Arranger in live

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-07-18 16.59

@ fofoc57
emo
Ciao fofoc57... So che alimenti un grande amore per la serie SD.... Vedremo se saprà conquistare anche me dopo le opportune prove... emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 17.00

Jaam ha scritto:
Senza contare che l'arranger accendi e suoni


Certo: la PA4 l'accendi, aspetti 2 minuti e poi, eventualmente, suoni...

Jaam ha scritto:
pc+expander+tastiera son azzi tuoi


Expander e tastiera sono operativi in un secondo.
Il pc dipende dal pc... Ma penso che in due minuti ce la possa fare pure lui... emo
  • anonimo

23-07-18 17.03

ahivela ha scritto:
SD40.... Ma tu non eri quello contrario a tastiera + expander?


Vedi non leggi, non sono io che sono contrario a tastiera più expander ma chi ha aperto il topic ha fatto una richiesta di avere tutto in uno quindi non ha senso proporgli un expander, io invece che ho bisogno di un tasto pesato ho preso sd40 che piloto con ne5hp.
  • anonimo

23-07-18 17.05

@ ahivela
lucablu ha scritto:
un conto è caricare un file MIDI e premere il tasto PLAY o START e far finta di suonare, un conto è modificare il file MIDI togliendo la traccia pianistica, caricare il file MIDI così modificato, mandarlo in esecuzione e suonare la parte pianistica dal vivo...


Comunque lo devi premere il tasto PLAY o START... emo
Che poi ci suoni il piano sopra, o gli lasci quello che gia' c'e' lo trovo parecchio secondario, ed e' piu' che altro un vezzo, un moto di vanita' o di coscienza del suonatore, ma ai fini musicali e/o dell'ascoltatore non cambia molto: e' comunque tristissimo e piatto. Ma comunque e' solo un punto di vista strettamente personale, non voglio sollevare polemiche, per carita'.
Ognuno e' libero di masturbarsi con una bambola gonfiabile illudendosi di fare l'amore con una donna, eh... emo
Se esiste una cosa, tanto bella quanto difficile, che si chiama musica di insieme, ci sara' pure qualche ragione.
Sono d'accordo con te: suonare dal vivo con una band è un'altra cosa, ma, a volte, non si hanno a disposizione bassista, batterista ecc. ed un file MIDi, privato della parte di pianoforte e suonata dal vivo può essere una soluzione per un duo piano e voce (se l'arranger ha dei buoni suoni e se i file MIDI li scegli con attenzione, cioè scegli quelli che suonano meglio).
  • anonimo

23-07-18 17.12

ahivela ha scritto:

Expander e tastiera sono operativi in un secondo.
Il pc dipende dal pc... Ma penso che in due minuti ce la possa fare pure lui...


Quindi mi stai dicendo che pc+expander+master è più stabile di un arranger? È la rivincita di windows emo
  • fofoc57
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

23-07-18 17.21

@ giulio12
Ciao fofoc57... So che alimenti un grande amore per la serie SD.... Vedremo se saprà conquistare anche me dopo le opportune prove... emo
Conosci la mia idea.... io suono live e con gli styles...e quindi per me Ketron SD9, dopo gli aggiornamenti recenti e l'acquisita affidabilità, è il top.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 17.23

lucablu ha scritto:
può essere una soluzione per un duo piano e voce


A mio parere un duo piano e voce va fatto con piano e voce, e basta.
Tutto il resto e' cantare su una base, con il pianista che, nella migliore delle ipotesi, riempie le rimanenze, cercando di non dare troppo fastidio...
E ovviamente fa scena e numero.
Sono due cose profondamente diverse, anche nel modo di suonare e di approcciarsi alle canzoni.
Non e' il semplice fatto di surrogare uno o piu' strumenti.
  • anonimo

23-07-18 17.30

@ fofoc57
Conosci la mia idea.... io suono live e con gli styles...e quindi per me Ketron SD9, dopo gli aggiornamenti recenti e l'acquisita affidabilità, è il top.
Totalmente d’accordo!!!! Dal vivo resta una macchina al top!!!
  • fofoc57
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

23-07-18 17.35

@ anonimo
Totalmente d’accordo!!!! Dal vivo resta una macchina al top!!!
emoemoemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-07-18 18.14

@ fofoc57
emoemoemo
Insomma, dopo 4 pagine di commenti l'unica poco consigliata è stata la Genos. Quotatissima la pa4x ed a seguire la sd9... Mi sarei aspettato invece la totale vittoria di Genos, essendo l'ultimo prodotto uscito... Si vede che Korg sembra aver fatto proprio un bel prodotto...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

23-07-18 18.29

@ giulio12
Insomma, dopo 4 pagine di commenti l'unica poco consigliata è stata la Genos. Quotatissima la pa4x ed a seguire la sd9... Mi sarei aspettato invece la totale vittoria di Genos, essendo l'ultimo prodotto uscito... Si vede che Korg sembra aver fatto proprio un bel prodotto...
Specialmente dopo l'aggiornamento 2.0 a detta dei proprietari sembrava avessero comprato un' altra tastiera....
  • anonimo

23-07-18 18.35

@ giulio12
Insomma, dopo 4 pagine di commenti l'unica poco consigliata è stata la Genos. Quotatissima la pa4x ed a seguire la sd9... Mi sarei aspettato invece la totale vittoria di Genos, essendo l'ultimo prodotto uscito... Si vede che Korg sembra aver fatto proprio un bel prodotto...
Sono tutti ottimi prodotti, mi par di capire che a te interessa maggiormente la parte midi rispetto a quella style, su questo punto dovresti valutare le differenze
  • anonimo

23-07-18 19.42

@ ahivela
lucablu ha scritto:
può essere una soluzione per un duo piano e voce


A mio parere un duo piano e voce va fatto con piano e voce, e basta.
Tutto il resto e' cantare su una base, con il pianista che, nella migliore delle ipotesi, riempie le rimanenze, cercando di non dare troppo fastidio...
E ovviamente fa scena e numero.
Sono due cose profondamente diverse, anche nel modo di suonare e di approcciarsi alle canzoni.
Non e' il semplice fatto di surrogare uno o piu' strumenti.
Dipende. Per esempio se fai, come è capitato a me, canzoni di Elton John, la parte di Pianoforte è essenziale, non riempie solo i vuoti (pensa a "Your Song", ad esempio) Non si può generalizzare, dipende da chi suona il Pianoforte, se permetti. Tu non mi conosci e non mi hai mai sentito suonare, quindi non puoi sapere come gestisco i file MIDI insieme al Pianoforte. emo emo emo (Qui tutti "Professoroni" a parole, poi, magari, sanno suonare, sì e no, "Tanti Auguri a te" con un dito solo...) emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-07-18 20.03

@ anonimo
Dipende. Per esempio se fai, come è capitato a me, canzoni di Elton John, la parte di Pianoforte è essenziale, non riempie solo i vuoti (pensa a "Your Song", ad esempio) Non si può generalizzare, dipende da chi suona il Pianoforte, se permetti. Tu non mi conosci e non mi hai mai sentito suonare, quindi non puoi sapere come gestisco i file MIDI insieme al Pianoforte. emo emo emo (Qui tutti "Professoroni" a parole, poi, magari, sanno suonare, sì e no, "Tanti Auguri a te" con un dito solo...) emo
Certo. Ben venga la base midi quando è usata per arricchire un pianismo già formato in maniera personale... emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 20.17

lucablu ha scritto:
Per esempio se fai, come è capitato a me, canzoni di Elton John, la parte di Pianoforte è essenziale, non riempie solo i vuoti (pensa a "Your Song", ad esempio)


Your Song si puo' fare benissimo solo con voce e piano.
Mica e' obbligatorio fare la cover precisina precisina, con tutti i campanellini, chitarre flauti e violini, a tutti i costi, anzi.

lucablu ha scritto:
Tu non mi conosci e non mi hai mai sentito suonare


Ma sono proprio le premesse ad essere errate, a mio parere.
Nessuno si sogna di giudicarti pianisticamente, potresti essere pure Bollani per quello che ne so, non e' questo il punto.
E' che usando una base vengono letteralmente assassinate la liberta' di timing, le parti libere, l'interplay con chi canta, le dinamiche, quelle impercettibili variabili che rendono tale la musica dal vivo, e la rendono unica e preziosa ad ogni performance. Timing e dinamiche: sono quelle le cose che contano, che emozionano l'ascoltatore. Poi vengono le note ben eseguite, gli svolazzi e i virtuosismi (per chi ama ste robe).
Altrimenti diventa un compitino bene eseguito e stop, nella migliore delle ipotesi.
Pero', ripeto, sono gusti.
  • anonimo

23-07-18 21.11

@ ahivela
lucablu ha scritto:
Per esempio se fai, come è capitato a me, canzoni di Elton John, la parte di Pianoforte è essenziale, non riempie solo i vuoti (pensa a "Your Song", ad esempio)


Your Song si puo' fare benissimo solo con voce e piano.
Mica e' obbligatorio fare la cover precisina precisina, con tutti i campanellini, chitarre flauti e violini, a tutti i costi, anzi.

lucablu ha scritto:
Tu non mi conosci e non mi hai mai sentito suonare


Ma sono proprio le premesse ad essere errate, a mio parere.
Nessuno si sogna di giudicarti pianisticamente, potresti essere pure Bollani per quello che ne so, non e' questo il punto.
E' che usando una base vengono letteralmente assassinate la liberta' di timing, le parti libere, l'interplay con chi canta, le dinamiche, quelle impercettibili variabili che rendono tale la musica dal vivo, e la rendono unica e preziosa ad ogni performance. Timing e dinamiche: sono quelle le cose che contano, che emozionano l'ascoltatore. Poi vengono le note ben eseguite, gli svolazzi e i virtuosismi (per chi ama ste robe).
Altrimenti diventa un compitino bene eseguito e stop, nella migliore delle ipotesi.
Pero', ripeto, sono gusti.
Io ho detto che è un ripiego, per quando non si ha a disposizione una band, non dico che io suono sempre così! emo Anch'io preferisco suonare con una band (anche se, una volta, mi è capitato di suonare con un batterista che non andava a tempo, quindi, meglio un file MIDI, almeno, quello, a tempo, ci va...) oppure da solo come nella foto del mio avatar, che è stata scattata in un famoso Caffè Storico del Centro di Torino, quando ho fatto una serata di solo Pianoforte suonando mie composizioni. Poi ci sono canzoni che, senza sezione ritmica, non rendono (sempre per restare in ambito Elton John, pensa a "Part Time Love", per esempio, o a "Crocodile Rock"...).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-07-18 21.14

giulio12 ha scritto:
poterci cantare senza portare mixer al seguito (1 tastiera, 1 microfono, 2 cavi per le casse).


si ma....il ritorno dell audio? se le casse e i sub sono girate verso il pubblico, oppure sono in giro per il locale/pizzeria/ristornante....come fai a sentirti, cioe ascoltarti senza ritardi e in maniera chiara e nitida? serve una spia/monitor accanto alla tastiera, ma dove la collegheresti? in link alle casse PA se ne hanno la possibilitá (e non é il massimo...)

se l'impianto audio del locale è centralizzato potrebbe anche non essere possibile, ecco che allora un piccolo mixer che gestisca gli aux send in pre fader ti serve comunque....a meno di non collegare la spia all'uscita cuffia che pero essendo connessa al master out non puoi regolarla indipendentemente e rischi che mandi in distorsione la spia, essendo preamplificato il segnale che esce.

Altrimenti devi considerare di comprarti oltre alla pa4x la borra audio (che non costa poco) da applicarci sopra, che ti amplifica il ritorno della tastiera e del mic mentre suoni, se siete peró in due la vedo grigia sentirvi bene, se suoni da solo non ci dovrebbero essere problemi.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

23-07-18 23.00

@ giulio12
Insomma, dopo 4 pagine di commenti l'unica poco consigliata è stata la Genos. Quotatissima la pa4x ed a seguire la sd9... Mi sarei aspettato invece la totale vittoria di Genos, essendo l'ultimo prodotto uscito... Si vede che Korg sembra aver fatto proprio un bel prodotto...
Eppure Genos è un altro livello... affidabilità suoni inarrivabili semplicità nell'uso e mille altri motivi ancora. Genos è l'arranger più venduto ci sarà un motivo.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-07-18 23.06

@ orange1978
giulio12 ha scritto:
poterci cantare senza portare mixer al seguito (1 tastiera, 1 microfono, 2 cavi per le casse).


si ma....il ritorno dell audio? se le casse e i sub sono girate verso il pubblico, oppure sono in giro per il locale/pizzeria/ristornante....come fai a sentirti, cioe ascoltarti senza ritardi e in maniera chiara e nitida? serve una spia/monitor accanto alla tastiera, ma dove la collegheresti? in link alle casse PA se ne hanno la possibilitá (e non é il massimo...)

se l'impianto audio del locale è centralizzato potrebbe anche non essere possibile, ecco che allora un piccolo mixer che gestisca gli aux send in pre fader ti serve comunque....a meno di non collegare la spia all'uscita cuffia che pero essendo connessa al master out non puoi regolarla indipendentemente e rischi che mandi in distorsione la spia, essendo preamplificato il segnale che esce.

Altrimenti devi considerare di comprarti oltre alla pa4x la borra audio (che non costa poco) da applicarci sopra, che ti amplifica il ritorno della tastiera e del mic mentre suoni, se siete peró in due la vedo grigia sentirvi bene, se suoni da solo non ci dovrebbero essere problemi.
Prenderei il segnale dall'uscita cuffia...
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

23-07-18 23.49

@ giulio12
Insomma, dopo 4 pagine di commenti l'unica poco consigliata è stata la Genos. Quotatissima la pa4x ed a seguire la sd9... Mi sarei aspettato invece la totale vittoria di Genos, essendo l'ultimo prodotto uscito... Si vede che Korg sembra aver fatto proprio un bel prodotto...
Magari è solo un discorso di tifoserie organizzate.emo
Secondo me il campione non è rappresentativo, ecco perchè ti sconsigliavo referendum e sondaggi.