vorrei una tastiera...cosi.

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

25-06-18 16.18

@ benjomy
orange1978 ha scritto:
se optassi per una master piu rack, allora penso che a sto punto rack x rack mi porto davvero il mac live e uso reason (o mainstage).

e ti serve una scheda audio.....altra complicazione... che con un expander non hai... un expander, rispetto alla tastiera "self contained" ha solo un cavo midi o usb in più... non mi sembra un gran problema...
faccio una cosa non molto ortodossa ma che per il live e le prove funziona:

macbook con virtual instrument (uso mainstage)
cavo/interfaccia midi in miniatura bespeco, usb---> midi out,in
cavo a Y da uscita cuffie del macbook---> 2 out jack che entrano nel mixer

da quando ho la code 61 al posto della mini interfaccia midi uso solo il suo cavo usb che la alimenta (il mio mac ha un i7 del 2011, pedala ancora bene) quindi ho solo il carica batterie e le due connessioni. Alla fine lo uso come un expander non avendo bisogno della scheda audio esterna e per i pigri come me è la manna dal cielo, magari non hai chissà che dinamica dall'uscita cuffie, ma ripeto ai live in situazioni non pro e alle prove va da dio.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-06-18 16.34

@ SimonKeyb
faccio una cosa non molto ortodossa ma che per il live e le prove funziona:

macbook con virtual instrument (uso mainstage)
cavo/interfaccia midi in miniatura bespeco, usb---> midi out,in
cavo a Y da uscita cuffie del macbook---> 2 out jack che entrano nel mixer

da quando ho la code 61 al posto della mini interfaccia midi uso solo il suo cavo usb che la alimenta (il mio mac ha un i7 del 2011, pedala ancora bene) quindi ho solo il carica batterie e le due connessioni. Alla fine lo uso come un expander non avendo bisogno della scheda audio esterna e per i pigri come me è la manna dal cielo, magari non hai chissà che dinamica dall'uscita cuffie, ma ripeto ai live in situazioni non pro e alle prove va da dio.
Sì ma lui vuole un tasto pesatoemo

Senza considerare il fatto che i piani a differenza delle master non hanno ingressi per pedali di espressione, per cui se nel setup ideale volesse escludere integra a favore di un Macbook + mainstage, dovrebbe per forza scegliere tra:

1)Master 88 tasti + ( integra 7 e ipad app integra) o (macbook + mainstage + scheda audio)

2) piano + hub midi usb per pedali espressione + ( integra 7 e ipad app integra) o (macbook + mainstage + scheda audio)

3) synth Workstation (Forte SE?)

Non vedo alternative "portable" ai setup sopracitati

Per ovviare ai collegamenti midi può sempre optare per i dispositivi Bluetooth di yamaha

Un setup live potrebbe essere rappresentato da ipad + integra e per lavoro macbook +mainstage... Ovvio che solo Orange può sapere ciò che vuole
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-06-18 16.39

orange1978 ha scritto:
il cp1 preferirei tenerlo per cose fighe e non per stupidi esercizi meccanici o letture.

ma non stai cercando qualcosa per i live? o per esercitarti a casa?' non riesco a seguire...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-06-18 16.43

@ benjomy
orange1978 ha scritto:
il cp1 preferirei tenerlo per cose fighe e non per stupidi esercizi meccanici o letture.

ma non stai cercando qualcosa per i live? o per esercitarti a casa?' non riesco a seguire...
No, sta cercando un setup tuttofare per live, studio e lavoro "mobile". Almeno così ho capito...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-06-18 16.45

@ benjomy
orange1978 ha scritto:
il cp1 preferirei tenerlo per cose fighe e non per stupidi esercizi meccanici o letture.

ma non stai cercando qualcosa per i live? o per esercitarti a casa?' non riesco a seguire...
per entrambi anche xke non ho ancora deciso che pianoforte prendere, se kawai o clavinova...finche non capisco dove metterlo la userei per entrambe le cose, poi un domani quando avro un digitale a mobile la usero per il live.

anche se voleeei andarmene un po via, voglio andare tre mesi a malaga...o in polonia...cosa porto il cp1? ovviamente se me ne vado vis anche un mese porto sempre la tastiera con me...prima portavo sv1, prima ancora k2600....ma avevo anche 20 anni -.-
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-06-18 16.47

@ orange1978
per entrambi anche xke non ho ancora deciso che pianoforte prendere, se kawai o clavinova...finche non capisco dove metterlo la userei per entrambe le cose, poi un domani quando avro un digitale a mobile la usero per il live.

anche se voleeei andarmene un po via, voglio andare tre mesi a malaga...o in polonia...cosa porto il cp1? ovviamente se me ne vado vis anche un mese porto sempre la tastiera con me...prima portavo sv1, prima ancora k2600....ma avevo anche 20 anni -.-
Noleggiare uno strumento in loco?...
  • anonimo

25-06-18 16.54

vi sta prendendo per il culo emo

comunque io devo andare 15 giorni in russia e mi serve una tastiera da battaglia, poi vado in australia e li son cazzi perchè se ti porti una tastiera e ci trovano dentro un insetto non autoctono te la confiscano, quindi che faccio? esistono tastiere sterilizzate? poi volevo fare una gita in bicicletta sul PO e mi serve una tastiera da portarmi dietro che ci stia sul cestino della bicicletta e vada a pile, cosa mi consigliate? sarebbe bello avere una tastiera da auto così mentre guido in autostrada posso esercitarmi un po'.

p.s. prima che qualcuno si sogni di darmi consigli avverto che sto scherzando emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-06-18 17.16

Jaam ha scritto:
p.s. prima che qualcuno si sogni di darmi consigli avverto che sto scherzando

pensa che avevo già cominciato a scrivere prima di leggere l'ultima riga...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-06-18 17.18

orange1978 ha scritto:
non ho ancora deciso che pianoforte prendere, se kawai o clavinova...f

Cp1, piano a coda...poi una tastiera da battaglia....integra 7 con i piaoforti supernatural...
mi sa che tu hai scoperto il dono dell'ubiquità..e riesci a suonare più strumenti nello stesso momento emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

25-06-18 17.41

@ SimonKeyb
faccio una cosa non molto ortodossa ma che per il live e le prove funziona:

macbook con virtual instrument (uso mainstage)
cavo/interfaccia midi in miniatura bespeco, usb---> midi out,in
cavo a Y da uscita cuffie del macbook---> 2 out jack che entrano nel mixer

da quando ho la code 61 al posto della mini interfaccia midi uso solo il suo cavo usb che la alimenta (il mio mac ha un i7 del 2011, pedala ancora bene) quindi ho solo il carica batterie e le due connessioni. Alla fine lo uso come un expander non avendo bisogno della scheda audio esterna e per i pigri come me è la manna dal cielo, magari non hai chissà che dinamica dall'uscita cuffie, ma ripeto ai live in situazioni non pro e alle prove va da dio.
Stessa mia precisa identica configurazione, solo che uso un Dell invece che un Mac.
Anch'io M-Audio Code 61. Senza scheda audio.
Il portatile fa da expander, ma fa anche molto di più.
Peso e ingombro bassissimo. Con la tastiera nella custodia morbida e il portatile e gli accessori nello zaino, mi sposto in autobus senza problemi. emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-06-18 18.01

@ anonimo
vi sta prendendo per il culo emo

comunque io devo andare 15 giorni in russia e mi serve una tastiera da battaglia, poi vado in australia e li son cazzi perchè se ti porti una tastiera e ci trovano dentro un insetto non autoctono te la confiscano, quindi che faccio? esistono tastiere sterilizzate? poi volevo fare una gita in bicicletta sul PO e mi serve una tastiera da portarmi dietro che ci stia sul cestino della bicicletta e vada a pile, cosa mi consigliate? sarebbe bello avere una tastiera da auto così mentre guido in autostrada posso esercitarmi un po'.

p.s. prima che qualcuno si sogni di darmi consigli avverto che sto scherzando emo
Ma tu hai qualche video su YouTube? emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-06-18 18.03

@ Dallaluna69
Stessa mia precisa identica configurazione, solo che uso un Dell invece che un Mac.
Anch'io M-Audio Code 61. Senza scheda audio.
Il portatile fa da expander, ma fa anche molto di più.
Peso e ingombro bassissimo. Con la tastiera nella custodia morbida e il portatile e gli accessori nello zaino, mi sposto in autobus senza problemi. emo
per un po' l'ho utilizzato anche io...si ma ora che arrivi, accendi il pc, non sempre al primo avvio tutto funziona, a volte non ti legge la tastiera ..apri il plug in... carichi il rpeset... intanto devi collegare la scheda audio, alimentatore della scheda audio.... con due ore di sala prove, il gruppo pèrecedente che esce in ritardo, puzza tipo stalla.. arieggiare i locali.... 25 minuti se ne sono andati...ora ho scelto soluzione expander.. la trovo molto più affidabile e semplice...
  • anonimo

25-06-18 18.07

@ anonimo
Ma tu hai qualche video su YouTube? emo
certo come tutti quelli che suonano, pensa che sono talmente sfacciato che ce l'ho in firma dei miei post emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-06-18 18.10

@ benjomy
orange1978 ha scritto:
non ho ancora deciso che pianoforte prendere, se kawai o clavinova...f

Cp1, piano a coda...poi una tastiera da battaglia....integra 7 con i piaoforti supernatural...
mi sa che tu hai scoperto il dono dell'ubiquità..e riesci a suonare più strumenti nello stesso momento emo
Ho visto Vittorio De Scalzi live in una piazza davanti a 5000 persone.
Indovinate che setup aveva? Una scatoletta midi con suoni di organo, collegata a una Gem wk2 utilizzata come master... Di cosa stavamo parlando? emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

25-06-18 18.35

@ benjomy
per un po' l'ho utilizzato anche io...si ma ora che arrivi, accendi il pc, non sempre al primo avvio tutto funziona, a volte non ti legge la tastiera ..apri il plug in... carichi il rpeset... intanto devi collegare la scheda audio, alimentatore della scheda audio.... con due ore di sala prove, il gruppo pèrecedente che esce in ritardo, puzza tipo stalla.. arieggiare i locali.... 25 minuti se ne sono andati...ora ho scelto soluzione expander.. la trovo molto più affidabile e semplice...
Boh. Io vado senza scheda audio. Con i driver giusti, latenza zero.
Il portatile vede la tastiera alla prima. Magari è culo, ma non ho mai avuto problemi.
Ho sempre il set up pronto per primo: nel tempo che la batterista si monta i suoi pezzi, o il chitarrista tira fuori gli ottanta pedali (che poi deve provare uno a uno...). Persino il bassista arriva dopo di me.
Le uniche che sono pronte prima sono le cantanti, perché usano il microfono che trovano e poi stressano la vita a chi gestisce il mixer per avere un po' più riverbero, un po' meno eco...
Il senso è quello di avere un setup versatile (la master è 61 semipesati) e leggero adatto a certe situazioni. Se suoni in un trio jazz, o piano e voce, è chiaro che non va bene. Se fai metal o roba alla Depeche Mode, ci sguazzi. emo
Il tempo, casomai, lo perdo a casa a configurare i VST, metterli in layer, predispormi le varie scene per i diversi pezzi, etc.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

25-06-18 19.37

Ma infatti, SL 88 studio+macbook (uscita mini jack integrata) con i core audio problemi non ci sono.
Non mi farei altre paturnie mentali.
I digitali buoni c'è l'hai.
Ti serve qualcosa di trasportabile piu che altro. E pazienza se la tastiera non assomiglia ai migliori piani acustici...
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

25-06-18 20.22

Kronos light touch l'hanno gia proposta?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-06-18 20.46

@ Dallaluna69
Boh. Io vado senza scheda audio. Con i driver giusti, latenza zero.
Il portatile vede la tastiera alla prima. Magari è culo, ma non ho mai avuto problemi.
Ho sempre il set up pronto per primo: nel tempo che la batterista si monta i suoi pezzi, o il chitarrista tira fuori gli ottanta pedali (che poi deve provare uno a uno...). Persino il bassista arriva dopo di me.
Le uniche che sono pronte prima sono le cantanti, perché usano il microfono che trovano e poi stressano la vita a chi gestisce il mixer per avere un po' più riverbero, un po' meno eco...
Il senso è quello di avere un setup versatile (la master è 61 semipesati) e leggero adatto a certe situazioni. Se suoni in un trio jazz, o piano e voce, è chiaro che non va bene. Se fai metal o roba alla Depeche Mode, ci sguazzi. emo
Il tempo, casomai, lo perdo a casa a configurare i VST, metterli in layer, predispormi le varie scene per i diversi pezzi, etc.
Mai avuto un ptobkema? Maii un intoppo? Un crash? Un programma lento a caricarsi? ... boh a me capitava ed essendo sempre si fretta mi dava fastidio
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-06-18 20.57

@ benjomy
orange1978 ha scritto:
non ho ancora deciso che pianoforte prendere, se kawai o clavinova...f

Cp1, piano a coda...poi una tastiera da battaglia....integra 7 con i piaoforti supernatural...
mi sa che tu hai scoperto il dono dell'ubiquità..e riesci a suonare più strumenti nello stesso momento emo
mi sa che tu ti droghi invece.

1) piano a coda, ce l'ho dal 1997

2) yamaha cp1, mi servirà un controller a 88 in studio, oppure no? come pensi di registrare le parti di piano o comunque gestire i suoni midi?

3) roland integra7 l'ho preso a ottobre e l'ultima delle ragioni erano i pianoforti, l'ho preso per tutt'altro.

4) tastiera da battaglia, certo...perche no? come pensi di spostarlo il cp1 con la lievitazione stile uri geller?

5) si voglio un pianoforte digitale con il mobile, e allora? perche cè qualche legge che lo vieta?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-06-18 21.03

@ taglia74
Kronos light touch l'hanno gia proposta?
la kronos LS...non è pesata, e tra le altre cose non ne ho mai vista una dal vivo, non ho la piu pallida idea di come possa essere la risposta di quella semipesata a 88 tasti.

però...semipesata, gia qualcosa si intuisce, non credo sia proprio la stessa cosa, sarei comunque curioso di provarla.