La goduria dei doppioni (nord stage al quadrato).

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 15.21

@ anonimo
probabilmente anche con la nord si è dimenticato che ne aveva già una ed è andato a comprarne un'altra emo
in effetti può succedere...
emoemo
sinceramente credo di non aver mai visto su un palco due tastiere uguali ( a part yanni ma non fa testo emo) ...
sinceramente continuo a pensare che, al di là della facilità di tastiere dello stesso tipo che parlano la stessa lingua ( ma è una problematica ben ampiamente superabile) avere una gamma sonora più ampia (suoni roland, suoni yamaha, suoni korg, suoni nord etc), avendo una bella somma da spendere prenderne una uguale sia veramente un controsensoe uno spreco..soprattutto due stage che se usato bene può, da solo, riuscire a fornire molto...
considerato, infine, che , per esempio FA e integra non sono esattamente dei doppioni, mentre le due nord assolutamente si
naturalmente è il mio pensiero.. prima che qualcuno si offenda o si inalberi
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-03-17 16.04

Benjomi....anche la tua risposta citando Yanni l'ho già letta. L'età media del forum deve essere molta avanzata.emo

Continuo a non capire perchè poi definite uguali Stage 1 e Stage 2. Parzialmente simili è la definizione esatta.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 16.50

l'età è molto avanzata... infatti vedo anche doppio o triplo.. tipo il tuo post che ho già letto altre due volte almeno (forse tre) emo

dielle63 ha scritto:
Continuo a non capire perchè poi definite uguali Stage 1 e Stage 2.

da doppio utilizzatore di nord mi suona strana questa tua affermazione, visto che gli strumenti non contengono suoni, diciamo così, residenti ma la library è la medesima per entrambi
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-03-17 16.53

@ benjomy
l'età è molto avanzata... infatti vedo anche doppio o triplo.. tipo il tuo post che ho già letto altre due volte almeno (forse tre) emo

dielle63 ha scritto:
Continuo a non capire perchè poi definite uguali Stage 1 e Stage 2.

da doppio utilizzatore di nord mi suona strana questa tua affermazione, visto che gli strumenti non contengono suoni, diciamo così, residenti ma la library è la medesima per entrambi
Non sono i miei post che ricordi....sono le risposte a quelli che fanno sempre le stesse osservazioni. Musicisti? Gente ostinata.emo.

Perdonami...ma Stage 1 e 2 ....non usano la stessa library. Stai parlando dei pianoforti?

Lo Stage 2 legge campioni (sample), il primo no. Se pure volessi mettere gli stessi suoni, non potrei.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 17.00

hai ragione. peggio ancora. nemmeno due identici ma uno una versione inferiore dell'altro..
boh..emo davvero non capisco...
ma come si diceva prima ognuno ha i propri gusti e come tali sono insindacabili
dielle63 ha scritto:
Non sono i miei post che ricordi....sono le risposte a quelli che fanno sempre le stesse osservazioni. Misicisti? Gente ostinata..

beh ma le risposte nasceranno da qualcosa ?emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-03-17 17.05

@ dielle63
Grazie a tutti per le risposte e la comprensione sulla FASemo (a proposito, non si chiamava GAS?)

Le remore erano solo perchè in passato ho partecipato a parecchie sgradevoli risse su alcuni di questi argomenti, non perchè viva qualche problema ad usare le tastiere che ho scelto.

Volevo solo comunicare alcune "sensazioni" personali:
- la scelta Nord ha solo un motivo. Adoro l'utilizzo "tutto su pannello", senza menù. Sulla qualità e soprattutto sulla disponibilità di suoni sono certo che ci possa essere di meglio-.
- sulla scelta di due pesate....bhè è una cosa mia. Il motivo vero per rivendere Wave Electro e Lead4 è stato sempre al 90% solo il tasto. Vivevo il tasto piccolo come una piccola sofferenza quotidiana.
- sulla "rindondanza", non sono molto daccordo: Stage "1" e Stage 2 sono diverse su moltissime cose. Hanno un peso ragionevole e per l'uso nel live le trovo indicatissime (peso ragionevole, niente trasformatori, niente moduli esterni).
-ultima osservazione: avere una sola modalità di gestione dei suoni per tutto....è molto comodo.

E' chiaro che questo è il MIO modo di vedere le cose, solo quello.emo
Mmmm, autocorrettore, ho visto ora. Il mio post sembra scritto da uno slavo emo
Ripeto, son contento per te se hai trovato la soluzione ideale, volevo solo dire che, avendone la possibilità, io avrei fatto altre scelte! emoemo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-03-17 17.13

@ calav
Sarei curioso di capire in un brano quanti suoni utilizzate. Penso personalmente che quando puoi già riprodurre 4 campioni diversi và già bene, quindi 2 nord uguali bastano e avanzano. Per i suoni e suonini vari, ci và il supporto di sequencer ( almeno quasi tutti i professionisti oggi lavorano in questo modo )
parlare di suoni ormai è inutile nel senso, posso usare 100 suoni formati da un layer o un suono formato da 100 layer e è la stessa cosa.
Però, cosi per fare una media, sono sui 7-8 suoni a pezzo. Il mio massimo è stato utilizzare le 16 parti midi in contemporanea, utilizzando la polifonia piena della kurz (con 13 zone) e le altre 2 suonavano su un expander. Il tutto gestito da 3 pedali switch e 2 continuos (pedali volume) sulla kurz e 1 switch sulla master muta. Il tutto con interno una master muta per avere più tasti. Usavo tutte e 4 le uscite audio (dalla 3-4 facevo uscire cori e qualche pad i quali "subivano" l'impianto dove uscivano) e in più le 2 uscite dell'expander.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-03-17 17.21

@ benjomy
hai ragione. peggio ancora. nemmeno due identici ma uno una versione inferiore dell'altro..
boh..emo davvero non capisco...
ma come si diceva prima ognuno ha i propri gusti e come tali sono insindacabili
dielle63 ha scritto:
Non sono i miei post che ricordi....sono le risposte a quelli che fanno sempre le stesse osservazioni. Misicisti? Gente ostinata..

beh ma le risposte nasceranno da qualcosa ?emo
Ben...... non te ne puoi uscire cosi'........ se erano identici ed avevano gli stessi suoni erano rindondandi, inguistificati; se non lo sono, "peggio" non sono nemmeno di pari livello.

Mettiamo un po di birre....va'.......emoemoemoemoemo.

Se a qualcuno interessa, mi dilungo nel dire le differenze (e la complementarità) tra le due tastiere..... ma solo a richiesta, non vorrei affaticare nessunoemo
  • anonimo

29-03-17 17.22

penso che dielle si sia trovato bene con l'interfaccia nord e per quello abbia due tastiere rosse, ho da qualche mese la mia prima rossa e devo dire che lo capisco, personalmente ho sempre preferito passare il tempo a suonare che sui menù delle tastiere e la rossa va verso questa direzione.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-03-17 17.25

@ sterky
parlare di suoni ormai è inutile nel senso, posso usare 100 suoni formati da un layer o un suono formato da 100 layer e è la stessa cosa.
Però, cosi per fare una media, sono sui 7-8 suoni a pezzo. Il mio massimo è stato utilizzare le 16 parti midi in contemporanea, utilizzando la polifonia piena della kurz (con 13 zone) e le altre 2 suonavano su un expander. Il tutto gestito da 3 pedali switch e 2 continuos (pedali volume) sulla kurz e 1 switch sulla master muta. Il tutto con interno una master muta per avere più tasti. Usavo tutte e 4 le uscite audio (dalla 3-4 facevo uscire cori e qualche pad i quali "subivano" l'impianto dove uscivano) e in più le 2 uscite dell'expander.
Ecco........ magnifico.......tutto questo per me è magnifico. Trenta anni fa accendevi l'organo, accendevi la solina sopra.....e suonavi.

Oggi prima di salvare un preset ti devi fare uno schema sinottico.emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 17.25

@ anonimo
penso che dielle si sia trovato bene con l'interfaccia nord e per quello abbia due tastiere rosse, ho da qualche mese la mia prima rossa e devo dire che lo capisco, personalmente ho sempre preferito passare il tempo a suonare che sui menù delle tastiere e la rossa va verso questa direzione.
su questo concordo al 100%
emo
accendi e suoni....emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-03-17 18.09

@ dielle63
Ecco........ magnifico.......tutto questo per me è magnifico. Trenta anni fa accendevi l'organo, accendevi la solina sopra.....e suonavi.

Oggi prima di salvare un preset ti devi fare uno schema sinottico.emo
Si!! Bhe oddio, 30 anni fa c'era anche emerson, li altro che schema col moog!!
Probabilmente, come sempre del resto, la verità sta nel mezzo!
Per fare un esempio stupido, ho visto un gruppo qua da me, classicissimo blues/rock a billy, nord electro 4. Ottimo! Faceva solo organo, tastiera piu che azzeccata!
Ora però aveva collegato solo un canale nell'impianto. Risultato: il suono invece che panpottarsi, andava e veniva. Proprio il veniva. E qui puoi esser bravo quanto vuoi ma se si sente solo la metà di ciò che fai....un minimo di conoscenze oltre il "suonare" ci vogliono.

Poi io sono di quelli a cui piace vedere l'insieme, se una canzone necessita di un determinato suono, faccio quello, se necessita di riempimento, riempio, e a volte non suono proprio per non impastare la canzone. Se uso un suono in piu canzoni, in realtà non è lo stesso perché lo modifico (magari anche solo in volume) in base a cio che richiede la canzone.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 18.25

dielle63 ha scritto:
Se a qualcuno interessa, mi dilungo nel dire le differenze (e la complementarità) tra le due tastiere.....

io ascolto volentieri...
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-03-17 18.56

@ benjomy
dielle63 ha scritto:
Se a qualcuno interessa, mi dilungo nel dire le differenze (e la complementarità) tra le due tastiere.....

io ascolto volentieri...
....altre richieste? Nessuno?.....allora è tempo perso
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

29-03-17 19.00

@ dielle63
....altre richieste? Nessuno?.....allora è tempo perso
Vediamo, io le differenze tra le due, avendole possedute entrambe, credo di conoscerle bene (e poi ci sono giá le comparison chart sul sito Nord, per i freddi dati tecnici) ma sono curioso di sentire la tua e vedere magari se scopro qualcosa di nuovo...

PS: di quanta audience hai bisogno per non considerarlo "tempo perso"? Se lo consideri tale allora perché hai aperto il post non sapendo quanti ti avrebbero risposto...? In un forum spesso si da non sapendo se e quanto si riceverá. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 19.06

@ dielle63
....altre richieste? Nessuno?.....allora è tempo perso
grazie per la considerazione....emoemo
  • anonimo

29-03-17 19.15

@ benjomy
grazie per la considerazione....emoemo
ti sei sentito un po' Woody Allen? emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-03-17 19.21

@ anonimo
ti sei sentito un po' Woody Allen? emo
Piu schroeder di Peanuts con lucyemo
  • anonimo

29-03-17 19.27

@ benjomy
Piu schroeder di Peanuts con lucyemo
emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

29-03-17 19.42

@ maxpiano69
Vediamo, io le differenze tra le due, avendole possedute entrambe, credo di conoscerle bene (e poi ci sono giá le comparison chart sul sito Nord, per i freddi dati tecnici) ma sono curioso di sentire la tua e vedere magari se scopro qualcosa di nuovo...

PS: di quanta audience hai bisogno per non considerarlo "tempo perso"? Se lo consideri tale allora perché hai aperto il post non sapendo quanti ti avrebbero risposto...? In un forum spesso si da non sapendo se e quanto si riceverá. emo
Max.... a te risponderei in ogni caso. Non fosse altre che per la squisita gentilezza con tutti.

Non credo di poterti insegnare nulla sulle Nord, però ti dico la mia lo stesso.

Pianoforti e Organi sono pressoché sovrapponibili; inevitabilmente lo stage 2 è più evoluto, ma niente di fondamentale.

La sezione synth, oltre a d essere di uso più immediato e a beneficiare dell'arpeggiatore (già non è poco) permette di fare Archi, Ottoni, Legni, Chitarre ecc che non c'erano sullo stage 1.

Quando avevo solo lo Stage 1 ci ho abbinato il Wave perchè aveva tutto questo.

Ora lo Stage 2 mi fa (meno bene) quanto faceva lo Stage 1+ il Wave.

Di cosa avevo bisogno? Vox Populi...di una master muta che mi desse più tasti. Ho preferito prendere Il vecchio Stage 1 perchè, se ho già occupati i panel del Synth sul 2, mi fornisce pad e lead (soprattutto).

A parte quello che ho fatto io (che poco importa), trovo innegabile che Stage 1 e Stage 2 siano diverse.
Se avessi preso una tastiera di altro marchio mi avrebbe dato i suoni acustici che prima citavo (meglio, peggio...non discuto) ma anche "DOPPIONI"di piano e hammond che sono su quasi tutte.

Perchè preferire altro? Tutto qui.

Ti sarei grato se mi dicessi (mi interessa molto) non quello che avresti fatto tu per te, ma dove il mio discorso falla (per le mie esigenze). Perchè se intuissi di poter fare di meglio (sempre dal mio punto di vista), lo farei.

Tutti i miei setup nel tempo recente, sono frutto di quello che ho appreso sul forum (e youtube, ecc.) Quindi lo frequento per imparare, da sempre, da chi ne vale la pena.