Niente più sintetizzatori hardware..

  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

13-04-11 18.04

gig69 ha scritto:
Sì, però non esageriamo, un conto è dire che i vst sono pratici,funzionali e che suonano anche molto meglio di workstation hardware molto costose (infatti non ho nessuna workstation hardware o expander,ma solo VSTi), un altro è affermare che si può fare a meno dei synth analogici, e potremmo continuare,per induzione,a pensare a questo punto che potremmo fare anche a meno del pianoforte acustico,tanto chi se ne accorge in un master della differenza tra ivory ed uno steinway ?emo
Ripeto ,se si parla di digitale è un conto,ma sperare di riprodurre o di poter fare a meno dei real analog o degli elettromeccanici (rhodes,hammond ecc) o peggio ancora degli acustici allora no emo
Affermare " dov'è scritto che in un brano se non c'è un pad dell'mks70 allora non funziona" non ha alcun senso.


infatti io penso che laddove possibile è molto meglio utilizzare lo strumento acustico!
certo se non ci si può permettere uno Steinway allora magari un bel verticale emo..
o le chitarre, io mai penserei di farle con un synth..
non ci piove.
però, a parte che se sentite bene le patch di trilian o omnishpare, credo ci si possa comodamente accontentare della pasta simil analog, non vedo la necessità di avere un suono analogico ad ogni costo! o almeno a me proprio non interessa!
vale solo per il gusto personale e al limite per il genere che si suona o produce (e neanche è detto),
non per questo dobbiamo screditare un sintetizzatore virtuale che nasce con altre intenzioni e con un altra filosofia!
mai nessun produttore di software serio ha detto a chi comprava il prodotto di buttare via gli analogici!
detto questo, ripeto, io il rhodes lo registrerei cercandone uno vero!

riguardo al pad dell'mks70, non vedo perche non ha senso, uno il pad lo puo fare con qualsiasi cosa e puo funzionare uguale
Edited 13 Apr. 2011 16:06
  • Rododentro

13-04-11 18.04

mikevsmike ha scritto:
io non credo che l'ambizione dei vst sia quella di eguagliare l'hardware, semmai è quella di offrire strumenti di lavoro di qualità e potenza utili allo scopo.

Eppure credo che tra 10/15 anni... diciamo 20 anni i VST avranno sostituito in toto l'hardware... analogici compresi! E probabilmente anche i pianoforti a coda... quelli veri! Lo so non è bella questa affermazione... è quasi come dire... poco romantica... disumanizzante forse... ma ormai la strada è tracciata... e i miglioramenti che sono stati fatti sono sotto gli occhi di tutti! Però pensate che bello poter disporre di un vero suono di uno Steinway & Sons senza dovere avere un mega salone o ancor più senza dover sborsare (per chi li possiede) un centinaio di migliaia di €uro!
20 anni fa nessuno immaginava di sentir suonare una macchina come Axe-Fx Ultra Fractal Audio Systems e non distinguere da un vero ampli, oppure ascoltare un Vienna Imperial e non saper distinguere da un vero pianoforte! Forse solo chi ci suona sopra se ne accorge... forse! Ma tra 20 anni a questo passo... provate a pensare... come sarà? 2012 permettendo... naturalmente!emo
Edited 13 Apr. 2011 16:43
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6039
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

13-04-11 21.21

Approfitto per chieder lumi su Omnisphere, mi hai incuriosito emo
A quanto pare è uno strumento multisintesi,campionamento,virtual-analog,sintesi granulare,Fm ecc ma..
ha anche campioni di suoni generici? Tipo strings,pianoforti acustici ed elettrici,brass,strumenti solisti come sax,violin ecc,chitarre acustiche ed elettriche (in particolare ha delle buone lead guitar distorte? )
Se sì è disponibile anche una modalità con compatibilità General Midi?
Qualità del multieffetto integrato?

E,soprattutto, quale versione devo cercare per avere le librerie generiche (strings,brass,guitars ecc ), la versione chiamata "power synth" da 40giga?
Thank ;)

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

13-04-11 21.56

Non penso che i vst tra vent'anni surclasseranno l'hardware.
Certo saranno dal punto di vista sonoro perfetti o quasi, ma dal punto di vista del feeling non potranno mai dare la sensazione della vibrazione delle corde quando vengono colpite dal marteletto o la sensazione di chiudere i nove contatti della tastiera dell'Hammond e sentire i contatti che si toccano uno dopo l'altro.
Penso che in quanto sensazioni nessun vst possa battere uno strumento reale.
  • Rododentro

13-04-11 22.02

@ Generale
Non penso che i vst tra vent'anni surclasseranno l'hardware.
Certo saranno dal punto di vista sonoro perfetti o quasi, ma dal punto di vista del feeling non potranno mai dare la sensazione della vibrazione delle corde quando vengono colpite dal marteletto o la sensazione di chiudere i nove contatti della tastiera dell'Hammond e sentire i contatti che si toccano uno dopo l'altro.
Penso che in quanto sensazioni nessun vst possa battere uno strumento reale.
Beh! Magari non sarà proprio lo stesso... ma vuoi mettere non spendere un pacco di soldi per un grancoda e avere quasi o lo stesso suono? Allora poi magari pensando al risparmio... vedrai che ti saprai accontentare!emo
Edited 13 Apr. 2011 20:02
  • Rododentro

13-04-11 22.04

gig69 ha scritto:
Approfitto per chieder lumi su Omnisphere, mi hai incuriosito



Edited 13 Apr. 2011 20:05
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

13-04-11 22.11

gig69 ha scritto:
Approfitto per chieder lumi su Omnisphere, mi hai incuriosito emo
A quanto pare è uno strumento multisintesi,campionamento,virtual-analog,sintesi granulare,Fm ecc ma..
ha anche campioni di suoni generici? Tipo strings,pianoforti acustici ed elettrici,brass,strumenti solisti come sax,violin ecc,chitarre acustiche ed elettriche (in particolare ha delle buone lead guitar distorte? )
Se sì è disponibile anche una modalità con compatibilità General Midi?
Qualità del multieffetto integrato?

E,soprattutto, quale versione devo cercare per avere le librerie generiche (strings,brass,guitars ecc ), la versione chiamata "power synth" da 40giga?
Thank ;)


fai un giro su youtube
ci trovi molte demo ecc

comunque niente sax e roba gm
archi si, anche chitarre, qualche piano elettrico...ma tutta roba "trattata"
insomma, circa 8000 pathes


  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6039
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

13-04-11 22.26

oK GRAZIE, meglio cercare Colossum o Goliath allora, ho bisogno di campioni generici .
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2325
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

13-04-11 23.37

Non trovo tutto questo alone romantico nel mio Motif, o nel Nord Wave, ne' ci vedo grandi differenze rispetto a Ivory o VB3. Piuttosto apprezzo molto poter lavorare sullo schermo del portatile, e non in micro display strutturati su infiniti livelli ( chi ha imparato a programmare davvero Motif da pannello ha tutta la mia stima, ma anche due mondi non indifferenti!). Se il VSTI di turno e' accompagnato da una superficie di controllo che ne agevola l' utilizzo credo diventi molto più amichevole di qualsiasi workstation.

Altro fattore rilevante, posso separare i tasti dal suono, e scegliere quello che preferisco autonomamente (ad esempio accoppiare Ivory a Numa credo offra soddisfazioni maggiori di qualsiasi stage piano, ad un costo minore, con maggiore portabilità e con la possibilità futura di modificare una sola delle variabili.



Sugli analogici son state scritte anche troppe cose... Trovo siano un prodotto che possono appezzare appieno solo pochi super sensibili al timbro, per la maggioranza dei musicisti li trovo poco pratici, roba che fa Figo ma che si smette di utilizzare in fretta (ma senza poterlo ammettere, nemmeno a se stessi, perché altrimenti non si e' più così fighi...).

  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

14-04-11 00.19

pentatonic ha scritto:
Sugli analogici son state scritte anche troppe cose... Trovo siano un prodotto che possono appezzare appieno solo pochi super sensibili al timbro, per la maggioranza dei musicisti li trovo poco pratici, roba che fa Figo ma che si smette di utilizzare in fretta (ma senza poterlo ammettere, nemmeno a se stessi, perché altrimenti non si e' più così fighi...).



....cio che si chiama "il botto finale" emoemo
Edited 13 Apr. 2011 22:20
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-04-11 00.31

le risposte a chi ancora oggi ha dubbi su l'annosa questione vsti vs hw, le da il mercato.

nessun synth che ha mostrato personalità ha mai perso quotazione, sia esso digitale, analogico o v.a. etc.

le uniche macchine che hanno perso quotazione con l'avvento dei vsti sono i campionatori hardware che dai 10 o 12 milioni del vecchio conio durante la prima anni 90 oggi si trovano a poche decine di euro.

Questo spiega l'evoluzione del settore nel modo più semplice possibile.

Non ci sarà mai un vsti in grado di suonare come un JD800 o come un D50 o una Wavestation o una SY77 o ... o ... o... Ci sono dei vsti ottimi in grado di gestire librerie di campioni infinitamente grandi, ci sono ottimi vsti che si basano su emulazione di synth esistenti (opx per esempio), altri che fanno cose impressionanti mai viste su un synth hw.

Ma se volete continuate pure a cozzare per altri 10 anni la capa sul fatto che esce meglio un pad dal mks70 o da omnisphere o se digital legacy suona meglio di m1.
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

14-04-11 00.38

anumj ha scritto:
Non ci sarà mai un vsti in grado di suonare come un JD800 o come un D50 o una Wavestation o una SY77 o ... o ... o...


e chi se ne......

è vero anche il contrario, nessuno di quei synth è in grado di fare un decimo di cio che si puo fare con un serio softsynth

quindi?

cio che conta è il suono in rapporto a cio che deve esprimere
ergo, gli hardware non servono piu..!!
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6039
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

14-04-11 01.05

Secondo me non ha senso essere dei talebani dell'hardware ma neanche del software ;)
In medium stat virtus
Edited 13 Apr. 2011 23:05
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-04-11 01.05

mikevsmike ha scritto:
cio che conta è il suono in rapporto a cio che deve esprimere
ergo, gli hardware non servono piu..!!


Non serviranno più a casa tua, ma continuano ad essere tuttora impiegati quotidianamente negli studi di tutto il pianeta, per le produzioni più disparate, dalle più commerciali alle piu avanguardistiche.
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

14-04-11 01.07

anumj ha scritto:
Non serviranno più a casa tua, ma continuano ad essere tuttora impiegati quotidianamente negli studi di tutto il pianeta, per le produzioni più disparate, dalle più commerciali alle piu avanguardistiche.



senza dubbio, commento superfluo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-04-11 01.07

@ gig69
Secondo me non ha senso essere dei talebani dell'hardware ma neanche del software ;)
In medium stat virtus
Edited 13 Apr. 2011 23:05
I talebani nella stragrande maggioranza dei casi non sanno nemmeno come è fatto uno strumento hardware.
Fanno i confronti guardando youtube e poi corrono nei forum a scrivere.
E' chiaro che non possono arrivare mai ad una posizione equilibrata tra sw e hw. Spareranno sempre sentenze a vanvera.
  • mikevsmike
  • Membro: Senior
  • Risp: 177
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

14-04-11 01.11

anumj ha scritto:
E' chiaro che non possono arrivare mai ad una posizione equilibrata tra sw e hw



sw e hw sono due faccie della stessa medaglia...ossia un processore matematico tutto calcoli e niente anima
eccetto gli analogici s'intende..
Edited 13 Apr. 2011 23:12
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-04-11 01.21

Rododentro ha scritto:
Eppure credo che tra 10/15 anni... diciamo 20 anni i VST avranno sostituito in toto l'hardware... analogici compresi! E probabilmente anche i pianoforti a coda... quelli veri! Lo so non è bella questa affermazione... è quasi come dire... poco romantica... disumanizzante forse... ma ormai la strada è tracciata... e i miglioramenti che sono stati fatti sono sotto gli occhi di tutti!


Non sono daccordo.
La tendenza attuale è quella che spinto verso una produzione maggiore di hw "analogici compresi".
L'avvento dei VSTi non ha fatto altro che riproporre anche quelle vecchie glorie del passato in chiave digitale, e spesso con successo (pensiamo ad Arturia su tutti). Questo successo ha fatto rivivere anceh nei più giovani, che non hanno vissuto l'era analogica, quel desiderio di suono semplice e ricco al tempo stesso.
Ecco perchè signori come Bob Moog, Dave Smith, John Bowen, si sono rimboccati di nuovo le maniche dopo oltre 20 anni e hanno tirato fuori i gioielli che tutti oggi apprezziamo (p08, voyager, solaris...).

I vsti hanno avuto il grande pregio di portare 'CULTURA' nel mondo arido delle workstation preconfezionate, dove ogni anno esce un modello con un suono di piano diverso e tutto il resto identico a prima.
CULTURA a portata di mano per tutti, possibilità di avere un surrogato di sintetizzatore ficcato in un PC da quattro soldi anche per il ragazzino di 12 anni che sta per... E' una rivoluzione fantastica, poter accedere al mondo dei sintetizzatori cosi liberamente. Potere imparare, apprendere, sperimentare.

Negli '80 un dodicenne al massimo aveva un organo farfisa a casa, se era fortunato.

Un vsti non sostituira mai uno strumento musicale vero come un sintetizzatore, un piano acustico o un elettromeccanico. Lo imiterà quasi perfettamente, ma non lo sostituirà mai.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-04-11 01.23

@ mikevsmike
anumj ha scritto:
E' chiaro che non possono arrivare mai ad una posizione equilibrata tra sw e hw



sw e hw sono due faccie della stessa medaglia...ossia un processore matematico tutto calcoli e niente anima
eccetto gli analogici s'intende..
Edited 13 Apr. 2011 23:12
Questa tua è una teoria parziale, ti è stato spiegato su il perchè.
  • Supermario_jazz

14-04-11 01.43

@ anumj
Rododentro ha scritto:
Eppure credo che tra 10/15 anni... diciamo 20 anni i VST avranno sostituito in toto l'hardware... analogici compresi! E probabilmente anche i pianoforti a coda... quelli veri! Lo so non è bella questa affermazione... è quasi come dire... poco romantica... disumanizzante forse... ma ormai la strada è tracciata... e i miglioramenti che sono stati fatti sono sotto gli occhi di tutti!


Non sono daccordo.
La tendenza attuale è quella che spinto verso una produzione maggiore di hw "analogici compresi".
L'avvento dei VSTi non ha fatto altro che riproporre anche quelle vecchie glorie del passato in chiave digitale, e spesso con successo (pensiamo ad Arturia su tutti). Questo successo ha fatto rivivere anceh nei più giovani, che non hanno vissuto l'era analogica, quel desiderio di suono semplice e ricco al tempo stesso.
Ecco perchè signori come Bob Moog, Dave Smith, John Bowen, si sono rimboccati di nuovo le maniche dopo oltre 20 anni e hanno tirato fuori i gioielli che tutti oggi apprezziamo (p08, voyager, solaris...).

I vsti hanno avuto il grande pregio di portare 'CULTURA' nel mondo arido delle workstation preconfezionate, dove ogni anno esce un modello con un suono di piano diverso e tutto il resto identico a prima.
CULTURA a portata di mano per tutti, possibilità di avere un surrogato di sintetizzatore ficcato in un PC da quattro soldi anche per il ragazzino di 12 anni che sta per... E' una rivoluzione fantastica, poter accedere al mondo dei sintetizzatori cosi liberamente. Potere imparare, apprendere, sperimentare.

Negli '80 un dodicenne al massimo aveva un organo farfisa a casa, se era fortunato.

Un vsti non sostituira mai uno strumento musicale vero come un sintetizzatore, un piano acustico o un elettromeccanico. Lo imiterà quasi perfettamente, ma non lo sostituirà mai.
Forse in futuro i vst sostituiranno totalmente i vari synth, WS , addirittura i pianoforti acustici, intere orchestre....
Però nessuno fa i conti con l'oste: in un futuro non troppo lontano la musica non avrà piu senso di esistere, quindi ve li ficcherete in quel posto tutte queste evoluzioni tecnologiche che andranno a sostituire gli strumenti reali....
Edited 13 Apr. 2011 23:44