Consiglio per un synt 76 tasti

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5377
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

10-10-09 11.26

@ tastotosto
Dell'X5 mi spaventa un attimino la complessità della macchina...emo è difficile da programmare ?emo
Non è semplice programmare al meglio una EX5. Tieni SEMPRE presente che non c'è solo la sintesi a campionamento (PCM) ma anche la sintesi VL. AN e DFSP. Ma preferisco più carne al fuoco...emo
E poi....su Internet sono reperibili tonnellate di suoni.....

EX5 Download 1
Librarians
Altro Sito su EX5
Il sito di riferimento per EX5.
Altri suoni per EX5 ( e ben fatti.....)
Sempre suoni su EX5
Tante belle FAQ su EX5

E poi ho un sacco di altro materiale su EX5 che potrei fornirti AGGRATIS.....emoemo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

11-10-09 13.21

@ Antony
Non è semplice programmare al meglio una EX5. Tieni SEMPRE presente che non c'è solo la sintesi a campionamento (PCM) ma anche la sintesi VL. AN e DFSP. Ma preferisco più carne al fuoco...emo
E poi....su Internet sono reperibili tonnellate di suoni.....

EX5 Download 1
Librarians
Altro Sito su EX5
Il sito di riferimento per EX5.
Altri suoni per EX5 ( e ben fatti.....)
Sempre suoni su EX5
Tante belle FAQ su EX5

E poi ho un sacco di altro materiale su EX5 che potrei fornirti AGGRATIS.....emoemo
Thank davvero...emo
Ho scaricato il manuale della EX5, da possessore di altre Yamaha e da ultimo, della MM6emo, vedo che certe cose non sono cambiate...dovrei avere meno difficoltà che con Roland...dato che con il manulae non ci ho capito una mazza (era pure in italiano) fatto molto male....come a volte succede...
  • labormail
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 11  

15-10-09 19.32

emo Mah... io non capisco proprio...

PRIMA COSA. Tanti suoni in giro (e tanti tanti poi non sono, fidatevi...) e/o l'esistenza di community non risolvono le questioni che stiamo affrontando, nè sono elementi decisivi per le comparazioni e considerazioni che Tastotosto dovrebbe fare... Ma pensate veramente che ci siano strumenti Roland, Korg, Yamaha, Kurz o anche Gem con i suoni e le impostazioni già bell'e pronte per ciò che vuol fare Tastotosto??? Ma via.... Tolta qualche patch presente sui K2500-26xx e sui Motif Es, per quel genere bisogna andare di orecchio, studio, programmazione e progettazione delle multi... altro che banchi e suoni, editor e forum....

SECONDA COSA. Mimmosviso, non so se la tua era ironia negativa nei miei confronti (non credo emo). Comunque perdonami ma forse ho dato l'impressione sbagliata!!! IO NON SONO NE' VOGLIO ESSERE UN'ENCICLOPEDIA, ma applico solo alcune basilari regole che penso siano importanti:

A) mai volare costantemente verso l'ultimo prodotto appena uscito
B) mai rimanere ad idolatrare strumenti ormai vecchi e naturalmente obsoleti sul piano tecnologico/prestazionale
C) mai abbandondare un'unità sulla quale si è lavorato veramente molto di editing e programmazione
D) specificare sempre se i propri giudizi vengono da i) esperienza diretta approfondita, ii) prove veloci in negozio, casa di amici ecc., iii) semplice analisi di dati presi da manuali, forum o conoscenti.

Preciso nuovamente che quello che ho detto di Ex5, Equinox, Roland serie JV-XP, Korg Trinity, O1W, Wavestation e simili sono informazioni fondate su mie esperienze approfondite! Critiche a Motif Classic e serie JV-XP sono cose che ho verificato velocemente ma sono fondate e mi hanno evitato di spendere inutilmente soldi... Altre considerazioni su Triton, TR76, Kurz ecc sono semplici deduzioni fatte
Alla fine, io conosco bene solo quei pochi strumenti che ho usato approfonditamente di persona: non sono tanti, nè sono tutti, nè sono attuali.... emo Quindi proprio un'enciclopedia non sono, ma neppure mi va di fare i soliti discorsi "quello strumento è una bestia per la potenza", "i piani fanno cagare qui, sono splendidi lì", "quello strumento fa ridere/piangere", "quell'unità spacca ancora oggi", "quel progetto è morto e sepolto"... e roba simile!!! Secondo me questi pareri globali, sintetici e spesso basati su "giri di preset" o AUTO-CONVINZIONI personali, non sono utili a nessuno, soddisfano solo il proprio narcisismo e soprattutto fanno solo guai a giovani e musicisti che si affidano alle nostre/vostre parole e poi si ritrovano con uno strumento che li urta, li demoralizza, li fa inc..... emo emo emo
Detto questo, Mimmosviso, sono d'accordissimo con ciò che dici, ma sinceramente non aver preso Equinox o Ex5 all'epoca per il peso e l'ingombro mi pare un criterio di decisione criticabilissimo!!! emo Ma erano/sono workstation o performance controller a 76 tasti (e quelli della Ex5 di bellissima fattura!!!)... Quanto vuoi che pesassero o fossero lunghe??? emo Mah, secondo me, se uno ha da fare CERTE COSE e può spendere relativamente POCO, questi due strumenti sono ancora oggi delle ottime soluzioni, che superano, lo ripeto, le Roland dell'epoca abbondantemente.... E sotto certi aspetti, superano per quei singoli aspetti le odierne Triton/TR, XV/Fantom, Motif ES. emo

(CONTINUA)
  • labormail
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 11  

15-10-09 19.39

(PROSEGUI)


ULTIMA COSA. Sempre in linea con il mio iniziale "mah, non capisco proprio.... emo". Questa volta mi riferisco direttamente a TastoTosto... Ma Tasto, tu hai già MM6 e, a quanto ho letto altrove, pure altri strumenti abbastanza recenti... ma, come si dice a casa mia, "ma cosa vai cercando???" emo E soprattutto, ma perché tornare al 1997-1998 con Ex5 o Equinox oppure ancora prima con quel brontosauro d'innovazione che è la Roland??? emo
Eppoi dici pure che leggendo il manuale di Ex5 ti è parso tutto chiaro (mentre è un manuale dal tono molto tecnico e arido, poco ispirante musicalmente) e dici di non aver compreso quasi nulla di quello delle Roland JV-XP, che sono strumenti che invece hanno avuto tanta fortuna anche perché, questo proprio non possiamo negarglielo! emo, hanno i sistemi operativi e l'interfaccia grafica più semplici e amichevoli dell'epoca!!!
Soprattutto però parli di "passaggio graduale" e nel contempo di prefiggi di fare il repertorio impegnativo di cui ci parlavi!!! emo Ma sinceramente è tutto un paradosso!!!emo
Ti avevo appena e più volte suggerito di non cambiare costantemente strumenti perché perderai tutto l'investimento in programmazione che DEVI farci se vuoi suonare credibilmente il repertorio che vuoi! Eppoi avevi un budget già rilevante, per cui altro che passaggio graduale puoi fare!!! emo

Ripeto, che per spendere 300-400 euro, le mie idee erano un tentativo di dare indicazioni basate su esperienze vere e fondate, non su chiacchiere o opinioni legittime ma pure sempre personalissime e obiettabili... Ma nella tua situazione, Tastotosto, le soluzioni possono essere ben altre... tornare alle macchine di cui abbiamo parlato qui più estensivamente, secondo me, è del tutto sballato... emo te ne pentirari, fidati! emo

Ciao e in bocca al lupo! emo

LAb.
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

16-10-09 03.33

Ciao, io parlo da attuale possessore di Yamaha Ex5. Posso confermare quanto detto da molti che questo strumento ha una timbrica notevole. Va detto, in certe sfumature si sente che non e' uno strumento recente, intendo dalla wavetable che comincia ad essere vecchiotta, ma in generale suona molto bene.
Ha tanti controlli in realtime, programmabilissimi e te lo dice uno che li usa parecchio in fase live non creano il minimo problema. Come detto c'e' da stare attenti sia alla polifonia che alle performance. Parto dalle seconde: effettivamente ci sono un sacco di problemi, ma se ho ben capito tu sei uno tipo me, si porta dietro 3 tastiere per non cambiare troppi timbri (io ne uso 4) e lavori sul realtime. Beh problemi non dovresti averne, io le perform le uso per richiamare i settaggi dei vari brani che suono, poi al massimo uso la tastiera splittata con 2 timbri o con 2 Dual-layer (ti garantisco che gia' molti timbri sono carichissimi e non c'e' bisogno di molto altro) e qualche sample settato nella keymap.
Problema polifonia: Secondo me piu' grave. Allora devi sapere che oltre a i due effetti base (chorus e reverb) c'e' un'altro dsp che si occupa degli insert (4). Se usi unicamente timbri con sintesi AWM2 (la wave interna per intenderci) non avrai problemi neanche in situazioni "multi", invece tenendo conto che questo dsp si occupa anche di gestire le altre sintesi (VL, VA, FDSP) questo verra' a mancare. Quindi cosa succede? Che se decidi di creare una performance e provi a selezionare un timbro che usa queste sintesi comparira' un errore sul display e troverai che il timbro che volevi viene bypassato in favore del successivo riproducibile. Spero di essere stato chiaro! Comunque come gia' detto in linea di massima uno split lo gestisci benissimo. Altra cosa molto importante gli accessori.
Non fare il mio errore: Quando ho preso la mia Blue Beast (come la chiamano gli afecionados!) la provai e via, mentre solo dopo ho scoperto quanto fossero importanti certe espansioni. Prima di tutto la Ram, nel modello base viene fornito con 1mb e basta...fai te. Questa si espande con delle vecchie simm (quelle dei vecchi pc) fino a 64mb...tutta un'altra cosa, soprattutto se pensi a quanti puoi caricarci sopra rispetto alla memoria base. Poi, e qui iniziano le note dolenti la Flash Ram. Si perche' quando si spenge la Ex5 perde tutto cio' che e' stato caricato nella ram (sample) e la flash (nei tagli 8 e 16mb) permette di mantenere ed avere subito pronti materiale precaricato. Ora arriviamo al dramma...Scsi! La Ex5 puo' dialogare con l'esterno solo in due maniere, o con il midi o con il floppy. Il primo ha diversi problemi (anche se recenti versioni del S.o. risolvono alcuni bug) il secono ha i problemi veri e propri del supporto.
(continua)
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

16-10-09 03.55

(continua)
Unico sistema e' la porta Scsi. Questa permette di comunicare con Hard Disk Esterni (scsi) con pc (con porta scsi) e altri sistemi di memorizzazione (Zip, CdRom). Il problema e' che a parte la ram (si trova abbastanza bene in quanto e' nient'altro che la ram di pc piu' vecchi) il resto e' introvabile se non a cifre assurde.
Io la mia Flash (da 8mb) l'ho pagata 45 euro e a quanto pare e' stato un megaaffarone! La Scsi e' difficile da trovare e chiedono fino a 300-350 euro (molti consigliano di comprare i vecchi campionatori Yamaha a1000 e cannibalizzare la scheda in quanto piu' facili da reperire). Infine se uno ce la fa e' bene lo cerchi con s.o. aggiornato (non e' il mio caso) ma parte che aiuti molto nella gestione dei dsp e sul clock del midi.
In conclusione ti dico che e' un synth bellissimo, potentissimo e da cui ci puoi tirar fuori di tutto (potrebbe esserti utile per i tuoi loop l'idea di poter campionare delle frasi o note o altro che tu suoni, editarle e poi posizionarle sulla tastiera).
Per aiutarti posso dirti che:
1 I Pianoforti: sono carini, nelle note acute e gravi notevoli ma molto nasali nelle centrali (un po' come l'Emu Proteus 2000), anche se la cosa peggiore e' un eccessiva risonanza quando si aumenta la velocity (premendo forte).
2 Piani elettrici: Tecnicamente sono tra i miegliori che puoi trovare. Anche solo grazie al Fdsp, cercati su internet cosa puo' fare questa funzione. Non male anche i Clavinet, anche se a volte un po' plasticosi
3 Oragni: Molto belli, ovviamente non sono quelli di clone hammond e non hai il controllo dei drawbar (anche se alcune cose le puoi cambiare in tempo reale se programmi i controller). Alcuni hanno le wave che soffiano un po' ma discreti. A me poi piace molto metterci l'overdrive (usando il tube) e mi vengono suoni belli cattivi. Il leslie lo controlli con la mod wheel, ma ti avverto la velocita tra slow e fast la decidi solo tu con il movimento della ruota...online ho comunque trovato diversi timbri di hammond che ho poi modificato ulteriormente.
4 Archi: Bei tappetoni ma in generale tutti molto ma molto sintetici. Per ottenere qualcosa bisogna lavorarci su.
5 Fiati, bassi, chitarre: Non so neanche cosa siano, non mi interessano, ho chi mi suona gli strumenti reali.
6 Pad: Bellissimi, avvolgenti, mossi ed evolutivi. La sintesi VA si fa gia' sentire qua e le wave presenti sono notevoli.
7 Lead: UNo dei pezzi forti. Grossi, potenti e molto analog-feel. Provati il lead preset Earth lea, noterai quanto e' simile a quello che usa wright in Shine on ...pt2.

Ah per i pezzi di ricambio, non e' vero che non sono disponibili per questa macchina. Conosco diverse persone che hanno avuto modo di sostituire sia parti esterne (plastiche e tasti vari) che altre cose (come LCD) direttamente da yamaha.
Credo di aver detto tutto. Se hai bisogno di altri chiarimenti sono qua.

ps
Chiedo scusa per eventuali strafalcioni grammaticali.....mi sono accorto solo ora che sono le 2 e che tra 4 ore mi sveglio...sigh...
Edited 16 Ott. 2009 2:02
  • labormail
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 11  

16-10-09 10.56

Ciao a tutti emo

Deltex, grazie per la tua ulteriore testimonianza da utente attento ed esperto... Sono d'accordo con molte delle cose che dici.
Però, mi tiri fuori altre osservazioni critiche... Ma vogliamo parlare dell'impossibilità di trasmettere campioni via midi (protocollo SDS)??? e... hai mica precisato la velocità di trasferimento via SCSI ??? emo
Eppoi, ma hai letto la situazione di Tastotosto? Ha un budget di almeno 700 Euro e possiede già strumenti recentissimi come Yamaha MM... tu gli consiglieresti la Ex5 come soluzione alla sua ricerca? emo
Comunque, ripeto, io HO e AVRO' credo per sempre la mia Ex5, come altri strumenti... però da qui a dire che siano la soluzione a problemi chiari e specifici come quelli dell'amico tastotosto ce ne passa... emo
E' come quei post che proprio in questa community ho letto che denigrano le vecchie Yamaha SY77-99 in favore della più popolare, diffusa e certamente immediata (ma anche molto più limitata) Korg M1 o che esaltano ancora oggi le serie Roland Jv80-90 come performance controller o workstation... emo emo
Insomma, l'affetto sì, il romanticismo per le macchine dei "primi tempi" di molti di noi che sono qui su questo forum OK, ma non confondiamo l'analisi critica attenta e il consiglio spassionato e disinteressato con l'ideologia, le convinzioni iper-personali o, in certi casi,persino l'interesse commerciale personale (vedi persone che esaltano a morte uno strumento perché guardacaso lo stanno vendendo in quel momento per poi buttarci palate di merd.... non appena se lo sono "sbolognato"... emo emo).
Comunque, grazie pure alle informazioni di Deltex, penso che Tastotosto abbia tutte le migliore info su macchine come Ex5, Equinox, Jv1080-2080, XP50-60-80-30 (OKKIO Mimmosviso che la tua vecchia Xp50 non era proprio l'equivalente a 64 tasti della XP80!!! visto che la xp50 aveva uno striminzito display a 2 righe non grafico, difettava di arpeggiatore e aveva ancor meno controlli realtime delle non meno asfittiche roland xp60-80 emo)...
Il problema è, lo risottolineo, che forse (per me quasi certamente), queste non sono le risposte alle esigenze reali e durevoli nel tempo di Tastotosto! emo

Ciauz

LAb.
Edited 16 Ott. 2009 8:58
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5377
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

16-10-09 11.24

@ labormail
Ciao a tutti emo

Deltex, grazie per la tua ulteriore testimonianza da utente attento ed esperto... Sono d'accordo con molte delle cose che dici.
Però, mi tiri fuori altre osservazioni critiche... Ma vogliamo parlare dell'impossibilità di trasmettere campioni via midi (protocollo SDS)??? e... hai mica precisato la velocità di trasferimento via SCSI ??? emo
Eppoi, ma hai letto la situazione di Tastotosto? Ha un budget di almeno 700 Euro e possiede già strumenti recentissimi come Yamaha MM... tu gli consiglieresti la Ex5 come soluzione alla sua ricerca? emo
Comunque, ripeto, io HO e AVRO' credo per sempre la mia Ex5, come altri strumenti... però da qui a dire che siano la soluzione a problemi chiari e specifici come quelli dell'amico tastotosto ce ne passa... emo
E' come quei post che proprio in questa community ho letto che denigrano le vecchie Yamaha SY77-99 in favore della più popolare, diffusa e certamente immediata (ma anche molto più limitata) Korg M1 o che esaltano ancora oggi le serie Roland Jv80-90 come performance controller o workstation... emo emo
Insomma, l'affetto sì, il romanticismo per le macchine dei "primi tempi" di molti di noi che sono qui su questo forum OK, ma non confondiamo l'analisi critica attenta e il consiglio spassionato e disinteressato con l'ideologia, le convinzioni iper-personali o, in certi casi,persino l'interesse commerciale personale (vedi persone che esaltano a morte uno strumento perché guardacaso lo stanno vendendo in quel momento per poi buttarci palate di merd.... non appena se lo sono "sbolognato"... emo emo).
Comunque, grazie pure alle informazioni di Deltex, penso che Tastotosto abbia tutte le migliore info su macchine come Ex5, Equinox, Jv1080-2080, XP50-60-80-30 (OKKIO Mimmosviso che la tua vecchia Xp50 non era proprio l'equivalente a 64 tasti della XP80!!! visto che la xp50 aveva uno striminzito display a 2 righe non grafico, difettava di arpeggiatore e aveva ancor meno controlli realtime delle non meno asfittiche roland xp60-80 emo)...
Il problema è, lo risottolineo, che forse (per me quasi certamente), queste non sono le risposte alle esigenze reali e durevoli nel tempo di Tastotosto! emo

Ciauz

LAb.
Edited 16 Ott. 2009 8:58
Secondo me ci sono troppe seghe mentali in questa discussione.
La EX5 è uno strumento che suona benissimo, con i suoi limiti e i suoi pregi.
Gli stessi limiti e pregi di strumenti "recentissimi" e che costano 5 volte tanto la EX5.
Considerando che Tastotosto ha una strumentazione tutt'altro che "recente" ( perchè mi sembra eccessivo spendere ulteriori elogi sul giocattolone MM6 per la serie: siamo seri, orsù!), che il suo budget è quello che è, che miracoli non se ne possono fare, ecc, ecc........la EX5 è la soluzione migliore che gli si possa prospettare. E ripeto: qualsiasi paragone con Equinox, Roland XP series, Ensoniq MR series.....è solo tempo perso. Da questo punto di vista, come suona la EX5....tutto il resto non può che accodarsi. E questo è un dato di fatto. Non diamo consigli considerando solo le nostre simpatie e antipatie. Cerchiamo di essere attenti su alcuni aspetti importanti. Non si sta consigliando a Tastotosto una Korg M3, un Motif XS o un Fantom G. Si stanno fornendo informazioni su strumenti del 1996/1998 e di questo se ne deve tener pur conto. Altrimenti questa discussione rischia di diventare un recipiente dentro cui vomitare le proprie insoddisfazioni con strumenti di cui non si ha avuto soddisfazione. Secondo me stai pesando anche troppo ogni grammo della EX5.....se penso che Tastotosto ha aperto il 3d in siffatto modo:
Rinnovando il mio set up, ho venduto due synt che non mi andavano, più qualche risparmio, lavoretti extra (insomma cavoli miei) ecc... ho racimolato una cifra intorno ai 600/700 euri. Mi aggraderebbe una 76 tasti, per il mio genere Rock Progr. Floydiano. Mi servirebbero discreti organi, piano, pad...possibilità di registrare le mie... hemm indecenze. Magari USB
......non vedo perchè impalare uno strumento come la EX5 che la si trova a 500 euro ( ed anche meno) ed offre caratteristiche eccellenti ( Ribbon controller, 4 tipi di sintesi, 126 note di polifonia, 76 tasti con meccanica FS, ingresso per breath controller, campionatore, e tanto altro ancora) e che soprattutto suona anche meglio di certi "successori"....emo

  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

16-10-09 11.59

labormail ha scritto:
Deltex, grazie per la tua ulteriore testimonianza da utente attento ed esperto... Sono d'accordo con molte delle cose che dici.
Però, mi tiri fuori altre osservazioni critiche... Ma vogliamo parlare dell'impossibilità di trasmettere campioni via midi (protocollo SDS)??? e... hai mica precisato la velocità di trasferimento via SCSI ??? emo


Si il protocollo sds non viene supportato, ma solo smdi (scsi over midi) ed e' vero la velocita' di trasferimento dello scsi e' ridicolo. Ma rammentavo che la scheda molte volte e' presente (in alcuni modelli era addirittura di default) e che nonostante la lentezza e' l'unico modo per caricare materiale piu' grande di 1,2mb....
labormail ha scritto:
Eppoi, ma hai letto la situazione di Tastotosto? Ha un budget di almeno 700 Euro e possiede già strumenti recentissimi come Yamaha MM... tu gli consiglieresti la Ex5 come soluzione alla sua ricerca? emo


Per il discorso se consigliare la Ex5 o meno non mi sono espresso. Ho detto solo che e' un ottimo strumento. Ho pensato di approfondire un po' di piu' le impressioni di questo strumento da neo utilizzatore (ce l'ho da meta' luglio!).
Come hanno detto molti secondo me il modo migliore per scegliere uno strumento e' provarlo, ma non 10 minuti nel negozio, ma capisco anche come questo sia sempre piu' difficile. Ormai l'unico modo di comprare strumenti a prezzi accettabili e' tramite internet....Io ho avuto la fortuna di poterlo provare e soprattutto di non comprarlo ma di fare uno scambio con una masterkeyboard+Emu Proteus2000 (altro strumentino da segnalare secondo me, con una discreta potenza ma molti limiti).
Io questa workstation l'amo alla follia, ma per motivi economici e soprattutto pratici probabilmente la sostituiro'. Cioe' se riesco ad avere i soldi cerchero' di fare semplicemente un acquisto, senno' dovro' venderla.
Purtroppo alcuni timbri sono troppo "sintetici" per i miei utilizzi e il peso (RICORDO 20Kg!! E per una tastiera non pesata aggiungo...) mi vincola troppo nel tasporto e facendo diversi live e' un bel dramma... Ma staremo a vedere. Prima dovrei trovare un'ottima sostituta alla mia Blue Beast!

Concordo sul discorso Xp50 vs Xp 80, sono due pianeti differenti. Ricordo pero' che all'epoca non mi dispiaceva l'Xp30. Mentre per suonicchiare a casa mi presi l'economica Xp10 (che ho ancora e che trovo utilissima).
La Gem la provai dopo poco che usci' e posso confermare che e' un'ottimo strumento ed effettivamente e' l'unico concorrente valido per l'Ex5 (trovo delle similitudini nella pasta del suono, non che siano uguali! Intendo solo l'intensita'...).

Tastotorto io non sono il piu' adatto a dare indicazioni visto che ho un gap di quasi 8 anni in cui mi sono allontanato dalla musica....Ma vedo che di gente esperta ne hai trovata, buona fortuna!
  • labormail
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 11  

16-10-09 12.31

Deltex

non fraintendere le mie parole... emo e poi non sono assolutamente esperto, nè tantomeno più di te... emo.
Anzi, hai avuto o provato più o meno approfonditamente tutta una serie di macchine comunque importanti negli ultimi 15 anni: la mitica Emu2000, le Gem Equinox, la Yamaha Ex5, le Roland addirittura Xp10, Xp30 e non so cos'altro...Complimenti, secondo me! emo
Io continuo a ripetere a Tastotosto che, anche io compresa meglio la sua esigenza, NON DEVE SENTIRCI su queste macchine! emo Queste vanno bene, secondo me, per chi non ha uno strumento post-1995 o chi ne ha anche recenti ma solo come synth puri e cerca una workstation economica (cioè un mezzo generalista, ma integrato, flessibile e di gestione multitimbrica)... e può spendere 300-400 euri...
Invece, caro Deltex, mi piacerebbe molto che tu mi parlassi della Emu2000, casomai se apri un altro post, perché mi hanno detto che ha dei suoni molto più realistici delle grandi marche dell'epoca, almeno per quanto concerne strings, fiati ecc., e filtri non male!!! Inoltre era espandibile con le card - come le Roland - una soluzione che odio, ma se hai avuto card puoi anche esprimerti sulla loro capacità di miglioramento... Non vorrei che permutando Emu2000 con Ex5 hai peggiorato in qualità di string e roba acustica, però parlavi pure di limiti di Emu2000, quindi forse ci sono limiti di funzione nella gestione, che ne so, di polifonia, portamento, risonanza, parti in una performance ecc.... Se avessi la gentilezza di aprire un post così per dare il tuo commento, faresti un bel servizio a me ma soprattutto a molti che forse conoscono poco questo modello e marchio e possono essere tentati dal prenderlo usato ma non sanno cosa avranno e non avranno... emo
Un saluto a tutti!!!

LAb.
Edited 16 Ott. 2009 10:34
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

16-10-09 12.50

labormail ha scritto:
Deltex

non fraintendere le mie parole... emo e poi non sono assolutamente esperto, nè tantomeno più di te... emo.
Anzi, hai avuto o provato più o meno approfonditamente tutta una serie di macchine comunque importanti negli ultimi 15 anni: la mitica Emu2000, le Gem Equinox, la Yamaha Ex5, le Roland addirittura Xp10, Xp30 e non so cos'altro...Complimenti, secondo me! emo
Io continuo a ripetere a Tastotosto che, anche io compresa meglio la sua esigenza, NON DEVE SENTIRCI su queste macchine! emo Queste vanno bene, secondo me, per chi non ha uno strumento post-1995 o chi ne ha anche recenti ma solo come synth puri e cerca una workstation economica (cioè un mezzo generalista, ma integrato, flessibile e di gestione multitimbrica)... e può spendere 300-400 euri...
Invece, caro Deltex, mi piacerebbe molto che tu mi parlassi della Emu2000, casomai se apri un altro post, perché mi hanno detto che ha dei suoni molto più realistici delle grandi marche dell'epoca, almeno per quanto concerne strings, fiati ecc., e filtri non male!!! Inoltre era espandibile con le card - come le Roland - una soluzione che odio, ma se hai avuto card puoi anche esprimerti sulla loro capacità di miglioramento... Non vorrei che permutando Emu2000 con Ex5 hai peggiorato in qualità di string e roba acustica, però parlavi pure di limiti di Emu2000, quindi forse ci sono limiti di funzione nella gestione, che ne so, di polifonia, portamento, risonanza, parti in una performance ecc.... Se avessi la gentilezza di aprire un post così per dare il tuo commento, faresti un bel servizio a me ma soprattutto a molti che forse conoscono poco questo modello e marchio e possono essere tentati dal prenderlo usato ma non sanno cosa avranno e non avranno... emo
Un saluto a tutti!!!


Lab.
E' che negli anni mi sono sempre incuriosito da questi strumenti. Ne ho 34 e da quando ho 12 anni che seguo tastiere e synth (a parte gli 8 anni di gap dal 99 al 2006!) e ho comunque provato, comprato, scambiato, venduto diversi synth di tutte le marche ed epoche, ma dire che sono esperto e' un esagerazione. Ho letto cose scritte su questo forum da veri e propri guru!
Io capisco comunque Tastotorto, non sa dove sbattere la testa, anche perche' come ho detto non e' facile provare gli strumenti e buttarsi alla cieca solo in base al prezzo o ad alcuni funzionalita' e' riduttivo, quindi e' normale chiedere aiuto. Anzi rispetto ad altri e' stato piu' preciso indicando abbastanza chiarimente che bisogni ha (cover Pink Floyd)!.

Per quanto riguarda Il Proteus2000 non mi sento cosi' preparato da aprire un thread apposito.
Per quanto riguarda questo topic posso invece posso dire che non so se lo consiglierei come l'Ex5. Ha una gestione migliore della polifonia (sempre 128 voci) ma la versione base comprende solo la Rom (non sono schede ma vere e proprie rom, fatte come delle simm dei pc) Composer che e' estremamente generalista (bei piani elettrici, organi carini, discreti suoni orchestali e ottimi suoni sia di synth che drum) se si vuole espanderla queste rom costano uno sproposito (un Proteus lo si trova sui 250/300. le rom vanno dai 180 ai 250 euro). I suoni hanno una buona pasta, uscite dedicate (anche 2 send/return per effetti o come out) e spdf. Pero' la qualita' dei suoni e' sempre quella di fine anni 90 (e' del 99!), non ha campionatore e ha solo dei controller per il realtime (come Ex5r).
Edited 16 Ott. 2009 11:56
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

16-10-09 14.43

Antony ha scritto:
E poi ho un sacco di altro materiale su EX5 che potrei fornirti AGGRATIS.....emoemo


Se ti va di passarlo anche a me sarebbe gradito. Mi piace programmare suoni, ma a volte fa comodo avere delle librerie gia' pronte!

Tnx!
  • labormail
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 11  

16-10-09 21.14

ALT! emo
Scusate scusate, non mi ero neppure accorto del reply di Antony alle mie considerazioni... emo

emo E' evidente che non sono d'accordo... ma proprio per il modo di portare ed argomentare il discorso...emo
Se sono critiche fatte da me e anche circostanziate, sono "seghe mentali", se sono cose dette "alla carlona", generiche o con il massimo del soggettivo, tipo "è la prima per come suona", "è un dato di fatto" (e chi lo dice??? chi è questo signor Fatto?emo), "suona benissimo" ecc..., allora sono il "verbo rivelato"!!! emo

Eppoi il pezzo forte: "la EX5 è la soluzione migliore che gli si possa prospettare" emo emo emo... E considerando anche le specificità di Tastotosto... (Ah sì??? la USB, la gestione politimbrica, i piani acustici ecc. dove sono o sono così adeguati allo scopo in Ex5???). E infine la "chicca": che EX5 suoni MEGLIO dei "successori"....!!!! emo Evvai: risiamo alla solita querelle questo suona meglio di quello, è meglio di quell'altro, è mega-bellissimo-super... (ma poi non si capisce mai meglio, mega, super, benissimo che cosa vuol dire concretamente e precisamente!).emo

Maddaiiiii!!!! E poi io ho forse sostenuto che Ex5 è peggio di Equinox, XP o Ensoniq MR/TS/ZR??? Ma leggiamo o no ciò che gli altri scrivono??? E chi ha liquidato la discussione con 2 parole? Io forse....??? emo

Suvvia, non posso ripetermi, ho già scritto e detto tanto, CHIARENDO SEMPRE I MIEI CRITERI!!!!
Io inoltre sarei quello che parla per antipatia o simpatia? o per personale insoddisfazione??? emo(repetita iuvant: io posseggo e uso in modo felicissimo la Ex5... ma forse non ho l'esigenza e la condizione di Tastotosto, no?) Credo proprio che l'incomunicabilità sia il vero male che attanaglia molti di noi, oggigiorno... emo

700 Euro sarebbero un budget striminzito? E ce ne è da prendere per lo scopo del nostro Tastotosto...

Statemi ben... e cerchiamo ogni volta di "stare sul pezzo" senza "buttarla in caciara, no?" emo... Dai che si scherza, ma almeno evitiamo di creare sempre miti e poi demonizzazioni e poi nuovi miti e così via discorrendo... (certo, è chiaro, così il mercato dell'usato ringrazia!!! emo)

LAb.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

16-10-09 21.47

Grazie a tutti per i vari interventi sia di Antony che di lab. ecc...
Credo che per caratteristiche tecniche, ma anche per il budget il costo della Equinox 76 si avvicina al prezzo della EX5. Francamente sarei propenzo per una EX5 a meno che non vada su qualcosa di recente come la Korg TR76....atroce dubbio emo
Attualmente io stò utilizzando una PSR 1000, con la quale ho editato e modificato a mio piacimento vari suoni, la minimotif sulla quale dedico i suoni di organi e piani elettrici, mentre la roland d70 per i pad, organi ecc...Come vedete non sono strumenti professionali, ma francamente per il momento riesco a tirarci fuori cose che.... umani non hanno mai sentitoemo Lavorando sui parametri editing e..... sulle dita e il corazon!
Lo sò che non sono il massimo, per cui vorrei iniziare a profesionalizzare il mio set up, ora la D70 la vorrei sostituire, non chiedetemi perchè. emo ma non mi sento a mio agio con questa tastiera....non riusciamo a capirci io chiedo una cosa e lei mene dà un'altraemo
Edited 16 Ott. 2009 19:48
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5377
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

16-10-09 22.43

@ labormail
ALT! emo
Scusate scusate, non mi ero neppure accorto del reply di Antony alle mie considerazioni... emo

emo E' evidente che non sono d'accordo... ma proprio per il modo di portare ed argomentare il discorso...emo
Se sono critiche fatte da me e anche circostanziate, sono "seghe mentali", se sono cose dette "alla carlona", generiche o con il massimo del soggettivo, tipo "è la prima per come suona", "è un dato di fatto" (e chi lo dice??? chi è questo signor Fatto?emo), "suona benissimo" ecc..., allora sono il "verbo rivelato"!!! emo

Eppoi il pezzo forte: "la EX5 è la soluzione migliore che gli si possa prospettare" emo emo emo... E considerando anche le specificità di Tastotosto... (Ah sì??? la USB, la gestione politimbrica, i piani acustici ecc. dove sono o sono così adeguati allo scopo in Ex5???). E infine la "chicca": che EX5 suoni MEGLIO dei "successori"....!!!! emo Evvai: risiamo alla solita querelle questo suona meglio di quello, è meglio di quell'altro, è mega-bellissimo-super... (ma poi non si capisce mai meglio, mega, super, benissimo che cosa vuol dire concretamente e precisamente!).emo

Maddaiiiii!!!! E poi io ho forse sostenuto che Ex5 è peggio di Equinox, XP o Ensoniq MR/TS/ZR??? Ma leggiamo o no ciò che gli altri scrivono??? E chi ha liquidato la discussione con 2 parole? Io forse....??? emo

Suvvia, non posso ripetermi, ho già scritto e detto tanto, CHIARENDO SEMPRE I MIEI CRITERI!!!!
Io inoltre sarei quello che parla per antipatia o simpatia? o per personale insoddisfazione??? emo(repetita iuvant: io posseggo e uso in modo felicissimo la Ex5... ma forse non ho l'esigenza e la condizione di Tastotosto, no?) Credo proprio che l'incomunicabilità sia il vero male che attanaglia molti di noi, oggigiorno... emo

700 Euro sarebbero un budget striminzito? E ce ne è da prendere per lo scopo del nostro Tastotosto...

Statemi ben... e cerchiamo ogni volta di "stare sul pezzo" senza "buttarla in caciara, no?" emo... Dai che si scherza, ma almeno evitiamo di creare sempre miti e poi demonizzazioni e poi nuovi miti e così via discorrendo... (certo, è chiaro, così il mercato dell'usato ringrazia!!! emo)

LAb.
Sai cosa porta una discussione a degenerare?
La logorroicità, il riportare affermazioni "scritte" edulcorandole con aggiunte o tagli di pugno proprio, il sarcasmo gratuito e fuori luogo. Il sostenere pedissequamente i propri criteri "per il bene degli altri" ma ponendosi al di sopra dei "criteri" altrui. Visto che hai tante parole da spendere, visto che sei illuminato da uno spirito francescano, analizza a modo tuo il "problema" di Tastotosto e, dal momento che conosci alla perfezione le " sue esigenze", sono sicuro che lo risolverai al meglio. Con tutti i problemi che stai tirando fuori, non vorrei che Tastotosto si ritrovi presto su un lettino a parlare con uno psicanalista....emoemo

Stammi bene anche tu.....emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5377
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

16-10-09 22.47

@ tastotosto
Grazie a tutti per i vari interventi sia di Antony che di lab. ecc...
Credo che per caratteristiche tecniche, ma anche per il budget il costo della Equinox 76 si avvicina al prezzo della EX5. Francamente sarei propenzo per una EX5 a meno che non vada su qualcosa di recente come la Korg TR76....atroce dubbio emo
Attualmente io stò utilizzando una PSR 1000, con la quale ho editato e modificato a mio piacimento vari suoni, la minimotif sulla quale dedico i suoni di organi e piani elettrici, mentre la roland d70 per i pad, organi ecc...Come vedete non sono strumenti professionali, ma francamente per il momento riesco a tirarci fuori cose che.... umani non hanno mai sentitoemo Lavorando sui parametri editing e..... sulle dita e il corazon!
Lo sò che non sono il massimo, per cui vorrei iniziare a profesionalizzare il mio set up, ora la D70 la vorrei sostituire, non chiedetemi perchè. emo ma non mi sento a mio agio con questa tastiera....non riusciamo a capirci io chiedo una cosa e lei mene dà un'altraemo
Edited 16 Ott. 2009 19:48
Non mi ringraziare.....per carità!!!!!emoemo
Ti sto facendo solo del male consigliandoti la EX5 che è "la migliore del lotto", suona "meglio di ALCUNI successori", la trovi a molto meno del budget di cui disponi e pur non avendo la porta USB ( come non ce l'ha l'Equinox, la ZR76, la XP80.....) DI FATTO rimane una workstation con le palle.emoemo
E in confronto a XP80, Equinox, MR/ZR76.....E' UN DATO DI FATTO...emoemo
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

16-10-09 22.48

tastotosto ha scritto:
Lo sò che non sono il massimo, per cui vorrei iniziare a profesionalizzare il mio set up, ora la D70 la vorrei sostituire, non chiedetemi perchè. emo ma non mi sento a mio agio con questa tastiera....non riusciamo a capirci io chiedo una cosa e lei mene dà un'altraemo


Vabbe' il D70 ai suoi tempi era professionale emo! Comunque anche a me non piaceva affatto. Meglio l'U20 (anche se non c'entra nulla!). Senti ti dico che l'Ex5 e' un bello strumento, non ti sto a dire che e' potente o altro, mi sa che un'idea te la sei gia' fatta. Ti cosiglio di tenere conto dei problemi che ha e del fattore "accessori" di cui ho scritto nei post precedenti. Ci tiri fuori tanta ma tanta bella roba, ma e' ostica in certe cose e va ammesso in molti casi un po' "outdated" (vecchiotti!). Io non conosco molto le uscite piu' recenti in quanto smisi di suonare esattamente quando usci' sto synth (vabbe' e' del 98, ma io ho smesso nel 99) e ho ripreso neanche 3 anni fa... Inoltre i 20kg (RIPETO 20KG!!!) sono tantini se suoni molto live e se ti porti fino a 4 strumenti con te...
Comunque fatti un giro tra negozi online, mercatinomusicale.com, ebay...magari metti come filtro il prezzo e scorri le offerte magari trovi qualche sorpresa....Buona fortuna!
Edited 16 Ott. 2009 20:55
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

16-10-09 22.54

@ Antony
Non mi ringraziare.....per carità!!!!!emoemo
Ti sto facendo solo del male consigliandoti la EX5 che è "la migliore del lotto", suona "meglio di ALCUNI successori", la trovi a molto meno del budget di cui disponi e pur non avendo la porta USB ( come non ce l'ha l'Equinox, la ZR76, la XP80.....) DI FATTO rimane una workstation con le palle.emoemo
E in confronto a XP80, Equinox, MR/ZR76.....E' UN DATO DI FATTO...emoemo
Ti ringrazio eccome...
La XP80 l'ho esclusa perchè ho il dubbio del mal rosso, un amico che le ripara spesso, mi ha detto che anche queste ne soffrono... non voglio rischiare....di avere casini vari, di doverla riparare, cosa che saprei fare, ma voglio suonare non aprire un laboratorio di riparazione....
sò che vi stò ronzando un poco, ma se potessi andare di persona a provarle, sarebbe più facile....per mè
  • labormail
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 11  

17-10-09 14.52

Caro Tastotosto


Poiché mi si dice che ti faccio andare alla neuro (emo) non scriverò più... tanto quello che avevo da scrivere l'ho scritto, e ripeto che secondo me tutti questi strumenti del 1997-2000 non saranno per il tuo fine un vero passo avanti, se non dopo una montagna di programmazione che forse neppure ti soddisferà più di tanto...

Neppure rispondo a cose che vanno sul personale e mostrano così il limite di una discussione... rimaniamo sul pezzo, please, come ho già detto... Non sono io che estrapolo, non sono io che dò giudizi e sentenze tranchant, non sono io che dico questo è bello, potente, meglio o peggio di questo... emoemo.
Non sono nè ecumenico nè francescano, visto che anzi mi preme prendere posizione per chiarezza e correttezza, oltre che per dignita personale. emo Ah, e che sia una posizione NON IMMOBILE ma che duri nel tempo e non sia volatile come l'erba al vento... emo

Tastotosto, sulle XP c'è poco da dire sulla COLLA ROSSA. Anche qui, sta attento a vedere bene le cose, perché c'è stato un parere molto importante e chiaro in queste ore (leggi: Morpheus) che finalmente ci ha assicurato che la colla rossa sta in tutte le XP! emoemo... Per cui, che a me o a un altro la colla non sia colata NON CONTA, c'è e può succedere... Non è che per questo uno debba snobbare le ROland, ma almeno non facciamo sempre GLI ITAGLIANI che dicono e non dicono... emo, una cosa o è o non è, in alcune questioni... e questa è una di quelle.

Infine, comunque ti dico che non hai un setup ridicolo o non professionale! Ha ragionissima DELTEX emo, la Roland D70 non è per niente un giocattolo... però certo è preistorica (come lo sono Equinox, Ex5, XP ecc... ma almeno un pò meno preistoriche). La MM sarà una scaled down,ma è post 2000... Insomma, il tempo passa per tutto, e non è sempre detto cosa è meglio tra una cosa recente ma economica e una cosa all'epoca superiore... (RIPETO CHE NON ESALTO IL NUOVO, ANZI SPESSO CI VEDO DEL MARCIO...MA NEL CONTEMPO EVITO LA MITIZZAZIONE PERSONALE DI COSE DEL PASSATO emo).

Detto anche questo, Tastotosto, torno a dire che vedo un qualcosa che non va nel METODO della tua scelta... emo Se vuoi fare un passo avanti, con le tue esigenze e col tuo budget,è proprio una complicazione e un'auto-tortura dire "ora prendo un qualcosa che mi pare un pò avanti, poi farò un altro passo"!!! emo
Le performance e i setup per brani complessi e in qui l'espressività del suono è tutta, la programmazione è FATICA, SANGUE, INVESTIMENTO... partire già dicendo che quello che prendi poi se non va lo cambi, è già andare in contro ad un investimento che "non ritorna", musicalmente parlando... emo

Ciao, e statemi bene,ci vedremo,forse, su altre discussioni.

Ciao!!!

LAb.

  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

17-10-09 16.08

@ labormail
Caro Tastotosto


Poiché mi si dice che ti faccio andare alla neuro (emo) non scriverò più... tanto quello che avevo da scrivere l'ho scritto, e ripeto che secondo me tutti questi strumenti del 1997-2000 non saranno per il tuo fine un vero passo avanti, se non dopo una montagna di programmazione che forse neppure ti soddisferà più di tanto...

Neppure rispondo a cose che vanno sul personale e mostrano così il limite di una discussione... rimaniamo sul pezzo, please, come ho già detto... Non sono io che estrapolo, non sono io che dò giudizi e sentenze tranchant, non sono io che dico questo è bello, potente, meglio o peggio di questo... emoemo.
Non sono nè ecumenico nè francescano, visto che anzi mi preme prendere posizione per chiarezza e correttezza, oltre che per dignita personale. emo Ah, e che sia una posizione NON IMMOBILE ma che duri nel tempo e non sia volatile come l'erba al vento... emo

Tastotosto, sulle XP c'è poco da dire sulla COLLA ROSSA. Anche qui, sta attento a vedere bene le cose, perché c'è stato un parere molto importante e chiaro in queste ore (leggi: Morpheus) che finalmente ci ha assicurato che la colla rossa sta in tutte le XP! emoemo... Per cui, che a me o a un altro la colla non sia colata NON CONTA, c'è e può succedere... Non è che per questo uno debba snobbare le ROland, ma almeno non facciamo sempre GLI ITAGLIANI che dicono e non dicono... emo, una cosa o è o non è, in alcune questioni... e questa è una di quelle.

Infine, comunque ti dico che non hai un setup ridicolo o non professionale! Ha ragionissima DELTEX emo, la Roland D70 non è per niente un giocattolo... però certo è preistorica (come lo sono Equinox, Ex5, XP ecc... ma almeno un pò meno preistoriche). La MM sarà una scaled down,ma è post 2000... Insomma, il tempo passa per tutto, e non è sempre detto cosa è meglio tra una cosa recente ma economica e una cosa all'epoca superiore... (RIPETO CHE NON ESALTO IL NUOVO, ANZI SPESSO CI VEDO DEL MARCIO...MA NEL CONTEMPO EVITO LA MITIZZAZIONE PERSONALE DI COSE DEL PASSATO emo).

Detto anche questo, Tastotosto, torno a dire che vedo un qualcosa che non va nel METODO della tua scelta... emo Se vuoi fare un passo avanti, con le tue esigenze e col tuo budget,è proprio una complicazione e un'auto-tortura dire "ora prendo un qualcosa che mi pare un pò avanti, poi farò un altro passo"!!! emo
Le performance e i setup per brani complessi e in qui l'espressività del suono è tutta, la programmazione è FATICA, SANGUE, INVESTIMENTO... partire già dicendo che quello che prendi poi se non va lo cambi, è già andare in contro ad un investimento che "non ritorna", musicalmente parlando... emo

Ciao, e statemi bene,ci vedremo,forse, su altre discussioni.

Ciao!!!

LAb.

Caro lab. il tuo apporto è molto prezioso e tene sono grato. emo emo
Antony emo cercava di dirti che alle volte, si può confondere qualcuno, dando troppe indicazioni. Ma non credo che intendesse offenderti personalmente...un pò lo conosco, è burbero ma non è cattivo...

Ora poni giustamente un dubbio sei sicuro che prendendo una macchina del 97/ 99 ha un miglioramento o un livellamento del set up?
Forse mi conviene aspettare un pochino, fare maturare il budget, andare su un qualcosa di veramete "oltre", solo che non posso rimanere senza una 76....bel casinoemo