piano digitale...aiuto!!

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

05-01-18 13.21

@ ilay72
allora, attualmente la situazione è questa, a Napoli c'è Antonio Miletti che mi può far provare l'RD2000 e Panharmonikon il numa concert....stop. Tutto il resto è solo su ordinazione (i top di gamma intendo)....niente korg Grandstage....me lo posso sognare per il momento. Posso comunque ritenermi soddisfatto, la mia scelta ricadrà tra i due modelli che ho elencato....anche se il massimo sarebbe stato provarli tutti....e intendo anche qualche modello kawai o kurzweil ad esempio. Sarei proprio curioso di sapere come state messi nelle altre città italiane....avete la possibilità di provare tutto quello che volete?
Occhio che su qualche discussione si espongono problemi sulla dinamica del numa concert. Nn so se siano stati risolti con i nuovi firmware ma ti invito ad approfondire in merito visto che sei nuovo di sm se ho capito bene
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-01-18 13.22

ilay72 ha scritto:
il mio fantasmagorico Grand Touch 2 in giro!

Hai il GT Yamaha? bello!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

05-01-18 13.28

taglia74 ha scritto:
Occhio che su qualche discussione si espongono problemi sulla dinamica del numa concert.

Effettivamente si, ed io ne fui il primo accusatore, ma penso riguardasse proprio la meccanica delle prime serie, attualmente, da quello che ho sentito, la cosa non si è ripresentata.
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

05-01-18 14.15

@ vin_roma
ilay72 ha scritto:
il mio fantasmagorico Grand Touch 2 in giro!

Hai il GT Yamaha? bello!
è Fantastico....il piano della mia vita proprio.... <3
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

05-01-18 14.16

@ taglia74
Occhio che su qualche discussione si espongono problemi sulla dinamica del numa concert. Nn so se siano stati risolti con i nuovi firmware ma ti invito ad approfondire in merito visto che sei nuovo di sm se ho capito bene
si....ho letto qualcosina a riguardo, grazie infinite...ma riguarda un problema fisico della tastiera...o cosa?
  • anonimo

05-01-18 14.21

@ ilay72
si....ho letto qualcosina a riguardo, grazie infinite...ma riguarda un problema fisico della tastiera...o cosa?
L’assistenza fatar poi com’è?
Come la esound?
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

05-01-18 16.18

ecco....a rileggere tutto il post sui problemi della tastiera della numa concert...sto iniziando a sudare freddo....non ho problemi a provare la tastiera con ribattuti vari, passaggi veloci e dinamiche che vanno dal pianissimo al fortissimo....ma, qualcuno sa se il problema è stato definitivamente risolto? emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

05-01-18 18.06

ilay72 ha scritto: qualcuno sa se il problema è stato definitivamente risolto?
ho la numa nero da due anni (TP40Wood) e non ho riscontrato alcun problema.
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

05-01-18 19.54

@ serpaven
ilay72 ha scritto: qualcuno sa se il problema è stato definitivamente risolto?
ho la numa nero da due anni (TP40Wood) e non ho riscontrato alcun problema.
ti ringrazio....vabbè poco male, tanto, se ci sono problemi me ne accorgo subito...poi....nel tempo se insorgeranno non so....diciamo però che il post relativo ai problemi di studiologic a questo punto mi fa protendere verso l'RD2000....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-01-18 20.00

@ ilay72
ti ringrazio....vabbè poco male, tanto, se ci sono problemi me ne accorgo subito...poi....nel tempo se insorgeranno non so....diciamo però che il post relativo ai problemi di studiologic a questo punto mi fa protendere verso l'RD2000....
Speravo passasse @emidio, ha preso un modello recente di Numa Concert quindi ti puo dire anche lui come va ad oggi...c'è una sostanziale differenza di prezzo..valuta bene.
  • anonimo

05-01-18 20.13

@ ilay72
ti ringrazio....vabbè poco male, tanto, se ci sono problemi me ne accorgo subito...poi....nel tempo se insorgeranno non so....diciamo però che il post relativo ai problemi di studiologic a questo punto mi fa protendere verso l'RD2000....
Ecco bravo, sicuramente con quella non avrai problemi
Taglia la testa al toro e indirizzati subito su quella .
Lasa sta le gabole
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

05-01-18 20.28

@ zerinovic
Speravo passasse @emidio, ha preso un modello recente di Numa Concert quindi ti puo dire anche lui come va ad oggi...c'è una sostanziale differenza di prezzo..valuta bene.
Io ho avuto una concert per 2 anni, era una primissima serie la comprai appena disponibile, e come meccanica e quanto di meglio trovi sotto le master Kawai.
Problemi non ne ho avuti e se la sono presa in permuta a negozio dopo averla attentamente verificata, tasto per tasto.
Probabilmente qualche esemplare non fu assemblato a regola d’arte...ma bastava rimandarle indietro in garanzia.
Io ti consiglierei però più una sl88 grand per pilotare vst o modulo, almeno io non ero soddisfattissimo dei piani acustici, buoni gli elettrici. Io la usavo spesso con pianoteq come vst e l’accoppiata era una goduria.
Considera che la sl88 grand é l’evoluzione della Nero che monta la stessa keybed della concert, ti permette di calibrare la keybed in maniera estremamente accurata, oltre ad avere la possibilità di calibrare la curva dinamica puoi anche andare a fare calibrazioni per singolo tasto. Inoltre ha delle ottime funzioni da master
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

05-01-18 22.48

@ anonimo
MP11 ha un tasto migliore del vpc1 il pivot nella mp11 ha la stessa distanza di un coda

Grand Feel vs RM3
per uno disposto a prendersi 33 kg e' il migliore in assoluto e la SE, che ho provato e' da paura ...ma non si puo' ...troppo pesante
  • anonimo

09-01-18 09.11

@ Arci66
Io ho avuto una concert per 2 anni, era una primissima serie la comprai appena disponibile, e come meccanica e quanto di meglio trovi sotto le master Kawai.
Problemi non ne ho avuti e se la sono presa in permuta a negozio dopo averla attentamente verificata, tasto per tasto.
Probabilmente qualche esemplare non fu assemblato a regola d’arte...ma bastava rimandarle indietro in garanzia.
Io ti consiglierei però più una sl88 grand per pilotare vst o modulo, almeno io non ero soddisfattissimo dei piani acustici, buoni gli elettrici. Io la usavo spesso con pianoteq come vst e l’accoppiata era una goduria.
Considera che la sl88 grand é l’evoluzione della Nero che monta la stessa keybed della concert, ti permette di calibrare la keybed in maniera estremamente accurata, oltre ad avere la possibilità di calibrare la curva dinamica puoi anche andare a fare calibrazioni per singolo tasto. Inoltre ha delle ottime funzioni da master
studiologic è un'incognita, dovrebbero curare maggiormente il controllo qualità
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-01-18 15.22

serpaven ha scritto:
ho la numa nero da due anni (TP40Wood) e non ho riscontrato alcun problema.

cavolo, il tempo passa... emo ...sono andato a vedere le date delle foto del supporto autocostruito e di anni ne sono passati quasi 5 !!! emo

cmq, dopo 5 anni nessun problema! emo
  • gigi53
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

09-01-18 21.01

@ ilay72
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco e chiedo aiuto per l'acquisto di uno piano digitale/stage piano....innanzitutto è doveroso parlare un pò di me....sono diplomato in piano classico al conservatorio...da una vita, come si può evincere dal mio nick, studio da svariati anni jazz e di tanto in tanto suono in giro (pochissimo purtroppo in verità)...in più, per passione e qualche piccola opportunità, mi trovo a comporre musica con cubase. Tenendo presente che possiedo un Roland RD300SX che vorrei dare in permuta....ho bisogno di acquistare un piano digitale trasportabile (88 tasti) che abbia una tastiera innanzitutto più fedele possibile ad un piano acustico, che abbia al contempo un peso accettabile (oltre i 20Kg non vorrei andare) e che non mi dia nessun problema nel collegarlo al pc via MIDI e quindi poter lavorare tranquillamente con cubase e i vst....ho provato proprio ieri il Yamaha cp4....tastiera pesata in legno si....ma non ho gridato al miracolo...la trovo giusto un pò meglio del mio "giocattolino" (RD300SX)....ho visto che al contempo, che la Roland ha prodotto il modello RD2000 che potrebbe fare al caso mio....ma poi ho letto anche di kurzweil o viscount....insomma sono un pò indeciso....e spero nel vostro aiuto. Il problema vero...è che questi top di gamma, almeno dalle mie parti, non ho la possibilità di provarli....spero vivamente nel vostro aiuto....
Ciao, secondo me, se sei abituato a suonare il pianoforte vero, solo il CP1 può fare al tuo caso, costa molto ed è abbastanza pesante.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

09-01-18 21.55

gigi53 ha scritto:
solo il CP1 può fare al tuo caso, costa molto ed è abbastanza pesante.

Appunto, era fuori discussione per questo e comunque la meccanica non è pianistica quanto quella del Numa Concert.
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

09-01-18 22.06

sabato mattina vado a Napoli...e proverò sia il numa concert che l'RD2000....e saprò dirvi...certo, se ci fosse qualcuno che ha acquistato il numa concert ultimamente mi darebbe un grande aiuto....ma vedremo...
  • anonimo

09-01-18 22.27

@ ilay72
sabato mattina vado a Napoli...e proverò sia il numa concert che l'RD2000....e saprò dirvi...certo, se ci fosse qualcuno che ha acquistato il numa concert ultimamente mi darebbe un grande aiuto....ma vedremo...
considera che il numa concert è uno stage uscito 5 anni fa rd2000 è uscito da un anno
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

10-01-18 01.15

@ anonimo
considera che il numa concert è uno stage uscito 5 anni fa rd2000 è uscito da un anno
....questo per dirmi cosa?