Genos Vs Pa4x Vs Sd9

  • fighterrx

26-02-18 19.17

cd1958 ha scritto:
Non capisco perché non mandi una mail direttamente a ketron o telefoni se desideri informazioni di prima mano in merito a quanto chiesto qui nel forum. Sono solleciti e disponibili. Poi metter su una croce ad una tastiera perché non trovi i dati da te cercati mi sembra un po' eccessivo.


1. Non devo comprare nessuna tastiera. Sono a posto con quello che ho. Ed anche mi avanza.
2. Mi guardo intorno solo per passione e per stare informato. Così come studio le principali novità in campo automobilistico, anche se l'ultima auto l'ho comprata 15 anni fa, e mi durerà come minimo altri 5.
3. Da quello che vedo Ketron è proprio una azienda approssimativa e con nessuna professionalità. Documentazione inesistente, impaginazione imbarazzante. Ho già visto abbastanza per decidere che mai comprerò Ketron. Non è semplicemente nella stessa lega degli altri 3. E la vita è troppo breve per perdere tempo con la quarta scelta (e per giunta con distacco siderale). YMMV.
  • anonimo

05-03-18 11.49

cd1958 ha scritto:
Non capisco perché non mandi una mail direttamente a ketron o telefoni se desideri informazioni di prima mano in merito a quanto chiesto qui nel forum.


invece si capisce benissimo...
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

05-03-18 16.42

@ anonimo
cd1958 ha scritto:
Non capisco perché non mandi una mail direttamente a ketron o telefoni se desideri informazioni di prima mano in merito a quanto chiesto qui nel forum.


invece si capisce benissimo...
Sembra quasi una guerra personale di fighterrx contro ketron. Si può discutere con toni tranquilli. Abbiamo capito: a fighterrx non piace, ok, ma serve gettare tutto questo sale sulle ferite? Un piccolo , MODESTISSIMO (no polemiche, commenti all'acido ecc. grazie, non capisco nulla? Sono un ignorante integrale? OK, va bene, ne sono PERFETTAMENTE CONSAPEVOLE, puoi dirmelo in toni educati...ri-grazie) parere, per quanto possa valere (da 40 anni faccio professionismo, ho posseduto diversi aranger yamaha, roland, generalmusic e da 5 anni esco con audya5 che PER QUEL CHE FACCIO MI SODDISFA APPIENO, premesso che per il mio lavoro non necessito di una table completa di parametri che yam ha e ket no, per un uso live mi basta che suoni bene, incontri il gusto del pubblico e mi soddisfi. E, cmq, l'arranger perfetto credo non l'abbiano ancora posto in vendita).
Salvo l'indubbio sforzo compiuto da yam e profuso in genos, tutti i meriti, innovazioni che vi sono ben noti, ho provato per una mezz'oretta genos e altrettanto sd9 (quest'ultima l'avevo già provata un mese fa, ben più a lungo ma NON CONFRONTANDOLA DIRETTAMENTE CON GENOS E UTILIZZANDO STESSE OTTIME CUFFIE DI QUALITA')

- sd9 alla prima prova non mi ha "scaldato" tanto da indurmi ad acquistarla, audya PER ME fa il suo ottimo lavoro, è uno strumento estremamente aperto (ho riprogrammato diversi ritmi). SD9 ha la generazione audio di sd1000 (che posseggo), ovvero diversi suoni migliorati rispetto ad audya ma, nell'insieme, con i ritmi (suono UNICAMENTE con l'arranger, no basi, mp3 ecc) non è che si passi dal nero al bianco, confrontando le due tastiere;

- genos: pattern ritmici di due max 4 battute (contro le fino a sedici di audya e sd9), suoni stupendi, molto belli, molto educati MA in molti (se non tutti) i piani elettrici (ed in alcuni acustici) si avverte dinamica non lineare del suono. Ovvero, i filtri non agiscono come su un vero rhodes o wurly o quel che sia, in base a aumento pressione tasto cambia anche l'inviluppo e la "cattiveria" (più armoniche NON e comunque NON SOLO aumento della distorsione) del suono, ad un certo punto di velocity c'è un gradino, che su roland, ketron, korg non c'è. Gradino per certi suoni mitigato rispetto alle tyros e varie psr MA NON eliminato.

Conclusioni: genos non i ha scaldato il cuore, ottime le infinite possibilità di programmazione ecc ma al momento PER ME non è interessante. Salvi i gusti personali di tutti, la valanga di smentite che conto di trovare qui sul mio commento ecc ecc ecc. Tutto ben accetto, se postato in modo cortese, civile.

Buona musica a tutti.
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

06-03-18 02.23

@ Edmond
salve a tutti....

ormai non commento piu da tempo ma..... gente che scrive che Pa4x non ha botta..... figli miei ma.. da dove venite, e poi, avete mai provato sti strumenti citati uno sopra l'altro sotto le mani....vogliamo parlare poi della qualità costruttiva ? nel 90% dei casi NO !! Per dirne un'altra a caso...... la Pa4x e' MADE IN ITALY . Non sono un estimatore di korg ne di yamah ne della ketron ma certe cazzate sparate a caso non si possono guardare.

PER CUI prima di lasciare commenti un po' frivoli vi consiglio di provare con mano....
Edmonddddd, da quanto tempo :D
Qua chi non ha botta é proprio la Yamaha, altroché e asserire il contrario sarebbe una bestemmia!
Il problema vero é che oggi invece di pensare a suonare, si cerca sempre piú lo strumento semplice da programmare e chi se ne frega... ne ho visti di possessori di Top-Arranger guardare stralunati Stage+Arranger per un totale di ca 2000,-€ e chiedersi come sia possibile.
Troppi fighetti, il tasto cosí, la plastica colá, il burro su, il pomello di giú, ma sopratto la base che va che va.
Ripeto per me é uno sperpero stare dietro al mercato dei top-arranger e farsi prendere per il naso da questi costruttori sempre piú deludenti, nuove funzioni, piú un computer che uno strumento musicale, e tanto materiale reciclato: e pagate, pagate!
Chi sa suonare seriamente, oggi con una buona vecchia G1000 e con un buon stage piano fa piangere tutti. Ma non dimentiachiamoci che le tastiere di media fascia suonano almeno come le top di un quinquennio addietro e spesso non sono seconde alle top attuali, se non per qualitá dei materiali e riduzione di alcune funzioni, spesso utili solo ai musicisti da soggiorno e/o cantina.
Sará anche una mia convinzione errata, ma oggi puoi ottenere ottimi risultati anche con tastiere come una PA700 e un piano Casio se conosci bene il tuo mestiere.
Infine mi fanno ridere tutti sti fantatastieristi che investono 4 pallettoni per un top arranger ma poi cercano l'impiantino di 1000 euro che suoni bene col mixerino da battaglia Behringer-Class :D :D :D
Si inizi prima a investire su di un Nexo o un Martin Audio da minimo una decina di pallettoni e poi sugli arranger, etc. seri e non viceversa.
Esempio classico visto ieri sera: Yamaha Genos, Kawai MP10, Neumann KMS105 e poi peró (e ora viene il bello): Alto Live 802 + 2 x Fame 12" non so che modello - risultato sonoro: "Ridicolo".
Con questo non intendo schernire nessuno, ma non serve comprarsi un Ferrari di ultima generazione e avere per abitazione un Pagliaio senza Garage. :D
  • anonimo

06-03-18 09.15

radjuice ha scritto:
Esempio classico visto ieri sera: Yamaha Genos, Kawai MP10, Neumann KMS105 e poi peró (e ora viene il bello): Alto Live 802 + 2 x Fame 12" non so che modello - risultato sonoro: "Ridicolo".
Con questo non intendo schernire nessuno, ma non serve comprarsi un Ferrari di ultima generazione e avere per abitazione un Pagliaio senza Garage. :D


oppure avere una ferrari e metterci le gomme di una 500 emo

comunque se ne vedono spesso di queste situazioni e non solo tra i tastieristi, mixer e casse alla fine vengono sempre sottovalutati e si va al risparmio...
  • fofoc57
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

07-03-18 11.00

@ cd1958
Sembra quasi una guerra personale di fighterrx contro ketron. Si può discutere con toni tranquilli. Abbiamo capito: a fighterrx non piace, ok, ma serve gettare tutto questo sale sulle ferite? Un piccolo , MODESTISSIMO (no polemiche, commenti all'acido ecc. grazie, non capisco nulla? Sono un ignorante integrale? OK, va bene, ne sono PERFETTAMENTE CONSAPEVOLE, puoi dirmelo in toni educati...ri-grazie) parere, per quanto possa valere (da 40 anni faccio professionismo, ho posseduto diversi aranger yamaha, roland, generalmusic e da 5 anni esco con audya5 che PER QUEL CHE FACCIO MI SODDISFA APPIENO, premesso che per il mio lavoro non necessito di una table completa di parametri che yam ha e ket no, per un uso live mi basta che suoni bene, incontri il gusto del pubblico e mi soddisfi. E, cmq, l'arranger perfetto credo non l'abbiano ancora posto in vendita).
Salvo l'indubbio sforzo compiuto da yam e profuso in genos, tutti i meriti, innovazioni che vi sono ben noti, ho provato per una mezz'oretta genos e altrettanto sd9 (quest'ultima l'avevo già provata un mese fa, ben più a lungo ma NON CONFRONTANDOLA DIRETTAMENTE CON GENOS E UTILIZZANDO STESSE OTTIME CUFFIE DI QUALITA')

- sd9 alla prima prova non mi ha "scaldato" tanto da indurmi ad acquistarla, audya PER ME fa il suo ottimo lavoro, è uno strumento estremamente aperto (ho riprogrammato diversi ritmi). SD9 ha la generazione audio di sd1000 (che posseggo), ovvero diversi suoni migliorati rispetto ad audya ma, nell'insieme, con i ritmi (suono UNICAMENTE con l'arranger, no basi, mp3 ecc) non è che si passi dal nero al bianco, confrontando le due tastiere;

- genos: pattern ritmici di due max 4 battute (contro le fino a sedici di audya e sd9), suoni stupendi, molto belli, molto educati MA in molti (se non tutti) i piani elettrici (ed in alcuni acustici) si avverte dinamica non lineare del suono. Ovvero, i filtri non agiscono come su un vero rhodes o wurly o quel che sia, in base a aumento pressione tasto cambia anche l'inviluppo e la "cattiveria" (più armoniche NON e comunque NON SOLO aumento della distorsione) del suono, ad un certo punto di velocity c'è un gradino, che su roland, ketron, korg non c'è. Gradino per certi suoni mitigato rispetto alle tyros e varie psr MA NON eliminato.

Conclusioni: genos non i ha scaldato il cuore, ottime le infinite possibilità di programmazione ecc ma al momento PER ME non è interessante. Salvi i gusti personali di tutti, la valanga di smentite che conto di trovare qui sul mio commento ecc ecc ecc. Tutto ben accetto, se postato in modo cortese, civile.

Buona musica a tutti.
aggiungo alla discussione.... una opinione di un utente americano che possiede sia Genos che SD9........la traduzione è "maccheronica" ma il significato è intuibile ....
Possiedo entrambi, SD9 e ora da 3 settimane la Genos, e ora ho messo le mani sui Genos, posso dirvi che l'SD9 è il vincitore, la Genos è un Tyros 6 con un nuovo design con piccoli miglioramenti, che cosa è meglio: SD9 è molto più veloce, l'SSD è superbo, il suono è molto più vivo dei Genos, mi mancano diverse cose sui Genos, gli stili da SD9 sono costruiti con 2,4 ... 24 messures, e anche il basso suona come un bassista, la batteria è il massimo che si possa ottenere, anche il gruppo di percussioni, il genere è migliore nel guitargroup e i DSP'S sono molto buoni, gli stili sono molto grandiosi e l'intro e il finale sono molto, molto lungo, è già una metà di una canzone, ma quando li uso sul palco, l'Sd9 è aperto / stereo / a pressione, Genos è più compresso e rimane indietro nella PA, ANCHE UN POINT MOLTO FORTE DAL Sd9, salvo quando stai giocando, i genos devono essere fermati e poi salvati, con molta maneggevolezza per il salvataggio, apporto costantemente modifiche all'SD9 e salvo quando gioco, e di conseguenza il LAAUNCHPAD, puoi combinare quasi tutto insieme e crea le composizioni più belle, ma il punto più forte è il live, l'SD9 è un liveband, Genos è buono nei preset sounds e DSP'S, quindi la combinazione con questi due tasti è la migliore per me come musicista professionista.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

07-03-18 11.47

@ fofoc57
aggiungo alla discussione.... una opinione di un utente americano che possiede sia Genos che SD9........la traduzione è "maccheronica" ma il significato è intuibile ....
Possiedo entrambi, SD9 e ora da 3 settimane la Genos, e ora ho messo le mani sui Genos, posso dirvi che l'SD9 è il vincitore, la Genos è un Tyros 6 con un nuovo design con piccoli miglioramenti, che cosa è meglio: SD9 è molto più veloce, l'SSD è superbo, il suono è molto più vivo dei Genos, mi mancano diverse cose sui Genos, gli stili da SD9 sono costruiti con 2,4 ... 24 messures, e anche il basso suona come un bassista, la batteria è il massimo che si possa ottenere, anche il gruppo di percussioni, il genere è migliore nel guitargroup e i DSP'S sono molto buoni, gli stili sono molto grandiosi e l'intro e il finale sono molto, molto lungo, è già una metà di una canzone, ma quando li uso sul palco, l'Sd9 è aperto / stereo / a pressione, Genos è più compresso e rimane indietro nella PA, ANCHE UN POINT MOLTO FORTE DAL Sd9, salvo quando stai giocando, i genos devono essere fermati e poi salvati, con molta maneggevolezza per il salvataggio, apporto costantemente modifiche all'SD9 e salvo quando gioco, e di conseguenza il LAAUNCHPAD, puoi combinare quasi tutto insieme e crea le composizioni più belle, ma il punto più forte è il live, l'SD9 è un liveband, Genos è buono nei preset sounds e DSP'S, quindi la combinazione con questi due tasti è la migliore per me come musicista professionista.
Bene, mi fa piacere di non esser l'unico ad aver riscontrato quanto sopra detto dall'americano. Certo che uscendo con genos e sd9 insieme, probabilmente ottieni il massimo. Ma quanti hanno voglia di portarsi dietro tutto l'armamentario? Con la sola audya mi difendo più che bene e poi alla fine, siamo noi musicisti che ci accorgiamo delle finezze. Di quel suono o di quel ritmo. Non certo il pubblico.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

07-03-18 11.48

@ fofoc57
aggiungo alla discussione.... una opinione di un utente americano che possiede sia Genos che SD9........la traduzione è "maccheronica" ma il significato è intuibile ....
Possiedo entrambi, SD9 e ora da 3 settimane la Genos, e ora ho messo le mani sui Genos, posso dirvi che l'SD9 è il vincitore, la Genos è un Tyros 6 con un nuovo design con piccoli miglioramenti, che cosa è meglio: SD9 è molto più veloce, l'SSD è superbo, il suono è molto più vivo dei Genos, mi mancano diverse cose sui Genos, gli stili da SD9 sono costruiti con 2,4 ... 24 messures, e anche il basso suona come un bassista, la batteria è il massimo che si possa ottenere, anche il gruppo di percussioni, il genere è migliore nel guitargroup e i DSP'S sono molto buoni, gli stili sono molto grandiosi e l'intro e il finale sono molto, molto lungo, è già una metà di una canzone, ma quando li uso sul palco, l'Sd9 è aperto / stereo / a pressione, Genos è più compresso e rimane indietro nella PA, ANCHE UN POINT MOLTO FORTE DAL Sd9, salvo quando stai giocando, i genos devono essere fermati e poi salvati, con molta maneggevolezza per il salvataggio, apporto costantemente modifiche all'SD9 e salvo quando gioco, e di conseguenza il LAAUNCHPAD, puoi combinare quasi tutto insieme e crea le composizioni più belle, ma il punto più forte è il live, l'SD9 è un liveband, Genos è buono nei preset sounds e DSP'S, quindi la combinazione con questi due tasti è la migliore per me come musicista professionista.
Disponibili, fra l'altro, aggiornamenti per sd9 e audya.
  • anonimo

07-03-18 12.41

@ cd1958
Disponibili, fra l'altro, aggiornamenti per sd9 e audya.
Suonare una ketron è come avere una live band appresso
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

07-03-18 12.56

@ anonimo
Suonare una ketron è come avere una live band appresso
Hai perfettamente centrato il punto.
  • anonimo

07-03-18 13.01

@ cd1958
Hai perfettamente centrato il punto.
👍👍👍👍 e scusa se è poco. emoemo
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

07-03-18 13.12

@ anonimo
👍👍👍👍 e scusa se è poco. emoemo
emo
  • fofoc57
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

07-03-18 16.32

@ anonimo
Suonare una ketron è come avere una live band appresso
condivido pienamente...io uso la SD7 Live, non uso ne midi ed Mp3, e ne sono contento ..... e questo è un esempio di quello che viene fuori, non so quanti arranger dal vivo hanno questa sonorità piena... https://www.youtube.com/watch?v=AxwAVIu8Wrk
  • anonimo

07-03-18 17.56

@ fofoc57
condivido pienamente...io uso la SD7 Live, non uso ne midi ed Mp3, e ne sono contento ..... e questo è un esempio di quello che viene fuori, non so quanti arranger dal vivo hanno questa sonorità piena... https://www.youtube.com/watch?v=AxwAVIu8Wrk
Io idem. Sd7 da qualche anno. Ottimo. Complimenti
  • fofoc57
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

08-03-18 09.28

@ anonimo
Io idem. Sd7 da qualche anno. Ottimo. Complimenti
"VOCI DI CORRIDOIO"... a breve ci dovrebbe essere un aggiornamento importante della SD7....