Ma che succede?

  • anonimo

18-01-18 19.04

@ giosanta
Lungi da me interventi "ecumenici" (a che titolo poi...) ma, vista l'esperienze vissuta su altri forum riguardanti argomenti a mille miglia da questi, sono giunto alla conclusione che un aspetto rilevante dei problemi messi in luce dall'amico Benjomy, con cui sono fresco da uno scambio di opinioni diverse ma civili, sia da attribuire ai limiti intinseci della parola scritta.
Quello che in un dialogo vissuto faccia a faccia si risolverebbe in un sorriso o una smorfia amichevole, qui (e altrove), rischio di trasformarsi in una querelle da cui, passo dopo passo, è facile s'inneschino le conseguenze a tutti note.
Magari se più spesso, IN GENERALE ED A PARTIRE DA ME, si usassero più spesso espressioni, formule, locuzioni magari date per scontate ma sempre efficaci quali "a mio parere", "secondo me", a "mio gusto" ecc., verrebbero meno i motivi di presunto attrito.
Sciupare un "luogo" prezioso come questo sarebbe un peccato.
Non hai torto, ma mi sentirei fuori luogo a dire "a mio avviso l'acqua è bagnata"...emo
  • anonimo

18-01-18 19.21

@ paolo_b3
Siamo grandini quasi tutti, se per conversare tra di noi occorre il moderatore è un po' una sconfitta. Se qualcuno reagisce male ad un mio commento io lascio perdere, è già successo in passato. Ma non per questo taglio i ponti con lui, magari su altri argomenti.
Io credo che la vera differenza la fa il "virtuale", comunicando con persone mai viste e mai conosciute a volte perdiamo determinati freni inibitori della buona educazione (tanto chi l'ha mai visto...) e ci comportiamo come non faremmo nei rapporti umani della vita "reale" (in contrapposizione a virtuale).
Anche io all'inizio sono caduto in questa "mancanza", poi mi sono sentito uno "str..." ed ho chiesta scusa, privatamente.
In conclusione credo che incontrare forumers di persona aiuti molto il rapporto umano. Solo che qui c'è un'accozzaglia di maschi... emo
non mi hai mai chiesto scusa emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

18-01-18 19.34

Dallaluna69 ha scritto:
Il problema è che si sente la mancanza di un moderatore. Ripeto: "moderatore" non "amministratore".
L'amministratore fa altre cose e al limite ti banna. Il moderatore interviene anche semplicemente per riportarti in topic; è il suo ruolo.

A mio modesto avviso in questo forum di moderatori ce ne vorrebbero almeno un paio, visto che quello in carica è parecchio tempo che non si legge/vede più. Forse non è stato più messo in condizioni di operare dall'aggiornamento del forum, forse è lui stesso che ha deciso di allontanarsi volontariamente. Non spetta a me dirlo.
Sinceramente, se fossi stato moderatore, non so come sarei riuscito ad intervenire nel thread dove ilay72 chiedeva consigli per l'acquisto di un pianoforte digitale, premesso che riconfermo quanto scrissi, cioè che dare consigli è del tutto inutile se i rispettivi gusti e le esigenze sono diversi. Ripeto, non so come sarei intervenuto nella discussione per "placare" gli animi che si sono scaldati in più occasioni. Probabilmente le mie parole di moderatore non sarebbero servite ad un'emerita cippa, visto che l'obiettivo principale per la buona convivenza è il moderarsi in modo autonomo.

  • anonimo

18-01-18 19.39

@ michelet
Dallaluna69 ha scritto:
Il problema è che si sente la mancanza di un moderatore. Ripeto: "moderatore" non "amministratore".
L'amministratore fa altre cose e al limite ti banna. Il moderatore interviene anche semplicemente per riportarti in topic; è il suo ruolo.

A mio modesto avviso in questo forum di moderatori ce ne vorrebbero almeno un paio, visto che quello in carica è parecchio tempo che non si legge/vede più. Forse non è stato più messo in condizioni di operare dall'aggiornamento del forum, forse è lui stesso che ha deciso di allontanarsi volontariamente. Non spetta a me dirlo.
Sinceramente, se fossi stato moderatore, non so come sarei riuscito ad intervenire nel thread dove ilay72 chiedeva consigli per l'acquisto di un pianoforte digitale, premesso che riconfermo quanto scrissi, cioè che dare consigli è del tutto inutile se i rispettivi gusti e le esigenze sono diversi. Ripeto, non so come sarei intervenuto nella discussione per "placare" gli animi che si sono scaldati in più occasioni. Probabilmente le mie parole di moderatore non sarebbero servite ad un'emerita cippa, visto che l'obiettivo principale per la buona convivenza è il moderarsi in modo autonomo.

Bisognerebbe però non offendersi se uno dice: "questi sono dati oggettivi"

Magari per uno certi dati non sono oggettivi...ma non c'è da offendersi per questo

emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

18-01-18 19.50

barbetta57 ha scritto:
è un'opinione vetrosa

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

18-01-18 19.55

benjomy ha scritto:
non amo le vie traverse


come disse una nota prostituta di trastevere... emoemo

benjomy ha scritto:
capisco un po' di più il voler difendere la propria scelta dello strumento, magari fatta a suon di sacrifici


Si, ma fino a un certo punto. Sul Promega3 ne dissero di tutti i colori, ma a me piaceva quel suono e non stavo li ad insistere. Ancora oggi quando sento il CD registrato con quello strumento (solo piano), mi rendo conto di quanto fosse realistico quel suono ben 15 anni fa.
Il tempo e' il miglior giudice.

benjomy ha scritto:
evitare di esprimere opinioni che fra le righe facciano intendere "sei un idiota perchè hai comprato qualcosa di inutile e che costa un botto...(e quii mi fermo)


Questo atteggiamento mi irrita fortemente, e lo trovo davvero scorretto..
benjomy ha scritto:
insomma..un invito alla moderazione per tutti, io in primis


comincia tu allora ... emoemoemo

scherzi a parte l'invito e' piu' che giusto !...emoemo
  • anonimo

18-01-18 19.56

@ clouseau57
barbetta57 ha scritto:
è un'opinione vetrosa

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

18-01-18 20.41

@ anonimo
non mi hai mai chiesto scusa emo
No no, c'era proprio scritto "ti chiedo scusa"... emo
  • anonimo

18-01-18 20.53

@ paolo_b3
No no, c'era proprio scritto "ti chiedo scusa"... emo
emoemoemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-01-18 21.56

@ benjomy
Non capisco il
Nuovo trend del forum. Pare che tutti prendano come offese personali semplici idee diverse. Mi pare che il civile e costruttivo confronto stia scomparendo. C’ e chi sj cancella, chi risponde solo per dire che non rispondera’ Per non parlare delle crociate in difesa del “proprio” strumento...dai ragazzi.. siamo qui per chiaccherare di musica.. perché si prende tutto siu personale?? La vita è breve... take it easy
Sacrosante parole. A quando la tua prossima zizzagnata contro montage? emoemoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

18-01-18 21.59

@ michelet
Dallaluna69 ha scritto:
Il problema è che si sente la mancanza di un moderatore. Ripeto: "moderatore" non "amministratore".
L'amministratore fa altre cose e al limite ti banna. Il moderatore interviene anche semplicemente per riportarti in topic; è il suo ruolo.

A mio modesto avviso in questo forum di moderatori ce ne vorrebbero almeno un paio, visto che quello in carica è parecchio tempo che non si legge/vede più. Forse non è stato più messo in condizioni di operare dall'aggiornamento del forum, forse è lui stesso che ha deciso di allontanarsi volontariamente. Non spetta a me dirlo.
Sinceramente, se fossi stato moderatore, non so come sarei riuscito ad intervenire nel thread dove ilay72 chiedeva consigli per l'acquisto di un pianoforte digitale, premesso che riconfermo quanto scrissi, cioè che dare consigli è del tutto inutile se i rispettivi gusti e le esigenze sono diversi. Ripeto, non so come sarei intervenuto nella discussione per "placare" gli animi che si sono scaldati in più occasioni. Probabilmente le mie parole di moderatore non sarebbero servite ad un'emerita cippa, visto che l'obiettivo principale per la buona convivenza è il moderarsi in modo autonomo.

Gabriele si è visto/letto anche oggi.
Ma è un bel pezzo che non ha più la scritta "moderatore".
Quale sia il motivo non lo so, ma personalmente dubito che altri si candidino al ruolo fin quando non saranno ripristinate in maniera chiara le diverse sessioni.
Tutto questo IMHO, ovviamente. emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

18-01-18 22.19

Dallaluna69 ha scritto:
personalmente dubito che altri si candidino al ruolo fin quando non saranno ripristinate in maniera chiara le diverse sessioni.


Facciamo le "forumarie" (dopo questa potete cacciarmi emo)
Per me Cyrano è il moderatore de facto emo
E in più c'è Jaam nel ruolo di "animatore"emo

Il diavolo e l'acqua santa! emoemo

PS: io frequento questo forum solo per le faccine emoemoemoemoemoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-01-18 22.29

Ma,insomma...io penso che sentire pareri diversi dal proprio arricchisca,perchè da luogo ad un confronto che se ben interpretato,è positivo....
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-01-18 22.37

@ taglia74
Sacrosante parole. A quando la tua prossima zizzagnata contro montage? emoemoemo
IO non ho mai zizzagnato contro nessuna tastiera. Le vorrei tutteemo
In perfetto fair play io sostengo la
Mia squadra e non tifo controemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-01-18 22.51

@ Dallaluna69
Gabriele si è visto/letto anche oggi.
Ma è un bel pezzo che non ha più la scritta "moderatore".
Quale sia il motivo non lo so, ma personalmente dubito che altri si candidino al ruolo fin quando non saranno ripristinate in maniera chiara le diverse sessioni.
Tutto questo IMHO, ovviamente. emo
Frequento svariati forum,
in un altro forum importante tanto quanto supportimusicali, ma di fotografia, è successo qualcosa di strano,
diciamo che in questo forum ci sono persone veramente brave tra cui una in particolare che addirittura vende le sue foto
al national geographics e alla Nasa. Lui è specializzato in fotografia astronomica: Sole, Luna, Pianeti, Galassie,
è una persona molto gentile e umile, sempre pronto a darti giusti consigli e suggerimenti un po' come fa Cyrano.
Una grande risorsa per il forum.
Nel forum però ultimamente qualcosa è cambiato, ci sono anche altre persone, parliamo di moderatori,
di utenti che qui vengono chiamati guru che ormai non fanno altro che denigrare le foto dei nuovi iscritti,
questi dopo qualche settimana si stufano e lasciano il forum per altri lidi,
se la foto viene pubblicata da un guru è bellissima, fantastica, stupenda,
se la stessa foto la pubblica un utente junior allora fa schifo, banale, "bocciata", "cambia hobby".
Le persone vanno via un po' offese e perplesse...
Qual'è lo scopo di un forum? Lo scopo del forum è quello di discutere con persone appassionate
come noi di un argomento, chi ne sa di più da il suo contributo, chi ne sa di meno magari
fa qualche brutta figura dicendo cavolate, ma il bello è proprio questo, chi ne sa di più interviene
correggendo il nuovo utente che così cresce nel suo sapere e ne esce arricchito, rispondere con "ma che c**** dici?
Sei stupido?" è denigrante, certo vantarsi un po' del proprio sapere, fare un po' di spettacolo è
giusto, ma lo scopo del forum è quello di arricchire i partecipanti, se restano 4 partecipanti
a pavoneggiarsi tra di loro chi ne tra vantaggio?
Meglio Mac o Pc? Meglio Hardware o Software?
Meglio Nord o Yamaha, Korg o Roland, o tornando al forum sulla fotografia meglio Nikon o Canon?
Queste sono le domande che si ripeteranno continuamente e il perché è semplicissimo, l'utente insicuro
non professionista che ha speso i suoi risparmi per comprare l'oggetto del desiderio vuole che anche altre persone
gli confermino che il suo acquisto è il migliore, poi se gli altri non la pensano nello stesso modo
è sbagliato dire hai comprato una m*r*a di tastiera di pc di expander. va visto intanto chi parla,
cosa cerca, per me che ho smesso per 10 anni di suonare, per problemi vari, ripartire con una FA-08
è stata una cosa fantastica, ripartire magari con una Montage mi avrebbe tarpato le ali, comprare
un Nord Stage 3 mi sarebbe stato impossibile, ho trovato il perfetto equilibrio che mi ha dato la spinta
per ricominciare, ora ho il mio gruppo rock con cui suono e sono felice di aver acquistato la Roland,
probabilmente altri strumenti avrebbero fatto al caso mio ma quella mi appaga e mi rende felice,
sarò criticabile senza dubbio ma per me va bene così.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

18-01-18 23.03

Per quanto sia iscritto da pochi giorni al forum, avevo già letto in passato diverse discussioni..e devo dire che ho notato subito che nel forum c'era un aria..tranquilla..si scherza, ci si confronta con rispetto e non si offende chi ha opinioni diverse..su altri forum(anche di altro ambito) c'è sempre chi magari è ormai il "nonno" del forum o comunque chi si crede più esperto degli altri, che si sente appunto superiore e lo fa notare, denigrando quasi gli altri o molte volte offendendo..ecco perchè molto spesso mi astengo dallo scrivere e leggo solamente. Ora, sarà successo anche qui, ma a volte può capitare..vi assicuro che in confronto ad altri forum dove ci sono alcuni che tra un po' si sentono Dio, questo è veramente ottimo.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

18-01-18 23.08

@ xXNicolaXx
Per quanto sia iscritto da pochi giorni al forum, avevo già letto in passato diverse discussioni..e devo dire che ho notato subito che nel forum c'era un aria..tranquilla..si scherza, ci si confronta con rispetto e non si offende chi ha opinioni diverse..su altri forum(anche di altro ambito) c'è sempre chi magari è ormai il "nonno" del forum o comunque chi si crede più esperto degli altri, che si sente appunto superiore e lo fa notare, denigrando quasi gli altri o molte volte offendendo..ecco perchè molto spesso mi astengo dallo scrivere e leggo solamente. Ora, sarà successo anche qui, ma a volte può capitare..vi assicuro che in confronto ad altri forum dove ci sono alcuni che tra un po' si sentono Dio, questo è veramente ottimo.
ammazzatevi!
emo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

18-01-18 23.09

@ fulezone
Frequento svariati forum,
in un altro forum importante tanto quanto supportimusicali, ma di fotografia, è successo qualcosa di strano,
diciamo che in questo forum ci sono persone veramente brave tra cui una in particolare che addirittura vende le sue foto
al national geographics e alla Nasa. Lui è specializzato in fotografia astronomica: Sole, Luna, Pianeti, Galassie,
è una persona molto gentile e umile, sempre pronto a darti giusti consigli e suggerimenti un po' come fa Cyrano.
Una grande risorsa per il forum.
Nel forum però ultimamente qualcosa è cambiato, ci sono anche altre persone, parliamo di moderatori,
di utenti che qui vengono chiamati guru che ormai non fanno altro che denigrare le foto dei nuovi iscritti,
questi dopo qualche settimana si stufano e lasciano il forum per altri lidi,
se la foto viene pubblicata da un guru è bellissima, fantastica, stupenda,
se la stessa foto la pubblica un utente junior allora fa schifo, banale, "bocciata", "cambia hobby".
Le persone vanno via un po' offese e perplesse...
Qual'è lo scopo di un forum? Lo scopo del forum è quello di discutere con persone appassionate
come noi di un argomento, chi ne sa di più da il suo contributo, chi ne sa di meno magari
fa qualche brutta figura dicendo cavolate, ma il bello è proprio questo, chi ne sa di più interviene
correggendo il nuovo utente che così cresce nel suo sapere e ne esce arricchito, rispondere con "ma che c**** dici?
Sei stupido?" è denigrante, certo vantarsi un po' del proprio sapere, fare un po' di spettacolo è
giusto, ma lo scopo del forum è quello di arricchire i partecipanti, se restano 4 partecipanti
a pavoneggiarsi tra di loro chi ne tra vantaggio?
Meglio Mac o Pc? Meglio Hardware o Software?
Meglio Nord o Yamaha, Korg o Roland, o tornando al forum sulla fotografia meglio Nikon o Canon?
Queste sono le domande che si ripeteranno continuamente e il perché è semplicissimo, l'utente insicuro
non professionista che ha speso i suoi risparmi per comprare l'oggetto del desiderio vuole che anche altre persone
gli confermino che il suo acquisto è il migliore, poi se gli altri non la pensano nello stesso modo
è sbagliato dire hai comprato una m*r*a di tastiera di pc di expander. va visto intanto chi parla,
cosa cerca, per me che ho smesso per 10 anni di suonare, per problemi vari, ripartire con una FA-08
è stata una cosa fantastica, ripartire magari con una Montage mi avrebbe tarpato le ali, comprare
un Nord Stage 3 mi sarebbe stato impossibile, ho trovato il perfetto equilibrio che mi ha dato la spinta
per ricominciare, ora ho il mio gruppo rock con cui suono e sono felice di aver acquistato la Roland,
probabilmente altri strumenti avrebbero fatto al caso mio ma quella mi appaga e mi rende felice,
sarò criticabile senza dubbio ma per me va bene così.
Bella riflessione. Speriamo che venga ascoltata. Bravo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

18-01-18 23.21

@ anonimo
sappi che comunque è sempre colpa tua emo
emoemoemoemoemoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-01-18 23.23

@ taglia74
Bella riflessione. Speriamo che venga ascoltata. Bravo
ho smesso di seguire quel forum quando mi hanno chiesto di fare un servizio fotografico,
ho chiesto a un ragazzo del forum un fotoreporter palermitano molto bravo qualche consiglio,
lui mi ha dato consigli spettacolari, il servizio è venuto bellissimo, era un battesimo, i genitori felicissimi.
Qualche giorno dopo questo ragazzo è sparito, lui che era stato uno dei fondatori del forum si è cancellato
dal forum stesso... Ci sono rimasto male, alla fine gli ho telefonato e lui mi ha spiegato che è stato aspramente
criticato per aver postato sul forum un'anteprima di un suo lavoro dedicato ai poveri e i barboni, lui andava in luoghi
fatiscenti con gente veramente povera a fare foto e a raccontare e denunciare l'esistenza in una grande città
di queste realtà, La risposta è stata certo ti senti bravo e bello a fotografare i poveri e fare le foto shock, lui è un fotoreporter
lo fa per lavoro, era uno dei fondatori del forum... Si vede che la mia passione per la fotografia è diversa da quelli che frequentano
quel forum!