Modulo economico con pochi suoni e buon pianoforte

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

25-07-16 14.41

...si ma un 1080 con una scheda SR te lo fanno pagare un botto, dai...e credo che il forumer voglia un moduletto piccolo, quindi niente rack 1U se non ho capito male..
Edited 25 Lug. 2016 12:42
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

25-07-16 14.52

grazie a tutti per le risposte.. sono riuscito a reperire un Gem Rpx usato... se riesco a vendere una scheda audio Zoom tac2r faccio l'affare. mi confermate che i pianoforti Gem sono belli e soprattutto GODIBILI da suonare? non come quelli del Px5s per intenderci, che avranno anche una buona resa da palco, ma non mi emozionano per niente..
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

25-07-16 15.18

sgranzo ha scritto:
si ma poi la scheda di espansione dei pianoforti si trova? e quanto costa? ieri sera guardavo la Srx 11 ( come xonsigliatomi da altro utente) e l'unica sul mercato veniva tipo 250 euriemo


Effettivamente la scheda da sola e' difficile da reperire, ed a prezzi assurdi. Molto piu' semplice... da un certo punto di vista emo, trovare usato un synth o expander Roland che ne monta gia' qualcuna all'interno (spesso si vendono in blocco), e magari rivendere tutto quello che non serve.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-07-16 15.40

Per 200 ~ 300 euro secondo me la scelta migliore è un Yamaha Motif Rack o, se lo trovi, anche Motif ES Rack.
Se no ingrassa il porcellino e compra qualcosa di moderno... emo

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16763
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

25-07-16 16.10

@ ziokiller
Per 200 ~ 300 euro secondo me la scelta migliore è un Yamaha Motif Rack o, se lo trovi, anche Motif ES Rack.
Se no ingrassa il porcellino e compra qualcosa di moderno... emo

Saggio consiglio! emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

25-07-16 17.40

@ ziokiller
Per 200 ~ 300 euro secondo me la scelta migliore è un Yamaha Motif Rack o, se lo trovi, anche Motif ES Rack.
Se no ingrassa il porcellino e compra qualcosa di moderno... emo

ma si trova? io su mercatino vedo solo una valanga di Motif rack ES e XS...che differenza ci sarebbe tra i tre?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

25-07-16 17.54

@ sgranzo
ma si trova? io su mercatino vedo solo una valanga di Motif rack ES e XS...che differenza ci sarebbe tra i tre?
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Yamaha_Motif
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

25-07-16 19.46

con 250/300 euro con molta pazienza un motif classic lo si trova.
Il timbro di piano però non lo ritengo eccellente, sarebbe meglio dotarsi delle schede plug in appropriate, tra cui la AP col timbro di piano acustico migliore (di cui sono stato possessore).
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-07-16 21.36

@ sgranzo
grazie a tutti per le risposte.. sono riuscito a reperire un Gem Rpx usato... se riesco a vendere una scheda audio Zoom tac2r faccio l'affare. mi confermate che i pianoforti Gem sono belli e soprattutto GODIBILI da suonare? non come quelli del Px5s per intenderci, che avranno anche una buona resa da palco, ma non mi emozionano per niente..
ho avuto PX5s e RPX e ti posso garantire che il secondo è nettamente migliore e godibile.
Venderlo, e per giunta per un tozzo di pane, è stata una delle più grandi cazzate che abbia fatto nella vita.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16763
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

25-07-16 21.42

@ SimonKeyb
con 250/300 euro con molta pazienza un motif classic lo si trova.
Il timbro di piano però non lo ritengo eccellente, sarebbe meglio dotarsi delle schede plug in appropriate, tra cui la AP col timbro di piano acustico migliore (di cui sono stato possessore).
Ce n'è ancora qualcuna in giro... ci vuole pazienza per trovarla anche quella. Forse l'accoppiata con il migliore rapporto Q/P è un Motif ES con PLG150-AP. I due slot di Motif ES rack (e Classic) consentono di inserire due diverse PLG150, per aumentare la polifonia.

Pregio e difetto delle schede PLG è che aumentano la polifonia, ma rimangono in ogni caso un motore di sintesi indipendente dallo strumento ospite. In poche parole, con una PLG150-AP è come avere un expander di timbri pianistici all'interno di Motif ES rack.

Oppure si passa direttamente a Motif XS, però non lo si trova a meno di 700 €
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

25-07-16 21.43

Il ketron sd 1000 si trovano usati a meno di 300 euro, o come già ti avevano consigliato il klavipro ma ha solo piani. Però sd 1000 a un parco suoni mostruoso e ascoltando sul tubo.di buona qualità direi.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

26-07-16 01.14

Il gem RPX ha fondamentalmente 2 pianoforti (poi usati a vario titolo per molte patch):un Bosendorfer,che è un po' squillante e legnoso (molti lo ritengono un difetto invece è proprio il Bosendorfer cosi') ed uno Steinway piu' dolce da concerto.E' a modelli fisici,e se lo accoppi ad una tastiera pesata da' molto come dinamica e come dettagli,rispetto ad un PX5s ha un decay piu' lungo ed è molto piu' ricco di armonici.Nelle performance piano/strings con un pedale di volume piloti il volume degli strings;poi ha qualche brass,sax,e. piano e cori.Piccolino e performante,un bello strumento.Sec. mè se avesse avuto un display migliore sarebbe stato meraviglioso.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-07-16 01.36

Oltre al motif rack ti suggerisco allora anche un Korg SG rack...suoni non fedelissimi..ma ha dei preset che basta collegarli all'impianto e suonano presenti e corposi..
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

26-07-16 03.49

ringrazio tutti per le risposte e i consigli! sto valutando il da farsi... Motif Es é troppo costoso al momento, direi che Gem rpx potrebbe andare bene, visto che mi é capitata l'occasione di acquistarne uno usato.. ma forse mi tengo il px5s così come sta e giace e mi faccio andare bene i suoi pianoforti.

grazie davvero a tutti. supportimusicali mi stupisce sempre più! forum top per qualitá e quantitá di consigli e confronti tra utenti!emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

26-07-16 09.21

sgranzo ha scritto:
ma forse mi tengo il px5s così come sta e giace e mi faccio andare bene i suoi pianoforti.

Si direi che è una saggia conclusione...e poi se usciranno questi expander studiologic (immagina il modulo sonoro della Concert) vale la pena aspettare...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-07-16 13.26

@ sgranzo
ringrazio tutti per le risposte e i consigli! sto valutando il da farsi... Motif Es é troppo costoso al momento, direi che Gem rpx potrebbe andare bene, visto che mi é capitata l'occasione di acquistarne uno usato.. ma forse mi tengo il px5s così come sta e giace e mi faccio andare bene i suoi pianoforti.

grazie davvero a tutti. supportimusicali mi stupisce sempre più! forum top per qualitá e quantitá di consigli e confronti tra utenti!emo
se ti è capitata l'occasione dell'RPX non lasciartela scappare, a prescindere!
E se proprio non lo vuoi, scrivimi in privato il link che lo prendo io emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8961
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

26-07-16 13.32

ciao se hai un RPX per le mani, contattami che sono interessato!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

26-07-16 14.19

Eccoli li gli avvoltoi. emo

@sgranzo: adesso capisci perché di RPx non se ne trovano? emo

PS: io per fare quello che vuoi fare tu, userei un iPad (anche un 2 usato) con iGrand e qualche altra "cosina" per Rhodes, Pads e strings, tipo iM1, bs16i...
Edited 26 Lug. 2016 12:46
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

26-07-16 14.40

@ maxpiano69
Eccoli li gli avvoltoi. emo

@sgranzo: adesso capisci perché di RPx non se ne trovano? emo

PS: io per fare quello che vuoi fare tu, userei un iPad (anche un 2 usato) con iGrand e qualche altra "cosina" per Rhodes, Pads e strings, tipo iM1, bs16i...
Edited 26 Lug. 2016 12:46
emo

ci ho giá provato Max! ma non mi dá una latenza soddisfacente... e poi so che arriverá qualcuno a dire che certe latenze sono impercettibili ecc ecc ma io la percepisco eccome! emo

comunque grazie del consiglio, come sempre!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

26-07-16 14.44

@ sgranzo
emo

ci ho giá provato Max! ma non mi dá una latenza soddisfacente... e poi so che arriverá qualcuno a dire che certe latenze sono impercettibili ecc ecc ma io la percepisco eccome! emo

comunque grazie del consiglio, come sempre!
Davvero, anche iGrand in UltraLow lo trovi eccessivo come latenza?

OK, se non ti ci trovi allora ed escludendo quindi anche l'opzione Netbook e VST "leggeri", necessariamente devi guardare ad altro e tra tutti i suggerimenti che ti hanno dato, io forse guarderei effettivamente ad un Motif (qualsiasi serie) ma se trovi un RPx ad un costo giusto puoi prenderlo tranquillamente, tanto come vedi rivenderlo eventualmente non é un problema...emo
Edited 26 Lug. 2016 12:46