piano digitale...aiuto!!

  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

10-01-18 19.07

@ fulezone
non sei stato chiaro invece, ho riletto tutti i post dall'inizio e hai sempre parlato di tasto, solo adesso sta uscendo la cosa del jazz e di suonare,
nel post precedente hai detto che ti interessava solo collegarla alla scheda audio e registrarla...
master significa che collegata tramite interfaccia midi o USB sfrutti i suoni di un'altra sorgente suonando appunto la tastiera che in quella tipica
connessione viene chiamata master, nel tuo caso gli slave saranno i VST tramite scheda audio, in realtà la cosa che nessuno di ha detto
è che la scheda audio non ti serve perché il Roland RD-2000 l'ha integrata al suo interno, praticamente una volta collegata al pc i suoni del VST usciranno
dall'uscita OUT Bilanciata o Sbilanciata del RD-2000, la cosa sembra stupida ma invece ho notato che suonando VST e suoni interni e uscendo da un'unica sorgente
i livelli sono più bilanciati hanno un'espressione diversa e più omogenea, sono ben mixati, probabilmente però basterà disinstallare la periferica scheda audio RD-2000 e lasciare configurato il resto!
Ti ringrazio delle informazioni tecniche....ma se avessi riletto tutti i post....e quindi anche il primo...vedresti che sono stato chiarissimo fin dall'inizio....cmq...va bene così....emo
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

10-01-18 19.09

@ giosanta
Se ho ben compreso quanto chiedi, per suonare dal vivo con un VST come generatore sonoro, ti occorre un Computer portatile, una master ed una scheda audio.
Questo se il VST è Standalone, come ad esempio Pianoteq, viceversa occorre anche un Host.
No no....i vst li userò solo ed esclusivamente con cubase....a casetta mia....emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-01-18 19.12

@ giosanta
Se ho ben compreso quanto chiedi, per suonare dal vivo con un VST come generatore sonoro, ti occorre un Computer portatile, una master ed una scheda audio.
Questo se il VST è Standalone, come ad esempio Pianoteq, viceversa occorre anche un Host.
Un po' di roba da ascoltare!

Queste macchine sono delle bestie, hanno un'espressività e una qualità meccanica notevole,
qualcuno ha detto può non piacerti il piano ma la realtà è che questo stage piano ha due
generatori sonori e tantissimi suoni di piano modificabili a partire dalla risposta del martelletto
sino a svariati parametri che ti permettono di raggiungere il suono che vuoi, Supernatural, Vpiano,
PCM e tante altre cose allo scopo di ricreare il tuo campione di piano, una scheda audio professionale
con uscite stereo bilanciate, non credo serva di più, per questo dicevo che usato come master era sprecato!
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-01-18 20.49

@ ilay72
allora, chiariamo un paio di cose: 1) non so nemmeno cosa significhi "master"....di base sono sempre stato un pianista, non un tastierista 2) a me interessa che una volta connessa alla mia scheda audio esterna (focusrite 2i4) possa suonarci i vst e registrare tracce con cubase (che conosco di base eh...mica sono un mago...per ora..) 3) comprendo, capisco e apprezzo la vostra passione e la vostra competenza, sta di fatto però, che come nel mondo dei computer....c'è sempre qualcosa di meglio dietro l'angolo che dovrà uscire.....se si aspetta sempre, non si compra mai...ergo...non avrò mai motivazione ad uscire a cercarmi serate/concerti.....non so se sono stato chiaro....
Con rd2000 la focusrite la puoi pure rivendere se non la usi x registrare ingressi mocrofonici visto che rd2000 ha una scheda sonora interna. Poi i vst smetterai di usarli (almeno x me è stato così) xche col v piano hai tutta la dinamica che vuoi (il sistema è analogo a pianoteq x farti capire) e se non ti basta o non ti soddisfa (difficile) il suono dopo averlo personalizzato hai sempre il super natural.
Poi con le 8 parti indipendenti hai pure funzionalità simili ad una workstation
Io il pc neanche l'accendo piu. Accendo, suono e stop....ma sono appena 3-4 mesi quindi l'innamoramento ha il sopravvento :--)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-01-18 20.51

@ zerinovic
Infatti...e comunque sei fatta per comandare? Allora fammi i fader e qualsiasi altra cosa interamente programmabili non mi mettere paletti via midi, cosi che ci comando il che cavolo mi pare...
Hai ragione, è uno dei punti di cui ho parlato con l'assistenza e non hanno escluso che tali funzionalità siano implementate nel prossimo firmware
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-01-18 20.55

@ taglia74
Hai ragione, è uno dei punti di cui ho parlato con l'assistenza e non hanno escluso che tali funzionalità siano implementate nel prossimo firmware
Difatti da qui mi ricollego al fatto che é ancora un diamante grezzo, un prodotto un po' acerbo...mica lo regalano poi...
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-01-18 20.59

@ zerinovic
Difatti da qui mi ricollego al fatto che é ancora un diamante grezzo, un prodotto un po' acerbo...mica lo regalano poi...
Si ma quando lo suoni dici wow...e mica lo confronto con bruscolini....tra montage e vst prima di acquistarla pensavo ....ma che cavolo spendo sti soldi.....ora penso...x fortuna la gas ha avuto il sopravvento :--)
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-01-18 21.05

@ ilay72
allora, chiariamo un paio di cose: 1) non so nemmeno cosa significhi "master"....di base sono sempre stato un pianista, non un tastierista 2) a me interessa che una volta connessa alla mia scheda audio esterna (focusrite 2i4) possa suonarci i vst e registrare tracce con cubase (che conosco di base eh...mica sono un mago...per ora..) 3) comprendo, capisco e apprezzo la vostra passione e la vostra competenza, sta di fatto però, che come nel mondo dei computer....c'è sempre qualcosa di meglio dietro l'angolo che dovrà uscire.....se si aspetta sempre, non si compra mai...ergo...non avrò mai motivazione ad uscire a cercarmi serate/concerti.....non so se sono stato chiaro....
Ps quando si collegano due o piu tastiere via midi tra loro solitamente si indica master quella che "dice" alle altre cosa fare o la cui meccanica si adopera x far suonare il generatore delle altre tastiere (dette slave) o il generatore sonoro interno della master (nel caso lo abbia)
Una master muta è una "meccanica" che non ha generatori sonori, ma che invia messaggi midi a generatori sonori di altre tastiere o pc+vst+scheda audio
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-01-18 21.06

@ Roberto_Forest
Zerinovic il link che gai messo della nord usata è della nord stage ex, non la 2.
Hai ragione ho sbagliato, ma credo che le 2 ex si trovano a 2000€...usate.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-01-18 21.10

@ zerinovic
Hai ragione ho sbagliato, ma credo che le 2 ex si trovano a 2000€...usate.
X quanto ns2 ex sia uno strumento magnifico nella meccanica tuttofare ha proprio il suo punto "debole" x chi cerca una meccanica piu possibilmente pianistica
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-01-18 21.17

@ ilay72
No no....i vst li userò solo ed esclusivamente con cubase....a casetta mia....emo
Per questo avanza anche la Concert...
Ma devi provarle, e vedere con chi scatta il colpo di fulmine...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-01-18 21.20

@ taglia74
X quanto ns2 ex sia uno strumento magnifico nella meccanica tuttofare ha proprio il suo punto "debole" x chi cerca una meccanica piu possibilmente pianistica
É il prezzo da pagare quando si cerca il compromesso...
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-01-18 21.40

@ zerinovic
É il prezzo da pagare quando si cerca il compromesso...
Ma io non so come mai non abbiano pensato x la ns3 88 una meccanica che cambia rigidezza in funzione del motore che seleziono.....come le sospensioni elettroniche delle auto.....il tutto in 18kg di peso. Va be aspetteremo ns4 emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-01-18 21.59

@ taglia74
Ma io non so come mai non abbiano pensato x la ns3 88 una meccanica che cambia rigidezza in funzione del motore che seleziono.....come le sospensioni elettroniche delle auto.....il tutto in 18kg di peso. Va be aspetteremo ns4 emo
Ns4 "active keyboard" emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-01-18 22.05

@ zerinovic
Ns4 "active keyboard" emo
Vai brevettiamo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

10-01-18 22.32

@ taglia74
Ma io non so come mai non abbiano pensato x la ns3 88 una meccanica che cambia rigidezza in funzione del motore che seleziono.....come le sospensioni elettroniche delle auto.....il tutto in 18kg di peso. Va be aspetteremo ns4 emo
Già che siete li che fate girare le rotelline, provate a farla stare in 9 kg emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

10-01-18 22.33

@ ilay72
e poi devo comprare una workstation midi a parte per poter suonare in giro? come funziona?
In giro ti porti la master e il portatile. Se non ti spaventano i 20 kg. emo Ma se vuoi la keybed super realistica, sotto i 20 kg non vai.
Se invece hai già deciso che il portatile non esce di casa, allora cambia tutto.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-01-18 07.29

@ paolo_b3
Già che siete li che fate girare le rotelline, provate a farla stare in 9 kg emo
E che faccia il massaggioalle mani finita la serataemo
Altre richieste?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

11-01-18 07.43

@ benjomy
E che faccia il massaggioalle mani finita la serataemo
Altre richieste?
Ecco il massaggio... ma solo alle mani? emo
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

11-01-18 18.39

@ fulezone
Un po' di roba da ascoltare!

Queste macchine sono delle bestie, hanno un'espressività e una qualità meccanica notevole,
qualcuno ha detto può non piacerti il piano ma la realtà è che questo stage piano ha due
generatori sonori e tantissimi suoni di piano modificabili a partire dalla risposta del martelletto
sino a svariati parametri che ti permettono di raggiungere il suono che vuoi, Supernatural, Vpiano,
PCM e tante altre cose allo scopo di ricreare il tuo campione di piano, una scheda audio professionale
con uscite stereo bilanciate, non credo serva di più, per questo dicevo che usato come master era sprecato!
bene....ti ringrazio tanto, ho ascoltato tutte le demo e devo dire che purtroppo per quanto mi riguarda, i piani acustici della roland rimangono a mio avviso, fastidiosamente metallici e "vuoti"....quasi una sorta di mandola proprio...quindi la tradizione roland a riguardo, continua (ribadisco di essere possessore di un roland)...gusto personale eh, non me ne vogliate....