Yamaha MODX

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

19-12-18 08.49

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Thanks per la segnalazione,

Confronto fra i suoni della Yamaha MODX8 e quelli della Roland FA08: https://www.youtube.com/watch?v=j1q6vDW3Phk
e fra Yamaha MODX, Korg Krome e Roland FA: https://www.youtube.com/watch?v=SCfeAFkodY8
Quindi avendo la FA se prendo il modx sono a posto non dico per sempre, ma per mooooolto tempo.

Una cosa che non ho provato è come suona il MODX da spento, visto che lo userei in sala TV
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-12-18 10.29

lipzve ha scritto:
Una cosa che non ho provato è come suona il MODX da spento, visto che lo userei in sala TV

...DA SPENTO????...
penso non suoni
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

19-12-18 12.05

LipZve,mandaci una demo!!!emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

19-12-18 12.45

lucablu ha scritto:
Korg Krome e Roland FA: https://www.youtube.com/watch?v=SCfeAFkodY8

Uuuhhh che differenze..emo.calcolando poi che le capacità di personalizzazione del suono sono piuttosto elevate in tutte e tre...in pratica ho la netta sensazione che state giudicando in base al preset del momento...emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

19-12-18 12.50

Ma il Modx ha anche funzionalità di master keyboard midi
come la roland FA?
Grazie
Ciao
Paolo
  • anonimo

19-12-18 12.52

@ zerinovic
lucablu ha scritto:
Korg Krome e Roland FA: https://www.youtube.com/watch?v=SCfeAFkodY8

Uuuhhh che differenze..emo.calcolando poi che le capacità di personalizzazione del suono sono piuttosto elevate in tutte e tre...in pratica ho la netta sensazione che state giudicando in base al preset del momento...emo
emo
Sicuramente non mi baso su quel video per trarre conclusioni. 😂😂😂
  • anonimo

19-12-18 12.58

@ zerinovic
lucablu ha scritto:
Korg Krome e Roland FA: https://www.youtube.com/watch?v=SCfeAFkodY8

Uuuhhh che differenze..emo.calcolando poi che le capacità di personalizzazione del suono sono piuttosto elevate in tutte e tre...in pratica ho la netta sensazione che state giudicando in base al preset del momento...emo
Be', è ovvio che, queste comparazioni, vengono fatte sui Preset (e non potrebbe essere altrimenti). Se poi, uno si personalizza i suoni (modificandoli, facendo layer, ecc...), è un’altro discorso...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

19-12-18 13.07

@ anonimo
Be', è ovvio che, queste comparazioni, vengono fatte sui Preset (e non potrebbe essere altrimenti). Se poi, uno si personalizza i suoni (modificandoli, facendo layer, ecc...), è un’altro discorso...
Chi ha fatto il video dice che i suoni sono personalizzati, e a parer mio sento un "gusto comune" per come escono, probabilmente li ha livellati secondo i suoi gusti.
Ma questo è indicativo...merita questa modx? Mhá...emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-12-18 13.12

@ zerinovic
Chi ha fatto il video dice che i suoni sono personalizzati, e a parer mio sento un "gusto comune" per come escono, probabilmente li ha livellati secondo i suoi gusti.
Ma questo è indicativo...merita questa modx? Mhá...emo
guarda zeri, lo stavo per scrivere... sono stato a provarlo per almeno due ore con a fianco un moxf8 e boh... che ti devo dire... a parte i pianoforti e alcuni (pochi) altri suoni, io sento il moxf quasi "meglio" del modx come possibilita' (i loop che puoi fare col sequencer al volo). C'e' da dire che esteticamente e' piu' accattivante il modx ma secondo me non giustifica un crollo di prezzo cosi' grande del moxf a favore di un modx. Ad eccezione dei pianoforti e altre sonorita' pure FM che effettivamente come synth possono fare un po' la differenza, ma per chi le usa poco... boh. A me questo salto con modx non sembra cosi' "in avanti" rispetto a moxf. Vedo un miglior rapporto qualita'/prezzo accaparrarsi a poco un moxf piu' che comprare un modx nuovo.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

19-12-18 13.20

@ steeveJ
guarda zeri, lo stavo per scrivere... sono stato a provarlo per almeno due ore con a fianco un moxf8 e boh... che ti devo dire... a parte i pianoforti e alcuni (pochi) altri suoni, io sento il moxf quasi "meglio" del modx come possibilita' (i loop che puoi fare col sequencer al volo). C'e' da dire che esteticamente e' piu' accattivante il modx ma secondo me non giustifica un crollo di prezzo cosi' grande del moxf a favore di un modx. Ad eccezione dei pianoforti e altre sonorita' pure FM che effettivamente come synth possono fare un po' la differenza, ma per chi le usa poco... boh. A me questo salto con modx non sembra cosi' "in avanti" rispetto a moxf. Vedo un miglior rapporto qualita'/prezzo accaparrarsi a poco un moxf piu' che comprare un modx nuovo.
tutto dipende da quanto vuoi spendere... e comunque su modx puoi caricare performance e librerie di montage, cs80 ecc ecc.... alla fine è un montage ridotto ma pur sempre una bella potenza di fuoco...e comunque chi usa i suoni così come sono di fabbrica?... l'orecchio porta sempre a modificare qualcosa a proprio gusto..per chi va sul nuovo modx potrebbe schiacciare i piedi a montage se non si utilizza montage al 100%...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-12-18 13.20

@ steeveJ
guarda zeri, lo stavo per scrivere... sono stato a provarlo per almeno due ore con a fianco un moxf8 e boh... che ti devo dire... a parte i pianoforti e alcuni (pochi) altri suoni, io sento il moxf quasi "meglio" del modx come possibilita' (i loop che puoi fare col sequencer al volo). C'e' da dire che esteticamente e' piu' accattivante il modx ma secondo me non giustifica un crollo di prezzo cosi' grande del moxf a favore di un modx. Ad eccezione dei pianoforti e altre sonorita' pure FM che effettivamente come synth possono fare un po' la differenza, ma per chi le usa poco... boh. A me questo salto con modx non sembra cosi' "in avanti" rispetto a moxf. Vedo un miglior rapporto qualita'/prezzo accaparrarsi a poco un moxf piu' che comprare un modx nuovo.
non vorrei sbagliare, ma mi pare che ci sia anche un raddoppio di polifonia (almeno per i campioni stereo)
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-12-18 13.40

@ kurz4ever
non vorrei sbagliare, ma mi pare che ci sia anche un raddoppio di polifonia (almeno per i campioni stereo)
Ah, forse mi sbaglio ma io sapevo che c'erano 64 voci di polifonia a parte nella sezione FM in aggiunta alle 128 voci della sezione wavetable e un po' di RAM per caricare campioni gia' integrata di fabbrica, rispetto al moxf(moxf "solo" 128 note di polifonia). Parlavo proprio della "pasta sonora" che a me sembra troppo simile, a parte poche eccezioni citate sopra.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-12-18 14.09

@ steeveJ
Ah, forse mi sbaglio ma io sapevo che c'erano 64 voci di polifonia a parte nella sezione FM in aggiunta alle 128 voci della sezione wavetable e un po' di RAM per caricare campioni gia' integrata di fabbrica, rispetto al moxf(moxf "solo" 128 note di polifonia). Parlavo proprio della "pasta sonora" che a me sembra troppo simile, a parte poche eccezioni citate sopra.
il MODX ha 128voci (mono/stereo) +64FM, MOXF ne ha 128 (non specificano se mono o stereo quindi deduco che siano 64 stereo e 128 mono)
  • anonimo

19-12-18 15.03

@ zerinovic
Chi ha fatto il video dice che i suoni sono personalizzati, e a parer mio sento un "gusto comune" per come escono, probabilmente li ha livellati secondo i suoi gusti.
Ma questo è indicativo...merita questa modx? Mhá...emo
Comunque, quando vai a provare una Tastiera in negozio, ascolti i Preset, non ti metti a modificare i suoni, fare Combi o Performance... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

19-12-18 15.11

@ anonimo
Comunque, quando vai a provare una Tastiera in negozio, ascolti i Preset, non ti metti a modificare i suoni, fare Combi o Performance... emo
Si certo, quello che volevo evidenziare é che si può fare il bello e il cattivo tempo, solo personalizzando.
Magari uno si fa prendere dal nuovo modello mazza quanto é figo, poi magari scopri che con la vecchia ...non facevo uguale??.
Tutto qui...perche poi non è che é sempre un guadagno, spesso ci sono caratteristiche utili che si perdono per strada.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

19-12-18 16.04

@ anonimo
Comunque, quando vai a provare una Tastiera in negozio, ascolti i Preset, non ti metti a modificare i suoni, fare Combi o Performance... emo
In genere quando vado a provare uno strumento, una sbirciata alla sezione Edit la dò per principio, così traggo le prime impressioni dell'interfaccia utente. Poi, è evidente che la prima cosa a cui presto attenzione è il suono nella sua complessità, se mi dà quelle sensazioni che mi fanno pensare sia uno strumento irrinunciabile o meno.
Ci sono strumenti con i quali l'intesa scatta immediatamente, altri dopo un po' di tempo e altri con cui non scatta mai, nonostante tutti i tentativi per farceli piacere.
  • anonimo

19-12-18 16.07

@ michelet
In genere quando vado a provare uno strumento, una sbirciata alla sezione Edit la dò per principio, così traggo le prime impressioni dell'interfaccia utente. Poi, è evidente che la prima cosa a cui presto attenzione è il suono nella sua complessità, se mi dà quelle sensazioni che mi fanno pensare sia uno strumento irrinunciabile o meno.
Ci sono strumenti con i quali l'intesa scatta immediatamente, altri dopo un po' di tempo e altri con cui non scatta mai, nonostante tutti i tentativi per farceli piacere.
L'interfaccia utente Yamaha è sempre stata ostica! Anche dopo anni di utilizzo, non ci fai mai l'abitudine... emo
Forse, con MODX, è migliorato qualcosa da quel punto di vista, non saprei... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

19-12-18 16.08

@ steeveJ
guarda zeri, lo stavo per scrivere... sono stato a provarlo per almeno due ore con a fianco un moxf8 e boh... che ti devo dire... a parte i pianoforti e alcuni (pochi) altri suoni, io sento il moxf quasi "meglio" del modx come possibilita' (i loop che puoi fare col sequencer al volo). C'e' da dire che esteticamente e' piu' accattivante il modx ma secondo me non giustifica un crollo di prezzo cosi' grande del moxf a favore di un modx. Ad eccezione dei pianoforti e altre sonorita' pure FM che effettivamente come synth possono fare un po' la differenza, ma per chi le usa poco... boh. A me questo salto con modx non sembra cosi' "in avanti" rispetto a moxf. Vedo un miglior rapporto qualita'/prezzo accaparrarsi a poco un moxf piu' che comprare un modx nuovo.
Io nel conto delle differenze (salto in avanti) metterei anche l'operativitá tramite touch screen da 7" e l'aggiunta dei fader, il modo Setlist ed il cambio suoni senza stacco, motion sequencer ed envelope follower... insomma, il salto secondo me c'é ed all'assenza del sequencer per fare dei loop "al volo" si ovvia facilmente grazie al Performance Recorder.

MODX features a Performance Recorder (built-in multi Track sequencer) for recording your keyboard performance as MIDI data. This function allows you to instantly store your phrase which comes to your mind. ... And when you connected USB flash memory to MODX, you can record as Audio data to USB flash.
https://usa.yamaha.com/products/music_production/synthesizers/modx/faq.html
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

19-12-18 16.10

@ anonimo
L'interfaccia utente Yamaha è sempre stata ostica! Anche dopo anni di utilizzo, non ci fai mai l'abitudine... emo
Forse, con MODX, è migliorato qualcosa da quel punto di vista, non saprei... emo
Da utente di Montage posso dire che rimane sempre uno strumento Yamaha e, pertanto, complesso. Il firmware 2.5 ha implementato alcune scorciatoie che evitano al programmatore di girare tra menù e sottomenù, però l'intuitività di uno strumento Roland o Yamaha ce la possiamo scordare.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5936
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

19-12-18 16.21

michelet ha scritto:
rimane sempre uno strumento Yamaha e, pertanto, complesso

michelet ha scritto:
l'intuitività di uno strumento Roland o Yamaha ce la possiamo scordare.


emo

emo