Ma che succede?

  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 2  

18-01-18 23.32

@ fulezone
Frequento svariati forum,
in un altro forum importante tanto quanto supportimusicali, ma di fotografia, è successo qualcosa di strano,
diciamo che in questo forum ci sono persone veramente brave tra cui una in particolare che addirittura vende le sue foto
al national geographics e alla Nasa. Lui è specializzato in fotografia astronomica: Sole, Luna, Pianeti, Galassie,
è una persona molto gentile e umile, sempre pronto a darti giusti consigli e suggerimenti un po' come fa Cyrano.
Una grande risorsa per il forum.
Nel forum però ultimamente qualcosa è cambiato, ci sono anche altre persone, parliamo di moderatori,
di utenti che qui vengono chiamati guru che ormai non fanno altro che denigrare le foto dei nuovi iscritti,
questi dopo qualche settimana si stufano e lasciano il forum per altri lidi,
se la foto viene pubblicata da un guru è bellissima, fantastica, stupenda,
se la stessa foto la pubblica un utente junior allora fa schifo, banale, "bocciata", "cambia hobby".
Le persone vanno via un po' offese e perplesse...
Qual'è lo scopo di un forum? Lo scopo del forum è quello di discutere con persone appassionate
come noi di un argomento, chi ne sa di più da il suo contributo, chi ne sa di meno magari
fa qualche brutta figura dicendo cavolate, ma il bello è proprio questo, chi ne sa di più interviene
correggendo il nuovo utente che così cresce nel suo sapere e ne esce arricchito, rispondere con "ma che c**** dici?
Sei stupido?" è denigrante, certo vantarsi un po' del proprio sapere, fare un po' di spettacolo è
giusto, ma lo scopo del forum è quello di arricchire i partecipanti, se restano 4 partecipanti
a pavoneggiarsi tra di loro chi ne tra vantaggio?
Meglio Mac o Pc? Meglio Hardware o Software?
Meglio Nord o Yamaha, Korg o Roland, o tornando al forum sulla fotografia meglio Nikon o Canon?
Queste sono le domande che si ripeteranno continuamente e il perché è semplicissimo, l'utente insicuro
non professionista che ha speso i suoi risparmi per comprare l'oggetto del desiderio vuole che anche altre persone
gli confermino che il suo acquisto è il migliore, poi se gli altri non la pensano nello stesso modo
è sbagliato dire hai comprato una m*r*a di tastiera di pc di expander. va visto intanto chi parla,
cosa cerca, per me che ho smesso per 10 anni di suonare, per problemi vari, ripartire con una FA-08
è stata una cosa fantastica, ripartire magari con una Montage mi avrebbe tarpato le ali, comprare
un Nord Stage 3 mi sarebbe stato impossibile, ho trovato il perfetto equilibrio che mi ha dato la spinta
per ricominciare, ora ho il mio gruppo rock con cui suono e sono felice di aver acquistato la Roland,
probabilmente altri strumenti avrebbero fatto al caso mio ma quella mi appaga e mi rende felice,
sarò criticabile senza dubbio ma per me va bene così.
Ti quoto in tutto ma aggiungo anche che oltre a chi ne sa di più rispetto a qualche altro e pecca di onnipotenza (volontariamente o senza accorgersene) esiste anche quel genere di pseudo-persone/pseudo-musicisti che se lo strumento che hanno non piace anche agli altri, finisce col non piacergli neanche a loro e continuano a comprare e a vendere strumenti senza mai essere soddisfatti con conseguente frustrazione, perchè in verità il problema non è lo strumento in se, ma piuttosto il vuoto dentro di loro.

I forum vanno "usati" per quello che sono, un posto dove discutere e leggere le esperienze degli altri sull'argomento che ci interessa per avere un quadro più ampio, poi bisogna disconnettersi (realmente) e prendere le proprie decisioni invece di cercare l'approvazione degli altri. Questo concetto personalmente lo applico anche nella vita reale.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-01-18 23.41

@ Prophet
Ti quoto in tutto ma aggiungo anche che oltre a chi ne sa di più rispetto a qualche altro e pecca di onnipotenza (volontariamente o senza accorgersene) esiste anche quel genere di pseudo-persone/pseudo-musicisti che se lo strumento che hanno non piace anche agli altri, finisce col non piacergli neanche a loro e continuano a comprare e a vendere strumenti senza mai essere soddisfatti con conseguente frustrazione, perchè in verità il problema non è lo strumento in se, ma piuttosto il vuoto dentro di loro.

I forum vanno "usati" per quello che sono, un posto dove discutere e leggere le esperienze degli altri sull'argomento che ci interessa per avere un quadro più ampio, poi bisogna disconnettersi (realmente) e prendere le proprie decisioni invece di cercare l'approvazione degli altri. Questo concetto personalmente lo applico anche nella vita reale.
ragazzi mi dispiace ma suono corto suono lungo la mia FA-08 è fantastica in tutto quello che sino ad ora ci ho fatto, e nonostante questo so che oltre metà delle sue funzioni ancora non le ho usate!

Spero di essere abbastanza di parte!
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

18-01-18 23.54

@ fulezone
ragazzi mi dispiace ma suono corto suono lungo la mia FA-08 è fantastica in tutto quello che sino ad ora ci ho fatto, e nonostante questo so che oltre metà delle sue funzioni ancora non le ho usate!

Spero di essere abbastanza di parte!
sono con te al 100%
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

19-01-18 00.32

@ vin_roma
benjomy ha scritto:
capisco un po' di più il voler difendere la propria scelta dello strumento, magari fatta a suon di sacrifici ma

Se, come dici, ami essere diretto, potevi prendere l'occasione per farlo adesso. La condizione che ho selezionato dal tuo post l'avevo già compresa ed esposta tra i miei commenti ma è una condizione personale, non obiettiva e non aiuta la scelta di chi aveva aperto ilthread. Forse non hai letto tutti i post della discussione ma più di una volta avevo cercato di far capire che i gusti personali, del "perché io ce l'ho", non servivano per le esigenze di chi cercava un certo tipo di strumento ...alla fine ho dovuto dire: con i Roland ci vai a suonare con la Pausini, ci suoni Zarrillo, ci leggi i midi file ma non soddisfi certe richieste specifiche. Mi son dovuto imporre per far fare la scelta equilibrata districandomi tra inutili proposte di chorus, compressori, Brass e layer vari e senza ovviamente nessuno scopo personale, anzi, ci ho guadagnato solo rimproveri e incomprensioni. Ma non importa.
guarda vincenzo....io non so quanto possa farti sentire meglio questa cosa, però credimi...stavo per fare una scelta, tra alcuni strumenti, che come minimo mi avrebbero fatto tornare a casa con l'amaro in bocca e con un profondo senso di frustrazione (vissuto per anni e anni col mio vecchio catorcio) e rassegnazione...che tanto meglio di quello non ci poteva essere niente, per cui mi sarei dovuto accontentare per chissà quanto tempo....e vista la mia esperienza di vita musicale, che mi porta ad essere distaccato dal mondo elettronico (per ora...poi chissà)...forse per una vita intera!...esempio...probabilmente sarà uscito anche di meglio dopo il GT2...ma io ce l'ho da una vita...e so che non lo cambierò mai più...a meno che non gli cada il soffitto addosso...ora la questione è, che grazie a te e alle tue conoscenze e competenze, sono tornato a casa con un sorriso a 32 denti....ed è QUESTO...quello che si cerca in un forum, aiutare con competenza e senza secondi fini...che ne sa meno di noi....per poter aiutare...e tu in questo sei stato ECCELLENTE....grazie ancora! emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

19-01-18 00.45

@ Arci66
Concordo e aggiungo
Non ci sono più le 4 stagioni
I Neri hanno il ritmo nel sangue
Stavamo meglio quando stavamo peggio
Ormai in tv c’e’ solo sesso e violenza
I film più belli li danno sempre e solo la notte
Quelli dello spettacolo si fanno tutti di cocaina
Gianni Morandi non invecchia mai!
Se non la dai non arrivi da nessuna parte
I film di Hollywood sono diventati solo effetti speciali
Il varietà è morto
La nuova Miss Italia non vale niente
Io il Tg4 lo guardo perchè mi diverte!
Alla fine la Loren resta sempre la migliore
Tra cinema e teatro molto meglio il teatro
Solo se fai tanta gavetta puoi diventare qualcuno, altro che Grande Fratello!
A tavola non si parla piu’ da quando c’e’ la televisione
Io non la guardo piu’ la televisione… solo documentari e telegiornali
Una volta il calcio era piu’ genuino, oggi con tutti questi miliardi…
La Juve paga gli arbitri
I doppiatori italiani sono i migliori ma i film in lingua originale sono tutta un’altra cosa
ed in fine...se mio nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipperemo
Cazzo Arci!

Fai tutto bene e poi te ne esci con sta minkiata degli arbitri .... eddai emoemoemoemoemo

La Juve è onesta non fa ste cose emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-01-18 00.48

@ ilay72
guarda vincenzo....io non so quanto possa farti sentire meglio questa cosa, però credimi...stavo per fare una scelta, tra alcuni strumenti, che come minimo mi avrebbero fatto tornare a casa con l'amaro in bocca e con un profondo senso di frustrazione (vissuto per anni e anni col mio vecchio catorcio) e rassegnazione...che tanto meglio di quello non ci poteva essere niente, per cui mi sarei dovuto accontentare per chissà quanto tempo....e vista la mia esperienza di vita musicale, che mi porta ad essere distaccato dal mondo elettronico (per ora...poi chissà)...forse per una vita intera!...esempio...probabilmente sarà uscito anche di meglio dopo il GT2...ma io ce l'ho da una vita...e so che non lo cambierò mai più...a meno che non gli cada il soffitto addosso...ora la questione è, che grazie a te e alle tue conoscenze e competenze, sono tornato a casa con un sorriso a 32 denti....ed è QUESTO...quello che si cerca in un forum, aiutare con competenza e senza secondi fini...che ne sa meno di noi....per poter aiutare...e tu in questo sei stato ECCELLENTE....grazie ancora! emo
E mo basta però! emoemo
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

19-01-18 01.10

@ anumj
ammazzatevi!
emo
Oltre al moderatore ci vuole anche il boia e tu sei la persona giusta sommo maestro emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

19-01-18 01.27

@ Prophet
Ti quoto in tutto ma aggiungo anche che oltre a chi ne sa di più rispetto a qualche altro e pecca di onnipotenza (volontariamente o senza accorgersene) esiste anche quel genere di pseudo-persone/pseudo-musicisti che se lo strumento che hanno non piace anche agli altri, finisce col non piacergli neanche a loro e continuano a comprare e a vendere strumenti senza mai essere soddisfatti con conseguente frustrazione, perchè in verità il problema non è lo strumento in se, ma piuttosto il vuoto dentro di loro.

I forum vanno "usati" per quello che sono, un posto dove discutere e leggere le esperienze degli altri sull'argomento che ci interessa per avere un quadro più ampio, poi bisogna disconnettersi (realmente) e prendere le proprie decisioni invece di cercare l'approvazione degli altri. Questo concetto personalmente lo applico anche nella vita reale.
Per condividere questo pensiero (non a caso) prendo in prestito le parole di taglia74:

"Bella riflessione. Speriamo che venga ascoltata. Bravo"
  • ilay72
  • Membro: Guest
  • Risp: 101
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 3  

19-01-18 02.22

@ benjomy
E mo basta però! emoemo
ok...la smetto...evviva il "famigerato"...ok? emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

19-01-18 02.39

Beh, giudicate voi se può essere uno strumento per pianisti... Roland RD2000

Poi il dimostratore, secondo voi saprebbe apprezzare una TP40W con quella tecnica? Se io gli mostrassi dei dubbi sulla meccanica, potrebbe dirmi qualcosa, più di ciò che oramai mi è rimasto, su come si usa un pianoforte?
E se gli dicessi che questo strumento può andar bene per tutta quella che è musica "pompata", da canzone all'italiana, alla "Zarrillo", per farci basi, per suonarci sui palchi, nei pianobar, ma che se dovesse servire ad un pianista che vuole un surrogato del pianoforte non è una tastiera all'altezza ...dico una cosa offensiva?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

19-01-18 06.58

@ vin_roma
Beh, giudicate voi se può essere uno strumento per pianisti... Roland RD2000

Poi il dimostratore, secondo voi saprebbe apprezzare una TP40W con quella tecnica? Se io gli mostrassi dei dubbi sulla meccanica, potrebbe dirmi qualcosa, più di ciò che oramai mi è rimasto, su come si usa un pianoforte?
E se gli dicessi che questo strumento può andar bene per tutta quella che è musica "pompata", da canzone all'italiana, alla "Zarrillo", per farci basi, per suonarci sui palchi, nei pianobar, ma che se dovesse servire ad un pianista che vuole un surrogato del pianoforte non è una tastiera all'altezza ...dico una cosa offensiva?
No, però la farfalla e l’elefante è una bellissima canzone.emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-01-18 08.01

Ma non è che ad esempio basterebbe non ribattere a chi in un modo insistente si comporta da fan boy? E soprattutto ricordarsi che i costruttori di strumenti musicali mica ci pagano per la pubblicità che gli facciamo nel forum e che (porca paletta) ogni strumento musicale ha i suoi pregi e i suoi difetti basta guardarlo con equilibrio e ricordare che i miei pregi possono essere difetti per un altro... E magari leggere i post precedenti tornerebbe utile... Che ne so per non rispondere fuori tema a chi fa una domanda...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-01-18 08.11

@ vin_roma
Beh, giudicate voi se può essere uno strumento per pianisti... Roland RD2000

Poi il dimostratore, secondo voi saprebbe apprezzare una TP40W con quella tecnica? Se io gli mostrassi dei dubbi sulla meccanica, potrebbe dirmi qualcosa, più di ciò che oramai mi è rimasto, su come si usa un pianoforte?
E se gli dicessi che questo strumento può andar bene per tutta quella che è musica "pompata", da canzone all'italiana, alla "Zarrillo", per farci basi, per suonarci sui palchi, nei pianobar, ma che se dovesse servire ad un pianista che vuole un surrogato del pianoforte non è una tastiera all'altezza ...dico una cosa offensiva?
Dici una cosa che, basata solo so un giudizio estrapolato dall’ascolto di hn video, e proposta come Verbo suona un po.... “pomposa” (passami l’espressione). Sicuramente esce dall’idea di fair play che ho cercato di trasmettere con questo topic . Qui ad esempio (anche se non mi piace molto come suona) non mi pare inadatto a un pianista. Basta ascoltare scott tibbs per rendersebe conto... allora , scusa con un px5 cosa ci puoi fare.. il caffè e basta? emo è cosi... vetrosoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

19-01-18 10.16

Cyrano ha scritto:
Bisognerebbe però non offendersi se uno dice: "questi sono dati oggettivi"
Magari per uno certi dati non sono oggettivi...ma non c'è da offendersi per questo


Vero. Se sono numeri però, perché gli unici dati oggettivi sono quelli. Tutto il resto, per quanto autorevole, è opinione. Magari confortata da dati statistici, ma tale resta.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

19-01-18 10.23

@ giosanta
Cyrano ha scritto:
Bisognerebbe però non offendersi se uno dice: "questi sono dati oggettivi"
Magari per uno certi dati non sono oggettivi...ma non c'è da offendersi per questo


Vero. Se sono numeri però, perché gli unici dati oggettivi sono quelli. Tutto il resto, per quanto autorevole, è opinione. Magari confortata da dati statistici, ma tale resta.
mi dispiace ma non sono d'accordo...esiste, in ogni campo... un nucleo di obiettività...se ci si approccia alla discussione con serenità umiltà e voglia di arricchimento...
certo il confronto si fa più difficile ma il bello è proprio quello
altrimenti si finisce col pestare aria nel mortaio...tanto alla fine ognuno dice la sua e....amen
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-01-18 10.43

benjomy ha scritto:
scusa con un px5 cosa ci puoi fare.. il caffè e basta? è cosi... vetroso

Quindi solo il caffè al vetro emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

19-01-18 10.48

@ BB79
mi dispiace ma non sono d'accordo...esiste, in ogni campo... un nucleo di obiettività...se ci si approccia alla discussione con serenità umiltà e voglia di arricchimento...
certo il confronto si fa più difficile ma il bello è proprio quello
altrimenti si finisce col pestare aria nel mortaio...tanto alla fine ognuno dice la sua e....amen
Scusa, ma non ho capito se ti riferisci alle mie affermazioni o a quelle di Cyrano.
Ipotizzando la prima possibilità non posso che essere d'accordo con te, visto che sono appunto le opinioni, suffragate, che innescano le discussioni più fertili.
I dati oggettivi, quelli graniticamente numerici, non si discutono.
Ipotizzando invece la seconda possibilità, mi scuso.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

19-01-18 10.56

@ giosanta
Scusa, ma non ho capito se ti riferisci alle mie affermazioni o a quelle di Cyrano.
Ipotizzando la prima possibilità non posso che essere d'accordo con te, visto che sono appunto le opinioni, suffragate, che innescano le discussioni più fertili.
I dati oggettivi, quelli graniticamente numerici, non si discutono.
Ipotizzando invece la seconda possibilità, mi scuso.
Scusami tu, mi riferivo alle tue e ho riportato tutto lo scritto emo
  • anonimo

19-01-18 10.58

@ giosanta
Cyrano ha scritto:
Bisognerebbe però non offendersi se uno dice: "questi sono dati oggettivi"
Magari per uno certi dati non sono oggettivi...ma non c'è da offendersi per questo


Vero. Se sono numeri però, perché gli unici dati oggettivi sono quelli. Tutto il resto, per quanto autorevole, è opinione. Magari confortata da dati statistici, ma tale resta.
quindi giosanta il suono di uno Steinway gran coda non è una dato oggettivo?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

19-01-18 10.59

@ anonimo
quindi giosanta il suono di uno Steinway gran coda non è una dato oggettivo?
evidentemente...per qualcuno non lo è...emo