kurzweil Forte: aumento improvviso prezzo

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-03-17 01.49

@ zerinovic
Se fosse questo ( ma stai parlando del forte se? Vs forte?) sarebbe un autogol...
Cmq su strumenti musicali sono aumentati tutti e mi sembra un aumento proporzionale al prezzo di origine, non solo kurzweil anche korg...
In che senso tutti??.. non mi pare proprio... e di certo non di 1000 euro!! Secondo me e' un clamoroso autogol anche di marketing
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-03-17 07.47

@ benjomy
In che senso tutti??.. non mi pare proprio... e di certo non di 1000 euro!! Secondo me e' un clamoroso autogol anche di marketing
Es: Korg kross 61 si trovava l'anno scorso a 460€ adesso sta sui 690€ havian da 1060 a 1450, kurzweil artis 7 da 1250 a 1700, Kronos 88 adesso 4000€ prima 3400
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-03-17 08.00

@ zerinovic
Es: Korg kross 61 si trovava l'anno scorso a 460€ adesso sta sui 690€ havian da 1060 a 1450, kurzweil artis 7 da 1250 a 1700, Kronos 88 adesso 4000€ prima 3400
Non ho seguito i prezzi, ma se e' cosi' ci puo' essere una concatenazione di cause.

Cambio di valuta, aumento del prezzo del petrolio (che incide su costi di produzione e trasporto), aumento della richiesta (nei paesi piu' virtuosi) con conseguente aumento di prezzo dei prodotti e cosi' via. Tante piccole cose sommate, fanno una cifra, ed il risultato potrebbe essere questo aumento di prezzi.
Ovviamente l'Italia con la sua stagnazione, e' fortemente penalizzata da questi forti ritocchi sul prezzo, e questo segnera' ulteriormente il mercato gia' ben contratto.
I reparti sintetizzatori dei vari negozi si sono gia' compressi di molto (spazi ridotti, meno modelli esposti ecc..)

Si prevede (e qualcosa si vede gia') una flessione anche nell'usato recente : tolti i "marcioni" che inflazionano il mercato (expander e rompler di scarso interesse presenti fino alla nausea negli annunci), i modelli piu' richiesti hanno prezzi decisamente alti, ed alcuni erano gia' saliti di prezzo da tempo.

Boh... staremo a vedere...

P.S. Vedo ora il kingkorg a 1090 euro sul sito tedesco (quei soldi non li vale proprio !) : l'ho pagato (nuovo su ordinazione) 750 euro un'anno fa, e non lo voleva nessuno ! (ora e' il black edition, ma cambia poco).. emo
C'e' un 30% di aumento su molti prodotti ! : tiene solo lo Sledge, e a chi e' interessato consiglio di sbrigarsi...emo
  • anonimo

27-03-17 08.34

valenciano ha scritto:
P.S. Vedo ora il kingkorg a 1090 euro sul sito tedesco (quei soldi non li vale proprio !) : l'ho pagato (nuovo su ordinazione) 750 euro un'anno fa, e non lo voleva nessuno ! (ora e' il black edition, ma cambia poco)..


il kingkorg si trova ora sui 900 modello classico, mi sa che sono gli ultimi modelli per quello lo hai pagato poco cercavano di liberarsene a tutti i costi emo i prodotti che seguo non mi pare siano aumentati anzi alcuni sono scesi esempio Xair di behringer tutti i modelli dalla loro uscita sono scesi del 20/30% il px5s ha sempre lo stesso prezzo gli altri stage piano tipo roland hanno prezzi stabili, su kurzweil e non solo su mercatino ci sono grosse differenze tra modelli uguali anche del 20% tra prodotti nuovi, lo yamaha CP1 SM lo vende a 4700€ ma si trova nuovo a 1000€ di meno...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-03-17 08.52

Jaam ha scritto:
il kingkorg si trova ora sui 900 modello classico, mi sa che sono gli ultimi modelli per quello lo hai pagato poco cercavano di liberarsene a tutti i costi emo


Lo so. Il modello esposto, era li da un'anno invenduto.
Io ho preferito ordinarlo nuovo, e mi e' costato 750 euro (il distributore ha abbassato i prezzi per smaltire rimanenze di un prodotto che non ha mai tirato molto?).

Ora 900 euro per la versione classic (che non so se fanno ancora) sono tanti, ma 1080 euro per la black sono sproporzionati al prodotto : a quel prezzo uno sledge ad occhi chiusi !!!

Poi che ci siano prodotti stabili ed altri che sono addirittura scesi, e' normale e rientra nelle variabili gia' citate (richiesta di mercato, valute ecc), pero' in generale pare che un ondata di aumenti ci sia eccome.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-03-17 08.55

@ anonimo
Jaam ha scritto:
il kingkorg si trova ora sui 900 modello classico, mi sa che sono gli ultimi modelli per quello lo hai pagato poco cercavano di liberarsene a tutti i costi emo


Lo so. Il modello esposto, era li da un'anno invenduto.
Io ho preferito ordinarlo nuovo, e mi e' costato 750 euro (il distributore ha abbassato i prezzi per smaltire rimanenze di un prodotto che non ha mai tirato molto?).

Ora 900 euro per la versione classic (che non so se fanno ancora) sono tanti, ma 1080 euro per la black sono sproporzionati al prodotto : a quel prezzo uno sledge ad occhi chiusi !!!

Poi che ci siano prodotti stabili ed altri che sono addirittura scesi, e' normale e rientra nelle variabili gia' citate (richiesta di mercato, valute ecc), pero' in generale pare che un ondata di aumenti ci sia eccome.
bhe, comunque spessissimo capita che lo stesso prodotto possa essere venduto a prezzo più alto da uno o due negozi!
naturalmente bisogna farsi un quadro di tutto il mercato.
  • anonimo

27-03-17 09.09

@ sterky
bhe, comunque spessissimo capita che lo stesso prodotto possa essere venduto a prezzo più alto da uno o due negozi!
naturalmente bisogna farsi un quadro di tutto il mercato.
infatti, non è normale però un aumento di 1000€ su un prodotto che ne costa 2500€ li ci deve essere un altro motivo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-03-17 09.25

@ anonimo
infatti, non è normale però un aumento di 1000€ su un prodotto che ne costa 2500€ li ci deve essere un altro motivo
si, anche il pc3k8 su thomann è a 3000.
però, oltre a thomann, strumentimusicali e phanarmonikon, gli altri hanno aumentato "leggermente" (solo 3-400 euro)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-03-17 10.51

Nord non ha aumentato emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-03-17 11.35

@ benjomy
Nord non ha aumentato emo
...si erano presi avanti 5 o 6 anni fa...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-03-17 11.37

@ benjomy
Nord non ha aumentato emo
già quando vai a comprarla ti fanno firmare i consensi per una donazione di un polmone, se aumentano ancora bisogna aggiungere anche un paio di reni e mezzo fegato!! emo
  • anonimo

27-03-17 11.53

@ benjomy
Nord non ha aumentato emo
quelli sono furbi sfornano un nuovo modello ogni due anni e così l'aumento è giustificato
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

27-03-17 12.12

Il KingKorg non ha mai tirato,è vero,ma io non lo trovo né meglio né peggio di altri VA in commercio.Ci sono strumenti cosi',che nonostante un valore similare ad altri chissa' perché non incontrano i gusti dei potenziali acquirenti.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-03-17 12.14

@ anonimo
quelli sono furbi sfornano un nuovo modello ogni due anni e così l'aumento è giustificato
furbi e anche più corretti secondo me..almeno sai che quello che paghi resta quello. comprare uno strumento il cui prezzo fluttua del 40% non mi farebbe piacere...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-03-17 13.41

@ tsuki
Il KingKorg non ha mai tirato,è vero,ma io non lo trovo né meglio né peggio di altri VA in commercio.Ci sono strumenti cosi',che nonostante un valore similare ad altri chissa' perché non incontrano i gusti dei potenziali acquirenti.
Il Kingkorg e' uno strumento che puo' diventare interessante o no a seconda del prezzo al quale viene proposto.

A 1350 euro (prezzo iniziale) era caro rispetto alla qualita' dell'hardware (in particolare la tastiera che non ha proprio un ottimo feeling), a 750 euro era molto appetibile.
Ora che lo hanno colorato di nero e lo propongono a quasi 1100 euro, e' di nuovo poco appetibile.

Io l'ho acquistato perche' mi piace la sua struttura di sintesi, non patisco il tipo di tasto (usandolo solo come synth e non per pianoforti), e quando era al picco minimo di 750 euro (forse perfino meno) c'era un'equilibrio tra qualita' e prezzo.

In quel periodo, i negozianti non riuscivano a smaltire l'unico esemplare che avevano in casa, ma anche il distributore per l'Italia aveva tante giacenze, e questo aveva favorito il calo di prezzo.

A 1080 euro (black o no che sia) non lo comprerei per nessun motivo (30% di differenza e' di nuovo una cifra elevatissima), e punterei ad occhi chiusi su uno Sledge, o forse (viste le notiva') su un Deepmind 12, che con poco di piu' e pure analogico.

Questo per dire che a rendere interessante un synth non ci sono solo le prestazioni, ma anche il prezzo.

Se il prezzo di uno stesso prodotto aumenta del 30% (che e' tanto), l'interesse sul medesimo puo' calare fino del 100%



  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-03-17 14.25

@ benjomy
furbi e anche più corretti secondo me..almeno sai che quello che paghi resta quello. comprare uno strumento il cui prezzo fluttua del 40% non mi farebbe piacere...
ricordo un periodo qualche tempo fa in cui i tedeschi avevano fatto un'offerta durata vari mesi per i nord...
Non vorrei che semplicemente thomann avesse ridotto lo sconto per una sua politica commerciale e di fatto avesse pilotato indirettamente il prezzo degli altri venditori...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24583
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

27-03-17 15.02

@ kurz4ever
ricordo un periodo qualche tempo fa in cui i tedeschi avevano fatto un'offerta durata vari mesi per i nord...
Non vorrei che semplicemente thomann avesse ridotto lo sconto per una sua politica commerciale e di fatto avesse pilotato indirettamente il prezzo degli altri venditori...
Non credo, anche perché come ho scritto in precedenza l'incremento riguarda anche i grossi rivenditori USA (prova ad andare su Sweetwater ad esempio) che voglio pensare non si allineino al pur grosso distributore tedesco; inoltre quando Thomann applicó lo "sconto" sulle Nord di fatto si allineó a quello che giá era lo street price di altri, quindi semmai fu il fenomeno opposto.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-03-17 15.13

Aggiungo anche questo .se una casa improvvisamente effettua un aumento del 40% su proprio prodotto senza fornire giustificazione secondo me non fa una bella figura
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-03-17 15.31

maxpiano69 ha scritto:
l'incremento riguarda anche i grossi rivenditori USA (prova ad andare su Sweetwater ad esempio)


Quindi non e' una questione di rapporto dollaro/euro.

Penso ad un'altra cosa. Kurzweil in passato aveva prezzi proibitivi, poi si e' adattata alla media (magari con la crisi o con la nuova gestione).
Forse ora ha deciso di riportarsi sulle fasce di prezzo del passato. Certo : caleranno le vendite, ma con 40% in piu' sul prezzo pensano magari di guadagnarci lo stesso, magari con meno dipendenti e cose simili... (spero tanto di sbagliarmi ovviamente)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

27-03-17 15.58

Vero...Pero' c'è stato un tempo in cui dicevi "Piano Kurzweil" e sapevi che era una spanna sopra TUTTI i concorrenti,e cosi' via per gli orchestrali etc, e questo giustificava almeno in parte dei prezzi piu' alti rispetto alla concorrenza.Poi i concorrenti si sono allineati,ed ecco che i Kurz,pur rimanendo ottime macchine con una sintesi di tutto rispetto,hanno reso i loro prezzi umani,ed infatti hanno tenuto una certa nicchia di mercato.Oggi un'aumento di questo calibro porta a dire "E perché? Perché lo usavano i Pink Floyd? Mo' vaaaa..."Non è giustificato da nulla.Non si tratta di fare una brutta figura o meno,1000 euro in piu' sulla stessa macchina che fino a ieri ne costava 1000 in meno,ed è UGUALE,è semplicemente assurdo,IMHO. Riguardo al tuo discorso sul Kingkorg,lo condivido in pieno.