Miglior arranger?

  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

05-08-11 13.05

Io parto dal presupposto che l'arranger "perfetto" non esiste per cui, al di là delle mille e sacrosante considerazioni che si possono sviluppare sull'argomento, credo che alla fine la scelta finale debba essere suggerita solo dalle tue orecchie. Secondo me l'impatto con l'arranger deve essere "amore a prima vista"emo . Se l'arranger "suona" secondo il tuo spirito musicale, se senti subito che il "groove" é quello che pulsa dentro di te, se gli styles ti ispirano e ti caricano di energia, allora vai ad occhi chiusi. Ecco perchè, a mio avviso, le prime considerazioni devono essere fatte sulla qualità degli Styles, qualità in senso lato, dai timbri degli strumenti che li compongono alla struttura (giro del basso, accordi, melodie) e alla versatilità. La base da cui partire insomma sono gli styles, perchè stiamo parlando di arranger e questo é il loro mestiere, ben vengano tutte le altre cose, ossia suoni professionali, campionatori, sequencer ecc. Considerando che ormai, Yamaha, Korg e Ketron sono riusciti piu o meno ad implementare su queste macchine delle tavolozze timbriche di tutto rispetto, quello che fa la differenza sostanziale è il feeling con gli styles che trovi a bordo: é con gli style che devi arrangiare i tuoi brani, e per una buona parte ti devono convincere subito!! Poi se si ha la disponibilità di trovarne dei nuovi la cosa diventa piu interessante, ma in ogni caso tutti gli arranger permettono di editare gli style di fabbrica e di crearne di nuovi (anche se creare da zero uno style non é per niente facile!). Usa la fantasia per adattare gli style ai tuoi brani, non per forza l'arrangiamento deve essere uguale all'originale, anzi, li renderai più interessanti, te l'assicuro!emo

In questo autorevolissimo forum ti hanno dato tutti preziosi consigli emo, adesso tocca a te: fatti guidare dal tuo istinto musicaleemoemoemo
  • Smoothlight

05-08-11 13.15

concordo, gli styles è l'essenza degli arranger... ma temo che roadhouse
abbia ancora da obiettare, ovvero ha bisogno di uno che gli da una spinta, nel burrone emoemoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-08-11 22.44

Smoothlight ha scritto:
Grazie della chiacchierata!
emo

E' sempre un piacere. emo

E comunque oh... dopo tutto il nostro bel chiaccherare sugli arranger non ti nascondo che se volessi comprarmene uno io stesso sarei un po' in difficoltà.
Tyros4?
O Pa3?
O Audya?
E' una bella lotta, sono tre belle bestioline, capaci ognuna di fare cose eccellenti.
Ridendo e scherzando non saprei nemmeno io quale scegliere.
Sono tutte belle. emo
Edited 5 Ago. 2011 20:48
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

05-08-11 23.56

In effetti la scelta non e' facile, io sono propenso ad acquistare pa 3x, ma non perche' sia il "miglior" ma perche dalle notizie recuperate e dalla lettura dei manuali sembra si avvicini di piu alle mie esigenze,
tyros l'ho scartata per la tastiera (sono allergico alle 5 otttave), Audya la trovo molto piu orientata al pianobar e l'intrattenimento mentre io la userei anche nella band, quindi credo che ogni strumento abbia delle caratteristiche che possono dare un indicazione precisa su quale scelta fare, poi leggersi i manuali liberamente scaricabili dal web e' cosa "buona e giusta"!!!!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-08-11 21.37

..il pianobar e' morto e sepolto da un pezzo...
( quello vero , ...intendo )...emo
adesso e' rimasto solo il " bordello bar...."....eh eh....emo
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato
  • Thanks: 19  

08-08-11 00.38

salve io possiedo il roland bk7m, ne sono soddisfatto per la qualita' degli style e delle varie opzioni che offre.
se si paragona il prezzo con quello dell' audya secondo me il rapporto qualita'/prezzo e'migliore perche' provando lo scorso anno scorso l' audya ho avuto la sensazione che la meta' dei suoni e' quasi uguale a quelli della ketron x1 che possiedo dal 2000 e che uso sempre in tutte le mie situazioni musicali, sia liscio che band di generi vari. soprattutto se possiedi un piano elettronico per me il bk7m e'un prodotto vincente. cmq devi provarlo personalmente. inoltre su mercatino musicale ci sono delle occasioni interessanti .
saluti aldo