Migliori casse attive economiche 400watt

  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

13-04-18 19.54

@ mexico2
Sandro, non so, io non le uso per la voce perciò non so che problemi ci sono in questo caso ma sinceramente è abbastanza flessibile e poi molto meglio le fire che le opera dai, almeno per me, poi non so, ognuno ha il proprio orecchio e le proprie preferenze.
Meglio le fire delle opera ci puoi fare tutto hanno un bel suono ma nel canto almeno per me non adatte meglio le w440 anche se ascoltandole insieme nel confronto con un cd o mp3 ha molta piu qualità la fire

13-04-18 21.55

@ dobermann103
Dxs15 Yamaha oppure Dsr118 ma costa un centone in più e pesa pure 10 kili in piu
Bah che dirti:
A questo punto se vuoi abbinare anche il sub, ti converrebbe prendere una coppia di 10" e uno da 15"
I dbr da 12" richiedono un 18" e fidati che 42 kg di sub ti fanno passare la voglia... emo
Io con un sub rcf da 32 kg e due 710 mk4 da quasi 29 kg la coppia sto davvero al limite...
Poi se siete in due il discorso cambia.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

13-04-18 21.58

@ mauroverdoliva
Bah che dirti:
A questo punto se vuoi abbinare anche il sub, ti converrebbe prendere una coppia di 10" e uno da 15"
I dbr da 12" richiedono un 18" e fidati che 42 kg di sub ti fanno passare la voglia... emo
Io con un sub rcf da 32 kg e due 710 mk4 da quasi 29 kg la coppia sto davvero al limite...
Poi se siete in due il discorso cambia.
non è possibile associare un sub 15 alle 12?
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

13-04-18 22.05

@ dobermann103
non è possibile associare un sub 15 alle 12?
Meglio un 18'' per 2 12'' ma ti sconsiglio i sub yamaha sentiti i 18'' e sono spompi.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

13-04-18 22.06

@ mexico2
Meglio un 18'' per 2 12'' ma ti sconsiglio i sub yamaha sentiti i 18'' e sono spompi.
cosa abbineresti anche di meno costoso
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

14-04-18 02.05

@ dobermann103
cosa abbineresti anche di meno costoso
A quali casse le dovresti abbinare?

14-04-18 09.27

@ mexico2
A quali casse le dovresti abbinare?
Incomincia a definire che casse prendere e poi eventualmente abbiniamo il sub.
Se vuoi fare fare un sistema 2.1 ti consiglio almeno due 10" e un sub 15"
A questo punto converebbe che indicassi anche il tuo budget limite così facciamo il gioco degli incastri emo

14-04-18 09.28

@ mexico2
Meglio un 18'' per 2 12'' ma ti sconsiglio i sub yamaha sentiti i 18'' e sono spompi.
Se i sub yamaha sono come le teste, CI CREDO emo
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

14-04-18 10.29

@ mauroverdoliva
Se i sub yamaha sono come le teste, CI CREDO emo
Eh si, hanno un bel suono assolutamente, ma suonano per la metà di un earth.

14-04-18 10.37

@ mexico2
Eh si, hanno un bel suono assolutamente, ma suonano per la metà di un earth.
La stessa delusione che ebbi quattro anni fa con le electro voice zxa1 (coppia di sub).
Suono notevole (ma le presi in inverno e le usai ovviamente al chiuso), ma all'aperto per uso DJ si pisciavano addosso... peccato

14-04-18 10.54

@ mexico2
Eh si, hanno un bel suono assolutamente, ma suonano per la metà di un earth.
Ed è il motivo per il quale mi sono "fossilizzato" con RCF (dopo una breve parentesi FBT), perché a mio avviso, è il brand che "picchia" di più per le mie esigenze DJ.VJ e "tutto sommato" suona bene, e con la serie mk4 (IMHO) ha ridotto il gap sonoro che aveva nelle serie mk precedenti.
La prova l'ho avuta nelle ultime serate (al chiuso) dove con un sub 705as e due 710 mk4 ho "suonato" davanti a 300 persone in una sala molto ampia, senza MAI vedere il clip accendersi.... con FBT o ELECTROVOICE, ci sarebbe voluto l'ESTINTORE emo
Io credo che quando si parla di un "limite qualitativo" della RCF, bisognerebbe che tutta la catena audio venisse rispettata incominciando dai cablaggi di qualità, lavorare con MUSICA ORIGINALE, lavorare un po' sotto il limite fisico dell'impianto ecc... e poi li far entrare in gioco il GUSTO SOGGETTIVO...emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

14-04-18 10.58

@ mexico2
Eh si, hanno un bel suono assolutamente, ma suonano per la metà di un earth.
pensavo alle 12 per poter suonare dove non servisse con quelle...dbr12 yamaha/dxr12, dbopera12, rcfart312/712... situazione matrimonio per indicare tutti i generi dal jazz alla dance .... diciamo dalle 450 a cassa + sub .... ho visto delle fire a 450 a cassa ma usate...le altre le prenderei nuove.... o forse a sto punto mi oriento sulle 15 e passa la paura... non vorrei che le 10 fossero troppo piccole per ambienti aperti sui 400mq... ho sempre suonato con 15 ultimamente rcf art715mk2 ...... però un sistema più trasportabile e più prestante a livello di prezzo uguale non sarebbe male

14-04-18 11.15

@ dobermann103
pensavo alle 12 per poter suonare dove non servisse con quelle...dbr12 yamaha/dxr12, dbopera12, rcfart312/712... situazione matrimonio per indicare tutti i generi dal jazz alla dance .... diciamo dalle 450 a cassa + sub .... ho visto delle fire a 450 a cassa ma usate...le altre le prenderei nuove.... o forse a sto punto mi oriento sulle 15 e passa la paura... non vorrei che le 10 fossero troppo piccole per ambienti aperti sui 400mq... ho sempre suonato con 15 ultimamente rcf art715mk2 ...... però un sistema più trasportabile e più prestante a livello di prezzo uguale non sarebbe male
Se devi farci piano bar, potresti andar bene con le 15", ma sempre in contesti "tranquilli".
Io avevo sia le 715 mk2 che le 745a e all'aperto davano soddisfazione, ma come spiegato, per le mie esigenze mancavano di corpo.
Se le 715 ti hanno soddisfatto, prendile, ma poi ricorda che le basse le potrai "vedere" solo dal cannocchiale emo

14-04-18 11.17

@ dobermann103
pensavo alle 12 per poter suonare dove non servisse con quelle...dbr12 yamaha/dxr12, dbopera12, rcfart312/712... situazione matrimonio per indicare tutti i generi dal jazz alla dance .... diciamo dalle 450 a cassa + sub .... ho visto delle fire a 450 a cassa ma usate...le altre le prenderei nuove.... o forse a sto punto mi oriento sulle 15 e passa la paura... non vorrei che le 10 fossero troppo piccole per ambienti aperti sui 400mq... ho sempre suonato con 15 ultimamente rcf art715mk2 ...... però un sistema più trasportabile e più prestante a livello di prezzo uguale non sarebbe male
Non hai considerato magari due 8" e un sub 12" ?
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

14-04-18 11.29

@ mauroverdoliva
Non hai considerato magari due 8" e un sub 12" ?
è questo che volevo capire per coprire la calssica sala da matrimonio bastano 2 12 e un sub..gli ambienti interessati sono pub e locali per la maggior parte delle situazioni..quindi meglio avere 2 12 e un sub da 15(visto il peso non 18) ...parlo di musica live non DJ... voce tastiera e batteria su impianto e basso sul suo ampli o su impianto se metto sub( altra questione se metto un sub posso attacare i basso sull'impianto? o rischio di rompere i coni)

14-04-18 14.39

@ dobermann103
è questo che volevo capire per coprire la calssica sala da matrimonio bastano 2 12 e un sub..gli ambienti interessati sono pub e locali per la maggior parte delle situazioni..quindi meglio avere 2 12 e un sub da 15(visto il peso non 18) ...parlo di musica live non DJ... voce tastiera e batteria su impianto e basso sul suo ampli o su impianto se metto sub( altra questione se metto un sub posso attacare i basso sull'impianto? o rischio di rompere i coni)
Non sono un musicista ma sono arcisicuro che il basso debba essere collegato al mixer come uno strumento qualsiasi.
Se hai anche questo meraviglioso strumento allora nn puoi prescindere dal sub.
Per me, devi prendere due 10" e un sub 15" e lavorare sempre in modalità 2.1
Le teste entrano nel sub e dal sub arrivi al mixer dove ci colleghi gli strumenti.
Io, come spiegato, con questa configurazione RCF ci faccio disco in ambienti e "popolo" ampio.
Fai le tue valutazioni e trova un compromesso con il tuo portafoglio emo
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

14-04-18 14.42

@ mauroverdoliva
La stessa delusione che ebbi quattro anni fa con le electro voice zxa1 (coppia di sub).
Suono notevole (ma le presi in inverno e le usai ovviamente al chiuso), ma all'aperto per uso DJ si pisciavano addosso... peccato
Ti dirò con l'earth mi ci trovo bene, già con uno copro bene gli interni, con due si riuscirebbero a coprire esterni medio piccoli (anche 200 persone ben coperte per l'esterno) solo che ho trovato un db 1521 ad un prezzo fantastico (ex-demo) e sto sub ha tanta roba 1500 watt rms, cono da 21'' con bobina da 4,5 e 139 db, davvero fantastico, la prossima settimana lo vado a sentire e deciderò se prendere un secondo earth o prendere il 1521 e in futuro prenderne un secondo.
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

14-04-18 14.49

@ dobermann103
è questo che volevo capire per coprire la calssica sala da matrimonio bastano 2 12 e un sub..gli ambienti interessati sono pub e locali per la maggior parte delle situazioni..quindi meglio avere 2 12 e un sub da 15(visto il peso non 18) ...parlo di musica live non DJ... voce tastiera e batteria su impianto e basso sul suo ampli o su impianto se metto sub( altra questione se metto un sub posso attacare i basso sull'impianto? o rischio di rompere i coni)
Se prendi un earth118 non hai un gran peso ed ingombro, un 15'' è sottodimensionato per due satelliti da 12'', comunque come dice Mauro fai due satelliti da 10'' e un sub da 15'' dato che fai ambienti piccoli e porti sempre il sub, già così al chiuso copri un bel pò, all'aperto meno, ma calcola che al chiuso con due fire e un earth ci copro 300 persone e parliamo di uso dj, tu con un 2.1 tipo quello di Mauro e con l'utilizzo che ci fai tu non avresti problemi a coprire spazi da matrimonio e piccoli/medi pub, anche piccoli spazi aperti.
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

14-04-18 14.55

@ mexico2
Ti dirò con l'earth mi ci trovo bene, già con uno copro bene gli interni, con due si riuscirebbero a coprire esterni medio piccoli (anche 200 persone ben coperte per l'esterno) solo che ho trovato un db 1521 ad un prezzo fantastico (ex-demo) e sto sub ha tanta roba 1500 watt rms, cono da 21'' con bobina da 4,5 e 139 db, davvero fantastico, la prossima settimana lo vado a sentire e deciderò se prendere un secondo earth o prendere il 1521 e in futuro prenderne un secondo.
Mi correggo, con due fire e due earth all'aperto copri molto più di 200 persone, forse anche a 300 ci si arriva, ancora non mi è mai capitato, al chiuso anche 400 senza problemi, questo è assicurato perchè già fatto, però in ambienti con tetto basso 3 mt circa, con un tetto più alto ci perderebbero.

14-04-18 15.12

@ mexico2
Ti dirò con l'earth mi ci trovo bene, già con uno copro bene gli interni, con due si riuscirebbero a coprire esterni medio piccoli (anche 200 persone ben coperte per l'esterno) solo che ho trovato un db 1521 ad un prezzo fantastico (ex-demo) e sto sub ha tanta roba 1500 watt rms, cono da 21'' con bobina da 4,5 e 139 db, davvero fantastico, la prossima settimana lo vado a sentire e deciderò se prendere un secondo earth o prendere il 1521 e in futuro prenderne un secondo.
Cono da 21"?emo
Ma quanti siete di voi a portare l'impianto? emo