Perchè le tastiere Nord dividono così tanto?

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-12-17 17.31

@ benjomy
taglia74 ha scritto:
montage 6 è trasportabilissimo. pesa 15 kg e

tastiera semi-pesata.... per suonarci i piani decentemente ti serve un'altra tastiera pesata...
taglia74 ha scritto:
ci si può accontentare e sistemare anche con i minori punti di split messi a disposizione da nord.

che però hanno i led e quindi sai esattamente dove finisce un suono e comincia l'altro,.,anzi c'è anche la funzione crossfade (credo si chiami cosi)
taglia74 ha scritto:
Caro mio secondo me ti servono un paio di occhiali.

grazie per il caro.. gli occhiali li porto dall'età di 6 anni emo
Giusto. E ci vogliono due ottave in piu. X questo ci vuole una prestatasti.
Anche io con i miei occhiali ero in grado di apprezzare le belle lucine sugli split point.....
Bella ed utile la funzione crossfade che montage non ha.....non so rd2000. La fantom g invece l'aveva....credo ci vorrebbe su ogni tastiera....un punto x la nuova rossa ;--)
  • anonimo

28-12-17 17.31

il montage 8, l'unico che monta una pesata della serie montage, è una bara intrasportabile di 30kg alla quale bisogna aggiungere una custodia.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-12-17 17.42

@ anonimo
il montage 8, l'unico che monta una pesata della serie montage, è una bara intrasportabile di 30kg alla quale bisogna aggiungere una custodia.
Ma dai non esagerare. Io la portavo in una borsa senza ruote e sono 1,70 x 70kg
Se uno è in forma la porta abbastanza bene con un buon trolley. Certo una ns3 88 la porti piu facilmente a spasso....ma son 10kg in meno....è come se avessi la mia bimba di 3 anni sulle spalle :--)
  • anonimo

28-12-17 17.47

@ taglia74
Ma dai non esagerare. Io la portavo in una borsa senza ruote e sono 1,70 x 70kg
Se uno è in forma la porta abbastanza bene con un buon trolley. Certo una ns3 88 la porti piu facilmente a spasso....ma son 10kg in meno....è come se avessi la mia bimba di 3 anni sulle spalle :--)
non scherzo l'f7f pesava 22kg+6kg di custodia con ruote, mi sono strappato una spalla (quasi un anno perchè mi passasse) a furia di carica scarica dalla macchina senza contare le bestemmie quando ci sono piani di scale da fare nelle ville dove non c'è ascensore, pensa con 30kg+ custodia...
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

28-12-17 17.49

@ taglia74
Ma dai non esagerare. Io la portavo in una borsa senza ruote e sono 1,70 x 70kg
Se uno è in forma la porta abbastanza bene con un buon trolley. Certo una ns3 88 la porti piu facilmente a spasso....ma son 10kg in meno....è come se avessi la mia bimba di 3 anni sulle spalle :--)
Eh forse dipende da quante volte la devi trasportare...
Capisco tutto, anche la qualità della Yamaha, ma dopo essermi adagiato sui 10/15 Kg massimo, difficilmente tornerei indietro...
Preferisco quasi abituarmi alla meccanica non per forza eccelsa ma soddisfacente emo
E comunque anche a meno di 30 kg ci sono meccaniche pregevoli...
Penso ad esempio ai 22 Kg scarsi dell'Rd2000, che quando provai mi sembrò ottima.
Jaam ha scritto:
quando ci sono piani di scale da fare nelle ville dove non c'è ascensore, pensa con 30kg+ custodia...

O quando non devi parcheggiare a un quarto d'ora dal locale!
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-12-17 17.54

@ Pianolaio
Eh forse dipende da quante volte la devi trasportare...
Capisco tutto, anche la qualità della Yamaha, ma dopo essermi adagiato sui 10/15 Kg massimo, difficilmente tornerei indietro...
Preferisco quasi abituarmi alla meccanica non per forza eccelsa ma soddisfacente emo
E comunque anche a meno di 30 kg ci sono meccaniche pregevoli...
Penso ad esempio ai 22 Kg scarsi dell'Rd2000, che quando provai mi sembrò ottima.
Jaam ha scritto:
quando ci sono piani di scale da fare nelle ville dove non c'è ascensore, pensa con 30kg+ custodia...

O quando non devi parcheggiare a un quarto d'ora dal locale!
Ti posso confermare che rd2000 è spettacolare. Avessero messo un buon clone hammond invece della fetecchia che monta sarebbe uno stage di primo livello buono x tutto.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-12-17 18.01

@ anonimo
il montage 8, l'unico che monta una pesata della serie montage, è una bara intrasportabile di 30kg alla quale bisogna aggiungere una custodia.
30 kg sei a rischio ernia ogni volta che da solo devi alzarlo per infilarlo in macchina e viceversa...
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

28-12-17 18.11

@ taglia74
Ti posso confermare che rd2000 è spettacolare. Avessero messo un buon clone hammond invece della fetecchia che monta sarebbe uno stage di primo livello buono x tutto.
Non l'ho potuto provare a fondo ma per quello che ho visto penso anche io che sia un'ottimo strumento. Se dovessi acquistare un Pianoforte digitale sarebbe probabilmente la mia prima scelta o comunque uno dei termini di paragone. Soprattutto per l'ottima meccanica.

28-12-17 18.56

fulezone ha scritto:
A me sfugge quello che dici, ok i prezzi scritti sopra ma non puoi paragonare
Stage Piano con prodotti che non sono Stage Piano,


A me sfugge invece quel che dici...
L'electro 5 HP come lo definiresti? e L'RD2000 come lo definiresti? Io (come i negozi, e il sito ufficiale di entrambe le marche) li considero entrambi Stage Piano.

è troppo facile prendere un modello di punta della clavia (perchè l'electro è comunque un modello di punta, e non una scaled down come lo è la kross per kronos, o la mox per Motif, o la Fa per la Fantom... Clavia non ha praticamente tastiere low/mid level) e volerlo confrontare con mid level che costano meno, facendo poi risultare come la Electro come "tastiera con prezzo troppo alto".

Paragonate davvero gli stage piano tra loro, perchè la Electro è uno stage piano a tutti gli effetti, è un "peso massimo" e va paragonato con gli stage piano da "peso massimo". è li che ci si accorge che il prezzo è in linea con gli altri, e forse forse, offre anche di più.

Quando parlate di Clavia avete sempre e solo in mente la Nord Stage 3 e il suo prezzo. Esiste anche la Electro, come esiste la cp4, cp5, Casio,Kawai Mp ecc ecc ecc per le altre marche...


Lo Stage 3 è il top di gamma, e mi sento spesso di paragonarlo alle workstation,dato che si avvicina spaventosamente ad esse per funzionalità... (attraverso i tasti morph, la sezione synth, la possibilità di importare campioni e gettarli nel motore synth, gli split point, la modalità performance con 5 patch complesse da utilizzare a mo di workstation, la mod wheel)

Anche li, la Stage sta bene tra Motif/Montage/Kronos, e non mi sembra abbia un prezzo più spropositato delle altre...
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-12-17 18.58

@ benjomy
30 kg sei a rischio ernia ogni volta che da solo devi alzarlo per infilarlo in macchina e viceversa...
Ragazzi non abbiamo più il fisico ....io ricordo il mio povero papà che portava su per tre piani di scale sulle spalle dei vasi con limoni dentro dal peso di un adulto...
Comunque un'ora di pilates a settimana risolve ogni problema di trasporto
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-12-17 19.10

@ CoccigeSupremo
fulezone ha scritto:
A me sfugge quello che dici, ok i prezzi scritti sopra ma non puoi paragonare
Stage Piano con prodotti che non sono Stage Piano,


A me sfugge invece quel che dici...
L'electro 5 HP come lo definiresti? e L'RD2000 come lo definiresti? Io (come i negozi, e il sito ufficiale di entrambe le marche) li considero entrambi Stage Piano.

è troppo facile prendere un modello di punta della clavia (perchè l'electro è comunque un modello di punta, e non una scaled down come lo è la kross per kronos, o la mox per Motif, o la Fa per la Fantom... Clavia non ha praticamente tastiere low/mid level) e volerlo confrontare con mid level che costano meno, facendo poi risultare come la Electro come "tastiera con prezzo troppo alto".

Paragonate davvero gli stage piano tra loro, perchè la Electro è uno stage piano a tutti gli effetti, è un "peso massimo" e va paragonato con gli stage piano da "peso massimo". è li che ci si accorge che il prezzo è in linea con gli altri, e forse forse, offre anche di più.

Quando parlate di Clavia avete sempre e solo in mente la Nord Stage 3 e il suo prezzo. Esiste anche la Electro, come esiste la cp4, cp5, Casio,Kawai Mp ecc ecc ecc per le altre marche...


Lo Stage 3 è il top di gamma, e mi sento spesso di paragonarlo alle workstation,dato che si avvicina spaventosamente ad esse per funzionalità... (attraverso i tasti morph, la sezione synth, la possibilità di importare campioni e gettarli nel motore synth, gli split point, la modalità performance con 5 patch complesse da utilizzare a mo di workstation, la mod wheel)

Anche li, la Stage sta bene tra Motif/Montage/Kronos, e non mi sembra abbia un prezzo più spropositato delle altre...
Secondo me l'electro non è consideat tale xché manca la 88
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-12-17 19.10

@ taglia74
Ragazzi non abbiamo più il fisico ....io ricordo il mio povero papà che portava su per tre piani di scale sulle spalle dei vasi con limoni dentro dal peso di un adulto...
Comunque un'ora di pilates a settimana risolve ogni problema di trasporto
ma va laà...
da ragazzo come ho già detto più volte trasportavo un rhodes mark V...
poi un roland rd 300...

se provi due volte a settimana.. il tragitto stand..trolley.. ascensore..macchina su..macchina giù....gradini sala prove... stand prove.. e ritorno.....è da ernia sicura... quantomeno uno schiacciamento del disco intervertebrale...
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-12-17 19.21

@ benjomy
ma va laà...
da ragazzo come ho già detto più volte trasportavo un rhodes mark V...
poi un roland rd 300...

se provi due volte a settimana.. il tragitto stand..trolley.. ascensore..macchina su..macchina giù....gradini sala prove... stand prove.. e ritorno.....è da ernia sicura... quantomeno uno schiacciamento del disco intervertebrale...
Xché ci vuole la prestatasti nelle sale prove. Anche io ricordo con affetto il mio rd500....
Comunque l'allenamento coi limoni funziona
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

28-12-17 19.23

@ anonimo
tanto per mettere carne al fuoco è lo stesso discorso win/mac emo fai le stesse cose con entrambi ma con mac risparmi tempoemo
seguendo il tuo ragionamento, se:
Nord = Apple,
Workstation (Yamaha, Roland) = Windows,
Ne consegue: Kurzweil = Ubuntu

Prima che qualcuno si inalberi, sto scherzando.

...

è interessante che le discussioni contro Nord si dirigono in particolare contro il Nord Stage, che sarà sì la flagship, ma non è certo l'unico modello di gamma. Forse perchè gli altri modelli sono meglio accetti dai tastieristi? Il C2d non viene mai citato, ad esempio. E nemmeno il Nord Piano. Magari è perchè sono più di nicchia e meno diffusi.

Posso dire la mia? Le Rosse (lo Stage in particolare) sono diffuse e apprezzate perchè sono diventate una sorta di standard. Non solo tra i musicisti, ma anche tra i service. Perchè? Per lo stesso motivo per cui le apprezza chi le possiede. Non perdi tempo a programmarle, il suono (piaccia o no) è sempre quello, piuttosto grezzo, quindi non diventi scemo a metterle in un PA. E se vuoi levare un riverbero o mettere un effetto lo puoi fare in tempo reale, senza menu o sottomenu. Chi non viaggia con strumentazione propria e non ha bisogno di suoni particolari, se chiede un Nord Stage sa già cosa trova, nel bene e nel male, e con un portatile può metterci i suoni a lui più congeniali.
Non so se mi sono spiegato, è un po' come gli studi di registrazione che usano software uguale. Se nel mio disco voglio una traccia suonata da un sitarista indiano (registrata nel suo Paese), se abbiamo ambedue lo stesso programma di registrazione, io sono agevolato.

Poi, chi usa strumentazione propria e vuole utilizzare suoni appena più complessi, o ha necessità di sequencer, beh.. quello è un altro mondo. Ma non capisco proprio perchè i due mondi debbano essere per forza in guerra. emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-12-17 19.27

zaphod ha scritto:
Poi, chi usa strumentazione propria e vuole utilizzare suoni appena più complessi, o ha necessità di sequencer, beh.. quello è un altro mondo. Ma non capisco proprio perchè i due mondi debbano essere per forza in guerra.

Infatti un bel matrimonio è il meglio.
Io vedo la stage un po come un coltellino svizzero....ci fai bene un po tutto quando sei in campeggio.....poi e ovvio che davanti ad una bella fiorentina le meglio il coltellone emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

28-12-17 19.27

Non ce la faccio più a sentire 'sta storia del prezzo alto delle Nord.

Per aggiungere la pelle nella mia auto che ho appena venduto ho pagato 4.000€.
e nessuno mi ha mai detto..."tanto il c__o ci devi appoggiare".emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

28-12-17 19.30

@ dielle63
Non ce la faccio più a sentire 'sta storia del prezzo alto delle Nord.

Per aggiungere la pelle nella mia auto che ho appena venduto ho pagato 4.000€.
e nessuno mi ha mai detto..."tanto il c__o ci devi appoggiare".emo
Vedi che chi prende le nord sono i capitalisti fighetti che siedono su poltrone di pelle umana!!!!
.....oh scherzo é....emoemo
  • anonimo

28-12-17 19.36

Un commento OT: i sedili in pelle sono per la plebe, mai vedrete l'auto di un monarca o di un nobile con le sellerie in pelle.

Perche?

Perchè le carrozze dei nobili potevano fermarsi sotto l'arco ben protetto di imponenti palazzi, mentre le fiacres che usavano i commoners dovevano fermarsi in mezzo alla strada tra pioggia, fango e sporcizia.

Quindi, le carrozze dei nobili avevano comodi ed immacolati sedili ed interni in velluto, mentre le carrozze per la plebe avevano interni foderati in pelle per resistere a scarponi e paletot lordi di acqua, smog e ogni porcheria
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

28-12-17 20.14

taglia74 ha scritto:
Io vedo la stage un po come un coltellino svizzero....ci fai bene un po tutto quando sei in campeggio

Però è proprio qui l'errore emo
Uno Stage funge da "coltellino svizzero" e ci si può fare di tutto al livello non solo di campeggio...
Però certamente ci sono Ws più performanti che in altre occasioni fungono da "coltellone" in modo più ottimale.
MA chi compra una Nord non lo fa per suonare tutto!
E' proprio il tipico musicista che è diverso, non solo lo strumento.
Chi compra una Nord per scopi generici ne rimane ben presto deluso.
Io ribadisco che ci suono di tutto, ma lo Stage come l'Electro, vuole agevolare in un unico strumento il musicista tipico che si porterebbe altrimenti un Rhodes, un Hammond, un Pianoforte, un Clavinet, un Synth.
Stop.
Il resto dei suoni c'è ed è buono, ma se questo resto dei suoni ha, per il nostro genere, importanza maggiore, bisogna rivolgersi ad altre marche.
O meglio ad altri tipi di tastiera
Principalmente ritengo che più che lo Strumento in sè, spesso non si capisca appieno l'utilizzo a cui è destinato. E non mi riferisco a nessuno in particolare emo
Il Tastierista Prog, Rock, Blues, Funk usa uno strumento alla volta, massimo due, e penso a Herbie Hancock, piuttosto che Jon Lord, piuttosto che Stevie Wonder, piuttosto che tutti i jazzisti, piuttosto che moltissimi tastieristi di musica Prog.
Questi cosa suonano? Hammond, Piano, Rhodes, Synth, Clavinet. Stop.
Mellotron raramente.
Mai utilizzerebbero le tastiere per complicate sezioni di Archi o Brass. Ed è questo il modello di musicista a cui è dedicato uno Stage o un Electro.
Per altri generi ci sono altri strumenti.
Quindi uno Stage non è un "coltellino svizzero" che invade campi per cui non è progettata e lo fa ovviamente in maniera meno mirata di Ws professionali.
Nel suo genere è proprio il "coltellone per la fiorentina" di cui parli! emo
Almeno fin quando la concorrenza non si deciderà!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

28-12-17 20.20

@ Pianolaio
taglia74 ha scritto:
Io vedo la stage un po come un coltellino svizzero....ci fai bene un po tutto quando sei in campeggio

Però è proprio qui l'errore emo
Uno Stage funge da "coltellino svizzero" e ci si può fare di tutto al livello non solo di campeggio...
Però certamente ci sono Ws più performanti che in altre occasioni fungono da "coltellone" in modo più ottimale.
MA chi compra una Nord non lo fa per suonare tutto!
E' proprio il tipico musicista che è diverso, non solo lo strumento.
Chi compra una Nord per scopi generici ne rimane ben presto deluso.
Io ribadisco che ci suono di tutto, ma lo Stage come l'Electro, vuole agevolare in un unico strumento il musicista tipico che si porterebbe altrimenti un Rhodes, un Hammond, un Pianoforte, un Clavinet, un Synth.
Stop.
Il resto dei suoni c'è ed è buono, ma se questo resto dei suoni ha, per il nostro genere, importanza maggiore, bisogna rivolgersi ad altre marche.
O meglio ad altri tipi di tastiera
Principalmente ritengo che più che lo Strumento in sè, spesso non si capisca appieno l'utilizzo a cui è destinato. E non mi riferisco a nessuno in particolare emo
Il Tastierista Prog, Rock, Blues, Funk usa uno strumento alla volta, massimo due, e penso a Herbie Hancock, piuttosto che Jon Lord, piuttosto che Stevie Wonder, piuttosto che tutti i jazzisti, piuttosto che moltissimi tastieristi di musica Prog.
Questi cosa suonano? Hammond, Piano, Rhodes, Synth, Clavinet. Stop.
Mellotron raramente.
Mai utilizzerebbero le tastiere per complicate sezioni di Archi o Brass. Ed è questo il modello di musicista a cui è dedicato uno Stage o un Electro.
Per altri generi ci sono altri strumenti.
Quindi uno Stage non è un "coltellino svizzero" che invade campi per cui non è progettata e lo fa ovviamente in maniera meno mirata di Ws professionali.
Nel suo genere è proprio il "coltellone per la fiorentina" di cui parli! emo
Almeno fin quando la concorrenza non si deciderà!
emo lo hai (ri)spiegato benissimo emo