Nuovo controller studiologic

  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

10-11-19 15.23

@ zerinovic
É certo...emo
Cmq bisogna dire che in ottica computer, ti trasforma un p45 in una master a 4 zone con connettività anche bluetooth.e controlli...
Dici?
Secondo me semplicemente non ci hanno pensato, o se ne sono resi conto troppo tardi in fase di progetto.
Nasce come "estensione" controlli serie SL, e come tale aggiunge bluetooth e controlli fisici a master che di midi din ne hanno già.
Non capisco come mai però non hanno pensato all'audio over usb, che avrebbe semplificato il setup a chi lavora con il laptop o dispositivi ios...
Poi si sono resi conto che avrebbero potuto venderlo anche a chi non ha la sl e hanno rivisto il fw per fare le zone direttamente sul mixface.

Ovviamente totale "Fanta politica" ma in effetti sembra un po' "castrato" rispetto al potenziale che avrebbe potuto avere.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

10-11-19 15.26

@ zerinovic
Ora fanno kurzweil sp1 ma bo...non si vede nei listini...giusto qui
Mmhh.... interessante. Grazie milleemo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

10-11-19 16.43

@ Pippo18
Dici?
Secondo me semplicemente non ci hanno pensato, o se ne sono resi conto troppo tardi in fase di progetto.
Nasce come "estensione" controlli serie SL, e come tale aggiunge bluetooth e controlli fisici a master che di midi din ne hanno già.
Non capisco come mai però non hanno pensato all'audio over usb, che avrebbe semplificato il setup a chi lavora con il laptop o dispositivi ios...
Poi si sono resi conto che avrebbero potuto venderlo anche a chi non ha la sl e hanno rivisto il fw per fare le zone direttamente sul mixface.

Ovviamente totale "Fanta politica" ma in effetti sembra un po' "castrato" rispetto al potenziale che avrebbe potuto avere.
Effettivamente se lo avessero dotato di scheda audio anziché bluetooth, sarebbe stato meglio per me.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

16-11-21 14.16

Qulcuno usa il mixface regolarmente?
Volevo prenderlo per usarlo in svariate situazioni, principalmente tramite bluetooth collegato a iPad. Qualche esperienza?

Lo userei con un yamaha cp73, per avere qualche controllo in più: qualche tasto per gestire scene e spartiti e gli slider e knob per drawbars e volumi.
Lo collegherei appunto tramite bluetooth è alimentato dal usb del Cp. Quest'ultimo collegamento è un problema?
Lo userei anche collegato a un yamaha p 125, sempre con iapd e Bluetooth.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

16-11-21 14.24

Non funziona con device con audio over USB, bisogna tenerlo presente.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

16-11-21 15.21

In realtà dovrebbe funzionare no? Soltanto che perdi l'audio over usb, perchè la tastiera la connetti al mixface e non direttamente al pc/ipad, e quindi non funziona.
Comunque per quello che usandolo con il Cp e ipad lo avrei usato col bluetooth.
Sennò c'è un altro metodo per aggiungere un controller midi usando ipad e senza dover usare accrocchi tipo hub usb? O forse in realtà l'hub non è poi cosi tanto scomodo? è affidabile un hub con ipad?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

16-11-21 15.42

@ Roberto_Forest
In realtà dovrebbe funzionare no? Soltanto che perdi l'audio over usb, perchè la tastiera la connetti al mixface e non direttamente al pc/ipad, e quindi non funziona.
Comunque per quello che usandolo con il Cp e ipad lo avrei usato col bluetooth.
Sennò c'è un altro metodo per aggiungere un controller midi usando ipad e senza dover usare accrocchi tipo hub usb? O forse in realtà l'hub non è poi cosi tanto scomodo? è affidabile un hub con ipad?
La cosa migliore è continuare a usare il CP come controller e scheda audio e trovare il modo di usare Mixface direttamente con iPad, senza collegarlo direttamente al CP. In questo non so aiutarti purtroppo.
Può essere alimentato in diversi modi, io lo alimento tramite il caricabatterie USB di un vecchio smartphone.

Per quanto riguarda il Mixface in sé, è un ottimo dispositivo, io lo uso principalmente a casa ma ogni tanto mi capita di farlo uscire alle prove, e anzi sto escogitando un sistema che mi permetta di portare il mixface senza la SL73 in una sala prove che è già dotata di altre tastiere, che però non sono buone master da sole, ma quella è una situazione dove necessito di "scene" molto semplici, e pochissimi suoni con pressoché 0 cambi durante i brani.

Considera che per ognuna delle 99 memorie, avresti 2 pannelli di controlli, ognuno dei quali può lavorare indipendentemente e contemporaneamente su ognuna delle 4 zone...insomma sono disponibili più controlli e setup di quelli che una persona normale può ricordare.

I controlli sono belli grandi (anche se è molto compatto nelle dimensioni) e piacevoli al tatto.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

16-11-21 16.40

Roberto_Forest ha scritto:
In realtà dovrebbe funzionare no?

No, purtroppo non vede le connessioni USB che portano dati audio, ho scritto al supporto di Studiologic perché avevo il tuo stesso dubbio (cioè che semplicemente si perdesse il flusso audio), la risposta è stata che le tastiere con audio USB non vengono riconosciute da Mixface, e che pertanto l'unico modo per utilizzarlo con questi dispositivi è facendo routing tramite iPad/Mac/PC o Sipario.
Peccato, perché ad esempio sarebbe stato un nell'accessorio per le Compact e per tanti altri strumenti poveri di controlli fisici.
Sipario può essere un ottimo accessorio in tal senso.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

16-11-21 17.47

Beh c'è il bluetooth. È abbastanza comodo usare un controller Bluetooth.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

16-11-21 18.18

@ Roberto_Forest
In realtà dovrebbe funzionare no? Soltanto che perdi l'audio over usb, perchè la tastiera la connetti al mixface e non direttamente al pc/ipad, e quindi non funziona.
Comunque per quello che usandolo con il Cp e ipad lo avrei usato col bluetooth.
Sennò c'è un altro metodo per aggiungere un controller midi usando ipad e senza dover usare accrocchi tipo hub usb? O forse in realtà l'hub non è poi cosi tanto scomodo? è affidabile un hub con ipad?
se ipad é connesso a cp, puoi usare il mixface via bluetooth, tanto anche se c’è latenza é avvertibile solo se si suona, per i controlli va bene.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

25-11-21 22.54

Ho preso un usato da lucky music, mi arriva nei prossimi giorni. Lo userò per lo più tramite bluetooth con iPad. Perché il yamaha Cp ha pochissimi controlli liberi da usare per controllare le cose esterne.
Lo userò con Camelot. Gli slider per cambiare i volumi delle varie zone (o alternativamente, switchando il banco, come drawbars per il vb3m). E i tasti sotto per il cambio scena all'interno della canzone di camelot. Oltre che per il cambio canzone e per il cambio pagina.
Spero di riuscire ad alimentarsi dalla presa usb del Cp.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

26-11-21 00.08

@ Roberto_Forest
Ho preso un usato da lucky music, mi arriva nei prossimi giorni. Lo userò per lo più tramite bluetooth con iPad. Perché il yamaha Cp ha pochissimi controlli liberi da usare per controllare le cose esterne.
Lo userò con Camelot. Gli slider per cambiare i volumi delle varie zone (o alternativamente, switchando il banco, come drawbars per il vb3m). E i tasti sotto per il cambio scena all'interno della canzone di camelot. Oltre che per il cambio canzone e per il cambio pagina.
Spero di riuscire ad alimentarsi dalla presa usb del Cp.
Penso che dovrebbe riuscire ad alimentarsi da lì.
Se si possono esportare i program dal mixface (mica me lo ricordo, è da una vita che non apro il Mixface Manager), se vuoi ti posso passare la mia patch "vuota" con tutti le impostazioni e i controlli azzerati e "off" per tutte le zone. Ci vuole un'ora a farsela da soli, nei preset standard non c'è una cosa del genere.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-11-21 07.03

Devo ancora entrare nel dettaglio di come programmarlo con camelot, ma se dici che ci vuole così tanto grazie, mi fai un favore.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

26-11-21 10.41

@ Roberto_Forest
Devo ancora entrare nel dettaglio di come programmarlo con camelot, ma se dici che ci vuole così tanto grazie, mi fai un favore.
Non ci vuole tanto a farsi un normale program, ma per crearne uno completamente vuoto (con tutti i controlli delle varie zone non assegnati a niente, non solo con le zone messe su OFF) bisogna regolare su valori 0 o off tutti i controlli di tutte le zone, un lavoro piuttosto tedioso, che per fortuna va fatto solo una volta. Poi da lì a creare un program normale, uno costruttivo diciamo, si fa presto, l'editing lo trovo molto intuitivo.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-11-21 13.53

Lascia stare, ho fatto. Visto che in realtà dovevo adattare Camelot al Mixface ho fatto presto.
Si riesce a configurare velocemente anche direttamente dal controller.
Al momento ho regolato tutto quello che mi serve.
Collegandolo via bluetooth funziona. Sembra un bel giocattolino.

L'accoppiamento con il Cp73 è abbastanza lineare, visto che in realtà mi connetto all'Ipad direttamente con il bluetooth e il resto rimane invariato.

Ma se volessi usarlo con un Yamaha p95, che ogni tanto uso come sencoda tastiera, sempre collegato all'ipad, se io collego il yamaha al mixface dalla presa "to host" e poi il mixface all'ipad dalla presa "device", riesco a fare arrivare sia i dati midi dello yamaha che quelli del mixface all'ipad? Mi pare da capire che funzioni così no?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

26-11-21 14.04

Roberto_Forest ha scritto:
Lascia stare, ho fatto. Visto che in realtà dovevo adattare Camelot al Mixface ho fatto presto.
Si riesce a configurare velocemente anche direttamente dal controller.
Al momento ho regolato tutto quello che mi serve.

Ok, meglio così!

Roberto_Forest ha scritto:
Ma se volessi usarlo con un Yamaha p95, che ogni tanto uso come sencoda tastiera, sempre collegato all'ipad, se io collego il yamaha al mixface dalla presa "to host" e poi il mixface all'ipad dalla presa "device", riesco a fare arrivare sia i dati midi dello yamaha che quelli del mixface all'ipad? Mi pare da capire che funzioni così no?

Allora...se ho capito bene nella tua configurazione il Mixface fa da Host per il P95 e da Device con l'Ipad...quindi in realtà mi pare di capire di no. Dal manuale:

The MIDI Merge function allows to mix the MIDI
data of the Bluetooth and USB Device ports to
other outputs in the following combinations:
• From Bluetooth to: none (none), USB Device,
USB Host;
• From USB Device to: none (none), USB Host.


Da qui sembra che sia in grado di inoltrare solo i messaggi che arrivano dalla porta device a quella host, non il viceversa purtroppo...sempre che io abbia capito bene, s'intende.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-11-21 20.18

Non riesco ancora a capire il concetto di "to device" e di "to host". Devo fare una prova fisica con la tastiera. Ma il collegamento che voglio fare io non è il collegamento standard con cui dovrebbe essere usato? Cioè che è quello della prima immagine di esempio che c'è nel manuale.
L'unico dubbio è se il Mixface riesce ad essere alimentato o no.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

27-11-21 13.03

@ Roberto_Forest
Non riesco ancora a capire il concetto di "to device" e di "to host". Devo fare una prova fisica con la tastiera. Ma il collegamento che voglio fare io non è il collegamento standard con cui dovrebbe essere usato? Cioè che è quello della prima immagine di esempio che c'è nel manuale.
L'unico dubbio è se il Mixface riesce ad essere alimentato o no.
Ho guardato sul manuale in inglese del Mixface e spiega così il ruolo di quelle due porte

There are two USB ports on Mixface: the Device-type socket for computer connection and the Host-type socket for connection to a MIDI Controller (SL or not).

Quindi Host/Device sono riferiti al ruolo che Mixface svolge rispetto a quelle porte, non a cosa vanno collegate (come quando in altri casi leggi "to Host", ma qui il "to" non c'è) e forse questo genera un attimo di confusione. L'alimentazione del Mixface è prelevata dalle prese Device (siano esse collegate ad un computer/iPad o in assenza di quelli almeno ad un alimentatore USB)

Per collegare il P95 però ovviamente ti servirà una interfaccia USB MIDI da collegare alla presa USB Host del MixFace alle prese MIDI DIN del P95 .
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

27-11-21 13.12

Comunque per quanto riguarda il MIDI Merge mi sembra chiaro che Mixface possa indirizzarlo solo in una direzione. Quindi la possibilità di sfruttarlo dipende dal tipo di collegamento realizzato.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

27-11-21 14.12

Penso che il merge al usb device dal usb sia scontato. Anche perché è proprio la funzione per cui è nata la porta host, sennò a che servirebbe l' usb host?