Modulo economico con pochi suoni e buon pianoforte

  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

26-07-16 16.18

@ maxpiano69
Davvero, anche iGrand in UltraLow lo trovi eccessivo come latenza?

OK, se non ti ci trovi allora ed escludendo quindi anche l'opzione Netbook e VST "leggeri", necessariamente devi guardare ad altro e tra tutti i suggerimenti che ti hanno dato, io forse guarderei effettivamente ad un Motif (qualsiasi serie) ma se trovi un RPx ad un costo giusto puoi prenderlo tranquillamente, tanto come vedi rivenderlo eventualmente non é un problema...emo
Edited 26 Lug. 2016 12:46
comincio a domandarmi se sono io incapace a livello informatico... eppure da bambino ero in gamba quando smanettavo con i PC 386 :-P

o forse ho buttato troppe porcherie su Ipad... fatto sta che a livello software, tra Mainstage, ipad e vst vari, é stato grande amore, ma anche grande incertezza e inaffidabilitá. é come avere una donna bellissima ma avere il timore che scappi con un altro, bisogna che ti ci dedichi anima e corpo per farla restare fedele emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

27-07-16 15.38

c'è poco da fare con 250,00 il top mi sembra RPX ( no Kurzweil KME)

certo per un Motif Rack spenderei qualcosa in più ....ma credo che i motif sono tutti almeno una unità rack

di piccolo e pratico l'unico è RPX

un tempo mi allettava Alesis Nano Piano ...ma l'RPX è molto più completo difatti ho preso il GEM
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

28-07-16 12.53

@ sgranzo
grazie a tutti per le risposte.. sono riuscito a reperire un Gem Rpx usato... se riesco a vendere una scheda audio Zoom tac2r faccio l'affare. mi confermate che i pianoforti Gem sono belli e soprattutto GODIBILI da suonare? non come quelli del Px5s per intenderci, che avranno anche una buona resa da palco, ma non mi emozionano per niente..
HO avuto un piano gem per numerosi anni, traendone molte soddisfazioni. Al giorno d'oggi un pò superati. IL bello della Gem era la tastiera (la madre delle Fatar attuali). Non conosco il modulo in particolare, ma diciamo che potresti trovare un buon compromesso, se costa poco.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-07-16 13.47

imola22000 ha scritto:
un tempo mi allettava Alesis Nano Piano

mamma mia, l'ho avuto e rivenduto subito dopo! Molto belli i suoni molto anni 80 di qualche piano elettrico, ma il main piano era improponibile.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

28-07-16 13.53

Guarda che a livello di dinamica l'RPX specie live non credo che possa temere nessun confronto,anche con certi software che certamente son piu' dettagliati ma live sicuramente non piu' efficaci.Naturalmente ci sara' anche chi non apprezza il modulo gem.Ti posso raccontare che io Live usavo l'RPX;una volta mi portai live un Roland,ebbene tutti i miei colleghi del gruppo hanno detto che rivolevano il GEM,che lo preferivano di gran lunga.Ripeto per 200 euro secondo me' è un'expander pianistico imperdibile;sentiremo se sara' superato da un modulo pianistico Studiologic che qualche Forumer ha citato in prossima uscita;io non ne so nulla (e ne vorrei sapere di piu').
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

28-07-16 14.33

grazie a tutti dei preziosi consigli, mi dovrebbe arrivare l'RP-X di qui a pochi giorni. poi vi so dire le mie impressioni ;-)
  • anonimo

28-07-16 14.36

@ sgranzo
grazie a tutti dei preziosi consigli, mi dovrebbe arrivare l'RP-X di qui a pochi giorni. poi vi so dire le mie impressioni ;-)
vedrai che ti troverai benissimoemo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

28-07-16 15.23

@ sgranzo
grazie a tutti dei preziosi consigli, mi dovrebbe arrivare l'RP-X di qui a pochi giorni. poi vi so dire le mie impressioni ;-)
forse al primo impatto resterai perplesso ........però ricordo che a me piacque da subito

non trascurare l'Editor con il quale puoi fare davvero molto molto ...
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

28-07-16 15.38

@ imola22000
forse al primo impatto resterai perplesso ........però ricordo che a me piacque da subito

non trascurare l'Editor con il quale puoi fare davvero molto molto ...
grazie! ho giá letto il manuale online, mi sembra tutto abbastanza semplice, anche s eil display ha solo 3 caratteri, non dovrei avere problemi di programmazione... anche perché mi servono davvero 4 suoni in croce ;-)
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

02-08-16 01.09

Buonasera a tutti! vi aggiorno:
mi è arrivato oggi il GEM RP-X e come ho provato i suoni sono rimasto incantato. stupendi. bellissimi, dinamici ed espressivi, sia i pianoforti acustici che i pianoforti elettrici. e per quello che serve a me anche pad e strings sono perfetti.

ma (maledizione, c'è sempre un "MA") ho un problema: vorrei modificare alcune performance che da pannello mi viene complicato e ho fatto questa brutta scoperta: l'editor non gira su MAC (possibile che non ne abbiano previsto uno per MAC??)

fortunatamente ho anche un pc: tuttavia su WIN 10 mi apre l'editor ma non riesco a far partire il programma che fa da driver (o almeno così mi sembra di aver capito: si chiama MUMBO e dovrebbe fare in modo che il pc riconosca l'RP-X). WIN 10 mi dice che non lo supporta .. e mi vien da pensare che forse non lo supporta nemmeno WIN 7, visto che l'editor era nato ai tempi di XP...

come fare? qualche escamotage? altrimenti piallo tutto e reinstallo XP.
  • anonimo

02-08-16 01.12

con 50 euro ti prendi un Dell preistorico con su XP
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

02-08-16 01.24

io ho un ANTICO (ma non ancora preistoricoemo) sony Vaio, essendo un pc un poco vecchiotto ci installo XP volentieri. ma preferei evitare noiose e lunghe operazioni di questo tipo.
qualche altro suggerimento?


EDIT: leggevo un vecchio thread qui sul forum in cui il nostro moderatore Gabriele aveva lo stesso problema, poi risolto con un software che emula windows su mac... o almeno così sembra.
e leggendo questo vecchio thread sembrerebbe anche che, tramite interfaccia USB-MIDI si riesca a far funzionare l'editor anche senza MUMBO. domani mattina provo!
Edited 1 Ago. 2016 23:27
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8961
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

02-08-16 11.28

ciao, scusate se mi intrometto ma in tema di modulo di pianoforte, è solo GEM che fa moduli con ingressi per il controller sustain? Avevo il Gem realpiano exp ed era così...ma è SOLO lui???
mi servirebbe per collegarlo ad una tastiera sprovvista di sustain controller.
  • polivy
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

02-08-16 13.56

l'rp-x c'è l'ho da 1 anno ma non sono mai riuscito a farlo funzionare con win7 , se qualcuno sa come fare , non ho possibilita' di mettere win xp, emo alle volte penso di toglierlo per questo motivo , ma poi ci ripenso...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

02-08-16 15.12

La soluzione per riesumare Windows XP esiste,
si chiama MACCHINE VIRTUALI,
praticamente un pc nel pc, sul quale puoi installarci qualsiasi
sistema operativo; nella fattispecie WIN XP va alla grande
perchè è leggero e poco impegnativo.
IN Windows 7 Professional, Ultimate ed Enterprise
è incluso un Windows XP Mode che è appunto una macchina
virtuale sotto Virtual PC.

Occorre un PC caxxuto (memoria >= 8GB, processore preferibilmente >= i3, disco veloce)

Se non si ha Windows Professional,
si può usare VMLite XP mode,
http://www.programmifree.com/recensioni/freeware/vmlite.htm;

chi è più smanettone e chi ha mac può tentare
VMWare, Virtual Box o Virtual PC.

Per retrocompatibilità con i software di tanti strumenti musicali non recentissimi,
anche per chi ha mac (o linux!)
è consigliabile sempre avere una macchina virtuale XP disponibile IMHO.

Qui http://www.aranzulla.it/come-virtualizzare-windows-xp-22848.html?fabm=file
ad esempio ci sono le istruzioni per creare una macchina
virtuale con windows xp usando Virtual Box, che è anche free.

Edited 2 Ago. 2016 13:26
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

02-08-16 16.13

@ carmol
La soluzione per riesumare Windows XP esiste,
si chiama MACCHINE VIRTUALI,
praticamente un pc nel pc, sul quale puoi installarci qualsiasi
sistema operativo; nella fattispecie WIN XP va alla grande
perchè è leggero e poco impegnativo.
IN Windows 7 Professional, Ultimate ed Enterprise
è incluso un Windows XP Mode che è appunto una macchina
virtuale sotto Virtual PC.

Occorre un PC caxxuto (memoria >= 8GB, processore preferibilmente >= i3, disco veloce)

Se non si ha Windows Professional,
si può usare VMLite XP mode,
http://www.programmifree.com/recensioni/freeware/vmlite.htm;

chi è più smanettone e chi ha mac può tentare
VMWare, Virtual Box o Virtual PC.

Per retrocompatibilità con i software di tanti strumenti musicali non recentissimi,
anche per chi ha mac (o linux!)
è consigliabile sempre avere una macchina virtuale XP disponibile IMHO.

Qui http://www.aranzulla.it/come-virtualizzare-windows-xp-22848.html?fabm=file
ad esempio ci sono le istruzioni per creare una macchina
virtuale con windows xp usando Virtual Box, che è anche free.

Edited 2 Ago. 2016 13:26
grazie Carmol! emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3422
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-08-16 18.19

non so se hai gia' provato questo sistema...

che esiste ma non sempre funziona.

facciamo che sul pc hai la cartella con il sw per RPX, ci sara' sicuramente un file .exe
su quel file clicchi col tasto destro e selezioni PROPRIETA'... nella scheda COMPATIBILITA' seleziona "esegui il programma in modalità compatibilità ..." e metti WINDOWS XP

altrimenti l'unica altra soluzione e' attivare una macchina virtuale (un Sistema operativo nel sistema operativo) in un qualche pc..

come ti hanno detto.
ciao
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

02-08-16 18.24

sgranzo ha scritto:
mi è arrivato oggi il GEM RP-X e come ho provato i suoni sono rimasto incantato. stupendi. bellissimi, dinamici ed espressivi, sia i pianoforti acustici che i pianoforti elettrici. e per quello che serve a me anche pad e strings sono perfetti.

ora hai capito perchè dicevo che venderlo è stata una delle più grandi cazzate che abbia fatto nella vita?emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

02-08-16 18.33

Emidio non morire di invidia,io ne ho due:uno in studio,uno nel rack dei live.Ma ti giuro che se decido di venderne uno,"il primooo-pensierooo-sei tuuuuuuuuuuuu!!!!!"-emo
Edited 2 Ago. 2016 16:35
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

02-08-16 19.10

@ tsuki
Emidio non morire di invidia,io ne ho due:uno in studio,uno nel rack dei live.Ma ti giuro che se decido di venderne uno,"il primooo-pensierooo-sei tuuuuuuuuuuuu!!!!!"-emo
Edited 2 Ago. 2016 16:35
emo