Modulo economico con pochi suoni e buon pianoforte

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8961
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

02-08-16 19.26

SE QUALCUNO LA FUORI STA ASCOLTANDO... VI PREGO, RIMETTETELO IN PRODUZIONE!!!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

02-08-16 19.29

Seeee, come no, son li che non apettano altro... (e non serve urlare...)
Edited 2 Ago. 2016 17:31
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

02-08-16 23.39

Comunque a si con vista che con win7 ha sempre funzionato.
Con usb e mumbo ed é molto comodo.

Comunque l'unica soluzione é appunto la Macchina Virtuale
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

03-08-16 10.12

@ toniz1
non so se hai gia' provato questo sistema...

che esiste ma non sempre funziona.

facciamo che sul pc hai la cartella con il sw per RPX, ci sara' sicuramente un file .exe
su quel file clicchi col tasto destro e selezioni PROPRIETA'... nella scheda COMPATIBILITA' seleziona "esegui il programma in modalità compatibilità ..." e metti WINDOWS XP

altrimenti l'unica altra soluzione e' attivare una macchina virtuale (un Sistema operativo nel sistema operativo) in un qualche pc..

come ti hanno detto.
ciao
grazie, non avevo provato questa opzione.
testata ieri sera, sul momento sembrava funzionare ma poi l'installazione di MUMBO si è bloccata a metà, sparita la finestra di dialogo, PUFFF!, come se nulla fosse successo...

dovrò quindi provare con un OS virtuale e poi vediamo che succede.

grazie a tutti per il momento!
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

03-08-16 13.52

Mumbo serve solo per utilizzare rpx con cavo USB, se si utilizza una qualunque interfaccia midi standard (5 pin) non ci dovrebbero essere problemi su Win7.

Esiste comunque questo tipo che ha preparato una versione adatta a Win7 per chi avesse voglia di provare (io alla fine ho desistito e utilizzo l'interfaccia midi standard).
E' in tedesco ma per fortuna esiste il traduttore di google.
http://www.musiker-board.de/threads/gem-rp-x-how-to-connect-via-usb-on-windows-7.484425/
Ovviamente il post è di mille anni fa per cui non è più disponibile online il software...
Casualmente all'epoca l'avevo scaricato per cui ho messo tutto disponibile a questo indirizzo, compreso un pacchetto di un utente di questo forum, di cui non ricordo il nome e spero mi perdonerà, in cui si trova un po' di tutto.
Avevo scaricato anche alcuni file dal sito della gem prima che togliessero tutto (anche una demo del fazioli e uno dello steinway)
Spero sia utile a qualcuno.

http://www.rpinformatica.info/stefano/rpx/rpx.php
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

03-08-16 15.05

@ key_analog
Mumbo serve solo per utilizzare rpx con cavo USB, se si utilizza una qualunque interfaccia midi standard (5 pin) non ci dovrebbero essere problemi su Win7.

Esiste comunque questo tipo che ha preparato una versione adatta a Win7 per chi avesse voglia di provare (io alla fine ho desistito e utilizzo l'interfaccia midi standard).
E' in tedesco ma per fortuna esiste il traduttore di google.
http://www.musiker-board.de/threads/gem-rp-x-how-to-connect-via-usb-on-windows-7.484425/
Ovviamente il post è di mille anni fa per cui non è più disponibile online il software...
Casualmente all'epoca l'avevo scaricato per cui ho messo tutto disponibile a questo indirizzo, compreso un pacchetto di un utente di questo forum, di cui non ricordo il nome e spero mi perdonerà, in cui si trova un po' di tutto.
Avevo scaricato anche alcuni file dal sito della gem prima che togliessero tutto (anche una demo del fazioli e uno dello steinway)
Spero sia utile a qualcuno.

http://www.rpinformatica.info/stefano/rpx/rpx.php
grande!
grazie per la condivisione, davvero ben accetta, di tutto questo materiale! ti lascio un thanks gigante.

intanto io sto tornando a Win7, visto che ho scoperto che lo posso fare entro un mese dall'installazione di win10 (che il mio simpatico pc ha fatto in automatico emo)

devo ancora provare con interfaccia midi usb ma il mio dubbio é: se edito tramite tale interfaccia, come faccio poi ad ascoltare le modifiche? devo ogni volta scollegare l'interfaccia dall' RPx e collegarci la tastiera... mi sembra un poco laborioso.. per questo con Mumbo dovrebbe essere tutto più immediato!

..oppure ho detto la cagata delle 13.06?
Edited 3 Ago. 2016 13:25
  • key_analog
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Genova
  • Thanks: 2  

03-08-16 15.12

Non mi ricordo come ma io ci riuscivo, probabilmente collegavo la tastiera all'usb del pc e in qualche modo riuscivo a fare tutto. Nell'editor c'è una funzione Midi Thru, probabilmente sfruttavo quello.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

03-08-16 15.29

@ key_analog
Non mi ricordo come ma io ci riuscivo, probabilmente collegavo la tastiera all'usb del pc e in qualche modo riuscivo a fare tutto. Nell'editor c'è una funzione Midi Thru, probabilmente sfruttavo quello.
quindi molto piú semplice di quello che pensavo... purtroppo non trovando manuali dell'editor e l'HELP del software non funziona piú, non é immediato capire certi passaggi... in più in questi ultimi giorni non ho avuto tempo di dedicarmici per piú di dieci minuti di fila, per cui non sono ancora riuscito a fare le dovute prove.
ma adesso comincio a capire dove sbattere la testa! emo
  • Cippoci
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Siena
  • Thanks: 45  

03-08-16 17.20

Prova questo linkdove dovrei aver fatto una copia più o meno fedele dell help dell editor. Forse quell'utente di cui parla Analog ero io... ma chi se lo ricorda...emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

18-08-16 19.13

a distanza di qualche giorno, finalmente in ferie, ho potuto installare Virtual Box sul mio mac, con win XP.
intallato Mumbo, settate le connessioni a dovere, e finalmente l'editor FUNZIONA!

mi verrebbe da dire: SI PUO' FA-RE!!! :-D

ecco, volevo soltanto condividere questo entusiasmo con voi, amici del forum, che mi avete aiutato in questo thread! emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

21-08-16 14.55

Con xp funziona anche la guida on line
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

21-08-16 22.34

@ imola22000
Con xp funziona anche la guida on line
emo

peccato che non posso darti più di un thanks, grazie Imola!
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

22-08-16 14.20

aggiungerei anche l'Oberheim Minigrand
ce n'è uno in vendita su Mercatino musicale
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8961
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

26-08-16 02.18

ho trovato un GEM RPX!!!!!!!!!! EVVAAAAAAI!!!!
prezzo super super super! 200 euro!!!
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

26-08-16 02.31

@ ruggero
ho trovato un GEM RPX!!!!!!!!!! EVVAAAAAAI!!!!
prezzo super super super! 200 euro!!!
emoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8961
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

22-09-16 14.44

venduto...
delusione totale... IMHO i suoni sul mio Motif ES sono molto più presenti, soprattutto il Rhodes!
In live poi se devi modificare un parametro e non hai il pc puoi scordartelo...
venduto!
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

22-09-16 15.19

@ ruggero
venduto...
delusione totale... IMHO i suoni sul mio Motif ES sono molto più presenti, soprattutto il Rhodes!
In live poi se devi modificare un parametro e non hai il pc puoi scordartelo...
venduto!
ovviamente ti prepari i suoni a casa (tanto non c'è molto da dover modificare) e poi fuori hai giá i presets pronti...
peccato non ti piaccia, l'hai cercato tanto.. io invece ne sono molto contento
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

22-09-16 15.22

Ma funzionava bene?emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

10-10-16 13.36

ciao a tutti,
dopo un paio di mesi di utilizzo, il mio GEM RP-x ha cominciato a fare i capricci.
ieri a prove ho avuto dei problemi con il sustain.. a volte non va, altre resta sempre attivo... può essere che sia un problema di firmware? (mi pare di aver letto così da qualche parte).
sul mio modello ho montato attualmente il firmware 1.01, ce n'è uno più recente, mi pare 1.03, possibile? qualcuno ce l'ha?

oppure cos'altro potrebbe essere? ho fatto tutte le prove escludendo molte cose, attaccando il pedale al modulo e alla master, cambiando polarità, provando diversi suoni, cambiando cavo midi, di tutto e di più, ma il problema è sempre lo stesso..
qualche suggerimento?
Edited 10 Ott. 2016 11:41
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

10-10-16 16.17

...il pedale? Va bene sulle altre tastiere? Il contatto del jack dietro? Provato a toccarlo mentre fa il difetto??
Edited 10 Ott. 2016 14:18