piano digitale...aiuto!!

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-01-18 13.32

@ taglia74
Se connetti una master all'rd e suoni sulla master suona anche l'rd, in particolare suona la parte dell'rd che ha lo stesso canale della master. In pratica non ha settaggi in ingresso.
È una macchina nata x comandare e nn x esser comandata.
Comunque a parer mio vale tutti i soldi che costa.
abbassa il volume....emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

10-01-18 13.46

@ benjomy
abbassa il volume....emo
È quel che faccio porca loca emo....xo ormai sono innamorato:--)
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

10-01-18 13.55

zerinovic ha scritto:
Come per la nuova NS3 tutti a sbavargli dietro,(ma é ancora acerba) invece ora c'è da sbavare per il ns2 ex...che viene offerto ad una cifra appetitosa,


appetitosa ? .... e cioè?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-01-18 14.21

@ imola22000
zerinovic ha scritto:
Come per la nuova NS3 tutti a sbavargli dietro,(ma é ancora acerba) invece ora c'è da sbavare per il ns2 ex...che viene offerto ad una cifra appetitosa,


appetitosa ? .... e cioè?
nuove che ovviamente sono volate via...

usate a prezzo appetitoso...
  • anonimo

10-01-18 15.05

@ taglia74
Se connetti una master all'rd e suoni sulla master suona anche l'rd, in particolare suona la parte dell'rd che ha lo stesso canale della master. In pratica non ha settaggi in ingresso.
È una macchina nata x comandare e nn x esser comandata.
Comunque a parer mio vale tutti i soldi che costa.
A mio parere è uno dei migliori piano digital del momento.
Non potevi fare una scelta più azzeccata
Dopo bene o male tutte hanno le sue pecche.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

10-01-18 15.51

taglia74 ha scritto: È una macchina nata x comandare e nn x esser comandata.

come si suole dire: di necessità virtù... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-01-18 15.59

@ serpaven
taglia74 ha scritto: È una macchina nata x comandare e nn x esser comandata.

come si suole dire: di necessità virtù... emo
Infatti...e comunque sei fatta per comandare? Allora fammi i fader e qualsiasi altra cosa interamente programmabili non mi mettere paletti via midi, cosi che ci comando il che cavolo mi pare...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

10-01-18 16.04

Zerinovic il link che gai messo della nord usata è della nord stage ex, non la 2.
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

10-01-18 17.32

allora, chiariamo un paio di cose: 1) non so nemmeno cosa significhi "master"....di base sono sempre stato un pianista, non un tastierista 2) a me interessa che una volta connessa alla mia scheda audio esterna (focusrite 2i4) possa suonarci i vst e registrare tracce con cubase (che conosco di base eh...mica sono un mago...per ora..) 3) comprendo, capisco e apprezzo la vostra passione e la vostra competenza, sta di fatto però, che come nel mondo dei computer....c'è sempre qualcosa di meglio dietro l'angolo che dovrà uscire.....se si aspetta sempre, non si compra mai...ergo...non avrò mai motivazione ad uscire a cercarmi serate/concerti.....non so se sono stato chiaro....
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-01-18 17.40

@ ilay72
allora, chiariamo un paio di cose: 1) non so nemmeno cosa significhi "master"....di base sono sempre stato un pianista, non un tastierista 2) a me interessa che una volta connessa alla mia scheda audio esterna (focusrite 2i4) possa suonarci i vst e registrare tracce con cubase (che conosco di base eh...mica sono un mago...per ora..) 3) comprendo, capisco e apprezzo la vostra passione e la vostra competenza, sta di fatto però, che come nel mondo dei computer....c'è sempre qualcosa di meglio dietro l'angolo che dovrà uscire.....se si aspetta sempre, non si compra mai...ergo...non avrò mai motivazione ad uscire a cercarmi serate/concerti.....non so se sono stato chiaro....
Se sei essenzialimente pianista ciome me delle funzioni da master non te ne fai piu di tanto... i vst li comandi senza nessun problema.. non servono troppe funzioni da masteremo
  • anonimo

10-01-18 17.41

ilay72 ha scritto:
c'è sempre qualcosa di meglio dietro l'angolo che dovrà uscire.....se si aspetta sempre, non si compra mai


1. se scrivi questo non hai letto bene quello che ho scritto

2. se devi usare i vst allora puoi prendere anche una master che è una tastiera muta
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

10-01-18 18.06

@ anonimo
ilay72 ha scritto:
c'è sempre qualcosa di meglio dietro l'angolo che dovrà uscire.....se si aspetta sempre, non si compra mai


1. se scrivi questo non hai letto bene quello che ho scritto

2. se devi usare i vst allora puoi prendere anche una master che è una tastiera muta
1) a quale commento tuo...o frase ti riferisci? ho letto tutti i commenti...
2) molto interessante....hai qualcosa da consigliarmi...di peso leggero e buon prezzo...ed 88 tasti?
  • anonimo

10-01-18 18.24

@ ilay72
1) a quale commento tuo...o frase ti riferisci? ho letto tutti i commenti...
2) molto interessante....hai qualcosa da consigliarmi...di peso leggero e buon prezzo...ed 88 tasti?
una buona pesata 88 tasti non va d'accordo con la leggerezza, visto che una delle tue opzioni è la studiologic numa concert, a metà prezzo c'è la versione senza suoni SL88 grand che monta la stessa meccanica
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

10-01-18 18.29

@ ilay72
allora, chiariamo un paio di cose: 1) non so nemmeno cosa significhi "master"....di base sono sempre stato un pianista, non un tastierista 2) a me interessa che una volta connessa alla mia scheda audio esterna (focusrite 2i4) possa suonarci i vst e registrare tracce con cubase (che conosco di base eh...mica sono un mago...per ora..) 3) comprendo, capisco e apprezzo la vostra passione e la vostra competenza, sta di fatto però, che come nel mondo dei computer....c'è sempre qualcosa di meglio dietro l'angolo che dovrà uscire.....se si aspetta sempre, non si compra mai...ergo...non avrò mai motivazione ad uscire a cercarmi serate/concerti.....non so se sono stato chiaro....
Allora ribadisco quello che ho scritto all'inizio: se devi comunque collegarla al computer, Studiologic SL88 grand.
Poca spesa, tanta resa.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-01-18 18.39

@ ilay72
allora, chiariamo un paio di cose: 1) non so nemmeno cosa significhi "master"....di base sono sempre stato un pianista, non un tastierista 2) a me interessa che una volta connessa alla mia scheda audio esterna (focusrite 2i4) possa suonarci i vst e registrare tracce con cubase (che conosco di base eh...mica sono un mago...per ora..) 3) comprendo, capisco e apprezzo la vostra passione e la vostra competenza, sta di fatto però, che come nel mondo dei computer....c'è sempre qualcosa di meglio dietro l'angolo che dovrà uscire.....se si aspetta sempre, non si compra mai...ergo...non avrò mai motivazione ad uscire a cercarmi serate/concerti.....non so se sono stato chiaro....
ma di che parliamo?
1 Non so cosa significa master
2 a me interessa usarla appunto come master connessa a una focusrite
da queste affermazioni sembra chiaro che non userai mai i suoni interni della RD-2000
quindi spendi oltre 2000 euro per aver un master!!!!!!

bha, a quel punto se deve essere Roland prendi una FP 30 spendi 400 euro hai una buona tastiera molto simile a quella dell' RD-2000
spendi meno di un quarto,
è come dire che compri una ferrari perchè ti piace il tipo di sterzo che monta, se compri una ferrari la compri per tanti motivi ma non solo per lo sterzo,
comprare una RD-2000 solo per la tastiera e poi usarla da master mi sembra molto riduttivo, anche perchè i campioni caricati a bordo dovrebbero essere
di ottima qualità e non credo che molti VST abbiamo una qualità migliore dei campioni caricati su un RD-2000
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

10-01-18 18.48

bbah....io non so più cosa dire! emo la devo usare innanzitutto per andare a suonare in giro....jazz principalmente, per cui oltre a dei buoni piani acustici, elettrici e qualche effetto hammond (forse) non mi interessa più niente...per cui la meccanica è di primaria importanza...per me! poi anche per registrare su cubase via midi....più chiaro di così si muore! emo
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

10-01-18 18.51

@ Dallaluna69
Allora ribadisco quello che ho scritto all'inizio: se devi comunque collegarla al computer, Studiologic SL88 grand.
Poca spesa, tanta resa.
e poi devo comprare una workstation midi a parte per poter suonare in giro? come funziona?
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

10-01-18 18.59

@ ilay72
e poi devo comprare una workstation midi a parte per poter suonare in giro? come funziona?
Ma no, ti basta una tastiera qualsiasi - tra tutte quelle che ti hanno consigliato - che abbia un'uscita USB o MIDI.

In ogni caso, non hai bisogno di una workstation per usare Cubase: ti basta una 'master' ossia una tastiera priva di suoni: se cerchi 'masterkeyboard' su google ne troverai di ogni genere emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-01-18 19.01

@ ilay72
bbah....io non so più cosa dire! emo la devo usare innanzitutto per andare a suonare in giro....jazz principalmente, per cui oltre a dei buoni piani acustici, elettrici e qualche effetto hammond (forse) non mi interessa più niente...per cui la meccanica è di primaria importanza...per me! poi anche per registrare su cubase via midi....più chiaro di così si muore! emo
non sei stato chiaro invece, ho riletto tutti i post dall'inizio e hai sempre parlato di tasto, solo adesso sta uscendo la cosa del jazz e di suonare,
nel post precedente hai detto che ti interessava solo collegarla alla scheda audio e registrarla...
master significa che collegata tramite interfaccia midi o USB sfrutti i suoni di un'altra sorgente suonando appunto la tastiera che in quella tipica
connessione viene chiamata master, nel tuo caso gli slave saranno i VST tramite scheda audio, in realtà la cosa che nessuno di ha detto
è che la scheda audio non ti serve perché il Roland RD-2000 l'ha integrata al suo interno, praticamente una volta collegata al pc i suoni del VST usciranno
dall'uscita OUT Bilanciata o Sbilanciata del RD-2000, la cosa sembra stupida ma invece ho notato che suonando VST e suoni interni e uscendo da un'unica sorgente
i livelli sono più bilanciati hanno un'espressione diversa e più omogenea, sono ben mixati, probabilmente però basterà disinstallare la periferica scheda audio RD-2000 e lasciare configurato il resto!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

10-01-18 19.02

Se ho ben compreso quanto chiedi, per suonare dal vivo con un VST come generatore sonoro, ti occorre un Computer portatile, una master ed una scheda audio.
Questo se il VST è Standalone, come ad esempio Pianoteq, viceversa occorre anche un Host.