blofeld o (da poco ) XW-P1...ma immagino che in studio ed in situazioni live "pro", con musicisti esigenti, il suo suono fa la differenza. Certo, ci sono anche gli amatori che lo vorrebbero in casa solo per guardarlo, ma quella e' un'altra storia emo
Edited 31 Lug. 2016 12:57
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

31-07-16 16.07

Quello che fai con una Gibson Les paul lo puoi fare anche con un'altra chitarra,ma la les paul è la les paul.Il discorso è questo....
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

31-07-16 16.19

tsuki ha scritto:
Quello che fai con una Gibson Les paul lo puoi fare anche con un'altra chitarra,ma la les paul è la les paul.Il discorso è questo....

beh, alcune cose che fai col Minimoog Model D (CON quel SUONO) non le fai con nessun altro synth (in effetti alcune cose le puoi fare uguali col Little Phatty emoemo)....
Edited 31 Lug. 2016 14:21
  • anonimo

31-07-16 18.21

quindi se ne metto quattro collegati via midi ho un bel polifonico a 4 voci emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24577
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

31-07-16 18.45

@ anonimo
quindi se ne metto quattro collegati via midi ho un bel polifonico a 4 voci emo
Esatto e... quasi 12.000€ in meno sul conto emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

31-07-16 21.01

@ tsuki
Quello che fai con una Gibson Les paul lo puoi fare anche con un'altra chitarra,ma la les paul è la les paul.Il discorso è questo....
Il discorso delle chitarre (e non solo) è diverso secondo me...al netto di effetti, vari ed eventuali una chitarra di fascia medio bassa è lontana anni luce da una LP, Stratocaster e company, mentre oggi un synth o una WS (ma anche un VST) di fascia medio bassa riesce ad emulare il minimoog con buoni risultati...nulla a che vedere con l'originale è chiaro, ma tutto sommato con risultati soddisfacenti...con questo non voglio certo dire che se ne avessi la possibilità non lo acquisterei, anzi emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

31-07-16 22.42

Appunto,Deckard...."Niente a che vedere con l'originale..."emo
  • hpuffone
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 5  

13-08-16 02.08

Secondo me, ad oggi, pagare un synth monofonico quasi 4.000 euro e' un'autentica follia, fosse anche il piu' ben suonante dell'universo...ed ora insultatemi pure emo


Secondo me, è il prezzo "giusto" da pagare per un synth di livello...
Il Minimoog nel 1970 costava qualcosa come 1400$.
Qualcuno si è preso la briga di calcolare il prezzo attuale nel 2016, partendo dal prezzo originale ed aggiustandolo con i parametri di inflazione e viene fuori la bella cifra di 61.3156,88$.
Giusta o sbagliata che sia questa conversione, non è un caso se all'epoca potevi evitare di prenderti una macchina e portarti a casa un model D per la stessa cifra.

Ogni strumento all'epoca aveva costi ben superiori a quelli attuali.
Oggi ci si lamenta per i prezzi sparati da Moog, Neumann, Universal Audio e qualsiasi gear professionale, ma ci si può tranquillamente baciare culo e gomiti se anche un semplice appassionato non figlio di papà, si può permettere strumenti di simil lignaggio.

Casomai, ci si è abituati troppo ai giocattolini da qualche centianio di euro.

Ovvio, nessuno dice che dentro alla reissue del model D ci siano 4k di componenti (così come non c'erano 1.4k di componenti nel '70).
Non è così da nessuna parte, ma questo è un altro discorso....

Io ci sto facendo un pensiero...Questa reiusse sembra spaccare davvero....progetto originale, componenti discreti, piccole feature in più.....E il suono sembra esserci tutto!
Ma francamente, dopo aver avuto Little Phatty ed SE-1, mi sono abituato al Monark by NI che sicuramente si brucia il Voyager (99€ Vs. 3.$$$) e poi faccio pure fatica a trovargli un posto tra tutto il ciarpame vintage che ho comprato a suo tempo.
Edited 13 Ago. 2016 0:13
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

13-08-16 15.30

hpuffone ha scritto:
e poi faccio pure fatica a trovargli un posto tra tutto il ciarpame vintage che ho comprato a suo tempo.


Se vuoi posso aiutarti a fare un po' di spazio emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12369
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

13-08-16 16.32

hpuffone ha scritto:
Secondo me, ad oggi, pagare un synth monofonico quasi 4.000 euro e' un'autentica follia, fosse anche il piu' ben suonante dell'universo...ed ora insultatemi pure emo Secondo me, è il prezzo "giusto" da pagare per un synth di livello...

Quando a 2000€ c'è roba come il Matrix brute di arturia...ma'...gusti...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

13-08-16 17.08

@ zerinovic
hpuffone ha scritto:
Secondo me, ad oggi, pagare un synth monofonico quasi 4.000 euro e' un'autentica follia, fosse anche il piu' ben suonante dell'universo...ed ora insultatemi pure emo Secondo me, è il prezzo "giusto" da pagare per un synth di livello...

Quando a 2000€ c'è roba come il Matrix brute di arturia...ma'...gusti...
bhe.....si, gusti, anche perchè il matrixbrute suona proprio diverso, e ha filtri completamente diversi, i quali non si comportano affatto a quelli moog... insomma, ci han ben messo un ladder, ma non si comporta allo stesso modo...
Edited 13 Ago. 2016 15:10
  • hpuffone
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 5  

13-08-16 18.06

Quando a 2000€ c'è roba come il Matrix brute di arturia...ma'...gusti...

Cosa c'entra?
Non è una questione di gusti, è una questione di costi...

Vorrei far notare che in un circuito, uno dei costi maggiori non è certo dato da un VCO e nemmeno da un VCF.
Molti ignorano che buona parte del costo di una unità (sia un synth o altro), è dato dal telaio, dal pannello, dai pot e dai selettori.
Il Minimoog non è minimamente paragonabile all'Arturia...Il Minimoog non lesina praticamente su nulla e questo ha un costo.
Vuoi lesinare?Ecco il Polysix con i problemi nella meccanica, gli slider del controller per l'MKS80, i pot giocattolosi del Dave Smith P08, gli smd, i trasformatorini da notebook e chi più ne ha, ne metta.
Ci sono unità che montano anche 300$ a potenziometro e potete ben immaginare quale sia il costo finale di un Eq parametrico stereo da mastering (mi viene in mente il Maselec che ha circa 4.000€ solo di pot targati Elma).
Ora, non è che il Minimoog monta quei pot di precisione...Ma basta confrontare un model D con un Prodigy (giusto per restare in casa Moog), per capire che plastica e pot economici si fanno sentire pesantemente sul costo finale di uno strumento; o pensate che la vera differenza stia nella mancanza del terzo oscillatore e di un altro paio di modulazioni???

La qualità si paga....
L'Arturia (che può essere un mostro...ehm, anzi un Brut di synth), non ha minimamente quella qualità costruttiva.
Ovvio....Il model D, lo paghi il giusto anche perchè è un model D, perchè è handcrafted (no manodopera a basso costo cinese), ecc ecc ecc.
Avete voglia a far salire i costi anche del doppio, con certe piccole politiche aziendali.


@mima85
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12369
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

13-08-16 20.59

Secondo te quanto paghi di qualità (componenti e suono) e quanto paghi la scritta moog? Giustamente perché è un mito.... Cioe ad un certo punto uno deve chiedersi dove finisce la qualità, e inizia il fanatismo?
Ma mi rendo conto che la cosa é relativa.
In campo moto sportive per fare un es. Posso dimostrarti con tempi alla mano che un moto é più veloce di un altra..pur costando meno.ma in campo musica é tutto opinabile. Perché il cronometro in questo caso sono i gusti.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

13-08-16 21.23

Forse non cogliamo i nocciolo del problema...Costi o non costi:il MINIMOOG è la storia...L'Arturia,no.
  • hpuffone
  • Membro: Guest
  • Risp: 83
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 5  

13-08-16 21.51

@zerinovic
Temo non cogli ciò che ho scritto...Magari non sono stato chiaro.
La qualità c'è eccome e te l'ho scritto sopra.
Non sono entrato nel merito del timbro, ma dei componenti.

Faccio un esempio su un oggetto che conosco abbastanza bene.
Ho realizzato e realizzo cloni del compressore dinamico UREI 1176...Conosco il suo circuito ed i suoi componenti e ne possiedo un'unità originale.
Dentro ci sono circa 80€ di componenti + i trasformatori (circa 100/200€ a seconda dei casi)...
Bene...Il case + il pannello frontale + il VU + tutto ciò che non suona e aggiungiamo 200€.
Volendo, si può risparmiare molto sul VU meter, sui pot, sul trasformatore di potenza e sul case, magari optando per un half rack ad 1U, cavando così un bel 100/150€ circa sul costo finale.
Ora, l'1176 di Universal Audio ha un costo di mercato pari a circa 2000€ per un canale mono (4k se qualcuno vuole il vintage).
Fai i conti del caso...
Stiamo parlando di boutique?Di esoterismo o di fanatismo?
No, stiamo parlando di un prodotto professionale, di un classico, di un handcrafted in USA.
Questo è ciò che paghi...
Chiaro che in mezzo c'è anche il marchio...Ma di solito ciò che si paga è l'investimento su di un progetto, la manodopera e, a caro prezzo, tutto ciò che non contribuisce al suono (il case in legno, i dettagli, i pot solidi, ecc ecc ecc!).

Aggiungo...
I circuiti validi, hanno snr bassi, headroom elevati, rotazioni di fase minime, thd % nella norma, ecc ecc.
Le orecchie, gli oscilloscopi e gli analizzatori di spettro sono il tuo cronometro...
La qualità la vedi anche da questo...
Altrimenti compri l'MS20 mini, con il suo bel fruscio, con i VCO meno "pieni", con i disturbi introdotti dall'alimentatore switching e compagnia bella...invece della versione vecchia.
Ovvio che poi uno possa preferire altro, sonicamente parlando...Ma la qualità di un percorso audio, la possiamo misurare, tanto quanto le prestazioni della desmosedici (con i limiti che questo confronto comporta), così come possiamo valutare la robustezza dei comandi, e così via.
Una moto, non deve solo essere veloce....Ma deve anche farsi guidare bene, avere parti meccaniche che possano garantire stress continui ripetuti nel tempo, affidabilità e, perchè no, anche alcuni dettagli di pregio.


Edited 14 Ago. 2016 1:12
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12369
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

14-08-16 10.34

@ tsuki
Forse non cogliamo i nocciolo del problema...Costi o non costi:il MINIMOOG è la storia...L'Arturia,no.
Questo è esattamente quello che penso emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12369
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

14-08-16 10.40

@ hpuffone
@zerinovic
Temo non cogli ciò che ho scritto...Magari non sono stato chiaro.
La qualità c'è eccome e te l'ho scritto sopra.
Non sono entrato nel merito del timbro, ma dei componenti.

Faccio un esempio su un oggetto che conosco abbastanza bene.
Ho realizzato e realizzo cloni del compressore dinamico UREI 1176...Conosco il suo circuito ed i suoi componenti e ne possiedo un'unità originale.
Dentro ci sono circa 80€ di componenti + i trasformatori (circa 100/200€ a seconda dei casi)...
Bene...Il case + il pannello frontale + il VU + tutto ciò che non suona e aggiungiamo 200€.
Volendo, si può risparmiare molto sul VU meter, sui pot, sul trasformatore di potenza e sul case, magari optando per un half rack ad 1U, cavando così un bel 100/150€ circa sul costo finale.
Ora, l'1176 di Universal Audio ha un costo di mercato pari a circa 2000€ per un canale mono (4k se qualcuno vuole il vintage).
Fai i conti del caso...
Stiamo parlando di boutique?Di esoterismo o di fanatismo?
No, stiamo parlando di un prodotto professionale, di un classico, di un handcrafted in USA.
Questo è ciò che paghi...
Chiaro che in mezzo c'è anche il marchio...Ma di solito ciò che si paga è l'investimento su di un progetto, la manodopera e, a caro prezzo, tutto ciò che non contribuisce al suono (il case in legno, i dettagli, i pot solidi, ecc ecc ecc!).

Aggiungo...
I circuiti validi, hanno snr bassi, headroom elevati, rotazioni di fase minime, thd % nella norma, ecc ecc.
Le orecchie, gli oscilloscopi e gli analizzatori di spettro sono il tuo cronometro...
La qualità la vedi anche da questo...
Altrimenti compri l'MS20 mini, con il suo bel fruscio, con i VCO meno "pieni", con i disturbi introdotti dall'alimentatore switching e compagnia bella...invece della versione vecchia.
Ovvio che poi uno possa preferire altro, sonicamente parlando...Ma la qualità di un percorso audio, la possiamo misurare, tanto quanto le prestazioni della desmosedici (con i limiti che questo confronto comporta), così come possiamo valutare la robustezza dei comandi, e così via.
Una moto, non deve solo essere veloce....Ma deve anche farsi guidare bene, avere parti meccaniche che possano garantire stress continui ripetuti nel tempo, affidabilità e, perchè no, anche alcuni dettagli di pregio.


Edited 14 Ago. 2016 1:12
Condivido tutto quello che hai detto, per farla breve, tu preferisci un ducati panigale 1299 s, io una honda cbr 1000.rr. emo
Edited 14 Ago. 2016 9:04