Yamaha cp5 vs. nordpiano

  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2462
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

25-06-10 12.49

@ orlando
Ieri ho riprovato sia il CP1 che il NP...ma è possibile che la tastiera dell'NP sia diversa da un altro NP che avevo provato settimana scorsa in un altro negozio? mah... è sempre della Fatar o è produzione Clavia? Ieri mi ha dato l'impressione di maggior solidità, decisamente leggera ma più dosabile e precisa rispetto a quella del NS. Il Cp1 è il CP1, non c'è che dire..è un piano di classe, ma rimane il fatto che costa troppo x quello che vale secondo me, a meno che uno se lo ripaga in qualche modo...alla fine, se collego il mio motif rack es con scheda DX in layer potrei avere le stesse combinazioni del CP1...emo grazie del suggerimento Cotosso emo
la dosabilità come dici tu, dipende da quale campione usi..
  • Franchigno
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

30-07-10 21.52

Ciao a tutti,forse sarò un Yamaha dipendente ma sinceramente ascoltando il Nord Piano lo trovo molto lontano dalla qualità del CP5 adirittura anche del CP33,per carità non è male ma al mio orecchio ha il suono dei piani Yamaha di qualità inferiore,cioè abbastanza scatolato!!Quasi quasi preferisco il suono di piano della mia PSR-S900 con tutti i suoi limiti...Comunque ho venduto il mio CP33 a settembre mi arriva il CP5.Ciao a tutti!emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

31-07-10 19.44

Ieri ho preso il Nordpiano..non ho avuto mai l'impressione di aver fatto la scelta giusta come stavolta..
  • Franchigno
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

31-07-10 20.22

Ciao Orlando,premesso che ogniuno sceglie quello che è meglio per il suo orecchio...ti posso chiedere che piano avevi prima del Nord Piano?
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

31-07-10 20.40

Avevo un Roland RD700GX..
  • Franchigno
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

01-08-10 18.32

Beh...ottimo strumento per un lungo periodo ho usato anch'io il piano Roland...però sinceramente dopo essere passato al Yamaha non l'ho più cambiato.Se ti devo essere sincero appena preso il CP33 volevo quasi riportarlo indietro,sai cos'hanno i stage Yamaha che i suoni di piano non sono pompati sono molto naturali quindi in un primo momento ti lasciano un pò così ma quando ci fai l'orecchio difficilmente lo cambi.In proposito mi piacerebbe sentire qualche altro parere sopratutto se qualcuno concorda con quanto da mè detto.Ciao!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

03-08-10 02.49

D'accordo con te.
Io ho sempre preferito Yamaha a Roland.
La tastiera dei Roland non l'ho mai digerita.
Il suono del CP33 però ancora devo riuscire a renderlo al meglio sull'impianto, mi esce sempre pieno di bassi.
  • Franchigno
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

03-08-10 03.29

Ciao Marco,il CP33 non c'è l'ho più,l'ho venduto perche stò aspettando il CP5,in effetti ha i bassi un pò pompati,hai provato ad alzare i medi e ad abassare i bassi quasi a zero?Comunque penso sia solo questione di equalisazzione,perchè tuttora è usato da fior di musicisti,a me ad esempio piaceva tantissimo il piano2,mi ricordava il famoso timbro numero 3 dei vecchi Roland,quello che usa tuttora Luci Dalla!Comunque rimane ancora un ottimo strumento.Altrimenti lo vendi, a me mi hanno dato 600 euro,e ti prendi a rate il CP5 pensa che in due anni con rate da 69 euro mensili pago 100 euro di interessi quasi non conviene comperarlo in contanti.Ciao!PS,ovviamente i 600 euro del CP33 gli ho dati come acconto,Facci un pensierino.Ciao!emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

03-08-10 03.34

Già fatto questo pensierino!
Dare il CP33 e prendere il CP5.
Però da un lato con il CP33 mi trovo benissimo (a parte la questione del suono, ma come dici tu è una questione di equalizzazione) dall'altro ho appena preso un Kawai 1/2 coda quindi al momento sarei abbastanza "asciutto" emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

03-08-10 04.05

MarcoC ha scritto:
ancora devo riuscire a renderlo al meglio sull'impianto, mi esce sempre pieno di bassi.

...mmmmemo il problema non sarà nell'impianto?
Edited 3 Ago. 2010 2:06
  • Franchigno
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 0  

03-08-10 16.11

Potrebbe essere sopratutto se hai il Subwoofer,io ad esempio ho l'ottimo HK come impianto voce e spesso devo abassare il volume del Subwoofer altrimenti ci sono dei bassi troppo esagerati mi tocca tenere i bassi del microfono a zero!e non dipende certo dal microfono perchè ho un ottimo Sennheiser.
  • Coolbreeze
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

05-08-10 18.23

Buon pomeriggio a tutti!
Sono nuovissimo di qui ma ho seguito con interesse la discussione. Ho appena preso un CP5 e devo dire che, a parte la spiacevole assenza di un supporto in italiano (polacco, svedese, thailandese ma non in italiano), è lo stage piano definitivo, naturalmente secondo la mia umile opinione.
Al momento lo sto usando per fare boogie-woogie e, grazie all'equalizzazione on board mi stanno uscendo fuori dei suoni spettacolari.
La tastiera è morbida e zuccherosa come la schiena di una bellissima donna e risponde ottimamente anche a qualche bella zappata alla Jerry Lee Lewis oppure ad un bello smooth touch alla King Cole.
I suoni, a mio modo di vedere, sono veramente belli anche perchè si riesce a forgiarli per la soddisfazione delle orecchie più sensibili.
Di contro, prima del CP5 avevo una master keybord Fatar (non ricordo il modello, l' età emo). Tastiera ORRENDA, durissima e poco dinamica.
Ho provato anche un nord piano ma devo dire che non mi ha soddisfatto...
Ho sempre avuto piani acustici yamaha e la tastiera è una questione alla quale non riesco a rinunciare. Il CP5 è perfetto per il mio modo di suonare e starà con me per un bel pò di tempo ancora :)
Buona giornata a tutti.
P.S. se c'è qualcuno che sa dove procurarsi un manuale user in italiano ha un caffè pagato! emo o una birra, che forse è meglio :P
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

05-08-10 18.27

Coolbreeze ha scritto:
La tastiera è morbida e zuccherosa come la schiena di una bellissima donna


emo buon acquisto e buona musica!emo
Edited 5 Ago. 2010 16:28
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

05-08-10 18.44

Coolbreeze ha scritto:
Ho appena preso un CP5


...una semplice domanda per soddisfare una mia semplie curiosità.
il cp5 come tutti gli stage che si rispettano, offre anche modo di creare Layer/Split, etc.etc.
a tal riguardo, data la totale assenza di cursori, ma vista la presenza delle "manopole"emo, poste sotto al display, mi chiedevo se queste, previa assegnazione ad oc, potranno fungere anche da controllo volume/zona, qualora si creasse un layer con 3 timbri diversi.

se po fà???
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-08-10 18.47

Coolbreeze ha scritto:
La tastiera è morbida e zuccherosa come la schiena di una bellissima donna


Benvenuto! emo
Che bella presentazione: hai reso molto bene il concetto della piacevolezza della tastiera del CP5!
Mi fai venire voglia di provarla... la tastiera!emoemoemo
  • Coolbreeze
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

05-08-10 19.56

Sto ancora scartabellando il manuale che, secondo me non è perfettamente esaustivo, ma da quel che mi è parso di capire, i "pomelli" sotto al display servono solo a comandare, ad es., la quantità di effetto applicabile piuttosto che la risposta del tasto quando suoni ad es con un Rhodes...
Considera che l'ho portata a casa martedì per cui sono ancora in fase "petting" emo
Controlli di volume etc, sono controllabili da footswitch...
  • Coolbreeze
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

05-08-10 19.57

Grazie!! Provala, la tastiera, credo ne rimarrai piacevolmente sorpreso!
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

05-08-10 23.11

Coolbreeze ha scritto:
Controlli di volume etc, sono controllabili da footswitch...

emo se è cosi, scartato in partenza (per me).
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

06-08-10 02.44

No, no..i volumi delle parti si possono controllare con i knobs..solo che erano meglio gli sliders..emo
  • Coolbreeze
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

06-08-10 10.54

ier sera ho controllato, per curiosità, ed ha ragione Orlando! Gli Knobs controllano i volumi delle parti...bisogna farci un pò la mano ma se pò ffa! emo
L'altra cosa che devo ancora verificare è la risposta del "Cippi" all'ingresso microfonico...da quel che ho potuto verificare, è possibile effettare il microfono con tutto il range degli effetti di bordo...sembra interessante soprattutto per provare brani o anche solo per annotarsi delle idee in fase di composizione.
Una cosa che, secondo me, è inutile invece sono i preset drums. Chi suona pro o semipro nella migliore delle ipotesi ha anche un arranger di complemento che rende inutile i suoni di drums che ci sono dentro il cp.
Comunque devo dire che più lo suono più sono convinto della scelta. Oltretutto il prezzo è piuttosto interessante avendolo pagato circa 1800 euri (naturalmente nuovo di pacca).
Ri ciao e buon venerdì :)