Nord Electro 6

29-01-18 17.40

maxpiano69 ha scritto:
Funzionalmente ci devi mettere anche la sezione Extern

Domanda che mi pongo da anni...
Ma con uno stage tra le mani, che non ha stacchi tra suoni, ha un motore synth più che buono, campionamenti propri in quantità mixati con pianoforti/rhodes/clavinet/hammond di ottima qualità.... "Ma esattamente", detta allo Aldo Baglio quando chiede di Kafka (Kafkian) "questa sezione extern, per cosa la usate?" Curiosità mia.
Riesco a vedere, una volta avuta una nord stage, solo una tastiera mancante, ovvero un vero e proprio synth.
Per me che ho lead 4, non saprei che farmene di una sezione extern se è per quello che penso (controllare un ulteriore modulo...).
Ma ovviamente parlo di mio utilizzo.

maxpiano69 ha scritto:
la possibilitá di usare il Triple Pedal

Possibilità è funzionalità? In quante situazioni di band capita di dover usare un triple pedal? è proprio necessario?

maxpiano69 ha scritto:
tre zone e non due

Se io posso passare da una patch all'altra senza stacchi e avendo su ogni suono i miei effetti impostati senza doverli riassegnare, non vedo la necessità di una terza tastiera che fa da hammond, una seconda da synth e una terza da pianoforte... Con un click faccio prima piuttosto che a destreggiarmi su 3 tastiere diverse... Ma vabbè, qui son io che son fatto cosi e preferisco un click al trasporto di 3 macchine diverse...

maxpiano69 ha scritto:
il morphing

In una macchina senza una vera e propria sezione synth, non ne vedo la necessità...ma anche qui, pensiero personale.
maxpiano69 ha scritto:
PB/MW

Come sopra: Mod wheel per un synth "non synth"? per controllare il volume degli archi o il volume del pad? (e si può fare con il pedale).

maxpiano69 ha scritto:
inoltre il fatto di avere i due slot/panel ovvero il doppio delle sezioni non sará una differenza "funzionale ma é... "fattuale

2 slot = più sezioni...
Ed esattamente, per capire, qual'è il vantaggio rispetto ad una scaletta di 16 suoni consecutivi senza stacchi messi in fila su electro 5d?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

29-01-18 17.42

Guarda, piuttosto che cominciare queste stucchevoli discussioni punto a punto ti dico: se non sei in grado di apprezzare le differenze allora (concordo) ti basta un NE, decisamente...

29-01-18 17.48

benjomy ha scritto:
dimentichi ad esempio il taglio 88 tasti

A questo effettivamente non avevo pensato.

Io parlo da utente "medio basso", che al massimo suona un paio di volte in una piazza all'anno, e l'80% delle volte si ritrova a suonare in spazi piccoli, dove meno roba porti, meno ingombrante è, meno pesa, meglio è.
Capisco che invece chi preferisce l'88 tasti, senta davvero il bisogno di averli e utilizzarli tutti.
Io ormai mi sono accorto che per quel poco che so suonare, mi bastano 70 e rotti tasti...
Inoltre la mia schiena ringrazia quando trasporto chili e chili in meno.

benjomy ha scritto:
la differenza fra un NE6 Ha e un Ns3 Ha non sarà così lontana

Tra NE5 HP e NS3 ci sono 1600 euro tondi di differenza (l'uno costa 2400, l'altro 4000)

Suppongo che la differenza se anche la differenza si attesterà sui 1300 euro, per me è un "Bel po" lontana la differenza di prezzo.
Poi non so, qui dentro spesso mi sento povero quando sento dire che "eh vabbè, con 1500 euro in più prendi il top"... Beati voi che avete i soldi emo emo
  • anonimo

29-01-18 17.49

@ maxpiano69
Guarda, piuttosto che cominciare queste stucchevoli discussioni punto a punto ti dico: se non sei in grado di apprezzare le differenze allora (concordo) ti basta un NE, decisamente...
mi viene in mente il famoso detto, se ripeti una cosa tante volte poi finisci per crederci davvero emo

29-01-18 17.51

@ maxpiano69
Guarda, piuttosto che cominciare queste stucchevoli discussioni punto a punto ti dico: se non sei in grado di apprezzare le differenze allora (concordo) ti basta un NE, decisamente...
emo

"Elamadonna". Ho fatto domande,e che sarà mai. Stucchevoli/cagate. Che pesantezza ragazzi...
Adoro questo forum, ma certe volte riesco a capire chi molla...

29-01-18 17.52

Jaam ha scritto:
ora io capisco che tu sia in piena gas ma non è che puoi scrivere ogni cagata che ti passa per la mente

è un po che punzecchi emo Ma come al solito me ne fotto alla grandissima emo
  • anonimo

29-01-18 17.56

CoccigeSupremo ha scritto:
è un po che punzecchi Ma come al solito me ne fotto alla grandissima


perchè non stai ad ascoltare i vecchi fai confusione e finisci col cappellare prendendo l'electro con tastiera waterfall emo

29-01-18 17.58

@ anonimo
CoccigeSupremo ha scritto:
è un po che punzecchi Ma come al solito me ne fotto alla grandissima


perchè non stai ad ascoltare i vecchi fai confusione e finisci col cappellare prendendo l'electro con tastiera waterfall emo

Touchè emo

Ma fammi giustificare il rientro di Electro 5d Semipesata per Electro 6 pesata, non sentendomi un pirla emo
  • anonimo

29-01-18 18.05

tornando al prezzo mi pare che il nord stage 2 ex 88 costasse 3600€ contro i 2400 nel Ne5hp quindi 1200€ di differenza,
se il nuovo nord stage 3 88 costa 4000€ il Ne6hp costerà 2800€
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-01-18 18.18

CoccigeSupremo ha scritto:
Tra NE5 HP e NS3 ci sono 1600 euro tondi di differenza (l'uno costa 2400, l'altro 4000)

NS3 hp (non l'88 tasti per capirci) costa 3.700
NE6 costera 2.800.. la differenza è meno di 1000
CoccigeSupremo ha scritto:
Tra NE5 HP e NS3

confornto che non ha senso... perchè devi farlo con NE6 (vedi sopra) emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

29-01-18 18.57

benjomy ha scritto:
NS3 hp (non l'88 tasti per capirci) costa 3.700
NE6 costera 2.800.. la differenza è meno di 1000

E no! Vedrai che sarà 2990emo

29-01-18 21.40

@ benjomy
CoccigeSupremo ha scritto:
Tra NE5 HP e NS3 ci sono 1600 euro tondi di differenza (l'uno costa 2400, l'altro 4000)

NS3 hp (non l'88 tasti per capirci) costa 3.700
NE6 costera 2.800.. la differenza è meno di 1000
CoccigeSupremo ha scritto:
Tra NE5 HP e NS3

confornto che non ha senso... perchè devi farlo con NE6 (vedi sopra) emo
Mi rifaccio ai prezzi attuali di SM.

Di fatto quando usci l'electro 5d, se non erro la NS2Ex costava 3600 o giu di li e la electro 5hp si piazzo subito a 2400, me lo ricordo perchè acquistai la electro waterfall 73 a 1700 poco tempo dopo l'uscita.

Io comunque confrontavo il top electro con il top stage.

Se poi vogliamo confrontare Electro6 HP e NS3, non è detto che la NE6 costerà 2800, potrebbe benissimo costare 2500, 2600.
In ogni caso parliamo sempre di 1000 euro di differenza o poco meno.

Oh, per me 1000 euro, o "poco meno di 1000 euro" son tanti. Sono un investimento da ammortizzare il più delle volte a mazzette da 50 nei ristoranti e nei pub tirchi...

Se per voi basta la parola del "e vabbè, 1000 euro in più,però ne vale la pena" senza farvi problemi, ricordatevi che ho un indirizzo e potete inviarmi li quanti soldi volete, tutte le volte che volete.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

29-01-18 22.22

CoccigeSupremo ha scritto:
Oh, per me 1000 euro, o "poco meno di 1000 euro" son tanti. Sono un investimento da ammortizzare il più delle volte a mazzette da 50 nei ristoranti e nei pub tirchi...

Tanto hai un anno prima di riuscire ad averle disponibili.
Più tempo, più pubs, più risparmio, e fra un anno ti riponi il problema, intanto suoni con la NE5D che sicuramente, era prima di questa uscita, ed ancora in grado di fare il suo sporco lavoro.emo
  • anonimo

21-02-18 22.47

con mio sommo stupore pare che il NE6hp costi come il vecchio NE5hp, diventa un best buy emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

22-02-18 06.56

@ anonimo
con mio sommo stupore pare che il NE6hp costi come il vecchio NE5hp, diventa un best buy emo
Anche il mio, non ho visto che disponibilità danno per la consegna.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

22-02-18 08.48

@ Arci66
Anche il mio, non ho visto che disponibilità danno per la consegna.
Metá Aprile, dal solito "tetesco"
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

22-02-18 09.05

@ anonimo
con mio sommo stupore pare che il NE6hp costi come il vecchio NE5hp, diventa un best buy emo
Upgrade?emo
  • anonimo

22-02-18 09.12

@ zerinovic
Upgrade?emo
dato che lo stacco suono lo faccio togliendo le mani dai tasti direi che ne6 non mi serve emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

22-02-18 09.25

@ anonimo
dato che lo stacco suono lo faccio togliendo le mani dai tasti direi che ne6 non mi serve emo
ma come, dai.. un bello split con basso alla sinistra e piano/pad sulla destra, non ne senti una "struggente mancanza"? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

22-02-18 10.43

CoccigeSupremo ha scritto:
Come sopra: Mod wheel per un synth "non synth"? per controllare il volume degli archi o il volume del pad? (e si può fare con il pedale).

la tecnica synth prevede anche l'uso del pitch, dal momento che importa ottimi campioni di synth, per una tastiera da 2800 euro ci si aspetta almeno questo. tutti i CP yamaha hanno pitch e modulation wheel e sono piani digitali a tutti gli effetti, quattro suoni synth osceni, anche tutti i piani digitali kawai e Roland ce l'hanno, ma Clavia è più bella può farne a meno.... ah no aspetta in realtà nord electro è un clone hammond prestato a tuttofare