i nostri "artisti" si e no

  • anonimo

01-08-18 16.20

@ Raptus
Vabbè non estremizziamo. Non ha senso confrontare epoche diverse e generi diversi. Si chiama appunto musica "leggera" per un motivo. Mica deve esistere solo musica colta.
Ma è Orange1978 che ha scritto: "A me fanno schifo Pino Daniele, Miles Davis, Eros Ramazzotti e Gigi D'Alessio", cioè a mettere sullo stesso piano artisti di generi e periodi diversi...

Io dico appunto che non ha senso, non c'è paragone! Può non piacere il genere, ma non puoi mettere sullo stesso piano Miles Davis e Gigi D'Alessio: è un'eresia!

È come se io dicessi che non mi piacciono Beethoven e Orietta Berti. Che senso ha? Cioè: Beethoven può anche non piacere, ma metterlo sullo stesso piano di Orietta Berti è una bestemmia...

Già non sarebbe corretto confrontare, che so, Beethoven con Mozart e Bach (appartenenti a epoche e stili diversi: 1800 Romanticismo - 1700 Classicismo e 1600 Barocco).

Orange1978: cerca di fare paragoni più pertinenti, dal punto vista stilistico e filologico!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

01-08-18 18.02

SimonKeyb ha scritto:
Markelly ripeto che non mi riferivo al tuo intervento nello specifico ma solo all'argomento che hai sollevato, non sentirti chiamato in causa

Lo so, non mi sento chiamato in causa. È un discorso interessante e ho voluto precisare il mio pensiero seguendo anche i tuoi spunti.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

01-08-18 18.19

markelly2 ha scritto:
Lo so, non mi sento chiamato in causa. È un discorso interessante e ho voluto precisare il mio pensiero seguendo anche i tuoi spunti.

emo
a volte quoto e faccio un discorso diretto pur rivolgendomi genericamente a chi legge, è un discorso interessante si, cui penso spesso. Purtroppo temo che siamo un pò OT
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

01-08-18 18.20

@ vin_roma
Che discorso è?

La musica, facile o difficile che sia, se è "seria" ha tutta la sua ragione d'esistere, da Ramazzotti ai Tangerine Dream e, con ogni tipo di linguaggio, può accarezzare ogni tipo di sensibilità o di momento emotivo.
La musica deve essere fine a se stessa? Allora se son note per note Bach sotterra tutti...
Ma emotivamente poi una l'incastonatura di una canzone come "Napule è" o "Apucundria" di Pino Daniele nei confronti di una cultura millenaria come quella partenopea mette Davis fuori gioco, la fragranza dei valses venezolanos nella radio di un vecchio Dodge americano, come mi è capitato, sono indispensabili per innamorarsi della vita che scorre nelle calles assolate caraibiche, come sarebbe anche inutile e repellente ascoltare un solo free jazz al posto di un canto Gregoriano nella Basilica di Torcello, come sarebbe impossibile non colorare col jazz la skyline di New York...

Non so, forse ho un'approccio alla musica diverso, sarà l'età, ma non riesco più a definire cosa preferisco, mi piace tutto, tutto ciò che la musica sa esprimere, tifare per una corrente od uno stile lo trovo limitante. So capire, rispettare ed emozionarmi per cosa c'è dietro "Andiamo a mietere il grano" di Louiselle, per "Mysteries of the macabre" di Ligeti, per "la casa in riva al mare" di Dalla o per "Suicide is painless" dal film M.A.S.H. Mi arrapave il modo in cui Emerson domava il suo C3, mi stimolava tantissimo l'evoluzione di "Endless Enigma", trovo sublime il colore di Lyle Mays, Petrucciani, amo tantissimo la forza del canto popolare sui titoli di testa di '900 con le immagini del Terzo Stato di Pellizza Da Volpedo.

Con la musica mi piace emozionarmi.

L'unico discernimento, forse, è tra la musica nata con un intento puro e quella nata per ingannare o far soldi e qui... Tatangelo e D'Alessio, Giulia Mazzoni e tutte le hit come Danza Kuduro e copie varie ci cascano in pieno mentre salvo, perché ne apprezzo solo il palese aspetto esplicitamente dedicato al divertimento anche se non mi appartiene, canzoni come "Asereje" o "con fucile, pinne ed occhiali"...

Allevi è un caso a parte....

Beh, per ogni genere hai citato grandi esempi. emo

Non hai scritto che ti sei innamorato con una canzone di Rocco Hunt emo, nonostante Rocco Hunt giuri di essere un ragazzo "vero" che canta col cuore.

Non è nemmeno corretto far passare per buono un mediocre, solo perché trasmette emozioni a mediocri come lui.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12366
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

01-08-18 19.09

@ anonimo
Ma è Orange1978 che ha scritto: "A me fanno schifo Pino Daniele, Miles Davis, Eros Ramazzotti e Gigi D'Alessio", cioè a mettere sullo stesso piano artisti di generi e periodi diversi...

Io dico appunto che non ha senso, non c'è paragone! Può non piacere il genere, ma non puoi mettere sullo stesso piano Miles Davis e Gigi D'Alessio: è un'eresia!

È come se io dicessi che non mi piacciono Beethoven e Orietta Berti. Che senso ha? Cioè: Beethoven può anche non piacere, ma metterlo sullo stesso piano di Orietta Berti è una bestemmia...

Già non sarebbe corretto confrontare, che so, Beethoven con Mozart e Bach (appartenenti a epoche e stili diversi: 1800 Romanticismo - 1700 Classicismo e 1600 Barocco).

Orange1978: cerca di fare paragoni più pertinenti, dal punto vista stilistico e filologico!
Ma no, ha solo fatto una lista di chi non gli piace...
Sai cosa noto nei musicisti una sorta di fedeltà alla causa...cioè se fai e ascolti metal non puoi ascoltare Ramazzotti...ti bollano come incoerente/pazzo...per me è impossibile non apprezzare il muro di chitarre dei pantera,la genialità/semplicità ritmica dei rammstein, o quella dei manowar in warriors in the world,
Ma allo stesso tempo, sentire l'emotività in una canzone come io che amo solo te di endrigo, o in ginocchio da te di Morandi.
La.musica é troppo bella per limitarsi.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

01-08-18 19.20

Artisti NO:
Nilla Pizzi - Papaveri e papere e poi ci si lamenta di Elio e le storie tese

Artisti SI:
John Coltrane - My Favorite Things chiudere gli occhi ed ascoltare completamente.
Dave Brubeck - Take Five altro pezzo storico
Miles Davis - So What semplicemente unico
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

01-08-18 19.44

FranzBraile ha scritto:
John Coltrane - My Favorite Things

E di questa versione live che ne pensi? A me fa impazzire!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

01-08-18 19.46

@ zerinovic
Ma no, ha solo fatto una lista di chi non gli piace...
Sai cosa noto nei musicisti una sorta di fedeltà alla causa...cioè se fai e ascolti metal non puoi ascoltare Ramazzotti...ti bollano come incoerente/pazzo...per me è impossibile non apprezzare il muro di chitarre dei pantera,la genialità/semplicità ritmica dei rammstein, o quella dei manowar in warriors in the world,
Ma allo stesso tempo, sentire l'emotività in una canzone come io che amo solo te di endrigo, o in ginocchio da te di Morandi.
La.musica é troppo bella per limitarsi.
Tutti difendete Ramazzotti, ma ascoltate altri. emo
Dimmi un brano di "molletta al naso" che ti fa emozionare, davvero però! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12366
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

01-08-18 20.20

@ markelly2
Tutti difendete Ramazzotti, ma ascoltate altri. emo
Dimmi un brano di "molletta al naso" che ti fa emozionare, davvero però! emo
C'è terra promessa, che é legato ad un certo periodo della mia età, per me per sempre, ma anche: parla con me...impossibile che non ti tocchino le sue parole se non l'hai vissute almeno un po'...a livello sound rama é bravo, i suoi cd suonano bene e anche dal vivo si circonda di ottimi musicisti.la molletta al naso é una sua particolarità...ma é stato bravo a proporsi anche per questo.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

02-08-18 13.00

markelly2 ha scritto:
rappers e reguetoneros: nel loro caso "immagine" è il machismo ostentato, I soldi, le donne languide e sottomesse, la favola del "riscatto" da una presunta vita ai margini.


Ultimo caso di grandi artisti del rap nell'atto di diffondere perle di saggezza sulla vita.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-08-18 13.11

@ anonimo
Ma è Orange1978 che ha scritto: "A me fanno schifo Pino Daniele, Miles Davis, Eros Ramazzotti e Gigi D'Alessio", cioè a mettere sullo stesso piano artisti di generi e periodi diversi...

Io dico appunto che non ha senso, non c'è paragone! Può non piacere il genere, ma non puoi mettere sullo stesso piano Miles Davis e Gigi D'Alessio: è un'eresia!

È come se io dicessi che non mi piacciono Beethoven e Orietta Berti. Che senso ha? Cioè: Beethoven può anche non piacere, ma metterlo sullo stesso piano di Orietta Berti è una bestemmia...

Già non sarebbe corretto confrontare, che so, Beethoven con Mozart e Bach (appartenenti a epoche e stili diversi: 1800 Romanticismo - 1700 Classicismo e 1600 Barocco).

Orange1978: cerca di fare paragoni più pertinenti, dal punto vista stilistico e filologico!
e chi ha fatto paragoni? ho semplicemente scritto gli artisti che non mi piacciono e non sopporto nemmeno la loro presenza.

se poi gigi d'alessio sia peggio di miles davis lo possiamo anche stabilire, ma sinceramente a me tra uno e l'altro scelgo il silenzio piuttosto.

ma sono opinioni personali non una pretesa di imporre una scelta a qualcuno o trovare la verita assoluta, per me è cosi...siamo in un paese libero? bene allora saro libero oppure no di dire cosa mi piace e cosa non mi piace senza finire sotto processo?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4107
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

02-08-18 13.20

@ orange1978
e chi ha fatto paragoni? ho semplicemente scritto gli artisti che non mi piacciono e non sopporto nemmeno la loro presenza.

se poi gigi d'alessio sia peggio di miles davis lo possiamo anche stabilire, ma sinceramente a me tra uno e l'altro scelgo il silenzio piuttosto.

ma sono opinioni personali non una pretesa di imporre una scelta a qualcuno o trovare la verita assoluta, per me è cosi...siamo in un paese libero? bene allora saro libero oppure no di dire cosa mi piace e cosa non mi piace senza finire sotto processo?
Però è strano che tra tutti gli artisti jazz antipatici, non ti piaccia quello che più di tutti è trasversale nei generi.
  • anonimo

02-08-18 13.47

@ orange1978
e chi ha fatto paragoni? ho semplicemente scritto gli artisti che non mi piacciono e non sopporto nemmeno la loro presenza.

se poi gigi d'alessio sia peggio di miles davis lo possiamo anche stabilire, ma sinceramente a me tra uno e l'altro scelgo il silenzio piuttosto.

ma sono opinioni personali non una pretesa di imporre una scelta a qualcuno o trovare la verita assoluta, per me è cosi...siamo in un paese libero? bene allora saro libero oppure no di dire cosa mi piace e cosa non mi piace senza finire sotto processo?
No, è che fai un minestrone di tutto, mescoli mele con pere con patate: Gigi D'Alessio con Miles Davis, Pino Daniele con Eros Ramazzotti, Pat Metheny con Laura Pausini...
Faccio un po' fatica a capire il ragionamento e cosa lega fra di loro tutti gli artisti che citi. Probabilmente niente, solo il fatto che non ti piacciono, però non c'è un filo logico, è come se io dicessi che non mi piacciono Bach e Nino D'Angelo... Sono artisti su due piani un po' diversi, non ti pare? Cioè Musica Classica con Canzone melodica Napoletana. Che c'azzecca? Sono generi completamente diversi: uno è Musica Colta, l'altro è Musica Popolare. Per me non ha senso citarli insieme e metterli sullo stesso piano... Cioè metti sullo stesso piano artisti che sono o sono stati grandi musicisti ed artisti mediocri, grandi jazzisti e cantanti di musica Pop Italiana, Musica Colta (Jazz) e canzonetta melodica napoletana. Per me non ha senso....
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

02-08-18 14.01

lucablu ha scritto:
No, è che fai un minestrone di tutto, mescoli mele con pere con patate: Gigi D'Alessio con Miles Davis, Pino Daniele con Eros Ramazzotti, Pat Metheny con Laura Pausini...
Faccio un po' fatica a capire il ragionamento e cosa lega fra di loro tutti gli artisti che citi. Probabilmente niente, solo il fatto che non ti piacciono, però non c'è un filo logico, è come se io dicessi che non mi piacciono Bach e Nino D'Angelo... Sono artisti su due piani un po' diversi, non ti pare? Cioè Musica Classica con Canzone melodica Napoletana. Che c'azzecca? Sono generi completamente diversi: uno è Musica Colta, l'altro è Musica Popolare. Per me non ha senso citarli insieme e metterli sullo stesso piano...


Ragazzi non che Orange abbia bisogno di difensori, però mi pare piuttosto evidente il senso del thread. Lui ha semplicemente elencato i primi artisti o pseudo artisti che gli sono venuti in mente e che non gli piacciono.
Tutto qui. Non credo ci sia una logica o un filo conduttore ne che per forza si debba a tutti i costi trovarne uno.
Non capisco cosa centri il genere musicale...lui ha elencato chi non gli piace in modo trasversale.
Non paragona nessuno ne vuole mettere sullo stesso piano nessuno.

Anzi si, l'unico "piano" conduttore di quell'elenco è che sono artisti che gli fanno schifo. Anzi è stato fin troppo magnanimo a mio avviso e a mio gusto.
  • anonimo

02-08-18 14.11

@ lazzar0
lucablu ha scritto:
No, è che fai un minestrone di tutto, mescoli mele con pere con patate: Gigi D'Alessio con Miles Davis, Pino Daniele con Eros Ramazzotti, Pat Metheny con Laura Pausini...
Faccio un po' fatica a capire il ragionamento e cosa lega fra di loro tutti gli artisti che citi. Probabilmente niente, solo il fatto che non ti piacciono, però non c'è un filo logico, è come se io dicessi che non mi piacciono Bach e Nino D'Angelo... Sono artisti su due piani un po' diversi, non ti pare? Cioè Musica Classica con Canzone melodica Napoletana. Che c'azzecca? Sono generi completamente diversi: uno è Musica Colta, l'altro è Musica Popolare. Per me non ha senso citarli insieme e metterli sullo stesso piano...


Ragazzi non che Orange abbia bisogno di difensori, però mi pare piuttosto evidente il senso del thread. Lui ha semplicemente elencato i primi artisti o pseudo artisti che gli sono venuti in mente e che non gli piacciono.
Tutto qui. Non credo ci sia una logica o un filo conduttore ne che per forza si debba a tutti i costi trovarne uno.
Non capisco cosa centri il genere musicale...lui ha elencato chi non gli piace in modo trasversale.
Non paragona nessuno ne vuole mettere sullo stesso piano nessuno.

Anzi si, l'unico "piano" conduttore di quell'elenco è che sono artisti che gli fanno schifo. Anzi è stato fin troppo magnanimo a mio avviso e a mio gusto.
Forse dà semplicemente fastidio vedere accostare Gigi D'Alessio a Miles Davis: fanno schifo tutti e due, secondo Orange, no?

Ma...

Purtroppo c'è chi confonde la merda con la cioccolata e non ha l'istruzione per distinguere la differenza...

Pensavo che Orange avesse un po' più di Cultura Musicale, ma, probabilmente, mi sbagliavo, dato che non sa distinguere tra Miles Davis e Gigi D'Alessio, tra Musica Colta e canzonetta melodica napoletana e fa di tutta l'erba un fascio...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

02-08-18 14.38

lucablu ha scritto:
Purtroppo c'è chi confonde la merda con la cioccolata e non ha l'istruzione per distinguere la differenza...

Pensavo che Orange avesse un po' più di Cultura Musicale, ma, probabilmente, mi sbagliavo, dato che non sa distinguere tra Miles Davis e Gigi D'Alessio, tra Musica Colta e canzonetta melodica napoletana e fa di tutta l'erba un fascio...


La base di questa affermazione ha un fondo molto scivoloso, sul quale si rischia di cadere sui diversi gusti personali che prescindono dalla qualità dell'oggetto in discussione.
Esempio: anni fa mi capitò che, durante un viaggio di gruppo nella Bretagna (Francia), a Brest avevamo una cena interamente a base di pesce.
Io non mangio pesce, non mi piace per nulla.
Quella sera fui l'unico a chiedere se era possibile avere un piatto alternativo a base di carne, a quel punto un “signore” seduto di fronte iniziò ad inveirmi contro ripetutamente e ad alta voce: “Ma come si fa a non mangiare pesce?”, “Ma com'è possibile che non ti piaccia il pesce?”, ecc..
Il pesce era sicuramente buonissimo per tutti gli altri, ma per me era merda.
  • anonimo

02-08-18 14.47

vin_roma ha scritto:
Allevi è un caso a parte....


un grande, aspetto il suo prossimo disco "omaggio al reggaeton"
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

02-08-18 15.04

lucablu ha scritto:
Purtroppo c'è chi confonde la merda con la cioccolata e non ha l'istruzione per distinguere la differenza...


Guarda lucablu non credo che nessuno stia confondendo qualcosa con qualcos'altro...non si pone proprio un confronto qui. Sono semplicemente dei gusti personali anzi personalissimi espressi e messi per iscritto. Non partire dal pressupposto che si stia facendo un confronto. Che poi anche la tua affermazione relativa a merda e cioccolata è molto discutibile.

Non può essere assoluta la musica e questo è anche la sua magia. Quello che tu consideri cioccolata per altri è merda e viceversa. Anche artisti che mediamente vengono considerati "assoluti" possono per molti essere quella che tu chiami merda.

Per quanto mi riguarda Miles Davis è merda pura cosi come Jon Lord per fare due esempi e riutilizzando il tuo vocabolario. Ma sono gusti miei. Assoluti solo ed esclusivamente per me, ne pretendo che altri li considerino assoluti. Non me ne frega nulla in realtà.

Ad esempio, io ho imparato a suonare il piano e lo stride ascoltando Fats Waller. Ma per tanti Waller è merda o giù di lì....ma ben lungi dal criticare queste persone. Hanno il loro gusto fine. Io ho il mio.
  • anonimo

02-08-18 15.12

@ maverplatz
lucablu ha scritto:
Purtroppo c'è chi confonde la merda con la cioccolata e non ha l'istruzione per distinguere la differenza...

Pensavo che Orange avesse un po' più di Cultura Musicale, ma, probabilmente, mi sbagliavo, dato che non sa distinguere tra Miles Davis e Gigi D'Alessio, tra Musica Colta e canzonetta melodica napoletana e fa di tutta l'erba un fascio...


La base di questa affermazione ha un fondo molto scivoloso, sul quale si rischia di cadere sui diversi gusti personali che prescindono dalla qualità dell'oggetto in discussione.
Esempio: anni fa mi capitò che, durante un viaggio di gruppo nella Bretagna (Francia), a Brest avevamo una cena interamente a base di pesce.
Io non mangio pesce, non mi piace per nulla.
Quella sera fui l'unico a chiedere se era possibile avere un piatto alternativo a base di carne, a quel punto un “signore” seduto di fronte iniziò ad inveirmi contro ripetutamente e ad alta voce: “Ma come si fa a non mangiare pesce?”, “Ma com'è possibile che non ti piaccia il pesce?”, ecc..
Il pesce era sicuramente buonissimo per tutti gli altri, ma per me era merda.
Non so.
Sarebbe come dire che a me non piacciono la Divina Commedia e la fiaba di Pollicino.
Ma sono due cose diverse! Una è una grande Opera di Letteratura, l'altra è una fiaba per bambini. Come si fa a metterli sullo stesso piano?
Sarebbe più corretto dire che tra la Divina Commedia, la Gerusalemme liberata e l'Odissea, preferisco l'Odissea oppure che tra Pollicino, Pinocchio e Biancaneve e i 7 nani, preferisco Pinocchio.

Cioè confrontare cose dello stesso calibro (Opere di Letteratura con Opere di Letteratura e Fiabe per bambini con Fiabe per bambini...).

Oppure sarebbe più giusto dire: "la Divina Commedia è un'opera pregevole ma a me non piace". Invece di metterla sullo stesso piano di Pollicino o accomunare un Mostro Sacro come Miles Davis ad un cantantucolo da strapazzo da Sagra del Peperone come Gigi D'Alessio... Ma per favore... Non sta né in cielo né in terra... Siete matti, oppure non avete la Cultura Musicale per distinguere tra la grandezza dell'uno e la pochezza dell'altro...

Anche a me, per esempio, non fa impazzire Bach, ma riconosco che è stato un grande, non lo accomuno però a Nino D'Angelo, non dico che a me non piacciono Bach e Nino D'Angelo. Uno è un grande, l'altro è un cantantucolo di musica melodica... Dico piuttosto che tra Bach e Mozart preferisco Mozart e che non mi piacciono Nino D'Angelo e Gigi D'Alessio...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

02-08-18 16.23

lucablu ha scritto:
Non so.
Sarebbe come dire che a me non piacciono la Divina Commedia e la fiaba di Pollicino.


Affermazione che sarebbe assolutamente legittima; si sta solo discutendo di gusti personali.
Non è una questione di "piani", di "livelli", di "qualità"; nel titolo del thread non è indicato alcun genere musicale.
Parlando, ad esempio, di atletica o di pugilato, uno non potrebbe elencare i suoi sportivi preferiti anche se di discipline diverse o di differenti categorie di peso?
E poi la bellezza di un'opera è data solo dalla tecnica?
Leggo su Wikipedia "Alessandro Manzoni, .... è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano. Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo "I promessi sposi", caposaldo della letteratura italiana, Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l'unità linguistica italiana, sulla scia di quella letteratura moralmente e civilmente impegnata propria dell'Illuminismo italiano."
Tutti d'accordo, vero?
Per me "I promessi Sposi" è uno dei libri più deprimenti e noiosi che abbia mai letto; preferisco di gran lunga "Pinocchio" di Collodi, quello sì è un capolavoro.
È solo una fiaba per bambini? Quindi un "livello" piu basso rispetto al piedistallo su cui è stato posto Manzoni? Provate voi a scriverne una!

lucablu ha scritto:
..o accomunare un Mostro Sacro come Miles Davis ad un cantantucolo da strapazzo da Sagra del Peperone come Gigi D'Alessio


Se non ricordo male, lo stesso Miles fu massacrato dalla critica quando passò dal jazz alla fusion.