Ma che succede?

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

18-01-18 15.53

@ benjomy
Non capisco il
Nuovo trend del forum. Pare che tutti prendano come offese personali semplici idee diverse. Mi pare che il civile e costruttivo confronto stia scomparendo. C’ e chi sj cancella, chi risponde solo per dire che non rispondera’ Per non parlare delle crociate in difesa del “proprio” strumento...dai ragazzi.. siamo qui per chiaccherare di musica.. perché si prende tutto siu personale?? La vita è breve... take it easy
Spero non sia riferito a me. La mia frase "passo in QRT" era da intendersi "per oggi chiudo le trasmissioni sul thread" (in fondo le nostre opinioni le abbiamo espresse, e mi sembra anche in modo reciprocamente rispettoso)..

Se l'equivoco e' nato da li, me ne scuso : non c'era assolutamente alcun rancore o cose simili.. (rispetto le opinioni altrui, soprattutto quando vengono espresse in modo corretto come hai fatto tu)..emoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-18 16.04

@ anonimo
Spero non sia riferito a me. La mia frase "passo in QRT" era da intendersi "per oggi chiudo le trasmissioni sul thread" (in fondo le nostre opinioni le abbiamo espresse, e mi sembra anche in modo reciprocamente rispettoso)..

Se l'equivoco e' nato da li, me ne scuso : non c'era assolutamente alcun rancore o cose simili.. (rispetto le opinioni altrui, soprattutto quando vengono espresse in modo corretto come hai fatto tu)..emoemo
no non era indirizzato a te ( l'avrei fatto direttamente... non amo le vie traverseemo).. era una semplice riflessione in merito ad una atmosfera che mi pare di percepire qui, (come in verità anche in altri ambiti, Fb etc.)
trovo sia strali emo che lodi a dismisura emoverso prodotti sui quali, spesso nemmeno si è messo le mani; ed i relativi contraddittori ovviamente a parti invertite, fare lo stesso.
nemmeno gli endorsers pagati profumatamente si comporterebbero così; anzi , guardacaso i professionisti non lo fanno mai
capisco un po' di più il voler difendere la propria scelta dello strumento, magari fatta a suon di sacrifici ma ricordiamoci che finchè le opinioni sono espresse in maniera educata e rispettosa (dando anche il bonus del fatto che senza il tono di voce in chat ci si può anche fraintendere) non c'è nulla di personale e ci sarà sempre quacuno a cui il proprio strumento non piace.. e meno male!
allo stesso tempo sarebbe carino evitare di esprimere opinioni che fra le righe facciano intendere "sei un idiota perchè hai comprato qualcosa di inutile e che costa un botto...(e quii mi fermo)
insomma..un invito alla moderazione per tutti, io in primis emo

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

18-01-18 16.18

@ benjomy
nord costa troppo per quello che offre...
mac era buono solo quando c'era jobs.. adesso è sopravvalutato
Concordo e aggiungo
Non ci sono più le 4 stagioni
I Neri hanno il ritmo nel sangue
Stavamo meglio quando stavamo peggio
Ormai in tv c’e’ solo sesso e violenza
I film più belli li danno sempre e solo la notte
Quelli dello spettacolo si fanno tutti di cocaina
Gianni Morandi non invecchia mai!
Se non la dai non arrivi da nessuna parte
I film di Hollywood sono diventati solo effetti speciali
Il varietà è morto
La nuova Miss Italia non vale niente
Io il Tg4 lo guardo perchè mi diverte!
Alla fine la Loren resta sempre la migliore
Tra cinema e teatro molto meglio il teatro
Solo se fai tanta gavetta puoi diventare qualcuno, altro che Grande Fratello!
A tavola non si parla piu’ da quando c’e’ la televisione
Io non la guardo piu’ la televisione… solo documentari e telegiornali
Una volta il calcio era piu’ genuino, oggi con tutti questi miliardi…
La Juve paga gli arbitri
I doppiatori italiani sono i migliori ma i film in lingua originale sono tutta un’altra cosa
ed in fine...se mio nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipperemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

18-01-18 16.19

@ vin_roma
Si, me è un'opzione successiva all'apertura. Prima avevo memorizzata la pagina con tutte le stanze e quando aprivo vedevo quella ed era tutto più ordinato, ora non me lo permette più ed anche se è un'opzione alla fine ti fermi sulla prima spiaggia e continui a leggere. Sarebbe meglio se fosse di default la pagina con le stanze di discussione.
però, oltre alla polis, si finiva quasi sempre sul tecnico, tant'è che lì venivano aperti anche topic non strettamente tecnici per dare visibilità che altrimenti non avrebbero avuto.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

18-01-18 16.20

Il problema è che si sente la mancanza di un moderatore. Ripeto: "moderatore" non "amministratore".
L'amministratore fa altre cose e al limite ti banna. Il moderatore interviene anche semplicemente per riportarti in topic; è il suo ruolo.

Certo, se tornasse una distinzione netta tra Polis e Forum tecnico, questo aiuterebbe: Forum tecnico col moderatore e stretta applicazione di netiquette; Polis con rutto libero (più o meno) e chi ci va sa che non si deve offendere se trova pareri che non gli piacciono rispetto a amore, fortuna, denaro, lettera e testamento.

La cosa che mi ha stupito, rispetto all'ultima defezione, è che ha fatto seguito a una discussione che sarebbe potuta tranquillamente avvenire anche in un forum con moderatore. Insomma, non sono volate parole grosse, non ci sono stati comportamenti maleducati. Semplicemente alcuni forumer la pensavano in un modo, altri in un altro modo. Parlo della discussione sui piani digitali e acustici. A meno che io stia prendendo una cantonata e non sia stata quella discussione a far scattare la richiesta di cancellazione.

Concludo questo pippone rinnovando un appello già fatto un mesetto fa: siamo senza moderatore, è un'occasione per tutti per imparare a moderarci da soli. Prima di aprire un thread, chiediamoci se val la pena farlo, se conviene metterci una bella scritta [Polis] nel titolo, ecc. Prima di irrigidirci verso un altro forumer, pensiamoci due volte e proviamo un po' a incazzarci meno e a essere meno permalosi. Parlo per tutti, me compreso.
Intanto, se stanno leggendo forumer con cui ho avuto scazzi in passato, o qualche mio atteggiamento potesse averli offesi e io manco lo so, offro una stretta di mano e pace fatta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

18-01-18 16.29

@ zaphod
però, oltre alla polis, si finiva quasi sempre sul tecnico, tant'è che lì venivano aperti anche topic non strettamente tecnici per dare visibilità che altrimenti non avrebbero avuto.
Uhm... si potrebbe gestire l'Area preferita (default) come parametro del profilo, opzionale... quasi quasi lo chiedo all'Admin.

Sul resto, credo che in effetti aiuterebbe piú avere dei moderatori "molto attivi" che non la funzione "ignora" (che non capisco come funzionerebbe, senza far perdere il senso ed il filo delle discussioni, dovendo tenere conto che poi basterebbe un quote anche parziale da parte di un altro utente per rendere nuovamente leggibile il contenuto omesso dalla funzione "ignora")
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

18-01-18 16.38

Arci66 ha scritto:
Non ci sono più le 4 stagioni

su questo concordo, ormai tirano sempre più indietro sulla mozzarella
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

18-01-18 16.40

Purtroppo, come si è già detto, il confronto è diventato spesso motivo di disappunto, di allontanamento, e questo non solo in questo forum.
Si è contenti solo quando ci assecondano o ci fanno i complimenti, diversamente ci si offende. E questo, lampante, lo si osserva su Facebook dove, guarda caso, hanno inserito solo tastini di approvazione (i vari mi piace e co.). A me sarebbe piaciuto ad esempio il tasto "non mi piace", o "sti ca....i", che, attenzione, non è la stessa cosa che ignorare o non rispondere.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

18-01-18 16.51

benjomy ha scritto:
capisco un po' di più il voler difendere la propria scelta dello strumento, magari fatta a suon di sacrifici ma

Se, come dici, ami essere diretto, potevi prendere l'occasione per farlo adesso. La condizione che ho selezionato dal tuo post l'avevo già compresa ed esposta tra i miei commenti ma è una condizione personale, non obiettiva e non aiuta la scelta di chi aveva aperto ilthread. Forse non hai letto tutti i post della discussione ma più di una volta avevo cercato di far capire che i gusti personali, del "perché io ce l'ho", non servivano per le esigenze di chi cercava un certo tipo di strumento ...alla fine ho dovuto dire: con i Roland ci vai a suonare con la Pausini, ci suoni Zarrillo, ci leggi i midi file ma non soddisfi certe richieste specifiche. Mi son dovuto imporre per far fare la scelta equilibrata districandomi tra inutili proposte di chorus, compressori, Brass e layer vari e senza ovviamente nessuno scopo personale, anzi, ci ho guadagnato solo rimproveri e incomprensioni. Ma non importa.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

18-01-18 16.54

benjomy ha scritto:
Non capisco il
Nuovo trend del forum. Pare che tutti prendano come offese personali semplici idee diverse.

Vero. Però c'è da dire che non è raro leggere cose come "il pianoforte dell'M1 asfalta Ivory da 50Gb" (iperbole esagerata e inventata, lo dico subito - ma il senso è quello). Chi legge una cosa del genere, è del tutto umano che la prenda come un'offesa all'intelligenza dei forumers. Tanti si accaniscono (giustamente) per rispondere, altri si defilano dal 3d (o direttamente dal forum).
Peccato, perchè così si perdono parecchi elementi.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-18 17.07

@ vin_roma
benjomy ha scritto:
capisco un po' di più il voler difendere la propria scelta dello strumento, magari fatta a suon di sacrifici ma

Se, come dici, ami essere diretto, potevi prendere l'occasione per farlo adesso. La condizione che ho selezionato dal tuo post l'avevo già compresa ed esposta tra i miei commenti ma è una condizione personale, non obiettiva e non aiuta la scelta di chi aveva aperto ilthread. Forse non hai letto tutti i post della discussione ma più di una volta avevo cercato di far capire che i gusti personali, del "perché io ce l'ho", non servivano per le esigenze di chi cercava un certo tipo di strumento ...alla fine ho dovuto dire: con i Roland ci vai a suonare con la Pausini, ci suoni Zarrillo, ci leggi i midi file ma non soddisfi certe richieste specifiche. Mi son dovuto imporre per far fare la scelta equilibrata districandomi tra inutili proposte di chorus, compressori, Brass e layer vari e senza ovviamente nessuno scopo personale, anzi, ci ho guadagnato solo rimproveri e incomprensioni. Ma non importa.
In realtà la discussione sul “famigerato” rappresenta solo la proverbiale punta dell’iceberg. È solo un elemento di ilteriore conferma di una atmosfera che riscontro da hn po ( e anche il altri ambiti). Ad onor del vero, vista da “terzo” , quella discussione ha secondo me trasceso i toni da entrambe le parti. Al di la delle ragioni.. perche’ accanirsi cosi? Da un lato per difendere il
Proprio strumento, dall’altro per difendere uno strumento nemmeno posseduto che, peraltro, avrebbe dovuto essere preso da un altra persona conosciuta 3 posts precedenti qui sul forum. 🤔Suvvia dai le cose importanti sono ben altre per accapigliarsi.. quante volte un nostro post riletto a mente serena ci fa dire.. ma che cavolo ho scritto?emo la verità assoluta non esiste.. teniamolo ben presente...emo
  • anonimo

18-01-18 17.11

nel caso del pianoforte esiste di chiama gran coda emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

18-01-18 17.15

In breve, io mi sono speso, senza nessun interesse personale, per aiutare chi aveva fatto una richiesta specifica, altri, non comprendendo la situazione, continuavano (forse) a cercare conferme sulla qualità dell'oggetto costato sacrifici non comprendendo per quale motivo non fosse al top delle aspirazioni comuni.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

18-01-18 17.16

@ benjomy
In realtà la discussione sul “famigerato” rappresenta solo la proverbiale punta dell’iceberg. È solo un elemento di ilteriore conferma di una atmosfera che riscontro da hn po ( e anche il altri ambiti). Ad onor del vero, vista da “terzo” , quella discussione ha secondo me trasceso i toni da entrambe le parti. Al di la delle ragioni.. perche’ accanirsi cosi? Da un lato per difendere il
Proprio strumento, dall’altro per difendere uno strumento nemmeno posseduto che, peraltro, avrebbe dovuto essere preso da un altra persona conosciuta 3 posts precedenti qui sul forum. 🤔Suvvia dai le cose importanti sono ben altre per accapigliarsi.. quante volte un nostro post riletto a mente serena ci fa dire.. ma che cavolo ho scritto?emo la verità assoluta non esiste.. teniamolo ben presente...emo
emoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-18 17.25

@ anonimo
nel caso del pianoforte esiste di chiama gran coda emo
steinway D 274emo
  • anonimo

18-01-18 18.51

benjomy ha scritto:
Pare che tutti prendano come offese personali semplici idee diverse.


in realtà c'è anche chi non avendo idee offende dando della testa di cazzo a mezzo forum...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

18-01-18 18.57

@ anonimo
e comunque nord e mac sono una spanna sopra
è un'opinione vetrosa
  • anonimo

18-01-18 19.00

@ barbetta57
è un'opinione vetrosa
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

18-01-18 19.01

Lungi da me interventi "ecumenici" (a che titolo poi...) ma, vista l'esperienze vissuta su altri forum riguardanti argomenti a mille miglia da questi, sono giunto alla conclusione che un aspetto rilevante dei problemi messi in luce dall'amico Benjomy, con cui sono fresco da uno scambio di opinioni diverse ma civili, sia da attribuire ai limiti intinseci della parola scritta.
Quello che in un dialogo vissuto faccia a faccia si risolverebbe in un sorriso o una smorfia amichevole, qui (e altrove), rischio di trasformarsi in una querelle da cui, passo dopo passo, è facile s'inneschino le conseguenze a tutti note.
Magari se più spesso, IN GENERALE ED A PARTIRE DA ME, si usassero più spesso espressioni, formule, locuzioni magari date per scontate ma sempre efficaci quali "a mio parere", "secondo me", a "mio gusto" ecc., verrebbero meno i motivi di presunto attrito.
Sciupare un "luogo" prezioso come questo sarebbe un peccato.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

18-01-18 19.04

Siamo grandini quasi tutti, se per conversare tra di noi occorre il moderatore è un po' una sconfitta. Se qualcuno reagisce male ad un mio commento io lascio perdere, è già successo in passato. Ma non per questo taglio i ponti con lui, magari su altri argomenti.
Io credo che la vera differenza la fa il "virtuale", comunicando con persone mai viste e mai conosciute a volte perdiamo determinati freni inibitori della buona educazione (tanto chi l'ha mai visto...) e ci comportiamo come non faremmo nei rapporti umani della vita "reale" (in contrapposizione a virtuale).
Anche io all'inizio sono caduto in questa "mancanza", poi mi sono sentito uno "str..." ed ho chiesta scusa, privatamente.
In conclusione credo che incontrare forumers di persona aiuti molto il rapporto umano. Solo che qui c'è un'accozzaglia di maschi... emo