Perchè le tastiere Nord dividono così tanto?

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-12-17 20.31

@ Pianolaio
taglia74 ha scritto:
Io vedo la stage un po come un coltellino svizzero....ci fai bene un po tutto quando sei in campeggio

Però è proprio qui l'errore emo
Uno Stage funge da "coltellino svizzero" e ci si può fare di tutto al livello non solo di campeggio...
Però certamente ci sono Ws più performanti che in altre occasioni fungono da "coltellone" in modo più ottimale.
MA chi compra una Nord non lo fa per suonare tutto!
E' proprio il tipico musicista che è diverso, non solo lo strumento.
Chi compra una Nord per scopi generici ne rimane ben presto deluso.
Io ribadisco che ci suono di tutto, ma lo Stage come l'Electro, vuole agevolare in un unico strumento il musicista tipico che si porterebbe altrimenti un Rhodes, un Hammond, un Pianoforte, un Clavinet, un Synth.
Stop.
Il resto dei suoni c'è ed è buono, ma se questo resto dei suoni ha, per il nostro genere, importanza maggiore, bisogna rivolgersi ad altre marche.
O meglio ad altri tipi di tastiera
Principalmente ritengo che più che lo Strumento in sè, spesso non si capisca appieno l'utilizzo a cui è destinato. E non mi riferisco a nessuno in particolare emo
Il Tastierista Prog, Rock, Blues, Funk usa uno strumento alla volta, massimo due, e penso a Herbie Hancock, piuttosto che Jon Lord, piuttosto che Stevie Wonder, piuttosto che tutti i jazzisti, piuttosto che moltissimi tastieristi di musica Prog.
Questi cosa suonano? Hammond, Piano, Rhodes, Synth, Clavinet. Stop.
Mellotron raramente.
Mai utilizzerebbero le tastiere per complicate sezioni di Archi o Brass. Ed è questo il modello di musicista a cui è dedicato uno Stage o un Electro.
Per altri generi ci sono altri strumenti.
Quindi uno Stage non è un "coltellino svizzero" che invade campi per cui non è progettata e lo fa ovviamente in maniera meno mirata di Ws professionali.
Nel suo genere è proprio il "coltellone per la fiorentina" di cui parli! emo
Almeno fin quando la concorrenza non si deciderà!
Ma....nn so....io con altri coltelloni taglio meglio le bistecche che dici tu rispetto la ns2....rimane un giudizio personale ma io la trovo un pelo sotto anche nel suo ambito tipico rispetto certe concorrenze....tutto questo se non hai particolari problematiche di trasporto....se invece le hai la ns è effettivamente l'unica scelta x certi ambiti
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

28-12-17 20.40

taglia74 ha scritto:
ns2....rimane un giudizio personale ma io la trovo un pelo sotto anche nel suo ambito tipico rispetto crrte concorrenze

Io non sono per forza tifoso Nord. Ne ho una ma ho avuto altre marche con soddisfazione e ho anche Roland.
Però sono uno di quelli che cambierà la propria Ns2 al massimo con una Ns3 o meglio Ns3 Ex emo
Non mi vengono in mente molti strumenti che abbiano la stessa struttura di uno Stage, quindi che abbiano in un unico strumento qualità così superiore per i suoni a cui è dedicata...
Non è solo questione di trasportabilità.
Di quali parli?
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-12-17 20.52

@ Pianolaio
taglia74 ha scritto:
ns2....rimane un giudizio personale ma io la trovo un pelo sotto anche nel suo ambito tipico rispetto crrte concorrenze

Io non sono per forza tifoso Nord. Ne ho una ma ho avuto altre marche con soddisfazione e ho anche Roland.
Però sono uno di quelli che cambierà la propria Ns2 al massimo con una Ns3 o meglio Ns3 Ex emo
Non mi vengono in mente molti strumenti che abbiano la stessa struttura di uno Stage, quindi che abbiano in un unico strumento qualità così superiore per i suoni a cui è dedicata...
Non è solo questione di trasportabilità.
Di quali parli?
Parlo sia degli Ep che di alcuni Ap e sopratutto i synth.
Per farti capire....io ho avuto per un annetto un ne5 sopra un montage (dopo 3 anni di ns2) e avevo il bosendorfer sia clavia sia yamaha....be ti assicuro che x me C'è parecchia differenza...il yamaha è piu dinamico, piu definito, piu grosso. Ecco se devo dire quali piano mi piacciono di piu in clavia sicuramente i verticali, molto vari e dal carattere personale, ma forse meno adatti a contesti di band....in questo gli altri marchi che ho fanno certamente peggio
Discorso analogo x gli Ep. Alla fine l'unico che usavo da ne5 era il nefertiti coadiuvato dai suoni di meccanica del montage...x il resto tutti gli Ep li usavo da montage xché li sentivo piu presenti e definiti oltre che (anche in questo caso) dinamici. Lo stesso x i clavi....sugli harpsichord invece la mia preferenza è x nord
Sugli hammond proprio usavo unicamente ne5....nativamente c'è un abisso tra ne5 e montage a favore di ne5. L'acquisto della libreria organimation x montage ha ridotto il gap e se ancora il clone ne5 rimane superiore (anche e sopratutto come interazione) x il mio attuale uso ho deciso di vendere ne5 xché montage è sufficiente ai miei scopi.
Sui synth di nuovo montage x me è una spanna sopra a ns2...ma anche 3 di spanne :--). È piu completo, piu potente (polifonia stereo a 256) e piu multitimbrico (8 parti) con un morping molto piu evoluto. X contro l'8 è davvero difficile da trasportare.
Monty ha anche le scene che ti consentono in un unico programma di gestire diversi momenti del brano
Per quel che riguarda l'rd2000 ho trovato una meccanica pianistica decisamente migliore rispetto la mia ex ns2 ma anche meglio di montage 8 (ora ho montage 6) che ho avuto x poi cambiarla x la 6. Il v-piano é piacevolissimo come interazione sul tasto e a me il tono piace. Anche gli Ep li trovo belli pieni e molto dinamici oltre che editabili a mio piacimento e pure la sezioni effetti è molto immediata (se x l'immediatezza della sezione effetti diamo 10 a ns, a rd2000 darei 9 e a montage un 7,5). X contro l'rd così e e così rimarrà mentre la stage si rinnova x parecchi anni (fino a che la memoria regge il peso dei nuovi campioni) anche se non sugli hammond
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-12-17 22.22

@ taglia74
Ma....nn so....io con altri coltelloni taglio meglio le bistecche che dici tu rispetto la ns2....rimane un giudizio personale ma io la trovo un pelo sotto anche nel suo ambito tipico rispetto certe concorrenze....tutto questo se non hai particolari problematiche di trasporto....se invece le hai la ns è effettivamente l'unica scelta x certi ambiti
Sei hno dei pochi... sui synth posso anche darti ragione... sui piani e su gli ep direi che nord è al top.. non dico che sia meglio di tutti ma sicuramente non è seconda a nessuno...sugli organi invece stacca tutta la concorrenza...
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-12-17 22.32

@ benjomy
Sei hno dei pochi... sui synth posso anche darti ragione... sui piani e su gli ep direi che nord è al top.. non dico che sia meglio di tutti ma sicuramente non è seconda a nessuno...sugli organi invece stacca tutta la concorrenza...
Bo....sarò uno dei pochi, ma neanche piu di tanto....parlo con diversi amici musicisti ed anche qualche commerciante che ha tutti questi marchi.....mi pare un opinione piuttosto diffusa tra chi ha modo di fare un confronto diretto tra le tastiere in questione.
Ap ed Ep nord sono comunque al top.....però ti ripeto nel mio orecchio questo ho sentito...attenzione che parlo di definizione (montage potrebbe essere un 4k e stage hd x intenderci ma senz'altro bello), di dinamica, di particolari che possono essere personalizzati (sugli Ep di monty e rd) oppure no (su ns). D'altra parte nord ha una varietà inarrivabile sugli Ap. Concordo che sugli hammond nord sia su un altro pianeta...che dici prendo una ns3 compact x chiudere il cerchio? O un mojo? O un legend?
Non ho comunque la presunzione di pensare che il mio sia l'orecchio della verità:--)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-12-17 23.15

@ Pianolaio
taglia74 ha scritto:
Io vedo la stage un po come un coltellino svizzero....ci fai bene un po tutto quando sei in campeggio

Però è proprio qui l'errore emo
Uno Stage funge da "coltellino svizzero" e ci si può fare di tutto al livello non solo di campeggio...
Però certamente ci sono Ws più performanti che in altre occasioni fungono da "coltellone" in modo più ottimale.
MA chi compra una Nord non lo fa per suonare tutto!
E' proprio il tipico musicista che è diverso, non solo lo strumento.
Chi compra una Nord per scopi generici ne rimane ben presto deluso.
Io ribadisco che ci suono di tutto, ma lo Stage come l'Electro, vuole agevolare in un unico strumento il musicista tipico che si porterebbe altrimenti un Rhodes, un Hammond, un Pianoforte, un Clavinet, un Synth.
Stop.
Il resto dei suoni c'è ed è buono, ma se questo resto dei suoni ha, per il nostro genere, importanza maggiore, bisogna rivolgersi ad altre marche.
O meglio ad altri tipi di tastiera
Principalmente ritengo che più che lo Strumento in sè, spesso non si capisca appieno l'utilizzo a cui è destinato. E non mi riferisco a nessuno in particolare emo
Il Tastierista Prog, Rock, Blues, Funk usa uno strumento alla volta, massimo due, e penso a Herbie Hancock, piuttosto che Jon Lord, piuttosto che Stevie Wonder, piuttosto che tutti i jazzisti, piuttosto che moltissimi tastieristi di musica Prog.
Questi cosa suonano? Hammond, Piano, Rhodes, Synth, Clavinet. Stop.
Mellotron raramente.
Mai utilizzerebbero le tastiere per complicate sezioni di Archi o Brass. Ed è questo il modello di musicista a cui è dedicato uno Stage o un Electro.
Per altri generi ci sono altri strumenti.
Quindi uno Stage non è un "coltellino svizzero" che invade campi per cui non è progettata e lo fa ovviamente in maniera meno mirata di Ws professionali.
Nel suo genere è proprio il "coltellone per la fiorentina" di cui parli! emo
Almeno fin quando la concorrenza non si deciderà!
Perfettamente d'accordo!
emo
Mai provato il Montage, è sicuramente bellissimo e offre più della nord stage. Ma anche viceversa a quanto leggo! Manca un clone all'altezza di una tastiera da oltre 3000 euro e organimation non mi sembra paragonabile per quanto migliori la situazione. Oltre peso record, immediatezza e, cosa che nessuno mi sembra abbia ancora detto, versione compact con tastiera waterfall spettacolare!
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-12-17 23.37

@ MiLord
Perfettamente d'accordo!
emo
Mai provato il Montage, è sicuramente bellissimo e offre più della nord stage. Ma anche viceversa a quanto leggo! Manca un clone all'altezza di una tastiera da oltre 3000 euro e organimation non mi sembra paragonabile per quanto migliori la situazione. Oltre peso record, immediatezza e, cosa che nessuno mi sembra abbia ancora detto, versione compact con tastiera waterfall spettacolare!
Hai riassunto alla perfezione. Dipende quel che ti serve. Ti dirò non sono neppure complementari perche hanno troppa sovrapposizione. Montage meglio x synth ns x gli hammond. Ns molto piu traspirtabile, montage piu potenza e definizione oltre una migliore meccanica a mio parere ed anche maggiore adattabilità a contesti molto diversi con il limite del clone. Insomma su montage ci vedo bene un clone in aggiunta, su ns un jupiter 80 in aggiunta
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-12-17 23.48

taglia74 ha scritto:
oltre una migliore meccanica

La pesata nord è buona ma non al top. Non vorrei dire stupidate, ma credo che nei modelli più recenti abbiano migliorato anche quella. Io ho la compact e trovo la semipesata waterfall perfetta!
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-12-17 23.58

@ MiLord
taglia74 ha scritto:
oltre una migliore meccanica

La pesata nord è buona ma non al top. Non vorrei dire stupidate, ma credo che nei modelli più recenti abbiano migliorato anche quella. Io ho la compact e trovo la semipesata waterfall perfetta!
Aggiungerei anche che su monty hai una scheda sonora interna di alta qualità. Puoi far girare un vst che dal montage esce alla grande con bassissima latenza....in questo nord non è neppure nata
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-12-17 00.16

@ anonimo
Un commento OT: i sedili in pelle sono per la plebe, mai vedrete l'auto di un monarca o di un nobile con le sellerie in pelle.

Perche?

Perchè le carrozze dei nobili potevano fermarsi sotto l'arco ben protetto di imponenti palazzi, mentre le fiacres che usavano i commoners dovevano fermarsi in mezzo alla strada tra pioggia, fango e sporcizia.

Quindi, le carrozze dei nobili avevano comodi ed immacolati sedili ed interni in velluto, mentre le carrozze per la plebe avevano interni foderati in pelle per resistere a scarponi e paletot lordi di acqua, smog e ogni porcheria
Grazie per l'erudita informazione storica. La prossima volta metterò in auto il velluto rosso scuro.

L'importante è che non ci sia nessuna scritta "nord" sui sedili, altrimenti viene fuori qualche automobilista rosicante che mi spiega che ho sbagliato e che potevo avere lo stesso tessuto senza buttare i miei soldi.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-12-17 00.21

PAre che sul tedesco ci sia una infornata di ns3 in offerta....
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

29-12-17 00.23

Vabbè taglia74, metti in rete sti due archetti e ste trombette che te li campioniamo e facciamo suonare le nostre nord come la tua yamaha emo
emoemoemo
Si scherza emo
  • anonimo

29-12-17 00.30

Il montage 88 l'ho provato qualche giorno fa

La keybed non è quella gran cosa
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

29-12-17 00.39

@ dielle63
Grazie per l'erudita informazione storica. La prossima volta metterò in auto il velluto rosso scuro.

L'importante è che non ci sia nessuna scritta "nord" sui sedili, altrimenti viene fuori qualche automobilista rosicante che mi spiega che ho sbagliato e che potevo avere lo stesso tessuto senza buttare i miei soldi.
Mia piccola opinione.

>Dei Nord mi piacciono solo i suoni di Pianoforte ed El Piano.
>Mi piace molto la filosofia dei campionamenti.

>Non mi piacciono le tastiere pesate e non mi piacciono le risposte dinamiche.
>Gli organi, per quanto blasonati, soffrono dell'effetto zanzara (meno di molti altri) ma chi dice che suonano bene forse non ha mai goduto della pastosità e della "irrazionalità" di un vero Hammond, cose che invece ho trovato nel VB3 ed anche nel KeyB e probabilmente nel Legend.

>che siano tirchi sulla multitimbricità non la ritengo una menomazione
>che siano caparbiamente rosse e con uno stile da cucina Salvarani non mi importa, tanto non ne ho mai acquistate..
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

29-12-17 00.45

@ vin_roma
Mia piccola opinione.

>Dei Nord mi piacciono solo i suoni di Pianoforte ed El Piano.
>Mi piace molto la filosofia dei campionamenti.

>Non mi piacciono le tastiere pesate e non mi piacciono le risposte dinamiche.
>Gli organi, per quanto blasonati, soffrono dell'effetto zanzara (meno di molti altri) ma chi dice che suonano bene forse non ha mai goduto della pastosità e della "irrazionalità" di un vero Hammond, cose che invece ho trovato nel VB3 ed anche nel KeyB e probabilmente nel Legend.

>che siano tirchi sulla multitimbricità non la ritengo una menomazione
>che siano caparbiamente rosse e con uno stile da cucina Salvarani non mi importa, tanto non ne ho mai acquistate..
No dai vin, sicuramente un hammond è un'altra cosa, ma riguardo ai cloni le nord si difendono benissimo! Trova il tempo di riprovare un c2d. Chiaramente la pastosità di un vero organo non la si può avere, anche perchè il vero organo è solitamente collegato ad un vero leslie. Ogni clone ha la sua caratteristica, a me per esempio i primi keyb sembravano un po' flosci nella saturazione
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-12-17 08.11

@ dielle63
Grazie per l'erudita informazione storica. La prossima volta metterò in auto il velluto rosso scuro.

L'importante è che non ci sia nessuna scritta "nord" sui sedili, altrimenti viene fuori qualche automobilista rosicante che mi spiega che ho sbagliato e che potevo avere lo stesso tessuto senza buttare i miei soldi.
L'importante è che tu la faccia montare dall'Ing. Zamberletti emo
  • anonimo

29-12-17 08.12

@ anonimo
Il montage 88 l'ho provato qualche giorno fa

La keybed non è quella gran cosa
Infatti è così così... mediocre
Idem per le meccaniche dei montage 6&7
Vanno sempre peggiorando sulle meccaniche
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

29-12-17 08.20

@ anonimo
Infatti è così così... mediocre
Idem per le meccaniche dei montage 6&7
Vanno sempre peggiorando sulle meccaniche
Be C'è di peggio....è silenziosa, è veloce ed hs un buon peso . ns2 era molto piu rumorosa, piu leggerina e pure piu lenta...la ns3 88 da mezzira di prova mi è parsa piu silenziosa, ma sempre piuttosto leggerina x i miei gusti.
Non capisco la fsx in cosa non andrebbe bene. Synth action perfetta ed anche gli hammond ci si suonano benissimo....se non sbaglio sono le stesse meccaniche della serie xf
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24564
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

29-12-17 08.35

@ benjomy
PAre che sul tedesco ci sia una infornata di ns3 in offerta....
Di sicuro lo avranno deciso dopo aver letto questa discussione. emo emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4853
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-12-17 08.42

@ maxpiano69
Di sicuro lo avranno deciso dopo aver letto questa discussione. emo emo
Ormai sono disperati emo rischiano di non vendere più una...
O tornando seri forse ora comincia ad esserci più disponibilità di pezzi dalla fabbrica ed è diminuito l'effetto novità che sbilanciava il rapporto domanda / offerta verso la prima.