Perché è rara la moxf6 usata?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3350  

27-03-16 13.44

@ anonimo
A me la Krome come sonorità sembra migliore della Moxf...ma ha due pecche

1) è chiusissima
2) non ha la scheda audio incorporata (difetto da poco, ma comunque....)

Penso che sia ora per la Korg di uscire con una WS di gamma media un po'ammodernata
Quoto, ovvero sono diverse ma di sicuro al momento se io dovessi scegliere tra le due probabilmente preferirei la MoXF.
  • anonimo

27-03-16 14.15

@ maxpiano69
Quoto, ovvero sono diverse ma di sicuro al momento se io dovessi scegliere tra le due probabilmente preferirei la MoXF.
Se dovessi, probabilmente anche io...ma fortunatamente esiste la FA08emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

27-03-16 17.49

vin_roma ha scritto:
Come prima impressione ho quella che trovo la MoxF un po' "spompata" e scura


Nel MOX che possiedo, nel suono di piano acustico ho dovuto alzare di parecchi dB le frequenze medio-alte (intorno ai 4 kHz) per compensare proprio la mancanza di presenza.

vin_roma ha scritto:
Ho messo i volumi sulle tastiere al massimo e devo dire che, a parità di ingresso sulla scheda, ho dovuto tirar su tutti i suoni della MoxF per avere lo stesso livello della Korg sui VuMeter ...e di parecchio.


Sarebbe stato più corretto alzare il guadagno d'ingresso della scheda audio (come sul mixer, se possibile, bisogna sempre adattare il guadagno dello stadio d'ingresso al livello del segnale entrante).

Il basso livello d'uscita di Yamaha è probabilmente una scelta progettuale che permette di:
- avere maggiore "headroom", più escursione dinamica (nel confronto, i suoni Korg sembrano effettivamente un po' compressi);
- inserire un segnale esterno (tramite l'ingresso audio) in miscelazione; può darsi che il segnale d'uscita del MOX / MOXF abbia un'attenuazione fissa di 6 dB proprio per questo motivo.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9185
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

27-03-16 18.44

Mah, non è che ho voluto fare una cosa rigorosa.

Effettivamente il primo impatto nel confronto è stato traumatico: 10 a 3 per la Korg! La MoxF al confronto sembrava una tastiera Farfisa da 100€.
Poi ho cercato di capire da cosa derivasse il gap perché mi sembrava impossibile.

In effetti la Yamaha in generale predilige di più posizionare al centro, poi generalmente usa i volumi al 60%... ed ecco spiegata la differenza "a colpo d' orecchio".

Nonostante l' equilibrio raggiunto comunque noto che i suoni Korg impastano meno, si percepiscono meglio i dettagli e con questi i movimenti all' interno delle armonie si percepiscono di più, ogni campione da un' immagine come "di prima mano", un po' rozza ma potente, mentre quelli Yamaha sembrano la fotografia di una fotografia, più smussati, con meno dettagli...

Il mio giudizio è che Yamaha quindi rende un suono più omogeneo, controllabile, la Korg è più selvaggia e spudorata, una sorta di:
Yamaha MoxF= Juventus
Korg Krome= Fiorentina o Napoli

Nelle brevi demo che ho messo speravo che si notasse questo... io lo sento e ritengo questo aspetto molto importante perché un suono, se già da subito, da solo, risulta "pulito", smussato dalle asperità, alla fine accade che quando ci si confronta in live o con strumenti veri il suono viene ulteriormente levigato nell' impasto generale ed alla fine accade che, nonostante il volume, le tastiere non escono...
Quello che non accade con Kurz, Nord, E-mu...

In fondo il confronto MoxF/Krome é una lotta tra poveri...!emo

Ma la MoxF ha altri pro, l' ingresso audio non è per niente malvagio e, soprattutto, può diventare un potente campionatore con un giga di campioni personali.
Ma si rimpiange l' ottima logica di editing della Krome e soprattutto il display che risolve ed aiuta a creare l' impossibile nello stesso momento che lo pensi.
Edited 27 Mar. 2016 21:17
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-03-16 00.02

Cyrano ha scritto:
A me la Krome come sonorità sembra migliore della Moxf...ma ha due pecche

1) è chiusissima
2) non ha la scheda audio incorporata (difetto da poco, ma comunque....)

Penso che sia ora per la Korg di uscire con una WS di gamma media un po'ammodernata

Concordo su tutta la linea. Anche perchè sulla fascia di prezzo analoga come preset roland offre molto di più di entrambe con i fa0x (che tra le altre cose hanno 16 effetti insert, uno per canale), con integrata scheda audio.
Poi per amor di Dio sul moxf ci puoi mettere la flash e caricarci l'infinito, ma allora il budget sale di parecchio.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-03-16 00.05

un thanks per il confronto...
vin_roma ha scritto:
Nelle brevi demo che ho messo speravo che si notasse questo... io lo sento e ritengo questo aspetto molto importante perché un suono, se già da subito, da solo, risulta "pulito", smussato dalle asperità, alla fine accade che quando ci si confronta in live o con strumenti veri il suono viene ulteriormente levigato nell' impasto generale ed alla fine accade che, nonostante il volume, le tastiere non escono... Quello che non accade con Kurz, Nord, E-mu...


in realtà hai focalizzato la ragione per cui motif/moxf mi piace meno di kurz (e di roland)...
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

13-04-18 20.25

@ kurz4ever
un thanks per il confronto...
vin_roma ha scritto:
Nelle brevi demo che ho messo speravo che si notasse questo... io lo sento e ritengo questo aspetto molto importante perché un suono, se già da subito, da solo, risulta "pulito", smussato dalle asperità, alla fine accade che quando ci si confronta in live o con strumenti veri il suono viene ulteriormente levigato nell' impasto generale ed alla fine accade che, nonostante il volume, le tastiere non escono... Quello che non accade con Kurz, Nord, E-mu...


in realtà hai focalizzato la ragione per cui motif/moxf mi piace meno di kurz (e di roland)...
Bah, rileggendo tutto il vecchio thread sembra che sia una via di mezzo questa MOXF, invece secondo me è una delle migliori tastiere in quella fascia di prezzo che, non esiterei ad allargare.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9185
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

14-04-18 01.21

@ DRUPIZ
Bah, rileggendo tutto il vecchio thread sembra che sia una via di mezzo questa MOXF, invece secondo me è una delle migliori tastiere in quella fascia di prezzo che, non esiterei ad allargare.
Confermo la soddisfazione per la MoXF che comunqie ho "allargato" con il plus della scheda campionatrice che ho programmato per i miei usi due anni fa. Praticamente me la godo e basta e, dato il genere che faccio, non penso di aver bisogno d'altro.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-04-18 11.40

@ vin_roma
Confermo la soddisfazione per la MoXF che comunqie ho "allargato" con il plus della scheda campionatrice che ho programmato per i miei usi due anni fa. Praticamente me la godo e basta e, dato il genere che faccio, non penso di aver bisogno d'altro.
Che poi non so che genere tu faccia ma, tra librerie scaricabili in rete e paletta di suoni on board, non so proprio quale siano i generi che non riesca a ricoprire. Partendo dal presupposto che suona bene.
Vedendo i prezzi attuali sul nuovo, costando come un Korg Kross 2 che non fatico affatto a difendere, mi rendo altresì conto che dovendo scegliere non avrei dubbi tra le due.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

14-04-18 11.50

@ DRUPIZ
Che poi non so che genere tu faccia ma, tra librerie scaricabili in rete e paletta di suoni on board, non so proprio quale siano i generi che non riesca a ricoprire. Partendo dal presupposto che suona bene.
Vedendo i prezzi attuali sul nuovo, costando come un Korg Kross 2 che non fatico affatto a difendere, mi rendo altresì conto che dovendo scegliere non avrei dubbi tra le due.
Io ho attualmente la Moxf8, con tanto di memoria flash, e confermo che l'unica cosa sulla quale la sento carente è la timbrica hammondistica (nonostante i vari organimation etc.). D'altra parte su quel fronte è in ottima compagnia, nel settore workstation.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-04-18 12.00

@ cecchino
Io ho attualmente la Moxf8, con tanto di memoria flash, e confermo che l'unica cosa sulla quale la sento carente è la timbrica hammondistica (nonostante i vari organimation etc.). D'altra parte su quel fronte è in ottima compagnia, nel settore workstation.
Sì, effettivamente deboluccia su quel lato ma, appunto, non è che ce ne siano molte a brillare in tal senso.
Mi sta intrigando, devo ammetterlo.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

14-04-18 23.24

Nemmeno regalata!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9185
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

15-04-18 00.54

@ djfilippo
Nemmeno regalata!
Non negarti delle possibilità, c'è sempre spazio per imparare... emo

...potrei aver scherzato, ed in un certo qual modo è vero... ma la verità è che con i soldi di una MoXF ed una flash ben fornita e settata hai potenzialmente un mega strumento a poco più di 1000€ che non ha nulla da invidiare a tastiere da 3/4000€.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

15-04-18 10.25

@ vin_roma
Non negarti delle possibilità, c'è sempre spazio per imparare... emo

...potrei aver scherzato, ed in un certo qual modo è vero... ma la verità è che con i soldi di una MoXF ed una flash ben fornita e settata hai potenzialmente un mega strumento a poco più di 1000€ che non ha nulla da invidiare a tastiere da 3/4000€.
Sì, addirittura nemmeno regalata.
Vin, come funziona la storia della flash?
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

15-04-18 11.06

C'è pieno l'aria...
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

15-04-18 12.42

@ Synthex77
C'è pieno l'aria...
?