Kross 2 o krome usato?

  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

01-12-17 03.11

@ Synthex77
Con cosa le hai provate con le casse di un citofono? No perchè non sono nemmeno paragonabili come timbro. Se mi parli di praticità e features ok si equivalgono anzi forse vince il Kross va anche a pile e pesa meno, ma come timbro siamo agli antipodi. Il Fa suona "vero", il Kross è volutamente un giocattolino e suona come tale.
Synthex, perdonami.
Rispetto la tua critica ma voglio risponderti poiché mi sembra un tantino smisurata, sia nei confronti del mio orecchio sia per la presunta incapacità di riprodurre bei suoini da parte di Kross, ("volutamente un giocattolino").
Adesso siediti e senti che ti dico, reggiti forte: accanto c'era il Montage che ho riprovato e i cavi, guarda un pò, finivano nello stesso mixer e negli stessi monitor dai quali ho ascoltato le due incriminate. Al che, abbastanza incredulo nonostante il gap col Montage, ho indossato le cuffie e ho passato una mezz'oretta buona su ognuna delle due.
Ora, vabbè i gusti, va bene tutto. Ma dopo avervi letto nel forum e capito che secondo voi il Kross suonerebbe giocattoloso, comprese le critiche rivolte ai video di YouTube, inizio anch'io a nutrire perplessità ragionevoli nei confronti del vostro, di orecchio.
Ripeto, in un blind test, fatichereste a riconoscerle. Specie su un mix e con dei suoni editati.
Insomma, avete tutti questa fama di Synth-Man, e ora mi direte che suonate con le patch di default? No, non credo. E nonostante la bontà dei preset, smanettandoci un poco si apre il mondo. Il sottosopra. Roba appunto che colonne sonore, jingle, pubblicità e mini spot vengono oggi - spesso - realizzati con materiale agli antipodi che non comprereste neanche sotto tortura. Sono volutamente generalista, non me ne vogliano i "tutti".
Io credo che ci si faccia condizionare dai materiali scadenti, dalle tastiere simili alle Casio scolastiche anni '80, dalle batterie ricaricabili (leggi pianola), e SOPRATTUTTO dal prezzo.
Indice di una macchina che, secondo i più, partirebbe sfavorita e decurtata già in partenza.
Bene, per me, non è affatto così. E mi spiace che si pensi il contrario. Cioè, è chiaramente decurtata in tutte le parti sopracitate ed probabilmente in altrettante. Ma non nei suoni, non come si vuole far credere forzatamente. Avrà i suoi minus, ma ci saranno altrettanti punti a favore che andrebbero prima saggiati a fondo, senza sbilanciarsi in review frettolose da forum. Così come non voglio celebrare nessuno strumento, dopo delle prove - per quanto possibile approfondite - che mai potranno competere con settimane passate a suonare con lo stesso.
Ad esempio, Zerinovic (non me ne voglia ma non ricordo perfettamente il nick) parla di Kross 2 come un coltellino svizzero. Mai paragone fu più azzeccato. Ha il suo grosso perché, specie in alcuni ambiti e per alcune esigenze. Così come Roland FA.
Capiamoci: potremmo tutti acquistare synth da 1.000 euro in più, rispetto alle citate, mi seguite?
Bene.
Se però, guarda caso, in molti ci riversiamo su prodotti specifici come questi, vuol dire che una ragione ben precisa di esistere ce l'hanno e come. Perché non sono quei mille euro, a fronte di un investimento importante, nel frenarci verso un acquisto più dispendioso. Probabilmente si cura anche la parte creativa, la "mobilità" di uno strumento, le occasioni nel quale potremmo valorizzarlo e valorizzare la nostra performance, le features.
Spero di essermi spiegato.

Piccolo OT dato che poche righe sopra ho accennato all'ennesima prova di Montage.
Suona bene, caspita, c'è ciccia da vendere. Ma quante diavolo di performance inutilizzabili ha? Adoro l'elettronica ma c'è una caterva di Industrial Ferramentosa, di Fantascienza alla Ferraglia, di treni e binari striduli, i quali mi hanno portato a considerare più volte che sia stato progettato e campionato in un'acciaieria.
  • anonimo

01-12-17 06.42

@ jonbj
Ciao a tutti, ho messo in vendita il mio Nord Electro Rack 2 per la fine di un progetto musicale, e ora sono in cerca di una 61 tasti generalista dal peso ridotto.
Qualche settimana fa ho avuto modo di provare la nuova kross2 da musicarte. Devo dire che mi ha piacevolmente colpito (anche perchè l'ho provata dopo un ROLAND JUNO-Di). Ora però un dubbio mi assale, visto che a livello di prezzo il nuovo kross2 costa come un krome usato, mi date qualche dritta per orientare meglio la mia scelta?
I suoni che più mi interessano sono dei buoni organi, strings e fiati, e qualche buon lead ma senza grosse pretese. Sono già in possesso di un orla stage per le parti di piano, e di una Novation SL MKII che però darei via se passo ad una workstation. Opinioni?
Grazie come sempre!
Ma proprio una korg devi prendere?
Con i soldi che spendi per il giocattolino o la krome hai diverse alternative ..
vedi motif xs , Roland fa 06, kurzweil pc3le ...
Veda poi lei......
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-12-17 07.29

@ DRUPIZ
Synthex, perdonami.
Rispetto la tua critica ma voglio risponderti poiché mi sembra un tantino smisurata, sia nei confronti del mio orecchio sia per la presunta incapacità di riprodurre bei suoini da parte di Kross, ("volutamente un giocattolino").
Adesso siediti e senti che ti dico, reggiti forte: accanto c'era il Montage che ho riprovato e i cavi, guarda un pò, finivano nello stesso mixer e negli stessi monitor dai quali ho ascoltato le due incriminate. Al che, abbastanza incredulo nonostante il gap col Montage, ho indossato le cuffie e ho passato una mezz'oretta buona su ognuna delle due.
Ora, vabbè i gusti, va bene tutto. Ma dopo avervi letto nel forum e capito che secondo voi il Kross suonerebbe giocattoloso, comprese le critiche rivolte ai video di YouTube, inizio anch'io a nutrire perplessità ragionevoli nei confronti del vostro, di orecchio.
Ripeto, in un blind test, fatichereste a riconoscerle. Specie su un mix e con dei suoni editati.
Insomma, avete tutti questa fama di Synth-Man, e ora mi direte che suonate con le patch di default? No, non credo. E nonostante la bontà dei preset, smanettandoci un poco si apre il mondo. Il sottosopra. Roba appunto che colonne sonore, jingle, pubblicità e mini spot vengono oggi - spesso - realizzati con materiale agli antipodi che non comprereste neanche sotto tortura. Sono volutamente generalista, non me ne vogliano i "tutti".
Io credo che ci si faccia condizionare dai materiali scadenti, dalle tastiere simili alle Casio scolastiche anni '80, dalle batterie ricaricabili (leggi pianola), e SOPRATTUTTO dal prezzo.
Indice di una macchina che, secondo i più, partirebbe sfavorita e decurtata già in partenza.
Bene, per me, non è affatto così. E mi spiace che si pensi il contrario. Cioè, è chiaramente decurtata in tutte le parti sopracitate ed probabilmente in altrettante. Ma non nei suoni, non come si vuole far credere forzatamente. Avrà i suoi minus, ma ci saranno altrettanti punti a favore che andrebbero prima saggiati a fondo, senza sbilanciarsi in review frettolose da forum. Così come non voglio celebrare nessuno strumento, dopo delle prove - per quanto possibile approfondite - che mai potranno competere con settimane passate a suonare con lo stesso.
Ad esempio, Zerinovic (non me ne voglia ma non ricordo perfettamente il nick) parla di Kross 2 come un coltellino svizzero. Mai paragone fu più azzeccato. Ha il suo grosso perché, specie in alcuni ambiti e per alcune esigenze. Così come Roland FA.
Capiamoci: potremmo tutti acquistare synth da 1.000 euro in più, rispetto alle citate, mi seguite?
Bene.
Se però, guarda caso, in molti ci riversiamo su prodotti specifici come questi, vuol dire che una ragione ben precisa di esistere ce l'hanno e come. Perché non sono quei mille euro, a fronte di un investimento importante, nel frenarci verso un acquisto più dispendioso. Probabilmente si cura anche la parte creativa, la "mobilità" di uno strumento, le occasioni nel quale potremmo valorizzarlo e valorizzare la nostra performance, le features.
Spero di essermi spiegato.

Piccolo OT dato che poche righe sopra ho accennato all'ennesima prova di Montage.
Suona bene, caspita, c'è ciccia da vendere. Ma quante diavolo di performance inutilizzabili ha? Adoro l'elettronica ma c'è una caterva di Industrial Ferramentosa, di Fantascienza alla Ferraglia, di treni e binari striduli, i quali mi hanno portato a considerare più volte che sia stato progettato e campionato in un'acciaieria.
Ottime considerazioni! emo
Obbiettive nonostante il logo karma...emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-12-17 07.47

mirkogig ha scritto:
motif xs , Roland fa 06, kurzweil pc3le

Praticamente tutto il sound della musica italiana piu classica.....che palle....emo
  • anonimo

01-12-17 11.40

@ zerinovic
mirkogig ha scritto:
motif xs , Roland fa 06, kurzweil pc3le

Praticamente tutto il sound della musica italiana piu classica.....che palle....emo
Certo già. Ma non devono piacere a te O no?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-12-17 12.11

@ anonimo
Certo già. Ma non devono piacere a te O no?
Detto da uno che dice: " ma propio una korg devi prendere...?"
Deve piacere anche a te pare....
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

01-12-17 13.06

@ zerinovic
Ottime considerazioni! emo
Obbiettive nonostante il logo karma...emo
Il logo Karma, mitico: in pratica ho effettuato l'accesso dopo 10 anni di assenza da forum ed è rimasto quello che avevo all'epoca emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

01-12-17 15.55

@ zerinovic
Detto da uno che dice: " ma propio una korg devi prendere...?"
Deve piacere anche a te pare....
..grande il Morellino di Scansano! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-12-17 19.18

@ lucabbrasi
..grande il Morellino di Scansano! emo
emoemo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

01-12-17 19.33

@ zerinovic
emoemo
Le parole più sentite negli ultimi thread sono stage Kross giocattolino e Fantom G migliore dell’universo e della galassia.
E per me non sono vere nessuna delle due affermazioni, si può dire? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-12-17 19.42

@ DRUPIZ
Le parole più sentite negli ultimi thread sono stage Kross giocattolino e Fantom G migliore dell’universo e della galassia.
E per me non sono vere nessuna delle due affermazioni, si può dire? emo
La frustrazione di non aver capito una mazza di uno strumento, porta alle prese di posizione piu assurde...per quanto riguarda korg.

Per l'altro Roland, lui é felice...lascialo sfogare....orsù...o dovrei dire: or- SU (34kg bisogna essere pronti..)emoemo