Kross 2 o krome usato?

  • jonbj
  • Membro: Senior
  • Risp: 361
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

13-11-17 15.43

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Non ho specificato che vengo da un Motif ES6 venduto qualche anno fà in preda ad un invaghimento per i VST (ed è per questo che ho la Novation SL MKII) ed anche perchè ero stufo di portare tutto quel peso in su e in giù per le scale. L'opzione kross2 la valutavo perchè ero curioso di provare un Korg, ma resto comunque flessibile. Ho visto che consigliate la XS6 invece della MOXF6, che si trova sempre piu o meno a quel prezzo, usata.
Come mai?
Per la FA06, sono un po' preoccupato per la questione dei tasti fuori misura, già sono scarso di mio come tastierista, se non mi ritrovo con le dimensioni addio.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

13-11-17 15.47

@ jonbj
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Non ho specificato che vengo da un Motif ES6 venduto qualche anno fà in preda ad un invaghimento per i VST (ed è per questo che ho la Novation SL MKII) ed anche perchè ero stufo di portare tutto quel peso in su e in giù per le scale. L'opzione kross2 la valutavo perchè ero curioso di provare un Korg, ma resto comunque flessibile. Ho visto che consigliate la XS6 invece della MOXF6, che si trova sempre piu o meno a quel prezzo, usata.
Come mai?
Per la FA06, sono un po' preoccupato per la questione dei tasti fuori misura, già sono scarso di mio come tastierista, se non mi ritrovo con le dimensioni addio.
Ascolta: la XS6 o 7 è tutto un altro mondo l'ho avuta per 6 anni e mi ha dato soddisfazioni enormi....Ci carichi tutto quello che vuoi ed è superba!
Ti consiglio anche la FA07 ottima macchina, supporto di milioni di suoni con Roland Axial e tutte le SRX virtuali.....Ottimo sequencer per live e studio..ecc
Dipende dai tuoi gusti....e avendo tu avuto la ES sappi che la XS è tutto un altro mondo!

A te la scelta, in base ai tuoi progetti musicali e sounds che cerchi, ma provale e suonale con un buon impianto esterno (meglio se monitor da studio) e non in cuffia....
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

13-11-17 15.49

jonbj ha scritto:
Non ho specificato che vengo da un Motif ES6 venduto qualche anno fà in preda ad un invaghimento per i VST (ed è per questo che ho la Novation SL MKII)

Parlando solo di meccanica, proprio perché sei abituato alla SL troveresti la MOXF6 molto deludente, a mio parere, così come tutte le altre keybed di quella fascia sulle 61 tasti.
Ma se sei intenzionato ad alleggerire pesantemente, può andare, così come la Krome. Entrambe come qualità costruttiva e sonora sono ad un livello più alto della Kross.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

13-11-17 15.51

cecchino ha scritto:
alleggerire pesantemente

quì è il caso che mi faccia visitare da uno psichiatra emo
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

13-11-17 16.20

@ cecchino
cecchino ha scritto:
alleggerire pesantemente

quì è il caso che mi faccia visitare da uno psichiatra emo
emoemoemoemoemo

emoemoemoemoemoemoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-11-17 16.30

@ luigitarta
Ho capito hai ragione però uno "sforzino" si può sostenere per un alto guadagno di qualità durante il live...
scusa se già l'ho postata ma mi piace troppo
e qualche sforzino lo faccio, però effettivamente se dovessi portarmi 2 tastiere e uno stand con braccetti diventerebbe impegnativo, pensa a dover aggiungere anche un portatile, la mia idea iniziale era una master keyboard da 49 poi l'idea si è evuoluta e siamo arrivata alla kross, poi si è evoluto ancora e siamo arrivati alla Moxf6, poi si è evoluta ancora e siamo arrivati alla elecrto 5, diciamo questa idea si evolve di continuo per fortuna che resta una idea avrei speso già 10.000 euro a forza di idee
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-11-17 16.35

C'è un altra considerazione da fare sul krome, la sua gigantesca memoria sample, 3,8 gb é dovuta dal fatto che ingloba i sample di piano acustico ed elettrici da Kronos, piu vari sample di percussioni vari.
Però sui suoni da te indicati, non ho mai letto un cambiamento e potrebbero essere simili sul kross.
Valuterei anche il vecchio kross. Che si trova nuovo a circa 500€.
Calcola poi che sia come master che come "expander" le korg im genere sono molto flessibili e ricche di funzionalità.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

13-11-17 16.48

@ fulezone
scusa se già l'ho postata ma mi piace troppo
e qualche sforzino lo faccio, però effettivamente se dovessi portarmi 2 tastiere e uno stand con braccetti diventerebbe impegnativo, pensa a dover aggiungere anche un portatile, la mia idea iniziale era una master keyboard da 49 poi l'idea si è evuoluta e siamo arrivata alla kross, poi si è evoluto ancora e siamo arrivati alla Moxf6, poi si è evoluta ancora e siamo arrivati alla elecrto 5, diciamo questa idea si evolve di continuo per fortuna che resta una idea avrei speso già 10.000 euro a forza di idee
Lo so fulezone ma devi essere tu a scegliere.....I nostri consigli sono solo orientativi...
La scelta spetta di diritto solo a te e ti auguro di fare la migliore!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-11-17 16.53

@ luigitarta
Lo so fulezone ma devi essere tu a scegliere.....I nostri consigli sono solo orientativi...
La scelta spetta di diritto solo a te e ti auguro di fare la migliore!
ma io lo so, semplicemente ancora non è il momento, per ora mi informo come quando ho comprato la FA08 ho aspettato e poi all'improvviso si è presentato il momento giusto, sono molto fatalista su queste cose, le occasioni arrivano sempre al momento giusto,
come quando un sabato di notte mi squilla il telefono ed era un post di ebay che diceva ROLAND RA-800 a 50.00 euro compra subito, comprato ora è mio! Probabilmente appena cominceranno il live non potrò più farne a meno e a quel punto dovrò scegliere, penso tra una Moxf6, una Roland VR-09, UN Nord Electro 2, una Kross 2, una Kursweill PC3LE 61 tasti, dipenderà da cosa mi servirà in quel momento e dai soldi che avrò disponibili, sicuramente mi servono string, organi, brass e sax, perchè per i piani i pad e i vox uso la fa08 che ha un tasto più adatto
  • anonimo

13-11-17 16.56

@ Synthex77
Ma le fanno ancora le 61 tasti come quella del trinity? Di recente ho messo le mani su quella del Kronos 61 ma non mi sembrava così bella o forse era una mia impressione...
No , come il trinity non le ha più nessuna high level
Le hanno peggiorate e sono mediocri
Si salvano le Kurzweil e le meccaniche del virus
  • jonbj
  • Membro: Senior
  • Risp: 361
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

13-11-17 18.05

Maledetto Forum, più lo navighi e più alternative trovi emo
Come la vedete una aggiunta di un Microstation o un MicroX/X50? Portabilità estrema, e i suoni non sembrano male. Risparmierei molto, usati stanno sui 300-400€ e con il MicroX terrei la Novation. Come vanno con gli acustici ed elettromeccanici? Qualcuno di voi ha esperienza diretta? Alla fine posso rinunciare al sampler e a tutte le funzionalità avanzate di editing che difficilmente al momento utilizzerei.
  • jonbj
  • Membro: Senior
  • Risp: 361
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

13-11-17 18.24

@ jonbj
Maledetto Forum, più lo navighi e più alternative trovi emo
Come la vedete una aggiunta di un Microstation o un MicroX/X50? Portabilità estrema, e i suoni non sembrano male. Risparmierei molto, usati stanno sui 300-400€ e con il MicroX terrei la Novation. Come vanno con gli acustici ed elettromeccanici? Qualcuno di voi ha esperienza diretta? Alla fine posso rinunciare al sampler e a tutte le funzionalità avanzate di editing che difficilmente al momento utilizzerei.
E c'è anche la Korg PS60!.
Troppe.
Ci rinuncio.
  • anonimo

13-11-17 18.28

@ jonbj
E c'è anche la Korg PS60!.
Troppe.
Ci rinuncio.
Se Intendi acustici ed elettromeccanici i non sono il suo punto forte. Ma magari a te piacciono. Chi lo sa....
Yamaha mx su quella categoria li surclassa. È li hai belli che pronti senza tanti sbattimenti
Un yamaha mx 61 lo puoi trovare anche sui 350.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-11-17 18.33

@ jonbj
Maledetto Forum, più lo navighi e più alternative trovi emo
Come la vedete una aggiunta di un Microstation o un MicroX/X50? Portabilità estrema, e i suoni non sembrano male. Risparmierei molto, usati stanno sui 300-400€ e con il MicroX terrei la Novation. Come vanno con gli acustici ed elettromeccanici? Qualcuno di voi ha esperienza diretta? Alla fine posso rinunciare al sampler e a tutte le funzionalità avanzate di editing che difficilmente al momento utilizzerei.
Io ho il micro x, secondo me é una splendida macchinetta, é un triton in miniatura, (ma con suoni inediti, presenti solo su Extreme.) il piano acustico no...non è per lui.hanno messo un sample cortissimo senza livelli di dinamica.. Molto meglio gli elettromeccanici.e gli organi.
Lead synth e Pad sono il suo pane, ma anche strings ed etnici e orchestrali,fanno la sua bella figura.
Non ha il sequencer, ma se ne può fare a meno.
Se ci colleghi la novation, puoi controllare un sacco di parametri in tempo reale.
E il costo é veramente esiguo, si trovano a meno di 200€...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

13-11-17 19.47

@ jonbj
E c'è anche la Korg PS60!.
Troppe.
Ci rinuncio.
Lascia stare quelle robacce...

Ti abbiamo detto tutto...

Krome usata, Xs usata, Fa usata e poi non ricordo cosa...

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-11-17 20.15

@ jonbj
E c'è anche la Korg PS60!.
Troppe.
Ci rinuncio.
Il ps 60 é fatta per i live, la sua tastiera semipesata é migliore di x50,kross.
Puoi attivare e disattivare le parti nonché applicare gli effetti e livellare volumi, in tempo reale con controlli dedicati.
Ovviamente è anche un ottima master.
Ha i suoni di microstation, (eds-i stessa generazione del kross)é una buona tastiera.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-11-17 09.57

@ zerinovic
Il ps 60 é fatta per i live, la sua tastiera semipesata é migliore di x50,kross.
Puoi attivare e disattivare le parti nonché applicare gli effetti e livellare volumi, in tempo reale con controlli dedicati.
Ovviamente è anche un ottima master.
Ha i suoni di microstation, (eds-i stessa generazione del kross)é una buona tastiera.
... ma se non ricordo male la PS60 ha una logica di funzionamento tutta sua.

Che se per certi versi puo' essere la soluzione ai mali di qualcuno, puo' essere una rottura di zebedei notevole per altri.

In soldoni, da quello che ricordo, ha la possibilita' di selezionare al volo alcuni suoni "per categoria" ... ma se devi fare combi complicate non ci siamo.

Sbaglio??? (vado a memoria di demo viste su youtube... mai provata di persona).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-11-17 10.20

@ toniz1
... ma se non ricordo male la PS60 ha una logica di funzionamento tutta sua.

Che se per certi versi puo' essere la soluzione ai mali di qualcuno, puo' essere una rottura di zebedei notevole per altri.

In soldoni, da quello che ricordo, ha la possibilita' di selezionare al volo alcuni suoni "per categoria" ... ma se devi fare combi complicate non ci siamo.

Sbaglio??? (vado a memoria di demo viste su youtube... mai provata di persona).
Esatto,é diversa dalle solite ws korg.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-11-17 17.59

@ jonbj
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Non ho specificato che vengo da un Motif ES6 venduto qualche anno fà in preda ad un invaghimento per i VST (ed è per questo che ho la Novation SL MKII) ed anche perchè ero stufo di portare tutto quel peso in su e in giù per le scale. L'opzione kross2 la valutavo perchè ero curioso di provare un Korg, ma resto comunque flessibile. Ho visto che consigliate la XS6 invece della MOXF6, che si trova sempre piu o meno a quel prezzo, usata.
Come mai?
Per la FA06, sono un po' preoccupato per la questione dei tasti fuori misura, già sono scarso di mio come tastierista, se non mi ritrovo con le dimensioni addio.
Cosa mi dici del Motif ES6 con tutta la memoria espansa a 500 euro?
Ne varrebbe la pena? Che strumento è?
Io non lo conosco!
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

14-11-17 19.01

@ fulezone
Cosa mi dici del Motif ES6 con tutta la memoria espansa a 500 euro?
Ne varrebbe la pena? Che strumento è?
Io non lo conosco!
Motif è sempre una garanzia "professionale " che sia ES, XS o XF