Setup 2016 nord electro 5 hp

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-02-16 15.56

@ anonimo
hrestov son due giorni che gli dico di non creare la traccia stereo perchè è quello che sta facendo e non funziona, arrivi tu che non conosci garageband e gli dici di crearla emo
state cercando di confondermi??emoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

22-02-16 16.08

e a che altro serve il forum se non confondere la gente? emo

apparte gli scherzi io ho detto il funzionamento in generale. immagino che anche garage band abbia una modalità di registrazione in stereo che sia..stereo..
  • anonimo

25-02-16 00.54

dopo un lungo lavoro, scarica importa ascolta e scegli, ho fatto una selezione dei suoni synth, la scelta è ricaduta principalmente sui synth nord, qualcosa di oberheim e poco altro, che dire gran bei suoni, c'è di tutto alcuni si ripetono ma nel complesso un'ottima libreria tra cui scegliere.
  • anonimo

27-02-16 13.51

Dopo un paio di settime di utilizzo e qualche data live devo dire che Il ne5hp è una gran macchina, la memoria aumentata, la possibilità di split layer, le memorie per il live fanno la differenza renza rispetto ai modelli precedenti,

La possibilità di modificare attacco e release sui campioni di Synth, i molteplici effetti modificabili in tempo reale rendono le possibilità infinite.


Non essendo esperto di hammond ho trascurato la parte relativa, non escludo l'acquisto di una waterfall quattro ottave con relativi otto slider per comandare e suonare la sezione organo.

In definitiva consiglio l'acquisto emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

27-02-16 14.32

superbaffone ha scritto:
waterfall quattro ottave con relativi otto slider per comandare e suonare la sezione organo. 

Meglio 9 dato che ci sei... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24575
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

27-02-16 14.43

@ Pianolaio
superbaffone ha scritto:
waterfall quattro ottave con relativi otto slider per comandare e suonare la sezione organo. 

Meglio 9 dato che ci sei... emo
emoemo
  • anonimo

27-02-16 15.01

@ Pianolaio
superbaffone ha scritto:
waterfall quattro ottave con relativi otto slider per comandare e suonare la sezione organo. 

Meglio 9 dato che ci sei... emo
Ho detto che non sono esperto di hammond emo


  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24575
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

27-02-16 15.10

@ anonimo
Ho detto che non sono esperto di hammond emo


Conta le barre led delle drawbar digitali del tuo NE5 HP emo
Edited 27 Feb. 2016 14:11
  • anonimo

27-02-16 15.13

@ maxpiano69
Conta le barre led delle drawbar digitali del tuo NE5 HP emo
Edited 27 Feb. 2016 14:11
Mi chiedevo a cosa servissero tutte quelle lucette emo
Edited 27 Feb. 2016 14:26
  • anonimo

27-02-16 15.16

La candidata per ora è la keylab 49
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

27-02-16 15.55

Piccola e compatta, ma se non sei per forza deciso per i 49 tasti io preferirei una Waterfall, come ad esempio la VKM 161 Plus Organ che ora trovi usata anche a 200 Euro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24575
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

27-02-16 16.01

@ anonimo
La candidata per ora è la keylab 49
Se puoi provala, come synth action non é male (anche se leggerina) e ti porti a casa la suite Arturia Analog Lab, ma se principalmente ci vuoi suonare l'hammond potresti valutare una master con tasto waterfall tipo Novation Impulse.
  • anonimo

27-02-16 16.39

L'idea è di prendere una 49 con ingombro ridotto, la keylab mi piace molto esteticamente ed ha le misure giuste, devo però provarla.

In realtà andrebbe bene anche un tasto a passo ridotto ma non conosco master a tasto ridotto con slider e controlli.

  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-02-16 17.14

@Maxpiano: La Novation Impulse non ha il tasto waterfall, ma ha un tasto con il "dentino" tipo piano...
Se invece intendevi dire che non è comunque una tastiera pesata e quindi l'hammond ci si suona discretamente, sono d'accordo con te.

Non mi odiare per averti contraddetto già due volte in pochi giorni... emo
Edited 27 Feb. 2016 16:16
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5928
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

27-02-16 17.51

@ anonimo
Ho detto che non sono esperto di hammond emo


beh se usi sempre la percussione puoi tollerare anche 8 cursori... la percussione disattivava il nono drawbar, sui B3/C3 (non so se succedeva in tutti gli hammond)
Edited 27 Feb. 2016 16:52

27-02-16 18.09

Personalmente non sento la mancanza di un "nono" drawbar. solitamente assegno l'ottavo ad un knob. Per situazioni che non richiedono "l'hammondismo puro" può andar più che bene.

Il problema sorge quando hai una mox, e non ci sono drawbar e/o tasti assegnabili emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

27-02-16 19.02

Beh dai però l'Hammond ha da sempre 9 Drawbars, e senza essere per forza puristi, l'inserimento dell'ultimo si sente...
Si sente molto nelle sonorità Gospel per esempio, ma anche in molte importanti sfumature Jazz, o nelle canzoni di Santana, e non solo emo
Certamente poi è vero che, in base all'utilizzo che si fa del suono, si può suonare anche senza l'ultimo tirante, ma è comunque è una parte caratteristica del Timbro dato che è l'inserimento della terza ottava sopra la nota fondamentale.
A mio parere, se si è obbligati a certi tipi di Master si fanno certi tipi di scelte. Ma se la si compra esclusivamente per sfruttare il Clone Hammond, a questo punto tanto vale prendere quella che lo sfrutta come si deve. E per fare questo deve avere 9 Sliders e la Waterfall. Senza sarebbe un limite, soprattutto se si ha sotto le mani un ottimo Clone come l'Ne5.
Se proprio devo rinunciare a qualcosa, dal mio punto di vista che non è legge ovviamente, è QUASI più accettabile un compromesso sulla Waterfall in favore di una buona Semipesata che sui Drawbars...
emo

27-02-16 23.02

Credo tu abbia frainteso :) proprio perchè il nono drawbar dell'hammond per me è fondamentale, lo lascio sull'ultimo drawbar disponibile anche se sulla tastiera risulta come "ottavo".

L'ottavo drawbar hammond invece lo assegno ad un knob, e ciccia, non lo ritengo cosi fondamentale (per le situazioni in cui suono Io, ovvio :) )
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

28-02-16 10.52

scusate ma se uso una master con 9 slide , che canale midi devo utilizzare per i drawbar? ho visto cc# da 16-24 come implementate il tutto?
Edited 28 Feb. 2016 10:00
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24575
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

28-02-16 11.21

@ dobermann103
scusate ma se uso una master con 9 slide , che canale midi devo utilizzare per i drawbar? ho visto cc# da 16-24 come implementate il tutto?
Edited 28 Feb. 2016 10:00
Il NE5 ha 4 canali MIDI possibili in ricezione, Global, Upper, Lower e MIDI Upper Rcv (per l'uso in MIDI Split), come spiegato sul manuale. Quindi a seconda di cosa vuoi controllare dovrai impostare il rispettivo canale sia sul NE che sulla master.