Trucco programmazione korg m3 senza stacco effetti

  • anonimo

25-11-08 12.15

damiwild ha scritto:
Io ho creato i 2 pattern ma nel karma ne tiro dentro 1 su unico canale midi che mi accende il pulsante e stop, come faccio a tirare dentro anche l'altro che me lo spegne???


Premetto che non ho provato ma:
- i pattern contengono il comando on o off per KARMA nel senso che il pad fa partire una sequenza che dice
"fai come se il ditone del suonatore stesse schiacciando lo switch X"
- non capisco cosa intendi per "tirarlo dentro in KARMA". In teoria, in modo sequencer, tu hai due pad che
dicono al modulo KARMA cosa fare, inviandogli un comando MIDI. Se funziona uno, dovrebbe funzionare
anche l'altro.

Una curiosità: qual'è il messaggio MIDI che hai scritto nel pattern?
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

25-11-08 12.28

@ anonimo
damiwild ha scritto:
Io ho creato i 2 pattern ma nel karma ne tiro dentro 1 su unico canale midi che mi accende il pulsante e stop, come faccio a tirare dentro anche l'altro che me lo spegne???


Premetto che non ho provato ma:
- i pattern contengono il comando on o off per KARMA nel senso che il pad fa partire una sequenza che dice
"fai come se il ditone del suonatore stesse schiacciando lo switch X"
- non capisco cosa intendi per "tirarlo dentro in KARMA". In teoria, in modo sequencer, tu hai due pad che
dicono al modulo KARMA cosa fare, inviandogli un comando MIDI. Se funziona uno, dovrebbe funzionare
anche l'altro.

Una curiosità: qual'è il messaggio MIDI che hai scritto nel pattern?
Ciao,
Io ho registrato il pattern_A premendo lo swich 8 e il pattern_B togliendo lo swich 8, quindi tornato in combi io ho l'esigenza di far suonare i pattern da 2 tasti diversi...non so come fare, l'unico sistema che ho trovato è convertire il pattern in drum to track ma lo puoi attivare su unico canale midi, quindi....
La domanda è una sola.
E' possibile far partire 2 pattern diversi in combi premendo 2 pads?? risposto a questo ho tutto
Ciao
  • anonimo

25-11-08 13.01

Orpo, io sono rimasto ancora che i pattern non sono di competenza delle combi, ma delle song in modo sequencer.
  • Albatros444
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 50  

25-11-08 15.09

@ damiwild
NON CI RIESCO...... emo
Ma vedo che qui l'argomento è diventato un'attimo complesso, vedo poca attività...se non metto insieme le mie forze con qualcuno non ci arriverò mai, chiedo aiuto. emo
Allora, faccio il punto della situazione.

Abbiamo capito che adoperando 2 swich karma cambiamo 4 tipi di programmi diversi all'interno della nostra combi...ottimo, i pulsanti in questione però diventano scomodi da selezionare perchè lontani dalla tastiera, qualcuno ha una qualche minima idea di come associare i pulsanti karma ai pads???
Ripeto, per fare questo alla dimostrazione Paciulli adoperava 2 pattern associati a 2 tasti diversi, poi li associava ai pads e li portava fuoritastiera per non averli tra i piedi... ma come cavolo ha fatto??
Io ho creato i 2 pattern ma nel karma ne tiro dentro 1 su unico canale midi che mi accende il pulsante e stop, come faccio a tirare dentro anche l'altro che me lo spegne???
I 2 pattern sono stati creati solamente per accendere e spegnere il pulsante karma.
Attendo fiducioso un'aiuto da qualcuno, penso che arrivati in fondo a questo problema la cosa possa interessare a più di qualcuno.
Attendo fiducioso una qualche idea o dritta...grazieemo
io Ho associato il cambio di suono al pedale.....molto utile per non staccare le mani..
premesso che il pedale Foot Switch lo uso per cambiare l'intera combi, ho utilzzato il Pedale di espressione che ho impostato sul CC 04.
è Molto semplice, basta andare su global e assegnare allo Sw 8 del karma (quello che abbiamo utilizzato per il cambio dei suoni) il CC 04....così con il pedale di espressione controlliamo lo Sw 8
  • Albatros444
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 50  

25-11-08 15.10

Invece non ho capito come switchare più di due suoni...cioè lo switch riesco a farlo fra due canali....ma non riesco ad andare oltre...come fare?
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

25-11-08 15.49

@ Albatros444
Invece non ho capito come switchare più di due suoni...cioè lo switch riesco a farlo fra due canali....ma non riesco ad andare oltre...come fare?
Ciao,
Per associare altri 2 cambi devi utilizzare swc7.
Quindi associ lo swc 7 per i moduli A e B
swc 8 per i moduli C e D

Il modulo A agirà sul canale midi 2 in uscita swc7-
il modulo B agirà sul canale midi 3 in uscita swc7+
il modulo C agirà sul canale midi 4 in uscita swc8-
il modulo D agirà sul canale midi 5 in uscita swc8+

i 4 canali midi andranno a selezionare le tracce interessate preprogrammate con i relativi canali midi

Io tengo il canale 16 per la Master generalemte impostata su piano e string, anche se ho un buon piano della Roland utilizzo i piano della Korg m3.

Ora però dobbiamo capire come associare i swich karma a delle note che successivamente possono essere associate a pads o pedaliera midi...porcaccio cane emo
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

25-11-08 15.52

@ damiwild
Ciao,
Io ho registrato il pattern_A premendo lo swich 8 e il pattern_B togliendo lo swich 8, quindi tornato in combi io ho l'esigenza di far suonare i pattern da 2 tasti diversi...non so come fare, l'unico sistema che ho trovato è convertire il pattern in drum to track ma lo puoi attivare su unico canale midi, quindi....
La domanda è una sola.
E' possibile far partire 2 pattern diversi in combi premendo 2 pads?? risposto a questo ho tutto
Ciao
Mah!!! i pattern possono essere convertiti in drum track quindi acceso il pulsante drumtrack è possibile far partire un pattern user, la stessa cosa si puà fare in programm
Ocio che si può programmare una sola traccia, però è anche possibile canbiare suono sulla stessa registrandoci sopra... a me comunque serviva per registrare lo stato del pilsante karma... un casin emo
  • Albatros444
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 50  

25-11-08 15.54

@ damiwild
Ciao,
Per associare altri 2 cambi devi utilizzare swc7.
Quindi associ lo swc 7 per i moduli A e B
swc 8 per i moduli C e D

Il modulo A agirà sul canale midi 2 in uscita swc7-
il modulo B agirà sul canale midi 3 in uscita swc7+
il modulo C agirà sul canale midi 4 in uscita swc8-
il modulo D agirà sul canale midi 5 in uscita swc8+

i 4 canali midi andranno a selezionare le tracce interessate preprogrammate con i relativi canali midi

Io tengo il canale 16 per la Master generalemte impostata su piano e string, anche se ho un buon piano della Roland utilizzo i piano della Korg m3.

Ora però dobbiamo capire come associare i swich karma a delle note che successivamente possono essere associate a pads o pedaliera midi...porcaccio cane emo
si ma associando un altro cambio ad un altro sw, cmq non l'altro Sw rimane acceso...mi spiego..
una volta assegnato allo Sw 8 un cambio, posso gestire o un suono o un altro...non può stare zitto....c'è o uno o un altro di quelli relativi allo Sw 8.....quindi anche se aggiungo un altro cambio allo Sw7 quelli dello Sw8 rimangono accesi...ora vedo come assegnare il cambio al pad...
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

25-11-08 16.31

Si hai ragione, a questo punto 4 moduli 4 swc è possibile??? devo provare...ti aggiorno quando ho lo strumento davanti. grazie
  • anonimo

25-11-08 17.15

E' possibile avere 4 switch che determinano l'accensione dei moduli Karma e quindi l'acceso/spento dei vari prg associati.
Ho provato con Oasys e funziona (quindi di sicuro anche su M3)
Se associo 4 prg (su cananli MIDI 1 2 3 4 per moduli Karma sugli stessi canali) a 4 switch con polarità +, i programs suoneranno a pulsante acceso mentre saranno muti a pulsante spento.
L'inverso se la polarità del pulsante è -.

Per quanto riguarda i pattern che diventano drumtrack e sono suonabili in combi, per me la cosa resta oshcura..........
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

25-11-08 18.50

@ anonimo
E' possibile avere 4 switch che determinano l'accensione dei moduli Karma e quindi l'acceso/spento dei vari prg associati.
Ho provato con Oasys e funziona (quindi di sicuro anche su M3)
Se associo 4 prg (su cananli MIDI 1 2 3 4 per moduli Karma sugli stessi canali) a 4 switch con polarità +, i programs suoneranno a pulsante acceso mentre saranno muti a pulsante spento.
L'inverso se la polarità del pulsante è -.

Per quanto riguarda i pattern che diventano drumtrack e sono suonabili in combi, per me la cosa resta oshcura..........
Dobbiamo dare luce a questa cosina oscura per migliorare le nostre performance, quindi sotto... chi ha la possibilità di contattare Paciulli lo faccia, chi ha qualche idea in merito si faccia avanti, teniamo vivo questo argomento, non scoraggiamoci...dai che in qualche modo arriviamo in fondo...emo
  • rpitch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

25-11-08 20.42

Se non mi ricordo proprio male il modo migliore per switchare tra più di 2 suoni è assegnare i moduli A,B,C,D ai tastini in basso a sinistra del karma.Così quando ne attivi uno si disattivano gli altri

Ovviamente da qui a assegnarli ai pad c'è un bel po' di lavoroemo
Edited 25 Nov. 2008 19:42
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

25-11-08 21.44

ragà se continuate così il suono continuerà a sentirsi pure se all'M3 gli staccate la corrente...emo
  • rpitch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

25-11-08 22.11

potrebbe essere un bel problemaemo
  • anonimo

26-11-08 13.19

Ho sentito Michele Paciulli al tel, spero di ricordare tutto in maniera corretta (anche perchè non gli rompo le balle due volte per la stessa cosa):

prima cosa, il discorso COL CAMBIO PRG DA PATTERN funziona solo in modo sequencer.

Prendete una init song ed assegnate 4 programs ai canali 1 2 3 4.
In pagina Real Time Controller di Karma, selezionate il controller thru inside zone, polarità + (poi, compresa la cosa, si potrà giocare). Uno switch per ogni modulo karma.
Ciascuno di questi switch, permetterà al segnale midi di quel modulo karma (che avrà il suo canale midi 1 2 3 4), di "passare".
I moduli Karma non devono essere in Run (a meno che non vogliate sfruttarne gli arpeggiamenti).
In buona sostanza cosa succede? I moduli Karma funzioneranno da FILTRO MIDI. Se la tastiera suona in Global Channe 16 ed i moduli saranno settati sui canali 1 2 3 4, agendo sugli swicth programmati come detto sopra, attraverso Karma APRIREMO o chiuderemo i canali 1 2 3 4, accendendo o spegnendo i programs della song assegnati a quei canali.

Le combinazioni di acceso spento e di vari comandi da assegnare possibili sono molteplici.

PATTERN: come già detto funziona solo in modo sequencer, quinadi la vosta combi sarà una SONG (basta copiarla).
Una cosa IMPORTANTE è che in pagina GLOBAL sia abilitata la registrazione di eventi di sistema esclusivo.
Fatto questo, registrate nel pattern il comando di acceso/spento.
Se volte accendere, cominciate la registrazione con lo switch spento. Viceversa se volete spegnere.
Il pattern può essere assegnato ad un tasto, o ad un pad (programmate il pad affinchè "suoni" la nota che fa partere il pattern)

Dovrebbe essere tutto.

  • anonimo

26-11-08 17.00

tonybanks ha scritto:
Se la tastiera suona in Global Channe 16


Unica correzione, l'input dei moduli karma deve essere Tch (total channel, la tastiera invia il segnale MIDI per ogni dove).

Ho provato, funziona.
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

26-11-08 17.47

Mmmmm!! intanto ti ho inviato un thanks per l'interessamento e per la dritta, che rimanendo su sequencer funzionasse lo avevo già sperimentato, ma, io sono quasi sicuro che ci fosse un ritorno alla combi..ricordo che è possibile far suonare un pattern in combi con il karma attivato...poi sono anche incuriosito dal KARMA Timbre Off Control, sembra che dal karma possiamo cambiare i timbri nella combi, allora si che il cinema diventa interessante... mi sto leggendo qualcosina di amaracano, girando nella rete qua e la si riesce a capire qualcosina in più...comunque se il tutto si riduce al lavorare in modo sequencer e stop per ottenere il cambio senza stacco allora, sarà la volta buona che mi passa il mal di testa emo ;-) questa sera smanetto su delle novità che ho letto, poi se qualcosa vedo non mancherò di postarlo all'istante. Ciao e grazie...

P.S. Sabato dovrebbe esserci la presentazione a Treviso, mi sono già organizzato, ci sarò e filmerò l'evento, poi lo metterò a disposizione previa autorizzazione di Michele.

Ciao
Edited 26 Nov. 2008 16:48
  • anonimo

26-11-08 19.13


Si lavora in modo sequencer per ottenere il cambio senza stacco se vuoi usare gli RTTP (cambio da tastiera o pad)

In modo combi, si può fare, ma devi usare gli switch di Karma (salvo ulteriori belle novità)

Comunque sia, questo nuovo metodo è mooooooolto più semplice e soprattutto fa risparmiare in pagina RCT (si possono aggiungere altre combinazioni, volendo).
In più, in questo modo, è anche possibile mantenere attivi tutti gli altri controlli di Karma (tipo l'automatic pan) in aggiunta al seamless program change (cosa che con il metodo precedente non era possibile in quanto karma lavorara fuori dal range tastiera)
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

26-11-08 21.34

@ anonimo

Si lavora in modo sequencer per ottenere il cambio senza stacco se vuoi usare gli RTTP (cambio da tastiera o pad)

In modo combi, si può fare, ma devi usare gli switch di Karma (salvo ulteriori belle novità)

Comunque sia, questo nuovo metodo è mooooooolto più semplice e soprattutto fa risparmiare in pagina RCT (si possono aggiungere altre combinazioni, volendo).
In più, in questo modo, è anche possibile mantenere attivi tutti gli altri controlli di Karma (tipo l'automatic pan) in aggiunta al seamless program change (cosa che con il metodo precedente non era possibile in quanto karma lavorara fuori dal range tastiera)
Allora spiega.. tu dici che se io ho una 50ntina di combi da utilizzare in live, posso caricarle da media in un colpo solo ad accensione e utilizzarle velocemente richiamandole da pedaliera midi?? non ho mai provato creare una cue list, quato ci metterà a caricare una cinquantinadi song all'accensione da media??
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

27-11-08 01.47

Dio come godo,
un'unica combi senza stacchi per suonare un pezzo che prima richiedeva 4 combi con stacchi... ma vi rendete conto la differenza enorme....ebbene si qualche passetto avanti l'ho fatto...adesso arriva il bello, non voglio staccare le mani dalla tastiera, adesso se riesco portare il tutto su pedaliera esco nudo in terrazzo e grido a squarcia gola "ci sono riuscitooooooooooo" ha ha ha......non sopporto chi canta vittoria prima del tempo, in questo caso non sopporto me stesso, hehe emo
Aaaallora, queste scene, queste maledetissime scene sono la soluzione a tutti i miei problemi, cambiando scena si settano i vari canali midi delle tracce, una figaaaaaata. Si sente che sono un'attimo euforico?? Bene, comincio ad amarlo questo strumento... vedo di associare la pedaliera midi ai tasti scena e se ci riesco mi dedico a preparare una piccola descrizione dettagliata per gli interessati. emo