Trucco programmazione korg m3 senza stacco effetti

  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

22-11-08 15.18

Si può ottenere lo stesso risultato anche facendo così :

Da una Combi :

- Page select
- P3 Timbre param
- Other 1-8

Sulla riga KARMA Timbre Off Control al posto di Nrm selezionare Off per i Program che devono suonare quando il tasto Karma è acceso, e selezionare On per i Program che devono suonare quando Karma è spento emo




  • rpitch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

22-11-08 15.21

A me serve aiuto...che parametri inserisci in group e in param nella pagina Perf Rtp? Io ho provato con mix e run; funziona con l'arpeggio ,ma non riesco a togliere l'arpeggio.Se vado nella pagina midi filter del karma e tolgo notes mi suonano tutti i timbri contemporaneamente.Aiutatemi!!!
Ho visto che albatros ha usato il keyzone ma non funziona, o meglio non capisco come farlo funzionare
(si vede che con il karma sono proprio all'inizioemo)

Edited 22 Nov. 2008 14:25
  • Albatros444
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 50  

22-11-08 16.45

@ rpitch
A me serve aiuto...che parametri inserisci in group e in param nella pagina Perf Rtp? Io ho provato con mix e run; funziona con l'arpeggio ,ma non riesco a togliere l'arpeggio.Se vado nella pagina midi filter del karma e tolgo notes mi suonano tutti i timbri contemporaneamente.Aiutatemi!!!
Ho visto che albatros ha usato il keyzone ma non funziona, o meglio non capisco come farlo funzionare
(si vede che con il karma sono proprio all'inizioemo)

Edited 22 Nov. 2008 14:25
sul modulo A la polarità è positiva sul B è negativa...assicurati di aver spento a tutti i moduli RUN....e per i valori devi impostare +1 ad entrambe.....e sempre ad entrambe scegliere se utilizzare o lo Slidere o lo swtich...che deve essere lo stesso
  • anonimo

22-11-08 18.33

Per utenti Oasys, spero di spiegarmi per bene:

- global channel 16 (io uso quello di default)
- selezionare combi "init combi" (una qualsiasi)
- lasciare program piano 000 su traccia 1 e selezionare intA24 pipe organ su traccia 2
- portare a zero tutti gli altri volumi e mettere canale MIDI diverso da 16,1,2 l'ultima traccia (la 16)
- in pagina Karma GE setup/Keyzones, selezionare la zona moduli karma A e B in modo che essa sia FUORI
range tastiera (nel caso di Oasys 76 bottom C-1 top D#1
- lasciare input moduli karma A e B su Gch ed output canali 1 e 2 (che sono i canali di default delle tracce
1 e 2 in Init Combi)
- in pagina Karma Perf RTP impostare come segue

.....Group.............Parameter.............min..max..value...A..B..C..D.........assign...polarity
1...mix.................run.........................0......1...........X.../.../../..........SW8......+
2...mix.................run.........................0......1.........../...X.../../..........SW8.......-
3...keyzones.......thru.outside.zone.......0......1............X../.../.../..........SW8......+
4...keyzones.......thru.outside.zone.........0......1........../..X.../.../..........SW8......-
5
6
7
8

A questo punto, Karma deve essere on e sul pannello deve essere selezionato il pulsante R.TimeKnobs/Karma (scritta rossa).
Utilizzate il tasto Karma Switch 8 (l'ultimo della seconda fila di pulsanti sotto i potenziometri).
A pulsante illuminato sentirete il suono di piano, a pulsante spento, quello di organo.
A questo punto, azionando lo switch 8, il suono cambierà senza interruzioni.
A pulsante spento (suono di organo), fate un accordo e tenete premuti i tasti mentre selezionate lo switch 8 (che si illuminerà). Tenete alcuni dei tasti premuti e ribattete una delle note precedentemente suonate, il suono sarà quello del pianoforte.



Edited 22 Nov. 2008 17:41
  • Albatros444
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 50  

22-11-08 19.45

è identico su m3
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

23-11-08 01.26

@ anonimo
Per utenti Oasys, spero di spiegarmi per bene:

- global channel 16 (io uso quello di default)
- selezionare combi "init combi" (una qualsiasi)
- lasciare program piano 000 su traccia 1 e selezionare intA24 pipe organ su traccia 2
- portare a zero tutti gli altri volumi e mettere canale MIDI diverso da 16,1,2 l'ultima traccia (la 16)
- in pagina Karma GE setup/Keyzones, selezionare la zona moduli karma A e B in modo che essa sia FUORI
range tastiera (nel caso di Oasys 76 bottom C-1 top D#1
- lasciare input moduli karma A e B su Gch ed output canali 1 e 2 (che sono i canali di default delle tracce
1 e 2 in Init Combi)
- in pagina Karma Perf RTP impostare come segue

.....Group.............Parameter.............min..max..value...A..B..C..D.........assign...polarity
1...mix.................run.........................0......1...........X.../.../../..........SW8......+
2...mix.................run.........................0......1.........../...X.../../..........SW8.......-
3...keyzones.......thru.outside.zone.......0......1............X../.../.../..........SW8......+
4...keyzones.......thru.outside.zone.........0......1........../..X.../.../..........SW8......-
5
6
7
8

A questo punto, Karma deve essere on e sul pannello deve essere selezionato il pulsante R.TimeKnobs/Karma (scritta rossa).
Utilizzate il tasto Karma Switch 8 (l'ultimo della seconda fila di pulsanti sotto i potenziometri).
A pulsante illuminato sentirete il suono di piano, a pulsante spento, quello di organo.
A questo punto, azionando lo switch 8, il suono cambierà senza interruzioni.
A pulsante spento (suono di organo), fate un accordo e tenete premuti i tasti mentre selezionate lo switch 8 (che si illuminerà). Tenete alcuni dei tasti premuti e ribattete una delle note precedentemente suonate, il suono sarà quello del pianoforte.



Edited 22 Nov. 2008 17:41
Spiegazione molto dettagliata ed efficace emo

Ma provate anche con KARMA Timbre Off Control, si ottiene lo stesso risultato (cambio suoni senza interruzioni) facendo meno passaggi.

Ciao
  • anonimo

23-11-08 10.16

Vero, come già segnalato in questo thread.
Lo svantaggio, con quel metodo, è che si può fare solo un cambio suoni (Karma on/off e prg selezionati per operare in uno dei due modi).
Con il metodo più complesso, le operazioni possibili sono due (con il pulsante si ha uno switch tra due o più prg, oppure si fa funzionare come on/off semplice) e questo è replicabile in quattro differenti situazioni (tanti quanti sono i moduli karma in una combi/song).

Rispetto a Roland le cose sono più complicate, tuttavia va riconosciuto che, visto che si può fare, l'architettura Korg si rivela "aperta" a soluzioni fantasiose.

Per quanto riguarda Fantom G:
il live mode è una bella vecchia trovata, ricordo il patch chain sul JX10, ma forse si va più indietro.
Il fatto è che fantom G ha un'architettura fondamentalmente diversa da M3 in quanto, mi par di capire, ogni patch ha il suo set di effetti e poi condivide i total effects.
Non ho trovato documentazione su quanti e quali effetti ogni patch può avere CONTEMPORANEAMENTE (poco importa se la lista ne comprende mille, l'importante è quanti se ne possono usare e se la catena è fissa o meno).
Certamente, una patch fatta da quattro parziali e una serie di effetti, sulla carta è interessante.
Il live mode è sicuramente intuitivo e facile da usare, ma sulle potenzialità e flessibilità reali aspetto di saperne di più.

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

23-11-08 11.33

La soluzione più semplice è il CHAIN.

Possibile che nel 2008 non siano capaci di fare una cosa del genere? quasi come il master di yamaha, poter mettere in fila tanto le combi quanto i program o le song (con la temibile possibilità di inserire tra un chain e l'altro un chain nuovo!!!) e farle "scorrere" con un normale pedale switch.

Ti fanno un 5000 memorie chain e poi chi le finisce più...
Parliamo, nel 2008, di numeri ridicoli, la tecnologia c'è, porca pupazza.
Edited 23 Nov. 2008 10:34
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

23-11-08 12.09

Questa sarebbe già una buona soluzione, a proposito... come mai il Motif XS ha solo 128 locazioni nella mod. Master? emo
  • Albatros444
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 50  

24-11-08 12.34

novità?
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

24-11-08 13.39

Pensavo di acer capito come associare una pad al swc8 ma non ho capito un tubo....Atraverso sequencer genero 2 pattern, uno che mi registra lo swich 8 karma da 0 a 1 l'altro che mi registra lo swich da 1 a 0... ora.. una vlta che io ho i miei 2 pattern associati a 2 tasti della tastiera, come faccio ad attivarli dalla combi??? fatto questo lo associo ad un pads o pedaliera....qualcuno può aiutarmi in tal senso?? grazie emo
Edited 24 Nov. 2008 12:40
  • anonimo

24-11-08 17.26

In teoria, se hai associato un pattern ad un tasto, premendolo dovrebbe partire il pattern.
Stessa cosa per il pad, basta associarlo alla nota che fa partire il pattern.
Per assicurarti che parta, oltre al comando Karma, prova a metterci due note......poi le toglierai.
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

24-11-08 17.41

@ anonimo
In teoria, se hai associato un pattern ad un tasto, premendolo dovrebbe partire il pattern.
Stessa cosa per il pad, basta associarlo alla nota che fa partire il pattern.
Per assicurarti che parta, oltre al comando Karma, prova a metterci due note......poi le toglierai.
Si, così funziona, tutto bene se rimango all'interno del sequencer, se torno in combi però non funziona, ho smanettato su karma ma non c'è verso, potresti darmi una dritta?? emo
Edited 24 Nov. 2008 16:41
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

24-11-08 17.57

Ci sono quasi, ancora un piccolo sforzo e dovrei esserci... emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

24-11-08 18.01

ops------ caspita però ti chiami Damiano, hai M3, sei di Vicenza, eri da paciulli quel giorno, gli hai chiesto di quella cosa (cui tra l'altro ho visto che c'erano un pò di persone interessate e ad un certo punto si è incominciato a girare le domande degli altri a vicenda....)
comunque gli ho chiesto a QUEL damiano e mi ha detto che non ha scritto nulla qui emo
magari vi somigliate anche fisicamente emo.... vabè... il web è un luogo veramente strano....
comunque felice di averti conosciuto! emo
CIAO

SIMONE
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

24-11-08 18.17

He he, no no non ciassomiliamo fisicamente, siamo 2 damiani uno Creazzo(VI), uno di Sovizzo(VI)...emo
  • anonimo

24-11-08 18.47

In Combi mode (almeno su Oasys) non c'è la pagina Pattern/RTTP, che è patrimonio esclusivo del modo Seq.
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

24-11-08 19.33

@ anonimo
In Combi mode (almeno su Oasys) non c'è la pagina Pattern/RTTP, che è patrimonio esclusivo del modo Seq.
Sono d'accordo ma se da sequencer creiamo 2 pattern uno per lo stato on uno per lo stato off del pulsante, possono essere richiamati da un canale midi sulla traccia combi associato ad un pulsante, di conseguenza poi al pad...emo devo concludere al più presto questo passaggio perchè dopo devo prendere tutto il repertorio e riprogrammarlo, azz emo
Edited 24 Nov. 2008 18:34
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

24-11-08 23.40

NON CI RIESCO...... emo
Ma vedo che qui l'argomento è diventato un'attimo complesso, vedo poca attività...se non metto insieme le mie forze con qualcuno non ci arriverò mai, chiedo aiuto. emo
Allora, faccio il punto della situazione.

Abbiamo capito che adoperando 2 swich karma cambiamo 4 tipi di programmi diversi all'interno della nostra combi...ottimo, i pulsanti in questione però diventano scomodi da selezionare perchè lontani dalla tastiera, qualcuno ha una qualche minima idea di come associare i pulsanti karma ai pads???
Ripeto, per fare questo alla dimostrazione Paciulli adoperava 2 pattern associati a 2 tasti diversi, poi li associava ai pads e li portava fuoritastiera per non averli tra i piedi... ma come cavolo ha fatto??
Io ho creato i 2 pattern ma nel karma ne tiro dentro 1 su unico canale midi che mi accende il pulsante e stop, come faccio a tirare dentro anche l'altro che me lo spegne???
I 2 pattern sono stati creati solamente per accendere e spegnere il pulsante karma.
Attendo fiducioso un'aiuto da qualcuno, penso che arrivati in fondo a questo problema la cosa possa interessare a più di qualcuno.
Attendo fiducioso una qualche idea o dritta...grazieemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

25-11-08 00.01

@ Albatros444
novità?
ho fatto una torta.


emoemoemo