Miglior arranger?

  • roadhouse
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

28-07-11 18.03

mbe...non è che abbia detto indecente...al tatto, per i miei gusti è troppo morbida tasti piccoli e manca di qualche ottava....certo è più un organo che un piano al tatto...sono gusti credo...certo i suoni della tyros3 specie i fiati sono irragiungibili...il fatto è che io sto benedetto arranger pretendo di suonarlo pure e la mano è abituata diversamente...la mia almeno......non è che la Korg pa3x pure ha la stessa tastiera?emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

28-07-11 18.10

assolutamente... no! sono meccaniche che non hanno niente in comune. Anch'io ho una tyros2 che reputo appunto un ottimo arranger, con buona meccanica sicuramente, roba seria e ottime potenzialità in generale che dalla 3 in poi però si avvicinano sempre di più alle tue esigenze. Però la meccanica in effetti pur buona e piacevole, si discosta molto da una semipesata pregevole come quella delle varia PA XPRO. E' vero però che appunto come qualcuno ti ha suggerito:

1) prima di tutto devi provare la meccanica della korg altrimenti non sai di cosa si parla
2) con la korg probabilmente riesci a fare tutto quello che chiedi e con uno strumento solo perché soddisfa di più le esigenze di meccanica
3) per un pianista una tyros può essere benissimo la seconda tastiera aggiunta a un pianoforte digitale con tutti i pregi e difetti del caso in termini di trasportabilità (due tastiere anziché una; manualità diversa lavorando su due tastiere anziché una...)

Io al posto tuo se non riuscissi ad adattarmi alla meccanica tyros, proverei la pa korg e semmai penseri a quella come unico strumento per il lavoro, gusti e portafogli permettendo
  • roadhouse
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

28-07-11 19.15

ci siamo quasi...una sola cosa mi è oscura....dovrei adattarmi alla Tyros perchè ha più funzioni della korg o per il prezzo?
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

29-07-11 01.38

@ roadhouse
ci siamo quasi...una sola cosa mi è oscura....dovrei adattarmi alla Tyros perchè ha più funzioni della korg o per il prezzo?
Scusa...emo
  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

29-07-11 01.48

@ roadhouse
ci siamo quasi...una sola cosa mi è oscura....dovrei adattarmi alla Tyros perchè ha più funzioni della korg o per il prezzo?
Dai tagliamo la testa al toro .... ho appena preso pa3x e svendo la mia tyros 3 super equipaggiata .... ultimo prezzo 1.900 €emoemoemo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

29-07-11 02.46

x Roadhouse

Vediamo se ho capito.
Tu vorresti suonare un arranger su una tastiera pesata da pianoforte.
Giusto?
Per cui hai pensato, a buona ragione, ad una accoppiata Ep7 + Yamaha Tyros (oppure Ep7 + Korg Pa).
Il chè non è proprio il massimo quanto a praticità e trasportabilità. emo

Se io fossi al tuo posto cambierei totalmente direzione.
Non acquisterei un arranger da metterci sopra a un piano.
Acquisterei un piano che è già anche un arranger!
In questo modo garantisco alle mie manine una bella 88 tasti pesata, e anche gli autoaccompagnamenti.
Il tutto in uno strumento solo, anzichè in due (con tutti i problemi che ne derivano).

Fortunatamente questo tipo di strumento esiste, e si chiama Yamaha Clavinova CVP.
Si tratta di uno strumento ottimo che racchiude suoni ed accompagnamenti di eccellente livello.
Tuttavia a tanta bellezza si contrappone un problema: prezzo e peso.
Il Clavinova è grosso, e pesa più di 50 kg.
Se devi suonarlo in casa è perfetto.
Se devi portarlo in giro non se ne parla.

Tolto il Clavinova, rimane un solo strumento a questo punto.
Il Korg Pa588
Praticamente è un piano digitale "portatile", con tastiera pesata a 88 note, e funzioni da arranger.
Possiede 882 suoni, e 320 style (accompagnamenti) già pronti.
Peso totale 30 kg.
Prezzo circa 2000 euro.

Per come la vedo io questo è lo strumento "all in one" che cerchi.
Potresti vendere il tuo Ep7 e prendere il Pa588.

Oppure tieni l'Ep7 e ti compri una Tyros.
Ma spenderesti di più, e avresti poi due strumenti da portare in giro (meno praticità).
Edited 29 Lug. 2011 0:48
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

29-07-11 09.47

occhio, moooolto occhio, che se ti piace il sax che senti spesso nelle demo della tyros, non è di serie, ma va comprata a parte una scheda aggiuntiva.

E C C !!!!!!!

  • roadhouse
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-07-11 10.15

Pa588.....sul web nessuno l'ha provata mai...e a parte la tastiera pesata mi sembra inferiore come arranger al PaX3Pro o mi sbaglio?...a questo punto ..visto che di moduli expander veramente completi non se ne parla, è ovvio che dovrò mettera in cantina l'ep7 ed abituare le manine a qualcosa di diverso.....il contest a questo punto è tra tyros e PaX3Pro. L'Audya sembra troppo complicata..
E la domanda è: quale di questi due risponde alle seguenti esigenze:
1) Display abbastanza leggibile
2) Capacità di estrarre style da midi tipo style editor
3) Hard Disk capiente
4) Suoni di fiati convincenti
5) Possibilmente un'uscita video
6) Comandi intuibili ed accessibili durante il live
7) Lettura dei principali formati di files midi wave mp3 ecc
8) Tastiera con più ottave possibili
9) Possibiliità di trovare styles dedicati in numero copioso o semmai di adattarli senza uscire pazzi
10) Un buon vocalist ce lo vogliamo mettere?
11) Possibilità di campionare suoni o al meno inserirne già campionati
12) recorder per registrare al volo
13) Numero di pedali da poter inserire adeguato per live (almeno 3!)
14) Capacità del display di visualizzare testi tipo .kar
15) INFINE.....eh eh eh ...assistenza accettabile..cosa che finora, da quello che leggo sul web solo la Roland, magari mi sbaglio....smentitemi..o illuminatemi

Lo so...sono un pò rompiscatole ma almeno riesco a stabilire lo stato dell'arte dopo venti annin di assenza.....ai miei tempi ...mica c'erano tutte ste cose, queste di adesso a me sembra fantascenza...io sono cresciuto con farfisa e con l'hammond dell'amico ricco...al massimo le prime Gem...scusatemi
  • pastroccio
  • Membro: Senior
  • Risp: 221
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 11  

29-07-11 10.48

beh. allora la soluzione è solo una: pa3x pro (76)
ci suoni comunque bene il piano e hai quello che vuoi. se non ti piace il suono di piano te lo puoi campionare benissimo con un pò di pratica (io mi ero campionato quello della ketron)
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

29-07-11 10.50

@ lipzve
occhio, moooolto occhio, che se ti piace il sax che senti spesso nelle demo della tyros, non è di serie, ma va comprata a parte una scheda aggiuntiva.

E C C !!!!!!!

Ecco un classico esempio di FALSA INFORMAZIONE.

- Nel Tyros3 e 4 non si monta alcuna scheda "AGGIUNTIVA".
- Le demo INTERNE del Tyros3/4 che ascolti sono realizzate con le Preset Voices dello strumento.
- Esiste la possibilità di espandere il parco suoni dello strumento attingendo da una nutrita serie di nuove Voices in Superarticulation 2 dal sito Premium di Yamaha. Per fare questo occorre semplicemente installare la Ram ( o la Flash Ram, nel caso di Tyros4) e parecchi soldini per acquistare le nuove librerie che non vengono certamente regalate.

Per favore.....non alimentiamo dubbi o incertezze più di quanto se ne hanno già.
  • Smoothlight

29-07-11 10.57

@ Antony
Ecco un classico esempio di FALSA INFORMAZIONE.

- Nel Tyros3 e 4 non si monta alcuna scheda "AGGIUNTIVA".
- Le demo INTERNE del Tyros3/4 che ascolti sono realizzate con le Preset Voices dello strumento.
- Esiste la possibilità di espandere il parco suoni dello strumento attingendo da una nutrita serie di nuove Voices in Superarticulation 2 dal sito Premium di Yamaha. Per fare questo occorre semplicemente installare la Ram ( o la Flash Ram, nel caso di Tyros4) e parecchi soldini per acquistare le nuove librerie che non vengono certamente regalate.

Per favore.....non alimentiamo dubbi o incertezze più di quanto se ne hanno già.
ti do un thanks per i tuoi interventi: precisi, professionali, e con cognizione di causa !
ti leggo volentieri

emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

29-07-11 11.00

uhm

sono quasi sicuro... il SA2 sax avevo trovato da qualche parte che doveva essere acquistato a parte.

Se non è così chiedo scusa, non era mia intenzione alimentare dubbi
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

29-07-11 11.01

@ roadhouse
Pa588.....sul web nessuno l'ha provata mai...e a parte la tastiera pesata mi sembra inferiore come arranger al PaX3Pro o mi sbaglio?...a questo punto ..visto che di moduli expander veramente completi non se ne parla, è ovvio che dovrò mettera in cantina l'ep7 ed abituare le manine a qualcosa di diverso.....il contest a questo punto è tra tyros e PaX3Pro. L'Audya sembra troppo complicata..
E la domanda è: quale di questi due risponde alle seguenti esigenze:
1) Display abbastanza leggibile
2) Capacità di estrarre style da midi tipo style editor
3) Hard Disk capiente
4) Suoni di fiati convincenti
5) Possibilmente un'uscita video
6) Comandi intuibili ed accessibili durante il live
7) Lettura dei principali formati di files midi wave mp3 ecc
8) Tastiera con più ottave possibili
9) Possibiliità di trovare styles dedicati in numero copioso o semmai di adattarli senza uscire pazzi
10) Un buon vocalist ce lo vogliamo mettere?
11) Possibilità di campionare suoni o al meno inserirne già campionati
12) recorder per registrare al volo
13) Numero di pedali da poter inserire adeguato per live (almeno 3!)
14) Capacità del display di visualizzare testi tipo .kar
15) INFINE.....eh eh eh ...assistenza accettabile..cosa che finora, da quello che leggo sul web solo la Roland, magari mi sbaglio....smentitemi..o illuminatemi

Lo so...sono un pò rompiscatole ma almeno riesco a stabilire lo stato dell'arte dopo venti annin di assenza.....ai miei tempi ...mica c'erano tutte ste cose, queste di adesso a me sembra fantascenza...io sono cresciuto con farfisa e con l'hammond dell'amico ricco...al massimo le prime Gem...scusatemi
Tyros4: tutto tranne l'estrazione di styles da midi, ma con un infinità di styles che si trovano in rete gratuitamente e suoni acustici molto belli.
PAx3: tutto tranne il fatto che non si trovano molti styles nella rete, ma su korgpa.com si trova un editor gratuito per estrarre gli styles da midifiles, eccellente harmonizer ed effetto per voce.
Lascia perdere il PA588 non ha niente a che vedere con la PA3, in realtà è una PA500 con i tasti pesati emo

Io non avrei avuto dubbi..........PA3 emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

29-07-11 11.12

@ lipzve
uhm

sono quasi sicuro... il SA2 sax avevo trovato da qualche parte che doveva essere acquistato a parte.

Se non è così chiedo scusa, non era mia intenzione alimentare dubbi
Molto discutibile la scelta di Yamaha di affrettarsi a commissionare un pacchetto di nuove SA2 inerenti 2 suoni di Sax quando i nuovi suoni di Sax Soprano inseriti su Tyros4 sono di una spettacolarità unica e di una suonabilità senza precedenti.
Tuttavia è assolutamente IMPOSSIBILE che tu abbia potuto ascoltare delle demo interne dello strumento che riproducessero sonorità che lo strumento stesso non possiede!!

Perchè, per quanto Yamaha disponga di propri legali particolarmente dotati, non ha certamente bisogno di inguaiarsi o farsi denunciare per "frode".

Tu avrai ascoltato sicuramente la demo di quel determinato timbro ma NON E' UNA DEMO INTERNA DELLO STRUMENTO e per caricare sullo strumento quei nuovi suoni non occorre alcuna scheda ( perchè non c'è alcuno slot nello strumento) ma solo la FlashRam che ha il difetto di costare tanto ma il pregio di mantenere in memoria tutti i nuovi samples in formato UVN anche dopo aver spento lo strumento.

Tutto quì....

Edited 29 Lug. 2011 9:13
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

29-07-11 11.12

@ Smoothlight
ti do un thanks per i tuoi interventi: precisi, professionali, e con cognizione di causa !
ti leggo volentieri

emo
Grazie...emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

29-07-11 11.26

@ Musicantante
Tyros4: tutto tranne l'estrazione di styles da midi, ma con un infinità di styles che si trovano in rete gratuitamente e suoni acustici molto belli.
PAx3: tutto tranne il fatto che non si trovano molti styles nella rete, ma su korgpa.com si trova un editor gratuito per estrarre gli styles da midifiles, eccellente harmonizer ed effetto per voce.
Lascia perdere il PA588 non ha niente a che vedere con la PA3, in realtà è una PA500 con i tasti pesati emo

Io non avrei avuto dubbi..........PA3 emo
Tyros4

- non solo perchè in rete si trovano fino a 50/60.000 styles gratuiti di cui la metà originali Yamaha e molti estrapolati da tante altre tastiere di altra marca ( il sito di riferimento è PSR Tutorial);
- non solo perchè sono reperibili tantissime new voices in formato UVN, come le meravigliose voices create e rese disponibili gratuitamente dal nostro collega forumer Francesco Massa ( Sito di Francesco Massa)
- Non solo per la qualità sonora assolutamente incredibile che non ha eguali nel panorama delle attuali tastiere arranger...


PER ME il Tyros4 rappresenta il miglior arranger in circolazione emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

29-07-11 11.31

grazie Antony per la precisazione, ti lascio un thank anche se da te ho preso una bastonata, ma comunque una bastonata costruttiva
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

29-07-11 11.39

@ Antony
Tyros4

- non solo perchè in rete si trovano fino a 50/60.000 styles gratuiti di cui la metà originali Yamaha e molti estrapolati da tante altre tastiere di altra marca ( il sito di riferimento è PSR Tutorial);
- non solo perchè sono reperibili tantissime new voices in formato UVN, come le meravigliose voices create e rese disponibili gratuitamente dal nostro collega forumer Francesco Massa ( Sito di Francesco Massa)
- Non solo per la qualità sonora assolutamente incredibile che non ha eguali nel panorama delle attuali tastiere arranger...


PER ME il Tyros4 rappresenta il miglior arranger in circolazione emo
Degustibus amico mio emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5382
  • Loc: Catania
  • Thanks: 545  

29-07-11 11.48

@ lipzve
grazie Antony per la precisazione, ti lascio un thank anche se da te ho preso una bastonata, ma comunque una bastonata costruttiva
Ma no......quale bastonata.....emoemoemo
Ho semplicemente riferito le cose per come stanno ( e non "secondo me".....) emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

29-07-11 11.49

Ben fatto! emo