Arranger in live

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-07-18 10.11

@ Dadopotter
La sintesi di Korg è più lavorabile rispetto ai concorrenti (parlo del settore arranger eh!!!)
Quindi più adattabile e plasmabile a seconda dei pezzi e degli strumenti reali con cui suoni... Non è poco...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

23-07-18 11.49

@ giulio12
Quindi più adattabile e plasmabile a seconda dei pezzi e degli strumenti reali con cui suoni... Non è poco...
Diciamo che è un arranger con una capacità da piccola workstation.

Ora non so Genos perché non l’ho mai provata ma la tyros come la sd sono arranger puri e la differenza si vede

Altro punto che prenderei in considerazione è la qualità dei materiali di costruzione e la trasportabilità, forse anche qui Korg se la cava meglio.
Non baderei troppo si suoni perché quelli sono sempre soggettivi, da quel che so meglio gli orchestrali Yamaha, synth e piani Korg, drum per keyron...hammond lasciamo perdere per tutte emo
  • anonimo

23-07-18 12.04

@ giulio12
Ciao. Dovendo scegliere un arranger per suonarlo in un duo tastiera/voce, chitarra, cover pop rock latino, quale scegliereste tra Genos, pa4x e sd9? Esibizioni dal vivo con impianto audio 2.1.
Dovresti essere più specifico sulle tue esigenze per capire cosa ti serve, io uso un sd40 abbinata ad un nord Electro 5hp
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

23-07-18 12.17

@ Dadopotter
Diciamo che è un arranger con una capacità da piccola workstation.

Ora non so Genos perché non l’ho mai provata ma la tyros come la sd sono arranger puri e la differenza si vede

Altro punto che prenderei in considerazione è la qualità dei materiali di costruzione e la trasportabilità, forse anche qui Korg se la cava meglio.
Non baderei troppo si suoni perché quelli sono sempre soggettivi, da quel che so meglio gli orchestrali Yamaha, synth e piani Korg, drum per keyron...hammond lasciamo perdere per tutte emo
Esatto...però piccola workstation non direi. Come disse Orange tempo fa, é un lupo vestito da agnello...calza a pennello il suo valore.
Io la preferisco al Kronos, perché anche per suonare con una band gli Sts sono strafichi, la rx poi permette sfumature sonore, che non sento sulle ws..insomma si sente che é una workstation curatissima, sotto tutti gli aspetti.
Poi veramente si fa prima a dire cosa non può fare....anche i tasti sono stupendi, grandi, con una bella semi-pesatura.
Per chi può é stupenda.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

23-07-18 12.24

@ giulio12
E cosa compreresti per avere una sola tastiera da trasportare senza nessun pc al seguito per avere basi Midi, mp3, testi, accordi e suoni? Già ora per uscire uso pc3k, psr950, pc, ecc... Vorrei una tastiera da mettere sullo stand, 2 cavi all'impianto,1 microfono e via... In 10 minuti...
Se non sai suonare e devi prendere in giro la gente facendo finta,appunto,di suonare dal vivo, lascia perdere. E' una spesa inutile e sovradimensionata.
Se lavori con basi, quanto vale un buon pc ed una tastiera muta o qualsiasi altra tastiera molto più economica di quelle da te menzionate.

Queste sono tastiere professionali che vanno sfruttate se suonate realmente dal vivo (ognuna in base ai propri gusti e al proprio orecchio oltre che al proprio modo di suonare), se li usi caricando un midi o una base mp3 hai semplicemente buttato 3000/4000 euro ....per non parlare della figura barbina che puoi fare durante il live ( ma qui si entra in un altro discorso ).

  • anonimo

23-07-18 12.31

@ Roland70
Se non sai suonare e devi prendere in giro la gente facendo finta,appunto,di suonare dal vivo, lascia perdere. E' una spesa inutile e sovradimensionata.
Se lavori con basi, quanto vale un buon pc ed una tastiera muta o qualsiasi altra tastiera molto più economica di quelle da te menzionate.

Queste sono tastiere professionali che vanno sfruttate se suonate realmente dal vivo (ognuna in base ai propri gusti e al proprio orecchio oltre che al proprio modo di suonare), se li usi caricando un midi o una base mp3 hai semplicemente buttato 3000/4000 euro ....per non parlare della figura barbina che puoi fare durante il live ( ma qui si entra in un altro discorso ).

È uno di quelli emoemo hahahahaha
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

23-07-18 12.32

@ anonimo
È uno di quelli emoemo hahahahaha
.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-07-18 12.50

la pa4x come sintesi é una korg triton che peró usa 24 oscillatori anziché 2, e ogni oscillatore ha una sua sezione di filtro risonante lowpass oppure un highpass in serie al lowpass....come la triton, e ci sono le classiche modulazioni korg AMS, una cosa vagamente simile alle FUN kurzweil, e gli stessi paramentri sostanzialmente delle workstation korg, compresi poi i campionamenti del triton piu materiale nuovo derivato da sv1, m3 e kronos.

Genos non so dirti come lavori dal punto di vista sintetico ma mi sembra radicalmente molto diversa e lontana dal montage/motif, della serie ci sono tanti suoni gia pronti e anche belli, ma non mi pare che l'utente abbia molti parametri a disposizione per eventuali personalizzazioni, e lo stesso vale per ketron, avevo scaricato il manuale e se é come ho capito cioe se non ci sono pagine nascoste alle quali accedere come sintetizzatore é ridotto ancora piu di genos ai minimi termini.

La korg gia ai tempi del suo primo arranger aveva questo approccio....ricordate la i3?
rispetto alle concorrenti come Solton Ms50, Roland E86, Yamaha Psr, e Technics Kn2000 era quella che offriva piu accesso ai parametri sonori, mentre le altre magari ti consentivano di modificare il cutoff del filtro o l'inviluppo (technics a parte che ha un synth abbastanza sviluppato ma un po limitato comunque...), la korg i3 era una X3, addirittura ne importava i program e potevi accedere agli stessi parametri di sintesi e ai famosi 47 algoritmi di effetto...una korg x3 senza combinations ma con la parte arranger degli styles.

é chiaro quindi che l'approccio korg é sempre stato quello di offrire all'utente uno strumento di intrattenimento che derivi dalla sua linea professionale di strumenti in tutto e per tutto.

Non solo, se parliamo di convertitori e circuito audio korg non ha mai risparmiato sulle tastiere arranger, mentre le psr yamaha o le roland e70/86 non avevano certo i convertitori della sy99 o della jd990, korg I3 quando usci stupi tutti intanto perche era l'unico arranger non amplificato, come a dire sono una korg 01 non una tastiera semi professionale come spesso si consideravano gli arranger....

....e nei test sulla rivista midi songs ricordo (ho ancora l'articolo) che spiazzó tutti, dicevano che la qualitá dell'uscita audio non solo era pari alla X3 o alla 01w ma addirittura come dinamica e pulizia sonora quasi le superava mentre tra la roland e86 e una jd800 c'era un abisso qualitativamente.

anche oggi korg mantiene questa tradizione, non bada al risparmio sulla pa4x, cé gente che come convertitori la trova superiore addirittura a kronos, e in effetti non é tanto sbagliato il paragone.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 13.33

giulio12 ha scritto:
Dovendo scegliere un arranger per suonarlo in un duo tastiera/voce, chitarra, cover pop rock latino, quale scegliereste tra Genos, pa4x e sd9?


La Pa4X senza ombra di dubbio, specie sul genere che dici. Pero' aggiungo che non e' uno strumento per pigri: facile che per farla suonare al top ci devi mettere le mani, mentre le altre due offrono soluzioni, a livello di styles e suoni gia' pronte, anche se piu' chiuse e contorte come editing. Come pulizia di suoni la Pa4 e' il giusto compromesso tra l'eccessiva e a volte stucchevole "pulizia da CD" di Yamaha e la genuina rozzezza di Ketron, che puo stare un po' stretta, se si esce dall'ambito di liscio e ballo in genere. Semplificando, con la Pa4 puoi ottenere, lavorandoci, (quasi) tutto quello che hai con le altre due, mentre non e' vero il contrario. Oltre al fatto che ha una interfaccia utente, una immediatezza e una praticita' d'uso nel live che le altre due si sognano.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 13.38

zerinovic ha scritto:
anche i tasti sono stupendi, grandi, con una bella semi-pesatura.


Qua invece dissento. Non conosco la Genos, ma se e' come le Tyros, la meccanica e' una delle piu' belle, confortevoli, precise e affidabili che abbia mai visto: veramente come una autostrada.
Sulla Pa4 (credo che monti Fatar) invece ogni tanto mi capita di sentire scricchiolii. Pure l'allineamento dei tasti e la loro mobilita' laterale non e' al livello di Tyros.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

23-07-18 13.43

@ Roland70
Se non sai suonare e devi prendere in giro la gente facendo finta,appunto,di suonare dal vivo, lascia perdere. E' una spesa inutile e sovradimensionata.
Se lavori con basi, quanto vale un buon pc ed una tastiera muta o qualsiasi altra tastiera molto più economica di quelle da te menzionate.

Queste sono tastiere professionali che vanno sfruttate se suonate realmente dal vivo (ognuna in base ai propri gusti e al proprio orecchio oltre che al proprio modo di suonare), se li usi caricando un midi o una base mp3 hai semplicemente buttato 3000/4000 euro ....per non parlare della figura barbina che puoi fare durante il live ( ma qui si entra in un altro discorso ).

Ahahahahah
Ahahahahah
Ahahahahah e stop!
Anzi Ahahahahah emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 13.49

orange1978 ha scritto:
perche mi piacciono molto i suoi campioni interni


A parte il sax soprano, che in tutte le versioni e' semplicemente inascoltabile.
Ha una strana risonanza "a fischio", non capisco come facciano a non correggerlo... mah.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

23-07-18 14.32

@ ahivela
zerinovic ha scritto:
anche i tasti sono stupendi, grandi, con una bella semi-pesatura.


Qua invece dissento. Non conosco la Genos, ma se e' come le Tyros, la meccanica e' una delle piu' belle, confortevoli, precise e affidabili che abbia mai visto: veramente come una autostrada.
Sulla Pa4 (credo che monti Fatar) invece ogni tanto mi capita di sentire scricchiolii. Pure l'allineamento dei tasti e la loro mobilita' laterale non e' al livello di Tyros.
Non ho mai provato il genos, però ti posso assicurare che la semipesata del pa4x é un bel passo sopra,anche alla tp9piano (molto simile invece alla tp8 piano montata su kurz pc3k7 anche se ho la sensazione di un maggiore spazio tra fine tasti neri e fine tasti bianchi e credo propio che i tasti bianchi siano belli lunghi, come una pianopesata top)
Anche suonando dentro é molto piacevole.
Sulla carta dovrebbe avere la stessa della pa3x le ma no...non c'è paragone.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-07-18 14.44

@ Roland70
Se non sai suonare e devi prendere in giro la gente facendo finta,appunto,di suonare dal vivo, lascia perdere. E' una spesa inutile e sovradimensionata.
Se lavori con basi, quanto vale un buon pc ed una tastiera muta o qualsiasi altra tastiera molto più economica di quelle da te menzionate.

Queste sono tastiere professionali che vanno sfruttate se suonate realmente dal vivo (ognuna in base ai propri gusti e al proprio orecchio oltre che al proprio modo di suonare), se li usi caricando un midi o una base mp3 hai semplicemente buttato 3000/4000 euro ....per non parlare della figura barbina che puoi fare durante il live ( ma qui si entra in un altro discorso ).

Non sarei così lapidario se fossi in te.. Abbiamo fatto più volte discussioni del genere e ti invito ad andare a rileggertele con calma. Un arranger si può usare con i suoi styles oppure suonando onestamente (A MANO) la parte pianistica su basi MIDI o MP3. Basta che la parte pianistica sia suonata effettivamente e non si finga... Personalmente non mi piacciono gli styles in quanto, se la parte pianistica ha parti complesse o note di abbellimento, la tastiera non può seguire a dovere quello che voglio fare, riconoscendo accordi che non desidero vengano riprodotti. E poi secondo me è peggio fare gli accordi con la mano sinistra e suonare qualcosa con la destra... Dove sta il pianismo?
Io amo suonare a due mani come se stessi in compagnia di un batterista, chitarrista ecc all'interno di un gruppo..
Uso le basi per fare quello che altrimenti non potrei suonare (batteria, basso, ecc...).
Prima di accusare qualcuno forse dovresti riflettere un pò meglio, dato che non conosci il modo di usare gli strumenti da parte di tutti gli utenti.... Corri il rischio di fare brutte figure... emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

23-07-18 14.48

giulio12 ha scritto:
Prima di accusare qualcuno forse dovresti riflettere un pò meglio, dato che non conosci il modo di usare gli strumenti da parte di tutti gli utenti.... Corri il rischio di fare brutte figure..


Sei tu che hai appena fatto una brutta figura....non certo io!

Per quello che hai scritto, a te non serve un arranger.....serve un pc+una tastiera muta,o un piano o magari ben altro....come già consigliato anche da altri.

Se suonare gli styles non ti piace......capirai che qualsiasi arranger è inutile. I suoni che puoi sfruttare maggiormente su una qualsiasi base, li trovi abbondantemente in un altro strumento ma non certo l'arranger.

Buon acquisto emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-07-18 14.56

@ clouseau57
Korg PA4x tutta la vita . Affidabile versatile e con features che gli altri arranger ( Genos compresa ) neppure si sognano emo
Intanto un doppio sequencer che in certe situazioni live e' comodissimo.
Monitor reclinabile , comodo anch'esso nel caso ci sai luce riflettente sullo schermo.
Consente di importare e definire con estrema precisione campioni audio , sia che siano drumkit che suoni ( Piano etc ) quindiimportazione samples nei formati più diffusi: Wav, Aiff e Sound Font.
Sequencer con funzioni accuratissime e totalmente gestibile dall'utente.
Suoni reali ed affidabili
Possibilita' di intervento minuzioso per la personalizzazione dei suoni.
Connettivita estesta fra Host Usb HHDD Midi etc.
Songbook totalmente gestibile dall'utente per personalizzare i pezzi sia eseguiti in realtime che con basi SMF.
e poi e poi...
Fai piu' presto ! emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-07-18 14.59

@ Roland70
giulio12 ha scritto:
Prima di accusare qualcuno forse dovresti riflettere un pò meglio, dato che non conosci il modo di usare gli strumenti da parte di tutti gli utenti.... Corri il rischio di fare brutte figure..


Sei tu che hai appena fatto una brutta figura....non certo io!

Per quello che hai scritto, a te non serve un arranger.....serve un pc+una tastiera muta,o un piano o magari ben altro....come già consigliato anche da altri.

Se suonare gli styles non ti piace......capirai che qualsiasi arranger è inutile. I suoni che puoi sfruttare maggiormente su una qualsiasi base, li trovi abbondantemente in un altro strumento ma non certo l'arranger.

Buon acquisto emo
No, secondo me l'arranger riproduce i midi in maniera egregia, facendoti vedere a video i testi, le battute ed altre informazioni utili all'esecuzione. Già uso attualmente un PC3k8 + psr950 per suonare e mi trovo bene a livello di utilizzo, ma è un pò scomodo da montare e smontare. Vorrei quindi lasciare tutto cablato in studio e prendere un arranger per avere una soluzione tutto in uno che sia confacente alle mie necessità. Non voglio un riproduttore di basi (li ho sentiti tutti e non mi piacciono ) e nemmeno un PC. E' un delitto? Ognuno compra quello che vuole o bisogna rendere conto agli altri? Se non ti senti di contribuire a questa discussione sui tre arranger sopra indicati, non sei costretto a scrivere altro.. non ti trattengo. Arrivederci....
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-07-18 15.00

ahivela ha scritto:
Sulla Pa4 (credo che monti Fatar)

Credi male.
Korg le tastiere le fabbrica per conto suo e posso garantirti che sono migliori degli arranger Yamaha nella fattispecie...emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-07-18 15.02

@ clouseau57
Intanto un doppio sequencer che in certe situazioni live e' comodissimo.
Monitor reclinabile , comodo anch'esso nel caso ci sai luce riflettente sullo schermo.
Consente di importare e definire con estrema precisione campioni audio , sia che siano drumkit che suoni ( Piano etc ) quindiimportazione samples nei formati più diffusi: Wav, Aiff e Sound Font.
Sequencer con funzioni accuratissime e totalmente gestibile dall'utente.
Suoni reali ed affidabili
Possibilita' di intervento minuzioso per la personalizzazione dei suoni.
Connettivita estesta fra Host Usb HHDD Midi etc.
Songbook totalmente gestibile dall'utente per personalizzare i pezzi sia eseguiti in realtime che con basi SMF.
e poi e poi...
Fai piu' presto ! emo
Grazie dell'intervento. Quindi la PA4x potrebbe essere una macchina che copre in parte il lavoro di una workstation e potrebbe fare al caso mio, lasciando a casa la K8 e la 950....
Andrò a provarla per sentire le sonorità. Grazie ancora a tutti delle vostre idee... elargisco thanks
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

23-07-18 15.05

giulio12 ha scritto:
Personalmente non mi piacciono gli styles in quanto, se la parte pianistica ha parti complesse o note di abbellimento, la tastiera non può seguire a dovere quello che voglio fare, riconoscendo accordi che non desidero vengano riprodotti. E poi secondo me è peggio fare gli accordi con la mano sinistra e suonare qualcosa con la destra... Dove sta il pianismo?
Io amo suonare a due mani come se stessi in compagnia di un batterista, chitarrista ecc all'interno di un gruppo..
Uso le basi per fare quello che altrimenti non potrei suonare (batteria, basso, ecc...).


Stando a quello che scrivi, un arranger, per di piu' di fascia alta, e' una scelta senza alcun senso. Gli styles sono la vera ragion d'essere di un arranger, il motore attorno a cui gira tutto il resto. Se non ti servono gli styles, tutto quello che chiedi lo si puo' fare meglio e a minor costo (e peso/ingombro, che non e' poco...) con pc + master.