Arranger in live

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-07-18 15.09

@ ahivela
giulio12 ha scritto:
Personalmente non mi piacciono gli styles in quanto, se la parte pianistica ha parti complesse o note di abbellimento, la tastiera non può seguire a dovere quello che voglio fare, riconoscendo accordi che non desidero vengano riprodotti. E poi secondo me è peggio fare gli accordi con la mano sinistra e suonare qualcosa con la destra... Dove sta il pianismo?
Io amo suonare a due mani come se stessi in compagnia di un batterista, chitarrista ecc all'interno di un gruppo..
Uso le basi per fare quello che altrimenti non potrei suonare (batteria, basso, ecc...).


Stando a quello che scrivi, un arranger, per di piu' di fascia alta, e' una scelta senza alcun senso. Gli styles sono la vera ragion d'essere di un arranger, il motore attorno a cui gira tutto il resto. Se non ti servono gli styles, tutto quello che chiedi lo si puo' fare meglio e a minor costo (e peso/ingombro, che non e' poco...) con pc + master.
Si, lo so, ma vorrei una tastiera singola dove attaccare due cavi ed iniziare a suonare. Non ho voglia di mettermi a comprare PC, installare programmi, comprare una master, cablare e smontare tutto ogni volta ecc... La soluzione software + controller, di sicuro potrebbe fare al caso mio, dato che non sfrutterei al massimo la sezione arranger, anche se in alcuni pezzi l'ho usata. Se devo cominciare con cavi e cavetti, allora sto come sono, dato che ho comunque buone sonorità...
Comunque che programmi dovrei utilizzare? Dovrei prendere un computer performante credo, dove far girare i vst per le diverse timbriche in tutta sicurezza...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 15.14

clouseau57 ha scritto:
Credi male.
Korg le tastiere le fabbrica per conto suo e posso garantirti che sono migliori degli arranger Yamaha nella fattispecie...


Mah, non ho mai aperto la mia Pa4X, ma un amico che lo ha fatto con la Pa3X mi ha confermato che monta meccanica Fatar (magari "sbrandizzata").
Che poi, essendo concepite ed assemblate in Italia, sembra pure abbastanza logico approvvigionarsi alla Fatar.
Per il resto, anche sulla Pa4, la sensazione e' quella, mi ricorda molto da vicino la meccanica della Ketron SD1, che monta appunto Fatar.
L'aspetto e' piu' bello e figo, con i tasti neri "rugosi", ma siamo la'. Non dovrei dirlo, visto che ho cambiato la Tyros4 con la Pa4, ma sul fronte tasti, spiace ammetterlo, Yamaha era una spanna sopra.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 15.21

giulio12 ha scritto:
Comunque che programmi dovrei utilizzare? Dovrei prendere un computer performante credo, dove far girare i vst per le diverse timbriche in tutta sicurezza...


Se usi parecchio i midifile, e non ti va di smadonnare con vst, mappature, configurazioni e super pc, potresti cablare in un valigiotto un qualunque pc portatile con un piccolo modulo bensuonante per tutte le stagioni, tipo il Ketron SD1000. Gli affianchi una master o un piano compatti e leggeri e sei a posto, con un comfort e una versatilita' senza pari, senza tutti i compromessi intrinseci di un, seppur buono, arranger.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

23-07-18 15.24

@ giulio12
No, secondo me l'arranger riproduce i midi in maniera egregia, facendoti vedere a video i testi, le battute ed altre informazioni utili all'esecuzione. Già uso attualmente un PC3k8 + psr950 per suonare e mi trovo bene a livello di utilizzo, ma è un pò scomodo da montare e smontare. Vorrei quindi lasciare tutto cablato in studio e prendere un arranger per avere una soluzione tutto in uno che sia confacente alle mie necessità. Non voglio un riproduttore di basi (li ho sentiti tutti e non mi piacciono ) e nemmeno un PC. E' un delitto? Ognuno compra quello che vuole o bisogna rendere conto agli altri? Se non ti senti di contribuire a questa discussione sui tre arranger sopra indicati, non sei costretto a scrivere altro.. non ti trattengo. Arrivederci....
Noto che continui a non capire/seguire il ragionamento....ma tranquillo non ho alcuna pretesa in merito.

Se ti piacciono le timbriche Ketron puoi comprare uno dei moduli esterni Sd1000/Midjay pro e avere una libreria di suoni pressochè identica facendo suonare i tuoi midi come una Sd9, e spendendo eventualmente una cifra molto più esigua e contenuta.

Hai detto che "suoni" con una Psr950......bene! Se prendi una Genos, quasi tutti i midifiles suonerebbero esattamente come nella Psr950 se non opportunamente settati e riprogrammati,dovrai metterci mano e non poco per farli suonare dignitosamente e diversamente dalla tua Psr. A meno che non hai dei midi files nati prettamente per Genos,dove ti risparmierai il lavoro.Ma dubito esistano midifiles programmati solo per Genos,se non a pagamento dalla dubbia qualità. Purtroppo sia Yamaha che Korg non offrono expander e/o moduli esterni......

quindi se ti piacciono le timbriche Korg,non ti resta che acquistare una Pa4x ( ma è uguale anche una pa3x se devi farci girare dei midi).

Con l'uscita di Genos, si trovano ottimi affari in giro.

Altro consiglio,vai in un negozio.....con una pennetta carica di midi files...........e li provi a mattere in play su ogni tastiera; li ascolti in cuffia e poi con diffusori live.

Così capirai con le tue orecchie il sound che più ti aggrada. Spero adesso sia più chiaro il tutto.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-07-18 15.26

@ ahivela
giulio12 ha scritto:
Comunque che programmi dovrei utilizzare? Dovrei prendere un computer performante credo, dove far girare i vst per le diverse timbriche in tutta sicurezza...


Se usi parecchio i midifile, e non ti va di smadonnare con vst, mappature, configurazioni e super pc, potresti cablare in un valigiotto un qualunque pc portatile con un piccolo modulo bensuonante per tutte le stagioni, tipo il Ketron SD1000. Gli affianchi una master o un piano compatti e leggeri e sei a posto, con un comfort e una versatilita' senza pari, senza tutti i compromessi intrinseci di un, seppur buono, arranger.
Sarebbe anche una buona idea ed il piano da affiancare ce l'ho, ma non avrei i timbri che mi servono. Per ogni pezzo creiamo un suono ad hoc e quindi un piano è totalmente insufficiente dal punto di vista timbrico, senza pensare che uso anche il microfono con gli effetti (gestibile da un arranger, ma non da una master + pc) . Mi servirebbe una workstation, ma allora continuerei ad usare il setup attuale, senza spendere un centesimo. Alla fine si ricade sempre su un arranger top di gamma per avere una tastiera unica a 76 tasti (almeno un pò decente), la capacità di creare timbri per il pezzo che si suona, la possibilità di far partire basi ed all'occorrenza qualche sporadico Style, poterci cantare senza portare mixer al seguito (1 tastiera, 1 microfono, 2 cavi per le casse). Non vedo altre soluzioni più comode purtroppo... Perchè pensi che un arranger top di gamma possa essere limitante per il lavoro che devo fare? Semmai, al limite, sarebbe sprecato perchè utilizzerei solo parzialmente la sua potenza...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 15.38

giulio12 ha scritto:
Sarebbe anche una buona idea ed il piano da affiancare ce l'ho, ma non avrei i timbri che mi servono.


Avresti comunque un SD1000 che un'infinita' di suoni gia' pronti e di tutto rispetto.

giulio12 ha scritto:
senza portare mixer al seguito (1 tastiera, 1 microfono, 2 cavi per le casse)


Bah, non so fino a che punto puoi fare a meno di un mixer, in ogni caso...

giulio12 ha scritto:
Perchè pensi che un arranger top di gamma possa essere limitante per il lavoro che devo fare?


Perche' il monitor di un pc e' molto piu' performante e confortevole del display di una tastiera.
Perche' un pc e' comunque molto piu' potente e versatile di una tastiera.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-07-18 15.38

@ Roland70
Noto che continui a non capire/seguire il ragionamento....ma tranquillo non ho alcuna pretesa in merito.

Se ti piacciono le timbriche Ketron puoi comprare uno dei moduli esterni Sd1000/Midjay pro e avere una libreria di suoni pressochè identica facendo suonare i tuoi midi come una Sd9, e spendendo eventualmente una cifra molto più esigua e contenuta.

Hai detto che "suoni" con una Psr950......bene! Se prendi una Genos, quasi tutti i midifiles suonerebbero esattamente come nella Psr950 se non opportunamente settati e riprogrammati,dovrai metterci mano e non poco per farli suonare dignitosamente e diversamente dalla tua Psr. A meno che non hai dei midi files nati prettamente per Genos,dove ti risparmierai il lavoro.Ma dubito esistano midifiles programmati solo per Genos,se non a pagamento dalla dubbia qualità. Purtroppo sia Yamaha che Korg non offrono expander e/o moduli esterni......

quindi se ti piacciono le timbriche Korg,non ti resta che acquistare una Pa4x ( ma è uguale anche una pa3x se devi farci girare dei midi).

Con l'uscita di Genos, si trovano ottimi affari in giro.

Altro consiglio,vai in un negozio.....con una pennetta carica di midi files...........e li provi a mattere in play su ogni tastiera; li ascolti in cuffia e poi con diffusori live.

Così capirai con le tue orecchie il sound che più ti aggrada. Spero adesso sia più chiaro il tutto.
Si certo, è una cosa che farò di certo. La prova sul campo la farò sicuramente prima di staccare qualsiasi assegno. Questa è una discussione per individuare a spanne la tastiera da provare..
La PSR che possiedo mi andrebbe anche bene, ma ha una tastiera scandalosa ed i suoni sono quelli che sono (con poco editing a disposizione).
Ecco perchè penso che un arranger top di gamma possa darmi quello che mi manca per avere una sola ed unica tastiera al seguito... Poi è normale che ogni midi va programmato a dovere, come ho dovuto fare con la mia PSR, ma non mi spaventa il lavoro...
Mi interessa che a bordo dello strumento ci sia la possibilità di creare suoni professionali con una meccanica decente.
Ho già pensato anche all'opzione PC3k8+ modulo SD1000 o Midjay (anche se si aprirebbero altri problemi sul versante microfonico).
Li ho sentiti ma non mi piace il sound, oltre che dover trasportare e cablare diverso materiale.
Ecco perchè ho aperto il discorso su arranger di fascia alta. Ripeto: una tastiera unica senza cablaggi, altrimenti continuo ad usare il mio setup...
PS: Quando applicheranno la tecnologia bluetooth sugli strumenti musicali? Basta con questi chilometri di cavi no?
  • anonimo

23-07-18 15.44

Lui cerca una tastiera tuttofare e voi gli consigliate un pc con modulo esterno, non fa una piega emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 15.48

Jaam ha scritto:
Lui cerca una tastiera tuttofare e voi gli consigliate un pc con modulo esterno, non fa una piega


Beh, se oltre a dire che cerca una "tastiera tuttofare" ha anche spiegato cosa ci deve fare, mi sembra anche normale e coscienzioso illustrargli l'eventualita' che possa non essere la scelta migliore e/o piu' economica.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-07-18 16.01

@ ahivela
Jaam ha scritto:
Lui cerca una tastiera tuttofare e voi gli consigliate un pc con modulo esterno, non fa una piega


Beh, se oltre a dire che cerca una "tastiera tuttofare" ha anche spiegato cosa ci deve fare, mi sembra anche normale e coscienzioso illustrargli l'eventualita' che possa non essere la scelta migliore e/o piu' economica.
Di sicuro non sarà la scelta più economica, ma per ora, tra tutti i consigli ricevuti, mi sembra l'unica percorribile... Conoscete qualche altra Workstation che possa fare tutto quello che fa un arranger senza gli Styles (effetti voce, scaletta programmabile, testi sullo schermo, visione accordi ecc...) ?. Io non conosco nulla che possa fare quello che cerco a meno di tre Kiloeuri....
  • anonimo

23-07-18 16.02

giulio12 ha scritto:
Non sarei così lapidario se fossi in te.. Abbiamo fatto più volte discussioni del genere e ti invito ad andare a rileggertele con calma. Un arranger si può usare con i suoi styles oppure suonando onestamente (A MANO) la parte pianistica su basi MIDI o MP3. Basta che la parte pianistica sia suonata effettivamente e non si finga...

Sono perfettamente d'accordo: un conto è caricare un file MIDI e premere il tasto PLAY o START e far finta di suonare, un conto è modificare il file MIDI togliendo la traccia pianistica, caricare il file MIDI così modificato, mandarlo in esecuzione e suonare la parte pianistica dal vivo...
  • anonimo

23-07-18 16.07

giulio12 ha scritto:
Di sicuro non sarà la scelta più economica, ma per ora, tra tutti i consigli ricevuti, mi sembra l'unica percorribile... Conoscete qualche altra Workstation che possa fare tutto quello che fa un arranger senza gli Styles (effetti voce, scaletta programmabile, testi sullo schermo, visione accordi ecc...) ?. Io non conosco nulla che possa fare quello che cerco a meno di tre Kiloeuri....
Quota il testo selezionato


Non ha fatto questione di prezzo ha detto che vuole una tastiera che faccia tutto per non portarsi in giro due tastiere come fa adesso e voi gli consigliate pc+expander+tastiera, geniale emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 16.16

lucablu ha scritto:
un conto è caricare un file MIDI e premere il tasto PLAY o START e far finta di suonare, un conto è modificare il file MIDI togliendo la traccia pianistica, caricare il file MIDI così modificato, mandarlo in esecuzione e suonare la parte pianistica dal vivo...


Comunque lo devi premere il tasto PLAY o START... emo
Che poi ci suoni il piano sopra, o gli lasci quello che gia' c'e' lo trovo parecchio secondario, ed e' piu' che altro un vezzo, un moto di vanita' o di coscienza del suonatore, ma ai fini musicali e/o dell'ascoltatore non cambia molto: e' comunque tristissimo e piatto. Ma comunque e' solo un punto di vista strettamente personale, non voglio sollevare polemiche, per carita'.
Ognuno e' libero di masturbarsi con una bambola gonfiabile illudendosi di fare l'amore con una donna, eh... emo
Se esiste una cosa, tanto bella quanto difficile, che si chiama musica di insieme, ci sara' pure qualche ragione.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 16.21

Jaam ha scritto:
Non ha fatto questione di prezzo ha detto che vuole una tastiera che faccia tutto per non portarsi in giro due tastiere come fa adesso e voi gli consigliate pc+expander+tastiera, geniale


Costo a parte, se consideri che un arranger di quelli esaminati, con relativa custodia supera tranquillamente i 25 kg di peso, oltre ad un ingombro importante, a fronte di un pc portatile (ti voglio vedere a seguire testi e accordi sul display di una tastiera...) con un expander poco piu' grande di un pacchetto di sigarette, e magari una master minimale da 5 kg, direi che il tuo sarcasmo forse e' da rivedere... emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-07-18 16.35

@ ahivela
Jaam ha scritto:
Non ha fatto questione di prezzo ha detto che vuole una tastiera che faccia tutto per non portarsi in giro due tastiere come fa adesso e voi gli consigliate pc+expander+tastiera, geniale


Costo a parte, se consideri che un arranger di quelli esaminati, con relativa custodia supera tranquillamente i 25 kg di peso, oltre ad un ingombro importante, a fronte di un pc portatile (ti voglio vedere a seguire testi e accordi sul display di una tastiera...) con un expander poco piu' grande di un pacchetto di sigarette, e magari una master minimale da 5 kg, direi che il tuo sarcasmo forse e' da rivedere... emo
Non ne faccio nemmeno una questione di peso, ma di comodità per il tempo necessario per il caricamento e scaricamento dell'auto, oltre che dei cablaggi... Con una tastiera unica non mi sbatterei a movimentare mezzo camion di roba: scatole, custodie, cavi, cavetti ecc... Solo una tastiera, 1 supporto singolo, 1 microfono con cavo e diffusione... E poi userei una custodia morbida per un totale max di 20 kg scarsi...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 16.39

giulio12 ha scritto:
Non ne faccio nemmeno una questione di peso, ma di comodità per il tempo necessario per il caricamento e scaricamento dell'auto, oltre che dei cablaggi.


Boh, precablando tutto in una valigetta (magari ci va pure un mixerino) davvero non vedo il dramma.
Che poi, penso tua sappia quanto e' disagevole caricare/scaricare in auto e scarrozzarsi per le scale un bestione di oltre 20 kg per 1 metro e 30. Molto meglio due pezzi da 5/6 kg l'uno, a sto punto.
  • anonimo

23-07-18 16.48

ahivela ha scritto:
ti voglio vedere a seguire testi e accordi sul display di una tastiera...)


Su sd40 si leggono benissimo, mi pare che invece di risolvere i problemi voi ne creiate di nuovi
  • fofoc57
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

23-07-18 16.49

@ giulio12
Ciao. Dovendo scegliere un arranger per suonarlo in un duo tastiera/voce, chitarra, cover pop rock latino, quale scegliereste tra Genos, pa4x e sd9? Esibizioni dal vivo con impianto audio 2.1.
emo
  • anonimo

23-07-18 16.52

@ giulio12
Non ne faccio nemmeno una questione di peso, ma di comodità per il tempo necessario per il caricamento e scaricamento dell'auto, oltre che dei cablaggi... Con una tastiera unica non mi sbatterei a movimentare mezzo camion di roba: scatole, custodie, cavi, cavetti ecc... Solo una tastiera, 1 supporto singolo, 1 microfono con cavo e diffusione... E poi userei una custodia morbida per un totale max di 20 kg scarsi...
Senza contare che l'arranger accendi e suoni il pc+expander+tastiera son azzi tuoi emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 16.56

Jaam ha scritto:
Su sd40


SD40.... Ma tu non eri quello contrario a tastiera + expander? emo

Jaam ha scritto:
mi pare che invece di risolvere i problemi voi ne creiate di nuovi


Eggia'...