La goduria dei doppioni (nord stage al quadrato).

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-03-17 14.49

@ benjomy
michiata potevi risparmiartela anche tu. Io ti ho solo postato due set up della persona che hai citato tu quindi non mi pare tanto una minchiata. Poi stiamo parlando di un musicista che non ha problemi a trasprtare (o farsi trasportare)anche 10 tastiere... ha un set up con mille strumenti di altissimo valore.. qujndi di cosa stiamo parlando. M
E poi non ho capito.. ma che modo di rispondere e? Io non ho offeso nessuno e sinceramente di questi modi di fare comincio ad essere stufo.
Lo penso e lo ribadisco. Due tastiere simili per me sino uno spreco inutile. Ma e' un semplice punto di vista. E nonmerita i toni che state usando.
Piu che della nuova veste grafica del forum dovremmo preoccuparci dei toni che vengono usati che , a volte, piu che da persone accumunate dalla stessa passione, sembrano cori da stadioemo

30-03-17 15.26

Leggi bene ciò che la gente scrive. Ho scritto: "Se si discute di gusti ok, se si vuole invece sostenere una cosa senza saperla tanto vale che ognuno spari una minchiata a testa e pace ".
Tutto questo per dire che, se qualcuno ti cita un artista (che perlomeno conosce di persona) e il suo setup visto dal vivo, è assurdo rispondere con sorriso ironico tramite una singola foto e dire "come vedi non ha nessuno stage".
Meglio fare qualche ricerca in più o tacere sull argomento.

Il mio "spariamo una minchiata a testa e pace" voleva significare che "o si discute di cose che si sanno, o da bambini dispettosi si cerca alla cieca qualche foto/info presa a caso su internet nel tentativo di screditare ciò che afferma l altro.

benjomy ha scritto:
Poi stiamo parlando di un musicista che non ha problemi a trasportare

Ma questa è una tua opinione tirata giu nuovamente senza conoscere l artista di cui parli. Toppi, ma non accetti che ti si dica che toppi? Quando ha suonato qui a Formia con un quartetto non aveva mica l esercito. Venne con un suv e caricò tutto da se, tra l altro gestiva anche i volumi durante il live.
Poi ovvio, in situazioni più grandi avrà sicuramente un service, fa palchi grossi, ma se lo segui perlomeno un po scopri che suona anche in occasioni particolari, in cui probabilmente non ha addetti ai lavori che gli carichino gli strumenti. Ogni tanto usalo il "secondo me" invece di fare affermazioni errate.

benjomy ha scritto:
ha un set up con mille strumenti di altissimo valore

Ha un setup fantastico, ma non è gilmour. È un professionista umano, che, come tutti talvolta si carica gli strumenti da solo. Ama la musica, e tiene tantissimo al suono, e lo si vede anche nel semplice fatto che anche in situazioni "minori" (dove comunque suona con professionisti) porta tutto il possibile per valorizzare ancor di più il suo talento.
A lezione portava di volta in volta la sua nord electro per farci capire come funzionava il clavinet o l hammond e impartirci lezioni su di essi. Una persona umilissima e di gran cuore,con un talento smisurato.

Per il resto io non offendo nessuno :) mi spiace se hai percepito il tutto come un attacco. Io ho usato toni leggermente piu alti quando mi si vuole dimostrare il contrario di una cosa che so per certo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-03-17 15.46

CoccigeSupremo ha scritto:
ognuno spari una minchiata a testa e pace

gia' questa affermazione è fuori luogo e maleducata e poco attinente al tono della discussione
CoccigeSupremo ha scritto:
Meglio fare qualche ricerca in più o tacere sull argomento.

siccome su facebook rientra fra i miei contatti e di foto senza stage ce ne sono un sacco ne ho postate un paio al volo... poi perdonami se tu conosci l'Artista in questione mentre io sono un semplice manovale della tastiera
CoccigeSupremo ha scritto:
"o si discute di cose che si sanno, o da bambini dispettosi si cerca alla cieca qualche foto/info presa a caso su internet nel tentativo di screditare ciò che afferma l altro.

questa affermazione è ancora peggio dell'altra. non ho preso due foto a caso da internet ma dalla sua pagina di Fb
in ogni caso, basta farsi guardarsi attorno per capire che il setup di papadia è esattamente un setup che un "amatore", che non ha una sala prove fissa e che deve scarrozzarsi tutto da solo magari due o tre volte alla settimana, farebbe un po' fatica a mettere in piedi. l'esempio in sè pertanto non è esattamente calzante
CoccigeSupremo ha scritto:
Per il resto io non offendo nessuno :) mi spiace se hai percepito il tutto come un attacco

Vatti a rileggere quello che hai scritto e confrontalo con le mie parole. da nessuna parte troverai il termine minchiata, o bambino dispettoso . se per te questo non è offensivo per me lo è.
ripeto sono un signor nessuno, ma sono un musicista e esigo rispetto anche se la penso in maniera diversa e anche se dico una "minchiata"
CoccigeSupremo ha scritto:
Toppi, ma non accetti che ti si dica che toppi

toppo cosa? perchè tu conosci papadia e sai che usava anche uno stage??
cos'è?? ... la lotta a chi ce l'ha più grosso...?
suvvia...
vediamo di far ritornare il forum su livelli più sereni, meno campanilistici (io ho questo, ho quello, suono con questo suono con quello.....emo)
per me questo è un luogo di svago, di interesse e dove traggo utili consigli... non rovinatemi anche questo per favore...emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-03-17 15.49

CoccigeSupremo ha scritto:
Ogni tanto usalo il "secondo me" invece di fare affermazioni errate.

se rileggi indietro, in quasi tutti i miei post troverai sottolineato che è un mia opinione personale, non una verità... ergo.. chi si è messo su un pulpito sei tu..non certo io
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

30-03-17 15.56

e poi scusa... per cosa cavolo stiamo litigando? perchè uno vuole usare due stage e un altro no?
ma se uno vuole, può usarne anche 4 di stage.. sai a me che mi fregaemo
perchè papadia ha 30 tastiere?
.. francamente non riesco a capire...emo

manteniamo la discussione su toni amichevoli.. non credi sia meglio?emo
prima che intervenga il moderatore magari...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

30-03-17 17.46

@ dielle63
Ho avuto molte remore a scrivere questo topic ma alla fine ho pensato che anche le opinioni impopolari possano essere di beneficio a qualcuno.
Magari stavolta non finiremo nella solita critica aprioristica sulle tastiere rosse e su quanto sono stupidi quelli che ci si affezionano....speriamo.

Premesso che alla base della mia "goduria" c'è senz'altro il fatto che, avendo cominciato a suonare quando gli strumenti erano pesantissimi ed elementari, molte cose per voi scontate per me sono fonte ancora di meraviglia e apprezzamento, devo dire che sto trovando mooooolto bello utilizzare due Nord Stage uno sull'altro.

Avevo il Nord stage 2ex e, dovendo abbinarci una seconda tastiera per sfruttarne a pieno tutte le possibilità, ho deciso di non comprare una master muta ma di ri-comprare un Nord stage ex (vecchio modello).

Usare le due macchine assieme mi stà dando grandissime soddisfazioni: le ho connesse via midi con due cavi ed ora riesco ad avere per ogni brano (che salvo in preset col nome del pezzo) tutto quello che mi serve incrociando i suoni di entrambe.

Giro una monopolina e mi trovo tutto pronto : suono coi tasti di sopra i fiati che sono su quella di giù ed il pad di quella superiore abbinato ad un piano di sotto....eccetera eccetera.......

La disponibilità di 4 sezioni extern (2+2) moltiplica ogni possibile applicazione. Posso chiedere, per quel brano, tutto quello che mi serve e renderlo disponibile a vista: con le lucette che evidenziano gli split, con le wheel che permettono cambi di parametri infiniti in corsa con un solo dito.....

Insomma....mi piace da matti.

So già che mi direte che si possono fare le stesse cose con altre tastiere (che costano di meno eccetera, eccetera), ma volevo comunque esternarvi il mio entusiasmo per questo modo di suonare. Di certo sarei più chiaro nel farmi capire descrivendo degli esempi, ma non voglio abusare della vostra resistenza a leggere.

Posso solo dire che ho avuto (oltre ad altre tastiere di cui non serbo un ricordo equivalente) : Nord stage ex + Nord Wave, Norst stage 2ex da sola, Nord Electro + Nord Lead1......però come mi sto deliziano ora, maiemo.

Perdonatemi l'entusiasmo per cose forse banali, però per me è un altro mondo.emo
è bello che tu sia contento
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

30-03-17 18.49

@ zaphod
è bello che tu sia contento
emo

30-03-17 19.12

benjomy ha scritto:
gia' questa affermazione è fuori luogo e maleducata e poco attinente al tono della discussione

Mi dispiace tu l'abbia considerata offensiva, credevo ci fosse un limite tracciato (anche se scherzosamente) dal buon anumji, in cui la parola "minchiata" (inerente tra l'altro ad un futuro, non ho definito minchiate le cose che dici, ho solo detto che alcune cose riguardo soltanto Papadia e il suo setup fossero errate emo ) fosse il minimo sindacale, chiedo venia emo

Aggiungici che scrivere dal cellulare è complicato e l'utilizzo di emoticon lo riduco al minimo per non rischiare crash del browser, ecco perchè forse hai sentito "tensione" nel mio discorso, ma in questo forum, come te, anch'io cerco un luogo tranquillo. Ogni tanto scornarsi è bello, ma non era mia intenzione in questo topic emo

benjomy ha scritto:
siccome su facebook rientra fra i miei contatti e di foto senza stage ce ne sono un sacco ne ho postate un paio al volo... poi perdonami se tu conosci l'Artista in questione mentre io sono un semplice manovale della tastiera

Ce ne sono tante anche senza hammond o prophet, dato che suona in situazioni dove magari non è richiesto, ma il "doppione" electro/stage (per utilizzi simili) l'ha usato :) Non so quante volte, ma quando l'ho visto io dal vivo,utilizzava stage ed electro.
Il batterista, lui mio amico di qui, disse che in verità si era portato pure il keyb, ma non lo mise per mancanza di spazio emo

In generale comunque volevo solo dire che anche in ambito professionale, c'è chi compra doppioni, per i motivi più disparati immagino. Io ad esempio il tastierista di Vasco Rossi (Rocchetti) non lo conosco, ma sul palco è pieno di Rosse, roba che ha wave+Lead3+Lead2x. Tanti doppioni, volendo analizzare la cosa. Li sicuramente c'è un service che gli fa trovare tutto pronto, ma nel caso di Papadia non sempre è cosi, quindi non voglio pensare che sia una questione di puro endorsement, magari qualcuno davvero trova senso in 2 tastiere uguali. Io lo riesco ad immaginare solo nel caso delle Nord, principalmente per limiti midi e di stacco suono tra diverse patch. Non mi sognerei mai invece di provare a capire "il perchè" di un Motif XF8 sotto, Montage7 sopra e che so, cp4 di fianco.... Li proprio non lo capirei.

benjomy ha scritto:
poi perdonami se tu conosci l'Artista in questione mentre io sono un semplice manovale della tastiera

Non fraintendermi, io lo conosco da umilissimo e scarsissimo alunno,e se tu sei un manovale della tastiera, io sono ancor meno che manovale della tastiera. C'ho studiato per un annetto, poi l'inizio del conservatorio purtroppo mi ha tolto la possibilità di mantenere anche solo una lezione a settimana. Ho visto un suo live,con le tastiere che ho citato. tutto qua.

30-03-17 19.13

benjomy ha scritto:
basta farsi guardarsi attorno per capire che il setup di papadia è esattamente un setup che un "amatore", che non ha una sala prove fissa e che deve scarrozzarsi tutto da solo magari due o tre volte alla settimana, farebbe un po' fatica a mettere in piedi. l'esempio in sè pertanto non è esattamente calzante

Io non so il MarcoBalla quanto suona, ma probabilmente ha più roba il Balla che Papadia emo
Ho visto setup di amatori immensi,con tanto di studio, che registrano in casa, non fanno stadi.
Per avere un setup massiccio non bisogna per forza essere un professionista. Basta aver soldi o trovare occasioni emo
D'altronde ho visto personalmente pianoforti steinway di 40 mila euro in ville dove nessuno aveva la benchè minima idea di come suonasse un pianoforte... Mi son sentito rispondere "era un occasione/eredità,e poi fa arredo". emo
Nel caso di Michele comunque si, ovvio che se sei a quei livelli, sarebbe folle non costruirsi uno studio simile,ed è ovvio che in diverse occasioni ha un service alle spalle, però questo non vuol dire che le sue scampagnate come noi mortali non se le fa mai emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

30-03-17 23.13

Dato che avete toccato il discorso economico, posso solo dire che comunemente mi sembra molto più accettato spendere svariate migliaia di euro per un piano acustico, che non investire la stessa cifra in tastiere elettroniche, magari di qualità eccelsa.
Ora non ho capito se il nostro amico ha due nord stage dello stesso formato di tastiera, ma se avesse preso il NS2 a 88 tasti pesati e l'EX compact non sarebbe un discorso così assurdo, certo se non fosse che il secondo è più obsoleto dell'altro e pertanto non sostituibile ma surrogabile emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

30-03-17 23.20

@ SimonKeyb
Dato che avete toccato il discorso economico, posso solo dire che comunemente mi sembra molto più accettato spendere svariate migliaia di euro per un piano acustico, che non investire la stessa cifra in tastiere elettroniche, magari di qualità eccelsa.
Ora non ho capito se il nostro amico ha due nord stage dello stesso formato di tastiera, ma se avesse preso il NS2 a 88 tasti pesati e l'EX compact non sarebbe un discorso così assurdo, certo se non fosse che il secondo è più obsoleto dell'altro e pertanto non sostituibile ma surrogabile emo
Io non la farei tanto lunga.

Non c'e' scritto da nessuna parte che tutto debba essere razionale.


  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12354
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

30-03-17 23.32

Che poi mi sembra che abbia dato una spiegazione razionale.
L'unica sua colpa sembra sia il fatto di aver preso una decisione atipica...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

31-03-17 00.09

@ zerinovic
Che poi mi sembra che abbia dato una spiegazione razionale.
L'unica sua colpa sembra sia il fatto di aver preso una decisione atipica...
non so, ho capito l'intenzione, ma non riesco a vederne i pregi... ho fatto la stessa cosa con pc3k e artis e mi sono trovato con un doppione che non trovavo il modo di gestire, nel senso che non mi dava nessun valore aggiunto. Bah io lo sconsiglio. Avrei visto bene piuttosto un jupiter 80 usato che rafforzasse la sezione synth e gli acustici del ns2 ad esempio, se il requisito era la semplicità operativa. Diciamo che ci avrei visto un contenuto tecnico maggiore e delle potenzialità sonore di un certo calibro...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

31-03-17 00.16

@ CoccigeSupremo
benjomy ha scritto:
gia' questa affermazione è fuori luogo e maleducata e poco attinente al tono della discussione

Mi dispiace tu l'abbia considerata offensiva, credevo ci fosse un limite tracciato (anche se scherzosamente) dal buon anumji, in cui la parola "minchiata" (inerente tra l'altro ad un futuro, non ho definito minchiate le cose che dici, ho solo detto che alcune cose riguardo soltanto Papadia e il suo setup fossero errate emo ) fosse il minimo sindacale, chiedo venia emo

Aggiungici che scrivere dal cellulare è complicato e l'utilizzo di emoticon lo riduco al minimo per non rischiare crash del browser, ecco perchè forse hai sentito "tensione" nel mio discorso, ma in questo forum, come te, anch'io cerco un luogo tranquillo. Ogni tanto scornarsi è bello, ma non era mia intenzione in questo topic emo

benjomy ha scritto:
siccome su facebook rientra fra i miei contatti e di foto senza stage ce ne sono un sacco ne ho postate un paio al volo... poi perdonami se tu conosci l'Artista in questione mentre io sono un semplice manovale della tastiera

Ce ne sono tante anche senza hammond o prophet, dato che suona in situazioni dove magari non è richiesto, ma il "doppione" electro/stage (per utilizzi simili) l'ha usato :) Non so quante volte, ma quando l'ho visto io dal vivo,utilizzava stage ed electro.
Il batterista, lui mio amico di qui, disse che in verità si era portato pure il keyb, ma non lo mise per mancanza di spazio emo

In generale comunque volevo solo dire che anche in ambito professionale, c'è chi compra doppioni, per i motivi più disparati immagino. Io ad esempio il tastierista di Vasco Rossi (Rocchetti) non lo conosco, ma sul palco è pieno di Rosse, roba che ha wave+Lead3+Lead2x. Tanti doppioni, volendo analizzare la cosa. Li sicuramente c'è un service che gli fa trovare tutto pronto, ma nel caso di Papadia non sempre è cosi, quindi non voglio pensare che sia una questione di puro endorsement, magari qualcuno davvero trova senso in 2 tastiere uguali. Io lo riesco ad immaginare solo nel caso delle Nord, principalmente per limiti midi e di stacco suono tra diverse patch. Non mi sognerei mai invece di provare a capire "il perchè" di un Motif XF8 sotto, Montage7 sopra e che so, cp4 di fianco.... Li proprio non lo capirei.

benjomy ha scritto:
poi perdonami se tu conosci l'Artista in questione mentre io sono un semplice manovale della tastiera

Non fraintendermi, io lo conosco da umilissimo e scarsissimo alunno,e se tu sei un manovale della tastiera, io sono ancor meno che manovale della tastiera. C'ho studiato per un annetto, poi l'inizio del conservatorio purtroppo mi ha tolto la possibilità di mantenere anche solo una lezione a settimana. Ho visto un suo live,con le tastiere che ho citato. tutto qua.
emo
A volte in chat basta poco per fraintendersi
E sul Balla hsi ragione... la sua e' una specie di .. stanza delle meraviglie!emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12354
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

31-03-17 00.38

@ kurz4ever
non so, ho capito l'intenzione, ma non riesco a vederne i pregi... ho fatto la stessa cosa con pc3k e artis e mi sono trovato con un doppione che non trovavo il modo di gestire, nel senso che non mi dava nessun valore aggiunto. Bah io lo sconsiglio. Avrei visto bene piuttosto un jupiter 80 usato che rafforzasse la sezione synth e gli acustici del ns2 ad esempio, se il requisito era la semplicità operativa. Diciamo che ci avrei visto un contenuto tecnico maggiore e delle potenzialità sonore di un certo calibro...
La kurz non soffre di nessuna limitazione a livello midi,o di gestione,infatti la sola cosa che si può desiderare sono suoni migliori o diversi...se ci avessi messo una krome 61,ti saresti divertito parecchio...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

31-03-17 06.55

@ zerinovic
La kurz non soffre di nessuna limitazione a livello midi,o di gestione,infatti la sola cosa che si può desiderare sono suoni migliori o diversi...se ci avessi messo una krome 61,ti saresti divertito parecchio...
Dici che integra 7 e gemini non bastano?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12354
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

31-03-17 07.09

@ kurz4ever
Dici che integra 7 e gemini non bastano?
Avoglia ...anche meglio..., magari al posto di artis andava meglio il krome.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

31-03-17 09.50

@ SimonKeyb
Dato che avete toccato il discorso economico, posso solo dire che comunemente mi sembra molto più accettato spendere svariate migliaia di euro per un piano acustico, che non investire la stessa cifra in tastiere elettroniche, magari di qualità eccelsa.
Ora non ho capito se il nostro amico ha due nord stage dello stesso formato di tastiera, ma se avesse preso il NS2 a 88 tasti pesati e l'EX compact non sarebbe un discorso così assurdo, certo se non fosse che il secondo è più obsoleto dell'altro e pertanto non sostituibile ma surrogabile emo
Giusto per precisione.....non ho due 88, ho una 88 ed una 76 (non che cambi molto).

Concordo sul discorso che sarebbe piu' consueto (logico è eccessivo) prendere un compact sopra.
Il compact è stata la prima nord che ho avuto, ma ora ho assodato che a me piace solo il tasto pesato (e a me deve piacere)emo.

Sul discorso economico non credo si dovrebbe sindacare mai; se non rubi, puoi spendere i tuoi soldi come credi.
E poi......chi ha detto che non ho speso anche per il piano acustico?emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

31-03-17 09.59

@ zerinovic
Che poi mi sembra che abbia dato una spiegazione razionale.
L'unica sua colpa sembra sia il fatto di aver preso una decisione atipica...
No, io intendevo il set di strumenti

Se per ragioni mie, ho bisogno di due strumenti simili o uguali, e questo mi da beneficio (uno lo porto in sala, e l'altro lo tengo a casa lindo lindo), non credo sia una bestemmia.

La sua spiegazione oltretutto segue una sua logica, quindi non ci vedo tutto il trambusto che ne sta nascendo...


  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

31-03-17 10.07

@ kurz4ever
non so, ho capito l'intenzione, ma non riesco a vederne i pregi... ho fatto la stessa cosa con pc3k e artis e mi sono trovato con un doppione che non trovavo il modo di gestire, nel senso che non mi dava nessun valore aggiunto. Bah io lo sconsiglio. Avrei visto bene piuttosto un jupiter 80 usato che rafforzasse la sezione synth e gli acustici del ns2 ad esempio, se il requisito era la semplicità operativa. Diciamo che ci avrei visto un contenuto tecnico maggiore e delle potenzialità sonore di un certo calibro...
La jupiter 80 era l'alternativa che avevo considerato. Niente da eccepire sui suoni. La tastiera non ho avuto occasione di provarla.
Solo che, come in altri casi, mi sono ammazzato di video e recensioni e....davvero non sono riuscito a farmela piacere.
Forse è pigrizia, mancanza di voglia di acquisire altri automatismi, ma solo a vederla mi comunicava fastidio.

Detto questo, concordo sul fatto che (forse) sarebbe stata la cosa più comune, piu' logica, più scontata .....e non trovo per nulla sbagliato il tuo consiglio/opinione.

Non mi sognerei mai di consigliare ad altri di prendere due tastiere simili uguali (io dico simili). Il mio post era sull'entusiasmo circa l'immediatezza che mi da usare due prodotti con le stesse caratteristiche (soprattutto in relazione al midi). Non volevo dire altro.