Se aveste 5000 euro che vi crescono....

  • anonimo

28-12-17 13.44

@ anonimo
😁😁😁😂😂😂

Tornatene a studiare con Garbarek!!!

emoemo
avercene emo
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

28-12-17 14.48

@ anonimo
Ah i lieder senza parole! Che meraviglia!

Forse ti potrebbero aiutare due approcci:

1) capire bene la struttura armonica ed i suoi concatenamenti...poi la sinistra andrebbe assai più spedita...

2) in brani come questo, caratterizzati da una difficoltà tecnica media, approcciare direttamente a due mani, tempo molto lento
un pezzo come questo di mendellshon riesco a studiarlo come da te detto, ma in uno stride dove la velocita' e' ben diversa il livello e' un altro, quando il metronomo e' a 200 ( semiminima ) la difficolta' e' maggiorecome , anche nel ragtime che non e' molto veloce, ad ogni modo bisogna partire da lento , avendo ovviamente la padronanza e poi aggiungere la destra, credo che l'indipendenza sia una delle cose piu' difficili, infatti non riesco a suonare improvvisando pezzi che invece sono capace di suonare se li studio, ma forse anche perche' su questo mi sono dedicato poco
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

28-12-17 15.21

@ maxpiano69
Non intendevo quello Simon(e) emo, intendevo il tempo per me per frequentare quelle lezioni e soprattutto per lavorarci sopra una volta tornato a casa.
pardon, avevo preso alla lettera; ad ogni modo va bene alle volte prendere lezioni saltuarie anche solo per aumentare il proprio bagaglio, anzichè vederlo in un ottica prettamente scolastica continuativa del lezione-esercizi-correzione-esercizi

Banalmente, non vorrei passare per quello che scopre l'acqua calda, ultimamente mi allenavo a suonare seguendo quanto più possibile queste sedici indicazioni di Chick Corea sul suonare in un gruppo, e devo dire che stanno sortendo un certo effetto (in positivo) sul mio playing emo e a costo zero.

Alle volte basta poco per farti fare degli step mentali che ti portano a un livello superiore; sarebbe interessante parlarne in un thread apposito, ma non ho voglia di aprirlo emo detesto la didattica (chiudo OT)
  • anonimo

28-12-17 15.21

@ super77
un pezzo come questo di mendellshon riesco a studiarlo come da te detto, ma in uno stride dove la velocita' e' ben diversa il livello e' un altro, quando il metronomo e' a 200 ( semiminima ) la difficolta' e' maggiorecome , anche nel ragtime che non e' molto veloce, ad ogni modo bisogna partire da lento , avendo ovviamente la padronanza e poi aggiungere la destra, credo che l'indipendenza sia una delle cose piu' difficili, infatti non riesco a suonare improvvisando pezzi che invece sono capace di suonare se li studio, ma forse anche perche' su questo mi sono dedicato poco
Lo stride lo si affronta nello stesso modo in cui si affrontano le inversions: si prende una progressione armonica e con la sinistra si applicano gli stilemi propri del genere, ovvero decime, stantuffo, stutter, appoggi cromatici etc...

Pian piano, tutto diventa naturale...a quel punto si usa la destra per improvvisare, tenendo presenti vari trucchetti tipo arpeggi di sesta, runs, spostamenti ritmici, rag etcetera

28-12-17 15.26

Cyrano ha scritto:
...se posso chiamarti Amico


mi fa molto piacere, ma forse cambierai idea se ti dico che non ho la stessa grande stima che hai tu di Mozart e Schubert!?...
  • anonimo

28-12-17 15.28

@ igiardinidimarzo
Cyrano ha scritto:
...se posso chiamarti Amico


mi fa molto piacere, ma forse cambierai idea se ti dico che non ho la stessa grande stima che hai tu di Mozart e Schubert!?...
Non importa, basta che non mi tocchi Bach!emo

Invece, Domenico Zipoli lo conosci? Lo suonavo tanto quando ero in convento
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

28-12-17 16.05

@ anonimo
Non importa, basta che non mi tocchi Bach!emo

Invece, Domenico Zipoli lo conosci? Lo suonavo tanto quando ero in convento
Zipoli ...mi piace molto. Al V anno portai la "fuga del gatto" oltre ad averne studiato tutte le sonate.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

28-12-17 16.09

@ vin_roma
Zipoli ...mi piace molto. Al V anno portai la "fuga del gatto" oltre ad averne studiato tutte le sonate.
@Cyrano, poi su Zipoli, appena posso registrare qualcosa, ti devo chiedere una cosa.
  • anonimo

28-12-17 16.11

@ igiardinidimarzo
Cyrano ha scritto:
...ci comprereste uno strumento migliore o un paio di anni di lezioni con un musicista top class?


la migliore master e (alcuni de)i migliori vst...
Ottima scelta e ti avanza parecchio dei 5000
  • anonimo

28-12-17 16.13

@ vin_roma
@Cyrano, poi su Zipoli, appena posso registrare qualcosa, ti devo chiedere una cosa.
Quando vuoi emo
  • anonimo

28-12-17 16.14

@ vin_roma
Zipoli ...mi piace molto. Al V anno portai la "fuga del gatto" oltre ad averne studiato tutte le sonate.
Ma anche Scarlatti emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-12-17 17.18

igiardinidimarzo ha scritto:
Mozart

..anche io non lo amo particolarmente..mi annoia dopo poco...emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

28-12-17 17.41

@ anonimo
Ma anche Scarlatti emo
emoemoemo AHAHAH!!!!! CHE CAPOCCIA AHAH! Scarlatti, senza dubbio!
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

28-12-17 18.27

@ benjomy
igiardinidimarzo ha scritto:
Mozart

..anche io non lo amo particolarmente..mi annoia dopo poco...emo
emo E' un po' come dire che sia poco gradito il vero inventore del jazz che, per chi ne masticasse un po', risponde al nome di Johann Sebastian Bach.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-12-17 18.38

@ Constrictor
emo E' un po' come dire che sia poco gradito il vero inventore del jazz che, per chi ne masticasse un po', risponde al nome di Johann Sebastian Bach.
scusa??'
ma pensa te...

a me Mozart non piace . .. e ti assicuro che ne mastico e ne ho masticato
bach è tutt'altra cosa.. un genio assoluto.. e non mi stanca mai...
gusti personali.. condivisibili o non condivisibili.. ma sempre gusti personali sono... io preferisco un altro tipo di musica rispetto a quella di Mozart... adoro rachmaninoff...
come vedi siamo agli antipodi... e quindi?'
  • anonimo

28-12-17 18.51

@ benjomy
scusa??'
ma pensa te...

a me Mozart non piace . .. e ti assicuro che ne mastico e ne ho masticato
bach è tutt'altra cosa.. un genio assoluto.. e non mi stanca mai...
gusti personali.. condivisibili o non condivisibili.. ma sempre gusti personali sono... io preferisco un altro tipo di musica rispetto a quella di Mozart... adoro rachmaninoff...
come vedi siamo agli antipodi... e quindi?'
Poi Nicola non ha mica detto che Mozart fa schifo...ha solo detto che non è in cima alla classifica del suo gradimento...il.che è cosa del tutto lecita
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-12-17 18.57

@ anonimo
Poi Nicola non ha mica detto che Mozart fa schifo...ha solo detto che non è in cima alla classifica del suo gradimento...il.che è cosa del tutto lecita
esattamente... emo
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

28-12-17 19.01

@ benjomy
scusa??'
ma pensa te...

a me Mozart non piace . .. e ti assicuro che ne mastico e ne ho masticato
bach è tutt'altra cosa.. un genio assoluto.. e non mi stanca mai...
gusti personali.. condivisibili o non condivisibili.. ma sempre gusti personali sono... io preferisco un altro tipo di musica rispetto a quella di Mozart... adoro rachmaninoff...
come vedi siamo agli antipodi... e quindi?'
Concordo..Bach è soprannaturale , direi divino e non umano...è un peccato che non esistesse il mio strumento in quell'epoca ..chissà cosa avrebbe potuto scrivere

28-12-17 19.11

giangisan ha scritto:
Bach... è un peccato che non esistesse il mio strumento in quell'epoca ..chissà cosa avrebbe potuto scrivere


in realtà Bach ha scritto per tutti gli strumenti, anche per quelli attuali: la sua musica è 'universale'...



  • anonimo

28-12-17 19.14

@ igiardinidimarzo
giangisan ha scritto:
Bach... è un peccato che non esistesse il mio strumento in quell'epoca ..chissà cosa avrebbe potuto scrivere


in realtà Bach ha scritto per tutti gli strumenti, anche per quelli attuali: la sua musica è 'universale'...



Mi hao tolto le parole di sotto le dita