Migliori casse attive economiche 400watt

  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

14-04-18 17.10

@ mauroverdoliva
Cono da 21"?emo
Ma quanti siete di voi a portare l'impianto? emo
Non pesa molto, 52,5 kg, comunque siamo in due spesso
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

15-04-18 16.38

@ mexico2
Se prendi un earth118 non hai un gran peso ed ingombro, un 15'' è sottodimensionato per due satelliti da 12'', comunque come dice Mauro fai due satelliti da 10'' e un sub da 15'' dato che fai ambienti piccoli e porti sempre il sub, già così al chiuso copri un bel pò, all'aperto meno, ma calcola che al chiuso con due fire e un earth ci copro 300 persone e parliamo di uso dj, tu con un 2.1 tipo quello di Mauro e con l'utilizzo che ci fai tu non avresti problemi a coprire spazi da matrimonio e piccoli/medi pub, anche piccoli spazi aperti.
Mi sa che mi dirotto su 12 e sub 18... le 10 mi sembrano piccole... non ho termini di paragone nelle sezioni live vedo tutti utilizzare casse da 15 e qualcuno sistema a colonna...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

16-04-18 12.49

Ma le alto truesonic12 chi le conosce? Leggo recensioni positiva da tutte le parti

16-04-18 14.39

@ dobermann103
Mi sa che mi dirotto su 12 e sub 18... le 10 mi sembrano piccole... non ho termini di paragone nelle sezioni live vedo tutti utilizzare casse da 15 e qualcuno sistema a colonna...
Le colonnine sono dei buoni sistemi di diffusione del suono, molto eleganti e "discreti" come ingombro sul palco, ma con poco spl e più in generale "sgonfi", basti pensare che il top di gamma RCF e cioè le EVOX12 hanno una pressione MASSIMA di 130 db, mentre le "famigerate" evox8 128 db...
Famigerate perché dalle mie parti sono ultra usate, e ci stavo cascando anche io...
Ovvero: per un uso "moderato" senza grandi pretese di fare crepe nei muri vanno anche bene..

16-04-18 14.43

@ dobermann103
Ma le alto truesonic12 chi le conosce? Leggo recensioni positiva da tutte le parti
Non le conosco, ma su certe cose sono uno zeppo di pregiudizi, quindi ALTO? emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

16-04-18 14.52

@ mauroverdoliva
Non le conosco, ma su certe cose sono uno zeppo di pregiudizi, quindi ALTO? emo
c'è un impianto in offerta due ts212 e un sub ts215s a 900 euro da un negozio che lo ha in esposizione

16-04-18 18.15

@ dobermann103
c'è un impianto in offerta due ts212 e un sub ts215s a 900 euro da un negozio che lo ha in esposizione
Se ho ben capito sarebbero due 12" e un sub 15" ?
Avresti comunque un impianto sbilanciato, con il sub che tenderebbe a "sparire" sotto le teste.
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

16-04-18 18.51

@ mauroverdoliva
Se ho ben capito sarebbero due 12" e un sub 15" ?
Avresti comunque un impianto sbilanciato, con il sub che tenderebbe a "sparire" sotto le teste.
Si, infatti, per due 12'' ci vanno due 15'' o un 18'', sennò prendi un doppio 15'' ma è abbastanza secco.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4633
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

16-04-18 19.14

@ mauroverdoliva
Le colonnine sono dei buoni sistemi di diffusione del suono, molto eleganti e "discreti" come ingombro sul palco, ma con poco spl e più in generale "sgonfi", basti pensare che il top di gamma RCF e cioè le EVOX12 hanno una pressione MASSIMA di 130 db, mentre le "famigerate" evox8 128 db...
Famigerate perché dalle mie parti sono ultra usate, e ci stavo cascando anche io...
Ovvero: per un uso "moderato" senza grandi pretese di fare crepe nei muri vanno anche bene..
i miniarray non fanno miracoli, dimentichiamoci dei conetti da 2". alla fine ciò che conta è comunque la superfice di emissione del sistema. scordiamoci di risparmiare, un array (anche mini) ben fatto costa e pesa ma offre performance superiori a quelle di un sistema point source. ad esempio per uguagliare l'SPL di un buon point source da 12" ci vuole questa colonnina (che ne costa il doppio e pesa 26 chili...). emo

il vantaggio è che il fronte d'onda cilindrico si manterrà più costante con una attenuazione lineare invece che quadratica. in interni le risonanze da riflessioni su pavimento e pareti interferiranno molto meno sul suono, in esterni arriverà più lontano senza assordare chi sta vicino.

in soldoni i 130 dB di SPL di un array (se reali) rendono più del doppio rispetto al quelli di un point source, perchè coprono in maniera più uniforme e più in profondità.

ovviamente mi riferisco a sistemi con mid-woofer con equipaggi mobili di generose dimensioni/corsa lunga e medioalti con driver a compressione su guida d'onda e non ad improbabili accrocchi plasticosi con sfilze di conetti della mutua processati/equalizzati...emo

ma qui siamo fuori contesto, si parlava di sistemi economici.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

16-04-18 21.51

@ serpaven
i miniarray non fanno miracoli, dimentichiamoci dei conetti da 2". alla fine ciò che conta è comunque la superfice di emissione del sistema. scordiamoci di risparmiare, un array (anche mini) ben fatto costa e pesa ma offre performance superiori a quelle di un sistema point source. ad esempio per uguagliare l'SPL di un buon point source da 12" ci vuole questa colonnina (che ne costa il doppio e pesa 26 chili...). emo

il vantaggio è che il fronte d'onda cilindrico si manterrà più costante con una attenuazione lineare invece che quadratica. in interni le risonanze da riflessioni su pavimento e pareti interferiranno molto meno sul suono, in esterni arriverà più lontano senza assordare chi sta vicino.

in soldoni i 130 dB di SPL di un array (se reali) rendono più del doppio rispetto al quelli di un point source, perchè coprono in maniera più uniforme e più in profondità.

ovviamente mi riferisco a sistemi con mid-woofer con equipaggi mobili di generose dimensioni/corsa lunga e medioalti con driver a compressione su guida d'onda e non ad improbabili accrocchi plasticosi con sfilze di conetti della mutua processati/equalizzati...emo

ma qui siamo fuori contesto, si parlava di sistemi economici.
comunque sto osservando delle mackie srm450(penso made in italy) da essemusic o musicalandia coppia usate 600 euro ... e al max prenderò un sub 18...non so se sempre mackie.. sempre rimanendo sui 400/500......
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

16-04-18 22.31

@ dobermann103
comunque sto osservando delle mackie srm450(penso made in italy) da essemusic o musicalandia coppia usate 600 euro ... e al max prenderò un sub 18...non so se sempre mackie.. sempre rimanendo sui 400/500......
Mackie made in italy? Ma quale serie? emo
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

16-04-18 22.33

@ mexico2
Mackie made in italy? Ma quale serie? emo
musicalandia scrive così..io sapevo made in usa e poi in cina...ma non so le serie...forse le v1 sono fatte in usa? e le v2 e v3 cina?

17-04-18 00.26

@ dobermann103
musicalandia scrive così..io sapevo made in usa e poi in cina...ma non so le serie...forse le v1 sono fatte in usa? e le v2 e v3 cina?
Per un periodo, mackie veniva prodotta in italia, quindi è plausibile
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

17-04-18 03.27

@ mauroverdoliva
Per un periodo, mackie veniva prodotta in italia, quindi è plausibile
Una domanda ma te che hai le rcf 710 mk4 le hai mai provate le mk2 ? Mi sembrano le mk4 un po' più nitide nei medio alti, nella voce, ma penso che equalizzando un po' le mk2 arrivino ugalmente a raggiungere le mk4
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

17-04-18 09.32

mexico2 ha scritto:
Mackie made in italy? Ma quale serie? emo


Da luglio 1998 fino al 2003, solo l'amplificazione era Mackie USA, mentre tutta la parte elettroacustica (altoparlanti e casse) e l'assemblaggio era RCF (che per un breve tempo era stata rinominata "Macke Designs (Italy)" ).
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

17-04-18 10.56

@ maverplatz
mexico2 ha scritto:
Mackie made in italy? Ma quale serie? emo


Da luglio 1998 fino al 2003, solo l'amplificazione era Mackie USA, mentre tutta la parte elettroacustica (altoparlanti e casse) e l'assemblaggio era RCF (che per un breve tempo era stata rinominata "Macke Designs (Italy)" ).
Sapevo dell'accorpamento Mackie Rcf, ma non sapevo che producesse in Italia.

17-04-18 11.49

@ sandrojoe
Una domanda ma te che hai le rcf 710 mk4 le hai mai provate le mk2 ? Mi sembrano le mk4 un po' più nitide nei medio alti, nella voce, ma penso che equalizzando un po' le mk2 arrivino ugalmente a raggiungere le mk4
Io ho usato entrambe e quindi conosco entrambi i suoni.
Le mk2 erano più tappate con un basso leggermente più percepibile.
Le mk4 sono bilanciate meglio, con medioalti più nitidi e crossoverizzate bene.
Per mia abitudine, non equalizzo il suono prima, perché per me la cassa deve suonare così come è stata realizzata, senza cercare (talvolta) un qualcosa che la cassa non può darti.
Mi fanno pisciare sotto le persone che o via forum o sul tubo, fanno vedere i loro impianti BOSE, collegati a processori tipo maximizer, quando poi BOSE è forse l'unico marchio che abbinandoci harware, peggiori solo le cose, avendo degli algoritmi molto sofisticati che non "ammettono ingerenze".
Tornando al discorso EQ, da dj, mi piace suonare il flat, lasciando sgorgare il suono naturale dell'impianto, dando qualche aggiustatina al disco nel caso sia troppo cupo o troppo squillante....
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

17-04-18 16.08

ho trovato delle fbt verve sempre sui 700 forse trattabili e dell montarbo w400a a 650 e delle srm550 a 350 a cassa
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

17-04-18 20.01

@ dobermann103
ho trovato delle fbt verve sempre sui 700 forse trattabili e dell montarbo w400a a 650 e delle srm550 a 350 a cassa
Delle verve ne parlano bene, le w400 sono un po' vecchiotte, le srm550 non le conosco.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 694
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

17-04-18 20.05

@ dobermann103
ho trovato delle fbt verve sempre sui 700 forse trattabili e dell montarbo w400a a 650 e delle srm550 a 350 a cassa
Meglio w440 hanno un suono migliore delle w400 e a quel prezzo le trovi